Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rafu

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 173
31
Ma infatti non c'è niente di male nell'usare le buone idee, e anche il codice sorgente, degli altri. Il problema è che quando qualcuno ha provato a "far concorrenza a Facebook" con un progetto veramente libero, nessuno se li è cagati, tutti hanno detto che non avrebbe funzionato mai, ecc. Poi invece quando la  stessa identica cosa te la propone Google tutti subito a fare a gara a regalargli il nostro culo, non so se mi segui…

32
Gioco Concreto / Re:Mostri in TSoY
« il: 2011-09-21 21:12:56 »
EDIT: chiaramente quando ho risposto al post di Ezio esso non era blu. Oppure sono diventato daltonico? Cmq, taccio.

Mi accorgo di come e quanto lo è, sì. Tu però ti accorgi di come e quanto non lo è?

Comunque sto cercando di smettere (di perdere tempo sul forum), ma non è facile.

33
Si fa quel che si può per regredire alla più sana economia del baratto. Qualunque cosa d'interessante succeda a Modena o dintorni, il divano letto che ho a casa lo metto a disposizione (per GnoccoCon l'ha sfruttato Alessio, alla sua prima GnoccoCon).

EDIT: vorrei abitare in un castello, così potrei ospitarvi tutti. ^__^

34
Gioco Concreto / Re:Mostri in TSoY
« il: 2011-09-21 20:53:09 »
Sì, Ezio, consiglio anch'io di cominciare con TSoY "come scritto". Come del resto per qualunque altro gioco. Ma non occorre che anch'io scriva in toni paternalistici su questo forum, perché tanto so che prima o poi ci penserà qualcun altro a farlo. :P

EDIT: cioè, in altre parole, è legittimo anche provare e sbatterci il grugno da soli. Tanto peggio per loro, e poi non dicano che l'utenza di GcG non li aveva avvertiti! :D

35
Quali sono le differenze tra Google+ e Facebook (a parte quello che c'è scritto in una nota vignetta di XKCD http://xkcd.com/918/)?

Fondamentalmente nessuna.

36
Generale / Re:e-reader
« il: 2011-09-21 18:51:16 »
Continuo a chiedermi perché i manuali digitali di gdr vengano fatti in PDF e non in epub… Forse è ora di cominciare a cambiare abitudini.

37
Io speravo più in un'offerta di ospitalità gratuita da parte di qualcuno di quelli che ci vanno da meno lontano, tipo i trentini.  ^_^;;
Sì, sono povero.
La necessità nel caso l'avrei solo per me stesso, credo… Non è poi neppure una "necessità", ma diciamo che se potessi arrivare "in regione" la sera prima parteciperei anche per tutta la giornata, altrimenti non credo, ma in ogni caso cercherò almeno di farmi vedere il pomeriggio.

38
Se mai esisterà un "accademia dei gdr" spero tanto che usi i termini con più criterio...

Scusa l'off-topic, ma… Beh, sì, esiste "accademia" (nel senso di studio accademico, anche se è più spesso para-accademico) del gdr. E per quanto riguarda la terminologia tratta da The Forge ha a disposizione esattamente una fonte (para-accademica, ma adeguata): un articolo di Emily Care Boss che sicuramente conosci bene, avendolo tradotto in italiano.

39
Sotto il cofano / Re:GdR e BG: il Confronto
« il: 2011-09-20 12:12:08 »
Il "problema" di questo intero discorso è che, come al solito, sono piuttosto mal-definiti i due "oggetti" che si mettono a confronto. E finché non saranno ridefiniti, scadere nel "discorso sul sesso degli angeli" rimarrà inevitabile.

Beh, a definire Descent (o qualunque altro boardgame, in effetti) come oggetto faccio abbastanza presto: Descent è il contenuto della scatola di Descent — dadi, miniature, regole…

"L'oggetto" D&D, invece, non esiste. Esiste l'oggetto "manuale di D&D", sì, un libro… ma sappiamo tutti che il manuale non è il gioco. Il punto è che non esiste una singola "cosa" che porta il nome di D&D — e no, non sto parlando della molteplicità delle edizioni: potrei fare la stessa affermazione anche per Cani nella Vigna.

UN GIOCO È UN ATTO.

Se assumiamo la mentalità per cui un gioco è un atto, e ogni istanza di gioco è un atto distinto — un gioco distinto — allora vediamo cadere come un castello di carte la premessa "teologica" di tutto il discorso: "D&D è".

