Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mr. Mario

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 225
62
Non so se farei che il PO guadagna una stringa sul mortale, se l'infernale non ne ha da perdere.

Comunque, a livello di Sè Oscuro, per me non succede niente. Lascia che se la godano. Per quella volta. Darà una giustificazione al Mortale per continuare a difendere l'Infernale anche quando comincerà a distruggere la sua vita, e renderà tutto più orribile quando il PO le stringhe le avrà e presenterà il conto, se dovessero riprovarci.

63
Materiale di ispirazione / Re:Primordia
« il: 2013-07-22 14:00:58 »
Quella di Primordia sarebbe un'apocalisse molto triste. Il gioco lo consiglio molto perché è bellissimo.

Ed effettivamente, oltre agli archetipi, funziona benissimo come una campagna di AW, perché prende le mosse da una evidente scarsità dei protagonisti, che si trovano entro due minuti a corto di energia, ed è complicata poi da un'altra scarsità che incontrano, quella di potenza di calcolo.

64
Organizzazione dei Play by Forum / Re:Richieste di sezioni
« il: 2013-07-22 06:09:38 »
Ecco qua. http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?board=200

Duecentesimo sottoforum!

65
Gioco Concreto / Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« il: 2013-07-18 15:13:19 »
Per come è costruita la pelle dell'Infernale non spinge alla dipendenza, l'Infernale deve essere dipendente per motivi di fiction o altro e i patti sono la rappresentazione di quello che può fare.
A mio avviso il Ghoul esprime molto meglio il concetto di dipendenza per le meccaniche che ha, sei schiavo della fame, mentre i patti puoi non usarli.
E non serve che i giocatori si mettano contro di te, possono avere tranquillamente delle ragioni in fiction per non usarli.

Scusa, sai, ma meccanicamente, tutto quello che costringe il ghoul a non fregarsene della propria fame allo stesso stesso modo in cui l'infernale può fregarsene del potere oscuro è il fatto che se il ghoul la ignora deve tirare hold steady. E ha cold alto.

Il potere oscuro può spendere una stringa e obbligare l'infernale a tirare hold steady allo stesso modo, e l'infernale parte invece da cold basso. Oh, hai fallito il tiro? Aspetta che prendo un'altra stringa su di te.

Per non parlare dello spenderla per fare mosse dure, che nel momento il cui il PO è una minaccia possono essere *molto* dure.

Io avviserei i giocatori che l'infernale non si chiama così a caso, è una brutta persona, e non è il caso di giocare la skin se alla prima richiesta strana se la fanno sotto e iniziano a remare completamente contro. Ma è un po' lo stesso per le altre skin, è dura giocare con il ghoul che se ne frega della fame, o con una strega o un fantasma che se ne fregano della propria rabbia.

Citazione
In più è bene che il PO non abbia piani o obiettivi, è troppo soggetto a ciò che l'Infernale fa' per poterne avere.

Sono parecchio in disaccordo. Temo che non avere piani e obiettivi lo renda una figura anonima che si fa fatica a gestire. Una sorta di mostro che chiede cose brutte così a casaccio. Difficile che l'infernale ci entri in un buon rapporto, dopo. Le minacce desiderano qualcosa, e trovo che sia bene che lo faccia anche il potere oscuro. Ancora meglio se riesce a convincere l'infernale di quanto è giusta la sua causa.

Loki e "Aidan" i loro piani ce li avevano, Giulia. :)

66
Gioco Concreto / Re:[CdM] MC: Venire a Patti con il PO
« il: 2013-07-18 10:00:07 »
Il manale di CdM non dice nulla di preciso su PO. È un png? non è un png? è "quasi sempre un'insidia"? anche se non fosse un png, potrebbe essere ucciso?

Veramente, il manuale dice chiaramente che il PO dovrebbe essere reso un insidia non appena ha senso farlo.

Citazione
La risposta "fai come ti pare/come meglio si adatta al gruppo" in questo caso non mi piace perchè: è un elemento fondante della pelle dell'infernale... cosa sia e come si possa superare / sbarazzarsi del PO / interagire con il PO è una cosa che dovrebbe meritare almeno delle linee guida nella parte relativa ad MC... mentre invece mi trovo a dire "BO" (pun intended). La pelle ruota attorno al concetto di dipendenza e se in alcune partite il personaggio ci può sguazzare dentro e cercare di uscirne non è realmente all'ordine del giorno (magari il punto è più vedere il quanto cade in basso per così dire) potrebbero esserci dei personaggi che invece 'cercano di uscirne'.
Se gli strumenti "per uscirne" sono nebulosi allora vuol dire che una parte fondamentale di come funziona la pelle manca.

