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Topics - Niccolò

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InterNosCon 2009 / Evento: "Soma: le BiZzArRe Avventure!"
« il: 2009-03-23 01:16:43 »
Soma: le BiZzArRe Avventure!

[align=center]"HORAHORAHORA"[/align]

Un proto-gdr ancora alla sua fase primordiale, ispirato da "le bizzarre avventure di Jojo" e "Wraith: the Oblivion". Crea un personaggio, avventurati per le strade di Soma-City, e dai consigli a Domon su come svilupparlo. Questo bizzarro evento si accompagna a un avvertimento: il gioco è a una fase di alpha-test, iscrivetevi a vostro rischio e pericolo!

[ulist]
  • Organizzatore: Niccolò Ricchio
  • Numero giocatori: min 2, max 4
  • Iscritti: -
  • Note: Consigliato a: chi vorrebbe "mettere becco" nell'evoluzione di un gdr, giocandoci. chi ama Jojo. chi ama Non Cedere al Sonno (è nato come suo hack). Attenzione: se potete portarli, sono ben accetti D6 in 3 colori diversi.
  • Durata: 1 slot
  • [/ulist]

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Vi invito alla visione di questo articolo, secondo me fa trasparire una visione davvero molto limitata del fenomeno gdr. la vostra?

http://www.gdrzine.com/index.php?option=com_content&view=article&id=481:gdr-gioco-o-hobby&catid=34:editoriali&Itemid=55

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E' un'idea che mi è venuta adesso adesso, complice il fatto che mi piace il concetto di più "giocatori con ruoli diversi" (o master) che si contendono risorse. Mi è stato anche ispirato da questo link: http://www.chimera.info/daedalus/articles/spring2005/mlwm-manifesto.html , postato in un'altro thread. Un'altra ispirazione è stata Maid RPG, dove *normalmente* si giocano solo le cameriere del Padrone, ma attraverso regole opzionili è possibile giocare anche il Padrone (e servitori maschi)

Insomma, vi vengono idee produttive (dal punto di vista creativo/procedurale) per giocare a La Mia Vita Col Padrone con un master super partes che fa il framing delle scene e chiama i tiri e un giocatore che sempliemente gioca il Padrone? Ovviamente lo scopo non sarebbe di rivoluzionare completamente il gioco, ma magari fare una partita un po diversa dove anche il padrone può affrontare e incarnare tematiche proprie, nel suo rapporto conflitturale coi Servitori e soprattutto con le sue necessità (Bisogni nell'edizione italiana? sono al lavoro...)

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Citazione
"ma non è ancora finita fra me ed Helen! La vita qua è dura, e oltre un terzo delle gravidanze non arrivano a compimento. Posso ancora sperare che il Signore della Vita, nella sua infinita saggezza e benevolenza, metta il figlio di quella violenza nella lista di chi non dovrà mai nascere!"

"ora sta a Lui. Ho sentito parlare di riti praticati dalle donne indiane, o di pratiche innominabili usate dalle donne ad Est, ma non chiederò ad Helen di usarle. Non voglio dannare la sua e la mia anima prendendo nelle nostre mani una scelta che non ci compete. Ho sempre seguito la strada indicata dal signore della vita e lo farò tutt'ora. Se ritiene che il futuro di Helen sia lontano da me, farà nascere il bambino, e io mi cercherò un'altra moglie. Se invece vorrà che io ed Helen ci sposiamo, eliminerà lui il bambino, prima della sua nascita, lasciando monda da ogni peccato la nostra anima."

Appoggia la sua mano sulla spalla di Saul: "cugino, intercederai per noi presso il signore della vita? Pregherai perchè io ed Helen possiamo avere un futuro insieme, lasciandoci alle spalle tutto questo orrore?"


solo... straporco cazzo.

mi prenoto per il tuo prossimo pbf di cani.

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propongo la creazione di una sezione "cerco gruppi"

che ne dite?

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Segnalazioni e News / Marcaludens '08
« il: 2008-10-03 11:54:48 »
http://www.gdrmarche.it/marcaludens08
 
La risposta ludica che cercavi!
 
Da anni le Marche hanno tanto potenziale da offrire in ambito ludico eppure mai nessuno ha tentato di organizzare una manifestazione che possa veramente considerarsi regionale, anzi nazionale, avendo come base proprio la bellissima regione dai dolci colli.
Questo è lo scopo di GDRMARCHE.it e dei suoi affiliati: creare una due giorni di gioco full immersion, che siano da tavolo, di ruolo, di carte, dal vivo, elettronici e chi più ne ha più ne metta!
Marca Ludens è organizzata da sei distinte realtà tutte operanti nelle Marche:
 
~ Antro del Drago
 
~ Dragoniere.it
 
~ E.P.I.C.A.
 
~ Guardiani del Valhalla
 
~ Ludic Job
 
~ Squadra dei Falchi
 
Tutto questo
Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre
prenderà forma nella prima
grande manifestazione marchigiana
ad Ancona, capoluogo di provincia:
 
MARCALUDENS 08!
 

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E' finalmente online il forum associativo de La Chiave di Giano, la mia associazione che si propone di organizzare eventi live che si avvicinino il più possibile a un concetto "moderno" di gdr (le teorie Forgiste e Jeep), unendolo a una cura del contesto (teatralità, regia, scenografia, luci) e ad approfondimenti e sperimentalismi.

Vi aspettiamo come ospiti o futuri soci/collaboratori/giocatori!

http://www.lachiavedigiano.com/forum/index.php

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Segnalazioni e News / 10.000
« il: 2008-07-23 11:52:25 »
segnalo questra traduzione italiana di un rpg francese "indie-oriented", veramente interessante!

http://terredelcaos.blogspot.com/search/label/10.000

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Gioco Concreto / pplay by mail di aips
« il: 2008-06-23 22:12:59 »
vi segnalo questo

http://www.gdritalia.it/viewtopic.php?t=13348&highlight=

nel caso qualcuno volesse darmi man forte nel fare da tutor... non sono poi così esperto...

