Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Mauro

Pagine: 1 ... 16 17 [18] 19
256
Gioco Concreto / [NCaS] Prima dimostrazione
« il: 2008-10-07 17:25:51 »
Stavolta come master :P Prima parte, riporto le quattro strade separatamente:

Diesel esce sul cornicione prima che gli agenti entrino e lo vedano, inizia a muoversi verso l'appartamento vicino, e mentre ci arriva una agente si sporge e inizia a inseguirlo; il nostro spacca la finestra, e si trova l'inquilino che gli punta un fucile addosso, e gli agenti che stanno per entrare (rientrare nell'alloggio di fianco non è che gli abbia dato molto vantaggio...); continua lungo il cornicione, arriva al classico condotto di aerazione, che lo blocca (narrato dal giocatore), e decide di saltare, usando il suo Talendo di Sfinimento per rompere la strada e trovarsi... nei cunicoli del Re di Cera. Qui evita dei Cavalieri Ciechi (che si stavano solo avvicinando...), rallentando loro e tutti i presenti col Talento di Follia, e arriva dal Re di Cera, che acconsente a perdonargli l'intrusione nel regno e a indicargli l'uscita... in cambio di un favore: fermare l'edizione del giorno dopo di un giornale di superficie.
Diesel esce in Mad City, sempre piú convinto di essersi drogato troppo, si dirige alla redazione, e dopo essere riuscito a evitare di essere buttato fuori (Conflitto in cui ha Dominato Dolore; al momento ha solo sentito macchine da scrivere battere, anche se da giocatore sa già che finirà in prima pagina) mette fuori uso le rotative; al momento non ha fatto nulla per le copie già stampate, che, se saranno distribuite, ovviamente faranno sí che il Re di Cera non consideri il debito ripagato.

Franklin insegue fratello e agenti, riesce a superare i secondi, abbatte un lampione per bloccare la strada e, vedendo gli agenti, fugge in preda al panico; ripresosi, si dirige verso casa di Diesel per cercare di anticipare fratello e polizia, ma arrivato lí vede gli agenti già presenti per Diesel, suo fratello in arrivo, e un buco nella strada. Due agenti lo avvicinano, lui non riesce a distanziarli e, dopo averli picchiati un po' di nuovo in preda alla Follia, acconsente a seguirli per parlare con questo "Tenente Tock".
Arrivato nel Venticinquesimo Distretto, viene condotto nell'ufficio del Tenente, dove incontra Alia; i due cercano di dire (Franklin) che non ha fatto nulla, e (Alia) che si è solo difesa. Il Tenente dice che i suoi agenti gli hanno riferito diversamente, e che dovranno verificare, dando ordine di incarcerarli.
Nei corridoi, Franklin cerca di darsi alla fuga, ma viene fermato dagli agenti e da Alia, che cerca di convincerlo a non fare idiozie.

Alia insegue il rapitore, riesce a raggiungerlo nella stanza al fondo delle scale (ho rubato la cosa a Renato :P ), e prima gli intima di fermarsi, poi gli spara per fermarlo, e, una volta aggredita, spara per uccidere: il povero Mr. Frank muore, ma i colpi hanno (di nuovo) preso anche la ragazza, che non è messa molto bene (mi pare abbia Dominato Follia e sia stato spuntato Lotta).
Alia esce dall'edificio, parla con degli agenti cercando di non fare caso alle chiavette, e, una volta assicuratasi che la ragazza verrà portata "al sicuro" (nel Collegio di Madam Quando, dove "potrà essere curata e studiare"), accetta di vedere il Tenente Tock per spiegare l'accaduto: lei sostiene di essersi solo difesa e di aver fatto il proprio dovere, gli agenti sospettano che abbia assassinato Mr. Frank, uno dei membri della "Ditta: Incubi Professionisti" che diverse volte aveva lavorato per il Tenente.
Arrivato dal Tenete, le cose si svolgono come detto nella parte di Franklin.