A questo punto, prendendo come oggetto del discorso dei giochi — cioè delle singole istanze di gioco, delle partite — diventa finalmente possibile procedere a un confronto tra coppie di oggetti (appropriatamente definiti) come quello che ci si proponeva come oggetto del thread.
Potete cominciare…

; P

40
Pattumiera / Re:Ho un iPad: che ci faccio?
« il: 2011-09-20 11:51:19 »
Di sicuro non ci giochi a Phone Story.

41
Gioco Concreto / Re:Mostri in TSoY
« il: 2011-09-20 11:24:20 »
"Non mostri, non dèi, solo persone" è un motto che si riferisce al contenuto e al tono della fiction… Tu puoi benissimo mettere in TSoY dei giganti alti 100 metri, antichi draghi e un basilisco, ma devi ricordarti che sono persone: se nella tua versione di Near il sovrano di Ammeni è un drago, benissimo, ma tutti devono ricordare che quel drago è una persona, non meno di quanto lo sarebbe se fosse perfettamente antropomorfo. Come minimo, prendere le armi contro questo drago dovrebbe suscitare a tutti gli stessi scrupoli che susciterebbe loro assassinare un imperatore se avesse l'aspetto di un uomo: nessuno è autorizzato a "spegnere" il proprio senso morale perché l'interlocutore ha le ali e la coda. Questa secondo me è una delle applicazioni più dirette e più importanti del motto "non mostri ma persone", e se vi accorgete che l'aspetto mostruoso di alcuni personaggi rende più difficile ad alcuni giocatori ragionare in questi termini - se istintivamente "discriminano" e de-personalizzano i troll di pietra in quanto troll di pietra, per esempio, invece di considerarli come li considererebbero se fossero briganti umani - è meglio allora smetterla subito con gli strani "mostri" e tornare a giocare con solo PNG delle stesse razze disponibili per i PG.
Un'osservazione: secondo me, è contrario ai principi del gioco anche de-personalizzare "avversari" umani rendendoli dei generici "avversari" — per intendersi, quello che si fa in Guerre Stellari coprendo i volti dei soldati imperiali con i caschi. Assicurati di non avere mai "generici avversari da sconfiggere", ma che invece tutti i PNG siano personaggi completi con le proprie motivazioni.

42
Io a ottobre ho solo l'1 e il 2 impegnati che vado-a-fare-il-figo-a-FirenzeGioca-che-sono-invitato-e-parlo-anche-in-una-conferenza,-tzè,-ma-tu-guarda-quanto-status-che-ho,-praticamente-ho-già-vinto-anche-per-l'anno-prossimo! :D
Ora poi che puoi fregiarti anche dello Status di Non-Editore™ che accresce il tuo possente Status di Autore Indipendente™…

Allora prendiamo come data il 23 Ottobre per ora.
Orari approssimativi della cosa?
Possibilità eventualmente di dormire a scrocco più o meno in zona, per esempio per arrivare la sera prima oppure per ripartire la mattina dopo (invece di farsi il viaggio andata e ritorno tutto in giornata)?

43
Aggiunta: Comunque, l'unità monetaria base è un mese di sostentamento (nel senso che - correggetemi se sbaglio - non posso chiedere un decimo di barter come pagamento e segnarmi 0,1 barter sulla scheda); non esattamente realistico.

L'unità base di scambio è il baratto.  Nel mondo dell'apocalisse non c'è moneta (e, probabilmente, nemmeno l'idea della moneta).
L'astrazione di "quanti barter vale una cosa" esiste per dare ai giocatori un'idea del valore relativo degli oggetti: una pistola vale più o meno quanto un mese di sostentamento. Quindi puoi barattare quel che vuoi con quel che vuoi, anche cose del valore teorico di "un decimo di barter", basta che riesci a tenerne il conto in fiction: un singolo pasto caldo con una manciata di pallottole, per esempio? Certo, per semplificare il gioco si evita di star lì a contare gli oggetti di poco valore (le singole razioni di cibo, le munizioni per le armi comuni, le armi facili a improvvisarsi come un coltello o un bastone), ma se sul momento la cosa ha senso e ti piace, prego, fallo. Quanto al "segnarsi sulla scheda" astrazioni del tipo "posseggo roba varia non meglio definita per un controvalore di 3-barter", questo è di sicuro molto utile per i PG che gestiscono parecchia ricchezza, come Hardholder e Hocus, ma se quella roba entra in gioco nel senso che in qualche modo viene utilizzata allora, consiglio mio, smette immediatamente di essere "roba generica di valore X" e diventa "una pistola", "un rotolo di cavo metallico", "una torcia elettrica"… cose che puoi commerciare in fiction perché possono avere un valore per i PNG (e per i PG). Non so se mi segui.

44
Scappaaaaaaaaaaaaaa! Arrivano le randellateeeeeeeeeeee! XD
Non siamo mica Sotto il Cofano.

45
Lo so, scusa. Sono stato pigro… e l'ultima volta che ho usato il termine "no myth" mi è stata chiesta una definizione, che non avevo a portata di mano (tu ne hai una? io lo vivo come un concetto… molto istintivo, forse per mio background ludico).

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 173