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chi è che dice che i manuali dei gdr dovrebbero essere scritti così?

Citazione
[cite] il boss della Necromancer Games:[/cite]

Orcus wrote:
--------------------------------------------------------------------------------
My review of the books.

I'm still digesting alot of it. But I can make these statements. The
books are startling. That is the best way I can describe them. That is
both good and bad to some, I think it is all good.

1. They are startlingly beautiful. Maybe that isnt the most useful
comment for a game book. But they are. They are very cleanly laid
out.

2. They are startlingly useful. Their layout format is so easy to use
it is amazing. These books were designed to be used to answer your
question at the game table during play. No more 10 minute breaks to
flip through the PHB. Literally, it takes 2 seconds to find the answer
to "hey, does he have cover" or "can I do that with my acrobatics
skill" or "what does XXX do?"

3. They are startlingly well organized. The 4E designers were not
afraid to change things. They put magic items in the PHB, for
instance. Having the powers by class also makes them more easy to
reference. And there are nice sidebar "headers" on each page that say
which class you are looking at to make it clear where you are in the
book. Stuff is more where it should be. There is little to no flipping
between books for answers. The DMG is more advice and adventure prep
and stuff like that. The PHB is what you need to run the game.

4. They are startlingly unashamed in the changes they made. This is
where the books, at first glance, will bother people who are
predisposed to not liking 4E. The books dont at first glance seem
"comfortable and similar and familiar." They used a new layout and new
organization. Looking back on all the PHBs since the first AD&D PHB
the format has been about the same. This one changes it all up. And
that first impression is a bit startling. Plus, some of the new stuff
is front and center. Heck, dragonborn are the first player race. The
first bit of art in the book, starting from teh first page, is a
dragonborn. That is new content. They dont try to ease you into it. I
have said in the past, they didnt just kill sacred cows, they hung
their carcass in the store windo--but I think this is a good thing. If
you are going to make changes, dont %+%+* foot around the issue, jump
in and do it. And that is what they did. I firmly believe that if
people want to not like 4E, there is enough there on first glance to
support their fears, BUT once you look past that first layer, you will
see this is not only D&D, its is better and better organized and all
the changes are improvements.

5. There are a few startling omissions. I still cant find a
justification for leaving out a druid and a bard. I can see leaving
out sorcerer (that was a 3E add on anyway) and monk (not that
mainstream anyway, and has a particular flavor that has always clashed
a bit with mainstream high fantasy) and the barbarian. But the druid
and bard really should have been there. Of course, all that means is
that we can create that content for you

6. Monsters are startling simple and awesome. Dragons are back. They
are rad. They are easy to create and modify. Gone are the multi-hour
prep sessions for DMs. My only gripe is that a few powers should be
more deadly. I think they went overboard the other way in removing
save or die powers. But, again, that just lets me provide the
alternate rules. I may question a few of their choices--like, why do I
need a couple of the lame monsters that are new but you wont give me
the iconic iron golem, for instance. But those gripes are few.

7. The game is both startlingly complex and startlingly simple. This
is not Basic D&D. It has a lot of options, but those options are
surprisingly managable.

8. The books are startlingly fat-free. They are 99% crunch, 1% fluff,
if that. They are not for reading anymore. Remember the days you might
crack the DMG for a list of suggested reading and to get some fun
gygaxian flavor and musings. That is gone. These books are purely
designed for game use at the game table. Period. I thought I knew what
all crunch, no fluff was, but then I saw these books. These are all
crunch, no fluff. I think it is a bold move, but, like many of the
above, it will contribute to people who are predisposed to not like 4E
to say "this doesnt feel right with me." But if you look past those
things, this is D&D.

Bottom line: this is the best designed set of D&D books ever. The MM
is awesome. The stuff you need to run the game is in the PHB and is
organized so it is really useful at the table. And the DMG truly
offers help for the DM in a way we have never seen before.


no davvero: sembra che abbiano preso sul serio le parti "il manuale deve dirti come giocare" e "un sacco di manuali vendono promesse irrealizzabili"

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Sotto il cofano / Secondo voi è conflict resolution?
« il: 2008-03-01 00:34:38 »
Citazione
Answer: The manual has a lengthily description of "non-combat
challenges." These include social encounters, chase scenes, library
research, etc. They aren't handled by 1 or 2 dice rolls, but instead
involve multiple checks over some period of time in the game to see an
outcome. Their goal is to have more people at the
table involved in social situations. Player 1 might make a skill
check, as Player 2 makes a check to support him with another skill, and Player 3
makes a check to drive the point home with a third skill. (If done correctly,
these checks should aid each other, not counter.) An NPC might counter
with the support of a Knowledge roll, and Player 1 counters with other
knowledge and a second diplomacy check. This makes it more of a back
and forth between players and masters. Collins noted that they don't want
to penalize players who's own ability doesn't match their characters,
but they still want to inject roleplaying into social encounters. The
result is a range of results from a social situation instead of a
simple pass/fail.


Secondo voi si sta parlando sostanzialmente di uan meccanica conflict resolution?

se si, sapete di che gioco parla questo stralcio? :)

119
...siete pronti?

La Mia Vita col Padrone, di Paul Czege.

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Sotto il cofano / Introduzione alla Teoria Forgita
« il: 2007-12-11 17:55:24 »
sto traducendo questa serie di articoli di Ben Lehman. Su un altro forum. Posso postare il link o preferite che li copi qua?

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