Gavin trova la botola, scende, perde Mr. Bob e la figlia in un corriodio, ed esce in Mad City; qui inizia a cercare informazioni sulla figlia, chiedendo a vari Abitanti (non ricordo se anche ad Agenti), e viene indirizzato da due Uomini Grigi dal Sindaco o dal Tenente Tock.
Arrivato dal Sindaco si rifiuta di fare anticamera, e si teletrasporta dentro; il Sindaco è estremamente irritato per questa palese violazione del regolamento (numeri di legge, articoli, commi, paragrafi, anni, ecc., sparati a caso sul momento; ricordo che la legge era tipo "Ottanta milioni"), quindi gli ordina di uscire e di consegnarsi agli agenti (qui errore mio, avevo dimenticato che un ordine del Sindaco ha Dolore 6), poi cerca di fermarlo per chiamare chi di dovere per arrestarlo. Gavin scappa dalla finestra, ma Dominando Dolore narra che arriva in mezzo a degli agenti (da me deciso che erano Agenti delle Tasse), che riesce a seminare.
Uscito dal Venticinquesimo Distretto, riesce a sapere che al Bizzare Bazaar potrebbero avere informazioni sulla figlia, quindi ci si dirige. Arrivato, chiede informazioni a un banchetto ("Dove posso avere informazioni?" "Dipende dalle informazioni; anche questa è un'informazione"; ammetto che ho avuto la tentazione di farlo pagare, per poi dargli l'informazione "Devi rivolgerti a quel banco laggiú" :lol: ), e il venditore dice che ha qualcosa che può interessarlo, il ricordo di dov'è la figlia, e nel dirlo tira fuori un orsetto uguale a quello della figlia. Gavin perde la testa, lo strappa di mano al venditore, ma nel farlo sbatte contro un signore molto distinto, che parecchio irritato prima gli strappa di mano l'orsetto e lo rende al venditore, poi dice che questi voleva solo fare una compravendita, infine lo schiaffeggia per sfidarlo a duello.

Commenti: Gavin è quello che ha avuto meno Conflitti, e che ho avuto piú difficoltà a inserire nella storia (la cosa si è parzialmente risolta quando ho proposto al giocatore di non chiedere solo "Avete visto uno con una bambina bionda?", ma anche dove avrebbe potuto chiedere informazioni; personalmente vedo gli Abitanti, totalmente presi dal lavoro, abbastanza schematici e secchi: mi chiedi se ho visto tua figlia, ti dico "Sí" o "No" e torno al mio lavoro), ma comunque il giocatore si è divertito; vedremo cosa succederà la prossima volta.
Nel corso dei Conflitti (dove Domina Dolore, tanto per cambiare :lol: ) ho avuto un po' di difficoltà a inserire le Dominanze (il costo della vittoria quando Domina Dolore, la reazione folle quando Domina Follia, ecc.), da prenderci maggiormente la mano.
Devo dire che sarei curioso di vedere una dimostrazione fino al fondo (quella che ho giocato è stata interrotta), per vedere la gestione della storia completa.
Il sistema e l'ambientazione sono piaciuti molto, soprattutto uno dei giocatori letteralmente adora il gioco.

Solo un dubbio: quando Franklin voleva scappare, ed è stato inseguito da Alia e dagli agenti, come avreste gestito la cosa? I dadi di Franklin confrontati sia con quelli di Alia (con relativa Dominanza), sia con il Dolore (con relativa Dominanza), come due Conflitti separati? Oppure applicando le regole per l'aiuto (solo Disciplina), ma con gli agenti?
Inoltre, se in un Conflitto tra due personaggi c'è un pareggio che si fa (nel dubbio ho guardato ai successi piú alti: uno aveva 1 2 2, l'altro 1 2 3, ho dato la vittoria al secondo)?

257
Gioco Concreto / [AiPS] Poste contrastanti
« il: 2008-10-05 21:36:31 »
Nella partita fatta a Modena si stava sviluppando una situazione che potenzialmente avrebbe potuto portare a Poste contrastanti, e mi è venuto un dubbio in merito: in pratica, il mio personaggio odiava in maniera fanatica i mutanti, e c'era 'sto bambino mutante che con un'esplosione involontaria aveva ucciso diverse persone, tra cui sua (del personaggio) sorella; se il gioco fosse continuato, probabilmente si sarebbe arrivati alla situazione in cui avrei cercato di ucciderlo, e un altro avrebbe cercato di salvarlo (avrei chiamato una Scena con me, il bambino, e un PG che voleva salvarlo e magari uno in dubbio).
Il dubbio è, se un personaggio vuole uccidere un PNG, un altro vuole salvarlo, ed entrambi vincono il Conflitto, che succede?

Ipotesi 1: si risolve in narrazione dicendo per esempio che è stato colpito, ma non ucciso; non mi piace molto perché nega la Posta.

Ipotesi 2: si risolve cambiando la Posta e "aggiustando" in narrazione: invece di "Voglio ucciderlo" qualcosa del tipo "Voglio colpirlo", e se vince solo lui in narrazione si può dire che il colpo è stato mortale. Risolve la cosa, ma è "pericoloso", nel senso che la Posta non è quello che veramente si vuole, e proprio per questo dipende da cosa decide chi narra.

Altre idee?

258
Gioco Concreto / [NCaS] Conflitti mortali
« il: 2008-10-05 21:32:21 »
Periodo di dubbi sui Conflitti, questo :lol:

Mi chiedevo, la Posta è sempre quello che vuole il giocatore? Il manuale dice che in un Conflitto il giocatore dice quello che vuole ottenere e il master quello che gli si oppone; il dubbio mi è venuto pensando innanzitutto alla morte di un personaggio in combattimento, il che vorrebbe dire la morte in Conflitto, che può avvenire solo se c'è la vita come Posta, che non necessariamente verrebbe messa dal giocatore.
Poi so che l'atmosfera del gioco è un'altra, ma durante il Conflitto i personaggi possono morire (escludendo che mettano loro Poste la cui perdita implichi la morte)?

