Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rafu

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 173
46
Mi stupisce anzi come la questione del "realismo" sia saltata fuori relativamente poco per Montsegur, ovvero un gioco per cui avevo il terrore che la gente si mettesse a farsi le pippe sui catari storici rovinando il gioco, e stia emergendo così presto per AW, un gioco che dichiaratamente se ne sbatte del realismo.

A me invece non stupisce affatto perché… armi. E questa è tutta la spiegazione che serve.

47
No, Serenello, la backstory è in mano al produttore. Ci sta tranquillamente che lui sappia i dettagli del morbo e i PG invece no.

Già. Avventure in Prima Serata non è mica Anima Prime o Archipelago, o un altro di questi bislacchi giochi hippie-europei "senza" backstory.

48
Klaus, non esiste una tag "medium range" per le armi. Questa potrebbe essere, in parte, la fonte della tua insoddisfazione… Ma, tutto sommato, quello che proponi è uno "hack" estremamente minore, no? E semplice da realizzare per uno con la tua padronanza dell'argomento armi.  ^__^

E in effetti hai parzialmente ragione sulla "ricerca approssimativa"… Io penso che sotto AW non ci sia proprio nessuna ricerca per quanto riguarda le armi: sono le armi come l'autore le ha viste al cinema, le armi come simboli con un valore culturale, spesso stereotipato. Se no perché una "magnum" dovrebbe fare più danno di una "9 mm"? E guardati, a proposito, la descrizione di una "9 mm" che dice pressappoco (vado a memoria): Uso questo termine per riferirmi a qualunque pistola normale, ma fondamentalmente non me ne frega un cazzo di qual è il calibro. Se volete un altro calibro, le statistiche restano queste.
Personalmente, sono sempre stato colpito da come nelle varie edizioni di D&D che ho giocato ci fosse zero ma proprio zero ricerca sulle armi ed armature medievali e rinascimentali (e un sacco di armi assurde, inventate o prese dai cartoni animati, e descrizioni del tutto fantasiose delle armature, per tacere di traduzioni inglese → italiano che non stanno né in cielo né in terra), ma una volta appurato che ciò è del tutto irrilevante rispetto agli obiettivi che il gioco si pone, la non verosimiglianza delle armi e delle armature non mi ha mai impedito di giocare a D&D.
Ecco, se pensi che il "realismo" delle armi sia più importante in AW che non in D&D, secondo me sei del tutto fuori strada riguardo agli obiettivi di AW.

49
In maniera semplice: con l'Abilità "Pilotare Mecha", e basta.

In maniera più complessa: come Soulbound Weapon, come Eidolon con Auto-guard, come mix di entrambe le cose secondo il PG.

Se tutti i PG pilotano uno di questi mecha e i Conflitti avvengono solo a bordo dei mecha: Abilità, Poteri e stats (Pool, Defense & Wounds) sono quelli del mecha del PG, mentre i PG quando non sono alla guida dei mecha non hanno né Abilità né Poteri né stats (se volete, impaginate due schede separate, una per il mecha con questi elementi e una con gli altri aspetti del PG: tratti, Passion, background & links etc.). Eventuali situazioni che potrebbero sembrare Conflitti ma non coinvolgono i mecha verranno sempre giocate come Character Scenes, mentre i Conflitti diventano - per definizione - situazioni che coinvolgono il pilotaggio dei mecha.

50
Supongo sia inutile sperare che, in occasione dell'edizione italiana, Baker riveda i tag delle armi rendendoli, chessò, sensati (lol fucile d'assalto lol), vero?

LOL, e a casa tua allora cambiali, quei tag, no? LOL. Hai bisogno di che, di una "autorizzazione ufficiale", per farlo? Non è che a cambiare le tag delle armi si sbilancia il gioco, eh… (ri-LOL)

51
Questo l'ho fatto io / Re:Earthsea RPG
« il: 2011-09-18 07:45:35 »
P'wned.  ; P

52
Personalmente che sia a 2-3 settimane da Lucca non mi tange né mi crea problema. In altre parole, così a prima vista mi andrebbero bene entrambe le date proposte.

53
Segnalazioni e News / Re:[Rivista] Il Dragoniere
« il: 2011-09-18 00:07:12 »
Rafu: che devo dirti. Riporterò la tua critica.

Mi rendo conto che sono stato eccessivamente acido e trolloso su un dettaglio tutto sommato marginale, ma visto che mi si è preso sul serio invece di mandarmi a quel paese (grazie!) scendo nello specifico.

Dalla mia esperienza, credo che la cosa migliore per un libro o una raccolta di articoli al quale si voglia dare la massima diffusione sia mettere online sia un file scaricabile (pdf o altro) per una comoda archiviazione, sia i singoli articoli come pagine html per la massima "linkabilità".
Non sono certo di quanto questo possa funzionare per una rivista: dipende da quanta parte negli articoli ha il testo in quanto tale e quanto invece ci si affida alle immagini e alla grafica per comunicare. Dato che forzare l'approccio visivo di una pagina di rivista su una pagina web è appunto una forzatura, e spesso controproducente, è possibile che alcuni articoli, a seconda del taglio che hanno, non siano adatti a essere presentati in questa forma - e forse alcuni potrebbero meglio incarnarsi in una galleria fotografica o altro. Ma per la recensione di un [manuale di] gdr? In tal caso, credo che il doppio approccio "pdf della rivista intera + pagina web del singolo articolo" sia ottimo.

54
Sotto il cofano / Re:Giochi umoristici o demenziali
« il: 2011-09-17 05:37:43 »
OT sull'OT: fanmail a (e per) l'ipno-rospo!

55
sto meditando se sia possibile fare degli slot demo illegali. sarebbe perfetto.
Si fanno all'indiepalace e i partecipanti non hanno il biglietto d'ingresso alla fiera?

Possiamo considerare uno scenario in cui l'autorità vieta qualsiasi tipo di attività che stimoli fantasia e capacità di decisione mentre i ragazzi son giovani giocatori di ruolo.  ;D
A-ah! Quindi l'Autorità è… un editore tradizionale di giochi di ruolo!

56
Sotto il cofano / Re:Giochi umoristici o demenziali
« il: 2011-09-16 11:47:41 »
No, no, non è l'azione diretta di Tazio, ma le conseguenze delle sue azioni presunte: insomma, è la Paura del Game Designer™.

Per cui… Il Game Designer, se lo conosci non ti uccide!

57
-Spiegel-, questo è un thread di critica costruttiva! Ti stai forse offrendo per aggiungere tu i trattini ai cartellini l'anno prossimo? Ti stai forse offrendo per fare tu i cartellini l'anno prossimo?

58
Sotto il cofano / Re:Giochi umoristici o demenziali
« il: 2011-09-16 04:34:24 »
Ma LOL! Alla faccia della peer pressure, dei problemi di status e del trattare la Forge Theory come prescrittiva invece che descrittiva…

59
Sotto il cofano / Re:Giochi umoristici o demenziali
« il: 2011-09-15 19:34:20 »
ok, dalla tua spiegazione deduco che il problema è che ti prendi troppo sul serio.

Fanmail.

60
Uh, mi è venuto in mente che Jonathan Walton stava facendo uno hack di A.W. con argomento molto simile, mi pare.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 173