Gli strumenti per uscirne non sono poi così nebulosi. Shut someone down, all'occorrenza Lash out physically, e la mossa sessuale sono tutte mosse che fanno perdere stringhe, ovvero presa emotiva, al PO.
A quel punto, l'infernale può decidere di non usare più i suoi poteri e non dare altre stringhe al PO. Se lo fa, riduce di molto le sue opzioni e si rende la vita difficile, come è giusto che sia.
L'MC dovrebbe, credo, fare in modo che la tentazione sia sempre lì e presente. Ad esempio facendo delle domande. Dopo che il giocatore tira un 6, per esempio "come ti fa sentire, sapere che il potere per farcela, per ottenere quello che vuoi, è appena lì, dovresti solo allungare la mano?"

In definitiva, spezzare definitivamente la dipendenza è nelle mosse di fine stagione, cambiando il libretto o cambiando il darkest self.

Citazione
Il problema è quindi a questo punto: cosa vuol dire questo in fiction? come MC devo poter "lasciare delle porte aperte" in modo che questo possa accadere?
esempi stringati che spero capiate:
- Se il PO può essere ucciso "con scagliarsi", allora ucciderlo può farmi cambiare pelle (magari in modo 'inaspettato' la morte di un potere così grande legato al pg lo uccide, ma lo soffonde di magia e torna dalla morte come ghoul... occhessoio)
- Se il PO può 'esorcizzato' con un rituale in fiction, allora vuol dire che come MC devo aver preparato una simile eventualità.
- Se il PO può essere 'manipolato' (qui lo dico anche in senso lato, non necessariamente come mossa) allora il personaggio potrebbe cambiare pelle (ad es: portami le anime di 5 persone che ami e ti libererò)

Mi sembra che siano tutte cose che vanno bene. Puoi lavorarci anche con le mosse personalizzate. "Quando cerchi di colpire/esorcizzare il potere oscuro" o "Quando spezzi il tuo legame con il potere oscuro" sono trigger su cui puoi costruire qualcosa di interessante.

Citazione
Se come MC non ho chiare queste cose, e di converso le ho chiarite con i giocatori, potrebbe accadere che un giocatore mi dica: "ok, cambio pelle, divento ghoul, i patti me li lascio dietro e pace così come reclutatore oscuro, ok?" ed io come MC che lo guardo così °-°

Cambiare libretto è una cosa grossa, non succede così per dire. A me sembra che "non lascerò che tu mi usi ancora per fare del male alle persone a cui tengo, hai capito?! Trovati un nuovo giocattolo!" per poi spararsi in testa, e dannazione, risvegliarsi la mattina dopo con una fame micidiale, non sia un brutto sviluppo del personaggio. Per di più, il potere oscuro (di solito) mica sparisce perché l'infernale cambia libretto. È ancora lì, è ancora una minaccia, e magari adesso vuole fargliela pagare...

67
Allora, i motivi che mi portano ad amare i PbA, e quindi che giustificano il loro successo, almeno ai miei occhi sono sostanzialmente due:

- Le meccaniche creano un ritorno positivo alla fiction. Ovvero si attivano velocemente e altrettanto velocemente si tolgono di mezzo fornendo nuovo carburante all'azione che si sta svolgendo. Questo senso di continuità, di evoluzione continua, di 'sta sempre succedendo qualcosa di interessante', lo trovo adorabile.

- Patti chiari, amicizia lunga. Ovvero, le mosse non sono aggirabili. Quando il giocatore attiva una mossa, sa perfettamente a cosa può andare incontro, e sa di stare facendo qualcosa di significativo, e non ignorabile. Sa di contare davvero (che per me crea una distanza di anni luce dai tradizionali, nonostante alcune apparenti somiglianze). Il giocatore sa di essere, insieme agli altri, un motore importante per la fiction, e di esserne responsabile, perché le decisioni che prenderà faranno la differenza. Questa certezza fa sì che mi senta sempre coinvolto nella fiction che viene creata.

68
Questo post, per le meccaniche dello slow down, è praticamente OT ormai, ma ci terrei a fare la massima chiarezza possibile in modo da sgombrare il maggior numero di equivoci.