Altro dubbio, nel manuale si parla del diminuire il Dolore quando il numero di avversari diminuisce; visto che se si vuole uccidere qualcuno si fa prima a mettere come Posta la sua morte, è inteso a livello di morte in narrazione (nel senso, prendendo l'esempio del manuale in cui Gavin vuole raggiungere la cella dove pensa ci sia la figlia e vince, nella narrazione dico che parte degli avversari è morta, e si riduce il Dolore di conseguenza se Gavin si scontra con loro fuggendo?)?

Non sono certo di essere riuscito a spiegare i dubbi :?

259
Segnalazioni e News / RiLL
« il: 2008-10-05 21:28:43 »
RiLL sta rimodernando il sito, e tra le altre cose c'è una sezione sui GdR; non si potrebbe contattarli per eventualmente pubblicare qualcosa, magari qualche recensione dei giochi, presenze a manifestazioni, ecc.?

260
Gioco Concreto / [NCaS] Reazioni
« il: 2008-10-01 20:02:19 »
Questa volta solo una conferma:

Italiano: "Quando un Protagonista Crolla, tutti i suoi riquadri di Reazione [...] si liberano e tornano disponibili".
Inglese: When a protagonist crashes, all his response boxes [...] clear out.

Italiano: "Quando un personaggio Schizza i suoi Riquadri di Reazione tornano disponibili (cancella tutti i segni fatti per riempirli) cosí come erano alla creazione del personaggio".
Inglese: When a character snaps, his response boxes all reset (get cleared of checkmarks).

Torna in entrambi i casi a tre liberi, o quando Crolla torna a sei; o a sei in entrambi i casi?

261
Gioco Concreto / [CnV] Rilanci e Vedute non col PG
« il: 2008-09-18 20:30:32 »
Mi ricollego a questo messaggio: leggendo le pagine qui indicate, mi sono ritrovato a leggere un messaggio di Baker, di cui riporto un estratto (in grassetto la parte rilevante):

So they've found the two brothers out. On the town writeup it says "older brother (Joe) wants the Dogs to punish him; younger brother (Sam) wants the Dogs to forgive him" - so that's how I'm playing 'em. Sam's disturbed, quiet, and he's just admitted that they'd raped the girl; Joe's smirking, flip, and I don't believe he's going to live through this. The Dogs present seem very inclined to give both of the brothers just what they want.

The father's just protested that it's his fault, not his boys'. One of the Dogs - Clinton's - responds with a horrific pronouncement of judgement: "then it's yours to punish." He forces his revolver into the father's hand.

Conflict: Will the father kill Joe? Emily specifies that it's
will the father, not does the father, to give herself room for a followup.

Talking raises and sees, physical raises and sees, and finally the father escalates to fighting: he starts stomping the shit out of his own son, so he won't have to shoot him. The Dogs pull him away and I'm out of dice, I give. He'll do it. He points the gun at Joe's head.

Em has her Dog put her hand on the gun. We're all going, Abraham and Isaac. Conflict: Will Joe change? The players are on the side of yes he will, I'm on the side of no he won't.

Em and Clinton roll; I roll the two brothers as a group NPC. I have wicked big dice, including a 2d10 relationship - and they all come out high. I'm looking at a roll that can beat two Dogs: practically every die showing a 5+.

I raise: Sam [the younger brother] kneels and pulls the gun over to his own forehead.

Clinton's first to see, he takes the blow. He could have blocked, but instead he kept his high two dice. If he uses them on his raise, I'll have to take the blow.

He looks at me with god damn a terrible look. I know what he's going to do. He raises that the gun goes off - but he can't quite even bring himself to say it. He gestures, starts and stops, he lets me tell it. The father blows his other son's brains out, the younger son, the son they were going to forgive and rehabilitate.

I give at once, I shove all those big 5+ dice away from me. Joe changes, you can bet your ASS he does.


Ora, se traduco bene, il padre ha la pistola alla fronte del figlio, e il giocatore Rilancia dicendo che la pistola spara (go off, riferito a pistole, indica lo scattare del grilletto): il personaggio non fa nulla, il suo Rilancio è relativo a cosa fa la pistola usata dal padre. Il che mi fa chiedere, scrive raises, ma è l'Accusare il Colpo? che i giocatori agiscano solo tramite i propri personaggi è una regola del gioco, magari cambiata dal gruppo? o cosa?

Tra parentesi, se quanto riportato è effettivamente il Rilancio, non ho chiaro se l'Accusare il Colpo sia implicito nel fatto che la pistola spara (del tipo "Mi coglie impreparato, non riesco a fermarlo"), o non sia stato scritto.

262
Gioco Concreto / [TSoY] E avanti coi dubbi!
« il: 2008-08-28 22:42:21 »
Con riferimento a questa versione; stavolta sono dubbi su cosa vuole dire il testo, quindi spero piú facilmente risolvibili a livello teorico :D
  • Surprise is not part of the Bringing Down the Pain system. Instead, it takes place before-hand.

If a character acts against another, and the latter has no cluewhat’s going on, the player will not be able to make an ability check to resist. This still counts as a resisted ability check, and the player can announce that he’d like to Bring Down the Pain.
As stated before, the winner at the check that initiated Bringing Down the Pain gets bonus dice to her first action equal to the difference between her and her opponent’s success levels[/i] (pagina 22): non ho chiaro a quale differenza si stia riferendo... prima dice che se un personaggio è colto di sorpresa will not be able to make an ability check to resist, ma che questo still counts as a resisted ability check, e che la differenza tra i livelli di successo diventa il vantaggio; pone il vantaggio direttamente al livello di successo dell'avversario (non hai potuto resistere, livello di successo zero), o cosa?
  • She makes a resisted ability check of Sneak versus Gael’s Sense Danger and rolls a -1 versus his 0, for a total of SL 2 versus SL 2. “Screw that,” she says, and spends a point of Instinct to roll a bonus die. Matt has the same opportunity, but wants to conserve his Instinct pool, since it’s low. She ends up with a roll of 0, for a total of SL 3 – a Great success!

Up until this point, the action has been taken care of by a simple ability check. According to the check, Emily wins, and Tela will sneak up on Gael, giving Emily three bonus dice to perform an action that uses that advantage[/i] (pagina 23): perché tre? Livello tre meno livello due dovrebbe essere uno solo, no?
  • “If I throw some rocks to make noise ahead of Gael, can I count them as a weapon, +1 harm to deceive him about my location?” [pagina 23]
  • [...]
    When using a weapon, if your character is successful in an action, you can add the weapon’s rating to your success level.
[pagina 25]
[...]
Weapons and armor can occur in the game in two ways. The Story Guide can declare any item in the game to give +1 harm or protection in a particular situation [pagina 26][/i]: le armi aggiungono al livello di successo, al danno, o a scelta?
  • Key of Fraternity

Your character has someone she is sworn to, a friend who is more important than anyone else. Gain 1 XP every time this character is present in a scene with your character (maximum 3 per adventure). Gain 2 XP whenever your character has to make a decision that is influenced by them. Gain 5 XP every time your character defends them by putting herself at risk. Buyoff: Sever the relationship with this person. [pagina 31]
[...]
Key of the Guardian
Your character has a ward, someone who depends on her for security and protection. Gain 1 XP every time this character is present in a scene with your character. Gain 2 XP whenever your character has to make a decision that is influenced by them. Gain 5 XP every time your character rescues them from harm. Buyoff: Sever the relationship with this person [pagina 32][/i]: qui non ho chiaro (1) cosa intenda per avventura (per sessione, termine che usa altrove? per campagna?), e (2) se l'assenza di tale limitazione nell'altra key sia una svista di questa versione del manuale, visto che le due sono praticamente uguali (anzi, la seconda è meno pesante, perché per i cinque punti non richiede che il personaggio si metta a rischio).
[/list]

263
Gioco Concreto / Monsters and Other Childish Things
« il: 2008-08-26 20:11:46 »
Guardando in giro vari titoli di giochi, sono incappato in questo, di cui indico la pagina: http://www.arcdream.com/monsters/; ne sapete qualcosa, anche a livello di sistema? L'avete mai provato?

264
Gioco Concreto / [IaWA] Shamed?
« il: 2008-08-24 21:51:21 »
Dopo aver letto il manuale aver scaricato la scheda una cosa mi ha lasciato perplesso: c'è scritto, in entrambe le versioni trovate, di diminuire "Con amore" e "Per me stesso" when shamed; da manuale è previsto solo exhausted e injured, ed essendo il diritto d'autore del 2007 non so se sia un'aggiunta in una nuova versione... è una terza conseguenza ufficiale? Dall'edizione del 2007 è stato aggiunto qualcosa?

265
... devo dire che ho apprezzato di piú il manuale: liberatomi (almeno in parte :lol: ) dalla mentalità classica, ho notato particolarità che prima mi erano sfuggite, o cui non avevo dato il giusto peso. A questo, però, si è affiancato qualche dubbio (prima o poi mi ucciderete, state solo aspettando di vedermi dal vivo :lol: ); nello specifico:
  • Quando comprendo in un Rilancio o in una Veduta un Tratto, tiro i relativi dadi; per usare i dadi per Vedere, il Tratto deve essere compreso nel Vedere, o posso descrivere insieme Veduta e Rilancio, tirare il tutto, e poi avanzare i dadi per l'uno e per l'altro? In altri termini, posso usare per Vedere i dadi dovuti a un Tratto inserito nel Conflitto tramite il Rilancio successivo a quella Veduta? Spiego il dubbio con un esempio da manuale: a pagina 50 leggo, come Veduta e Rilancio, «"Lasciamo perdere", dici. "Ti do un pugno"», vengono tirati i dadi, e sembra che il dado dovuto a "Fare a pugni 1d8" possa essere usato per Vedere, sebbene il pugno in sé sia il Rilancio;
  • se i Cani decidono di tornare al Tempio per fare rapporto... semplicemente si gioca Bridall Falls City come una normale città, giusto?

Stavolta sono pochi :D

266
Gioco Concreto / [CnV] Quando i Demoni ottengono...
« il: 2008-08-17 23:24:27 »
Se in una città i Cani giudicano in modo da portare quello che vogliono i Demoni... cosa accade? Mi spiego: qualunque cosa scelgano i Cani, è giusto; se dicono che una cosa è Dottrina, è Dottrina; ma allora il "Cosa vogliono i Demoni" diventa una "mera" guida per giocarsi i Demoni, sapendo che, anche se ottenessero esattamente quello che vogliono, peccato, volevano la cosa sbagliata?
Al momento ho letto la discussione The Dogs totally blow it - then what?, ma non mi ha chiarito molto le idee...
Come esempio, Tower Creek (pagina 103 del manuale): "Vogliono che i Cani diano la colpa a Sorella Bethia, la prima moglie, per la morte del bimbo. Faranno credere che sia una strega, anche se non lo è. Il suo Orgoglio sarà ovvio anche senza il loro aiuto".

267
Gioco Concreto / [LMVcP] Anche qui... primi dubbi!
« il: 2008-08-05 19:47:04 »
  • I "Servitori acquisiscono punti Amore relativi ai loro Legami quando agiscono per loro o compiono approcci verso di loro"; dopo si parla solo degli approcci: con "quando agiscono per loro" cosa si intende, un Legame che chieda al Servitore di fare una cosa e lui accetta?
  • Questa è piú che altro una conferma: le conseguenze che un Servitore ha per non aver obbedito/aver fallito sono a livello narrativo (punizioni, essere inviati a fare missioni ancora piú sgradevoli, ecc.), ma senza conseguenze a livello di scheda (Stanchezza, ecc.), giusto?
  • "Siccome in un singolo conflitto uno solo di questi dadi [Intimità, Disperazione, Sincerità] può essere assegnato, i partecipanti hanno sempre l'opzione di portare il loro gioco verso il contesto emotivo associato a un taglio di taglia piú grossa, e quindi provocare la revoca dell'assegnazione di un dado di taglia inferiore alla parte dell'avversario. [Il Padrone non può avere il d8, e questo] significa che, in un conflitto, un giocatore ha sempre disponibile una possibilità per soverchiare qualsiasi contesto emotivo il GM possa aver evocato per il Padrone"; il che significa che viene assegnato il piú alto dado applicabile, o è comunque a discrezione del master?
  • Disperazione: un esempio di come farla avere al master? L'esempio dato per il Servitore è chiaro, ma il Padrone? Direi che vedere se applica agli altri il suo disagio emotivo non ha molto senso... se causa disagio emotivo (piú del solito)?
Grazie come sempre; per vostro sollievo, ho finito i manuali :D

268
Gioco Concreto / [AiPS] Primi dubbi
« il: 2008-08-04 10:39:51 »
Dopo aver ricevuto i manuali mancanti (Avventure in Prima Serata, Non Cedere al Sonno, La Mia Vita col Padrone :D ), i primi dubbi su Avventure in Prima Serata:
  • prima cosa, normalmente quanto vi dura una Scena? Chiedo perché il manuale mi dà l'impressione di una cosa molto veloce (richiesta-descrizione-conflitto-narrazione-ripetere per Scena dopo), tipo cinque minuti, e vorrei capire se è appunto un'impressione;
  • A volte nel manuale si parla di serie ad alto budget: ai fini del gioco ha qualche riscontro se è ad alto o a basso budget, visto che la formula è sempre la stessa?
  • Parlando dell'Episodio Spotlight, il manuale dice "Se il Personaggio ha problemi di cuore, l'Episodio deve trattare di un interesse romantico. [...] I giocatori sono liberi di scegliere come il loro Protagonista reagirà"; quindi niente Conflitto? O si intende qualcos'altro?
  • Quando chiamo una Scena, posso decidere che altri Personaggi siano presenti, questi possono scegliere di partecipare, e se lo fanno non devono spendere una Fan Mail, essendo stati chiamati da me, giusto? Nell'esempio a pagina 73 il giocatore chiede una Scena con due Protagonisti, ma il giocatore dell'altro decide di non partecipare; nell'esempio a pagina 79 c'è di nuovo una scena con due Protagonisti, e partecipano entrambi senza che siano citate Fan Mail (visto che è già in scena, non deve entrarci).
  • Le Fan Mail quanto restano al giocatore? A pagina 56 dice sia che non c'è un limite di tempo per spenderle, sia che restano fino all'Episodio successivo.
  • Nei compiti del Produttore, è detto "i Produttori avranno di solito l'opportunità di creare piú Scene degli altri giocatori"; se non ho capito male, la meccanica è che i giocatori (Produttore incluso, immagino, decidendo quali Protagonisti includere), a turno, chiamano una Scena. Se è cosí, come mai il Produttore dovrebbe creare piú Scene degli altri giocatori?
  • Una volta che ho ottenuto il diritto di narrazione in seguito a un Conflitto, posso muovere i Protagonisti degli altri (se presenti), giusto? Ovviamente si spera con riguardo a come sono stati caratterizzati e alla trama, tenendo presenti i suggerimenti dei loro giocatori.

Per ora dovrebbe essere tutto; la prossima settimana, su... :lol:

269
Gioco Concreto / [CnV] Cadere
« il: 2008-07-24 21:41:59 »
Parlando del fatto che in D&D si può sopravvivere e andarsene senza problemi cadendo da centinaia di metri, mi è venuto un dubbio: come si gestirebbe la cosa in Cani nella Vigna? Il personaggio sta cadendo (per esempio perché ha perso un Conflitto con Posta "Evitare di essere buttato giú"); le due idee che mi sono venute sono

- si apre un Conflitto con Posta la vita del personaggio; se perde e se c'è qualcuno che lo cura, si apre un Conflitto per la sua sopravvivenza; direi che è la soluzione migliore, con l'unico dubbio che, dopo una caduta rilevante, che ci sia qualcosa da curare non è cosí certo...
- si apre un Conflitto per vedere se cade (tipo se riesce ad aggrapparsi); non mi convince perché, se perde il Conflitto, magari senza prendere Fallout, mi verrebbe da dire che se ne dovrebbe aprire uno con Posta la sua vita, e quindi si torna al caso di cui sopra, con la nota che, se perdesse il Conflitto per cadere, e vincesse senza Fallout quello per la vita, si potrebbe avrebbe una caduta rilevante senza conseguenze...

Nel caso il PG non riceva Fallout nei Conflitti (e ovviamente ipotizzando che sopravviva :lol: ), qualunque conseguenza narrata (direi che se perdi quello con Posta la caduta, anche senza Fallout, qualche elemento narrativo per motivare il fatto che è in fin di vita sia logico che ci sia) non influisce sulla scheda (Tratti, Relazioni, ecc), al massimo si farà qualcosa col Fallout di Esperienza.

Idee?

P.S.: lo so, gli actual play :lol: Purtroppo non ci sono, non so se e quando ci saranno, e potendo mi interesserebbe spiegare la cosa a quello con cui discutevo ;)

270
Gioco Concreto / [CnV] Howling Canyon
« il: 2008-06-28 16:20:48 »
Prima bozza (ho appena finito di scriverla) della prima città per il mio secondo gruppo; parentele con i PG ancora da inserire; come al solito, qualunque commento è bene accetto :D

[size=18]Howling Canyon[/size]

Howling Canyon è una cittadina all’apparenza pacifica: classico paese nato attorno a una miniera, e probabilmente destinato a morire con essa, è abitata principalmente da Fedeli, con la sola eccezione di Jeremy, sua moglie Mary e suo figlio Luke, pagani venuti dall’Est. L’ambiente della città è apparentemente rilassato, ma a causa della disparità di ricchezza a volte sono nati degli scontri, che fortunatamente non sono mai andati oltre a qualche osso rotto.
La miniera di Howling Canyon è stata scoperta da Jeremy, e da sempre è di sua proprietà; i cittadini per la gran parte lavorano in essa, estraendo l’oro che verrà poi venduto da Jeremy alle facoltose città dell’Est.
Howling Canyon non è una cittadina povera: piú o meno tutti i cittadini riescono a vivere dignitosamente, ma a volte non riescono ad avere tutto ciò che gli è necessario, soprattutto quando imprevisto, cosa dovuta anche al fatto che Jeremy, in quanto proprietario e scopritore della miniera, ritiene giusto che la maggior parte dei profitti vadano a lui; del resto, non essendo un Fedele, non è tenuto a seguire la Dottrina.
Fratello Hamilton ha sempre lavorato onestamente nella miniera, ma alcuni problemi dell’ultimo periodo lo hanno portato a rubare dell’oro, per aumentare le proprie entrate; dopo qualche tempo in cui non è stato scoperto, ha iniziato a rubarne un po’ di piú, iniziando a spendere parte dei ricavi anche in cose non necessarie; purtroppo la cosa è sfociata nell’uccisione di una delle guardie della miniera, morte per cui le indagini non hanno ancora portato a un colpevole. In questo periodo Sorella Lavinia, figlia di un amico di Fratello Hamilton, si è gravemente ammalata, e Fratello Hamilton è intervenuto economicamente cercare di salvarla.
Assieme ai genitori di Sorella Lavinia, Fratello Hamilton inizia a pregare il Re della Vita perché Jeremy muoia, in modo da poter sfruttare la miniera senza passare attraverso di lui; durante una giornata di lavoro viene avvicinato da Fratello Nathaniel, che cerca di convincerlo a tornare alla Dottrina, ma presto la situazione degenera in uno scontro, e Fratello Nathaniel viene ucciso; Fratello Hamilton cerca di nascondere la cosa, facendolo sembrare un incidente.
I Cani arrivano all’incirca in questo momento, in una cittadina all’apparenza pacifica, ma in attesa di scoprire che un Fedele è morto in miniera.

[size=16]C’è qualcosa che non va…[/size]

ORGOGLIO
Jeremy, un uomo non Fedele dell'Est, è il proprietario della miniera attorno cui è nata Howling Canyon; essendo sua la miniera, avendo scoperta e avviata lui, Jeremy è convinto che sia giusto che lui abbia piú degli altri cittadini.

INGIUSTIZIA
Grazie allo sfruttamento minerario, Jeremy si sta arricchendo, a fronte di una cittadina che, pur riuscendo a vivere, non sempre riesce ad avere ciò che gli serve. Il lavoro nelle miniere è duro e prende molte ore ogni giorno, e non tutti sono convinti che le paghe siano adeguate.

PECCATO
Inganno: Fratello Hamilton inizia a rubare oro dalla miniera, per aumentare le sue entrate e dare una vita migliore alla sua famiglia.
Disunità: la differenza di ricchezza all’interno della città sta generando attriti, e ha già portato a qualche piccolo scontro.

DEMONI
Agendo sull'avidità, i Demoni spingono Fratello Hamilton a spendere anche in cose superflue (collane, qualche cibo di un certo livello, ecc.), e a prendere un po’ piú d’oro per far fronte a tutte le spese; un giorno, Fratello Hiram, guardia della miniera, lo scopre a rubare, e nella collutazione Fratello Hamilton lo uccide, e torna poi di nascosto in città.
Sorella Lavinia, figlia di Fratello Josiah e Sorella Marilla, si ammala, e questo spinge i genitori a cercare soldi per poter pagare le cure prima che muoia. Jeremy si offre di pagare le cure, ma richiede a Fratello Josiah di lavorare di piú, e comunque non vuole pagare l'intero ammontare perché “Comprare e far arrivare le medicine e il dottore è troppo costoso, non posso affrontare la spesa da solo”.

FALSA DOTTRINA
Fratello Hamilton è convinto che l'oro che prende gli spetti per il suo lavoro, e che appropriarsene non sia un peccato, dato che serve alla sopravvivenza sua e della sua famiglia; l'uccisione è qualcosa che lo turba, ma è stata necessaria a garantirsi i mezzi per far vivere i propri cari, e quindi sicuramente il Re della Vita non la condanna.

CULTO CORROTTO
Fratello Hamilton inizia a pregare il Re della Vita perché Jeremy muoia (magari “naturalmente”, sotto una frana), e perché la colpa cada su Mary, moglie di Jeremy; in questo modo la proprietà della miniera potrebbe passare alla cittadina (o magari a lui...), cosa che migliorerebbe la situazione e toglierebbe la necessità di altri furti.

FALSO SACERDOZIO
Sorella Lavinia apparentemente è fuori pericolo, sebbene risenta ancora della malattia, e questo grazie a Fratello Hamilton, che ha pagato di tasca propria le medicine e il dottore necessari a farla guarire dalla sua malattia; come Fratello Hamilton, i genitori della ragazza si convincono che sarebbe meglio se la miniera passasse di mano, e iniziano ad affiancarlo nelle preghiere. Sorella Lavinia sospetta qualcosa, ma è convinta che non sia un peccato; del resto, è viva solo grazie a Fratello Hamilton, non certo a Jeremy…

STREGONERIA
Fratello Hamilton e gli altri stanno cercando di ottenere la morte di Jeremy facendo ricadere la colpa sulla moglie, in modo che la proprietà della miniera non passi a lei.

ODIO E OMICIDIO
Durante il lavoro in miniera, Fratello Hamilton viene avvicinato da Fratello Nathaniel, che ha scoperto cosa stanno facendo; la sua intenzione è di riportarlo sulla retta via del Re della Vita, sicuro che ci siano modi migliori per migliorare la situazione della cittadina, ma il confronto degenera in uno scontro, e per evitare che Fratello Nathaniel avverta Jeremy e il Sovrintendente, Fratello Jebediah, Fratello Hamilton lo colpisce col manico del piccone, uccidendolo.

[size=16]Cosa vogliono i PNG[/size]

Fratello Jebediah: Sovrintendente di Howling Canyon, vorrebbe solo che la cittadina tornasse a essere pacifica come ai vecchi tempi; non è contrario all’idea che Jeremy possa avere di piú – del resto è stato lui a scoprire ed aprire la miniera – ma ha piú volte provato a convincerlo che potrebbe aumentare le paghe dei minatori, senza per questo vedere la sua ricchezza diminuire eccessivamente. Sicuramente, vuole che i colpevoli delle ultime due morti vengano trovati e giustiziati.
Jeremy: Vorrebbe essere il Sovrintendente, convinto che la carica gli spetti, essendo di fatto lui la causa della nascita della città, e trova stupido che una questione cosí importante sia decisa dalla Fede, sebbene, conoscendo l’autorità dei Cani, cercherà di non presentarla loro in questo modo; vuole giustizia per il suo uomo, e vuole che i Cani confermino la sua autorità sulla miniera, e il suo diritto a guadagnarci.
Mary: Come il marito, non pensa che stiano facendo nulla di male, e vorrebbe che i Cani interrompessero una volta per tutte le insistenti richieste dei cittadini: se vogliono di piú, possono benissimo lavorare di piú.
Luke: Come i genitori, sembra voler mantenere lo status quo; in realtà non sa bene come porsi nella vicenda, anche perché parlando con Fedeli suoi amici ha iniziato ad approfondire la Fede, e a iniziare a pensare che, in fondo, potrebbe essere giusto seguire il Re della Vita (cosa che i suoi genitori non sanno: ufficialmente Luke non è un Fedele, e la sua nascente Fede è ancora in bilico).
Fratello Hamilton: Vuole che i Cani lo assolvano per l’uccisione di Fratello Hiram: pur essendo convinto di non aver fatto peccato, la cosa lo turba, e sarebbe sollevato se la sua idea venisse confermata dai Cani. Vuole inoltre che i Cani non scoprano che la morte di Fratello Nathaniel è stata causata da lui, e che passino la proprietà della miniera alla cittadina, magari ponendo lui come gestore.
Fratello Josiah: Vuole che i Cani facciano rimettere completamente sua figlia, e che impongano a Jeremy di spartire maggiormente la ricchezza della miniera, eventualmente passandone la gestione alla cittadina.
Sorella Marilla: Come il marito, inoltre la scoperta della morte di Fratello Nathaniel, se sarà reso pubblica la sua natura di omicidio, la indurrà a pretendere la morte dei colpevoli, essendo lui suo fratello.
Sorella Lavinia: Vuole che i cani la curino; che non condannino Fratello Hamilton, ma anzi lo premino per averle salvato la vita; vuole che condannino l’avidità di Jeremy, e il fatto che, nella sua visione, voleva che lei morisse.

[size=16]Cosa vogliono i Demoni[/size]

Vogliono che Jeremy diventi Sovrintendente, allontanando la carica dalla Fede; vogliono che Fratello Hamilton si faccia sempre piú prendere dall’avidità, arrivando a uccidere altre guardie e infine Jeremy e la sua famiglia, in modo da impossessarsi della miniera e stabilirsi al posto di Jeremy, instaurandosi al suo posto come Sovrintendente e iniziando a comportarsi nello stesso modo, innescando cosí una spirale che porterà la cittadina a impoverirsi sempre di piú, con scene di violenza che porteranno alla morte della Fede. Vogliono che Sorella Lavinia muoia, cosí che i genitori si affianchino a Fratello Hamilton nell’uccidere Jeremy e la sua famiglia. Vogliono che i Cani avallino le pretese di Fratello Hamilton, cosí che possa ridurre, nel futuro, la cittadina alla povertà. Non vogliono che Luke venga convertito, anzi vogliono che abbandoni la Fede nascente in lui.

[size=16]Cosa sarebbe successo se i Cani non fossero arrivati[/size]

L’omicidio di Fratello Hiram sarebbe rimasto irrisolto, facendo nascere sospetti all’interno della comunità; Fratello Hamilton avrebbe continuato a rubare sempre piú, affondando nell’avarizia e nell’acquisto di cose inutili, arrivando, per coprire i suoi furti, anche a commettere ulteriori omicidi.
Sorella Lavinia sarebbe morta, e questo avrebbe portato i suoi genitori ancora piú addentro al Falso Sacerdozio, causando la morte di Fratello Jeremy e della moglie, e Fratello Hamilton si sarebbe impadronito della miniera, ignorando i diritti di Luke; Luke, sconvolto dall’accaduto, avrebbe abbandonato per sempre la Fede. Piú in là nel tempo avrebbe cercato di vendicarsi di Fratello Hamilton; lo scontro avrebbe infiammato gli animi, e i cittadini, esasperati dal comportamento di Fratello Hamilton, avrebbero approfittato dell’occasione per ucciderlo, innescando poi delle faide per vendicare le morti seguenti e per la proprietà della miniera. La Fede sarebbe morta, nel Ramo, e il Ramo l’avrebbe presto seguita, con gran parte dei suoi abitanti.

Pagine: 1 ... 16 17 [18] 19