Mi dispiace molto della polemica riguardo Sporchi segreti. Prima ho postato i motivi per cui è saltato, ma probabilmente non sono stato abbastanza chiaro. Il motivo principale per cui è saltato è stata la mia mancanza di lucidità. Io sabato notte ho dormito mezz'ora. Mi sono trovato con Simona ben prima dell'inizio ufficiale dello slot, e lei mi aveva espresso il desiderio di finire un po' prima. Se avessi avuto i giocatori di Dubbio, non in orario, ma proprio in anticipo (visto che io e Simona eravamo già pronti) o se si fosse riusciti a fare un po' di preparazione a casa come speravo, non avrei avuto problemi a giocare.

Allo stato delle cose all'inizio dello slot, una partita al galoppo ci sarebbe forse anche stata, ma io non ne ero proprio in grado a livello mentale. La decisione di staccare la spina è stata mia, e davvero vorrei prendermene io piena responsabilità.

Ho chiesto scusa a tutti i partecipanti, e in particolar modo a Simona, ho offerto di farmi perdonare, e che l'avrei fatta giocare volentieri a Sporchi Segreti alla prima occasione in cui fossi passato da Forlì, di meglio credo che non fossi in grado di fare.

Ho tirato fuori il borsone, abbiamo fatto un brainstorming su cosa si sarebbe potuto davvero invece strizzare agevolmente nel tempo a disposizione, e abbiamo finito per giocare a Fiasco.

Non mi ricordo quindi l'orario preciso in cui sono arrivati Moreno e Matteo, ma non essendo comunque in anticipo sull'orario dello slot, è abbastanza irrilevante. E non mi sembra di ricordare, lì per lì, di essere stato infastidito. Non posso parlare per Simona, ma ricordo che abbia giocato a Fiasco con un certo trasporto, quindi spero che non fosse troppo delusa.

69
Questo però, Matteo, è un cambiamento di prospettiva notevole. All'inizio, la INC era "la" convention di GenteCheGioca. Il grosso dei contatti e dell'organizzazione era qui, anche se mi rendo conto che G+ ha sparpagliato un po' le cose. I tuoi "dovrebbe" creerebbero una situazione parecchio diversa, non sono scontati.

70
Un piccolo chiarimento: lo slot di Sporchi Segreti della domenica pomeriggio è saltato perché Simona aveva chiesto di non fare tardi, si era paventato che i giocatori di Dubbio avrebbero fatto tardi (e conoscendo il gioco, io avevo dato assolutamente la mia benedizione) e a quel punto farci stare Sporchi Segreti era davvero difficile, e perché io ero davvero cerebralmente esaurito (per motivi che sfuggivano alle mie capacità di previsione). I giocatori invece c'erano tutti.

71
Non ricordo cosa succedesse, a parte una tempesta di sabbia e un computer e una tenda, nè chi ci fosse, a parte Mario Bolzoni (che comunque ci sta sempre bene in un sogno). Ricordo però chi ero, ed ero Meg. Che siano spoiler?

Sono onorato. E per quano non ne abbia mai montata una sotto una tempesta di sabbia, con le tende non me la cavo male. :)

Grazie, Matteo.

72
Non esattamente. Diciamo che nella mia ultima campagna di MC, gli abissi erano spesso dei png, perché, per un motivo o per un altro, i pg avevano accolto delle influenze esterne. Il livello di sovrannaturale era over the top. Non è stato un problema, ma credo di desiderare qualcosa con un sapore diverso adesso.

Giusta osservazione quella sull'autolimitazione dei giocatori.

73
Ho una domanda. Quanto è 'sovrannaturale' per te l'Abisso? La mossa, di per sè, non specifica nulla sulle domande che si possono fare.

Poniamo che Anita, la ragazza di Carlo, il fantasma, sia stata rapita. Carlo vuole guardare nell'abisso e chiedere dove sia, ed è qualcosa che Carlo né sa né potrebbe intuire, normalmente. L'abisso però in caso di successo dovrebbe rispondere alla sua domanda. Come lo gestiresti?

74
Io mi segno con Emilio. :)

Avrei un'ala arancio da far tornare.

75
DilemmaCon / Re:Ribbon Drive
« il: 2013-07-04 09:31:19 »
Considerato che la giornata comincia alle 10,30 e che tra saluti e cose varie non credo si parta prima delle 11, Giulia è esageratamente ottimista. Si sforerà ampiamente nel pomeriggio. E anche Ribbon Drive di mattina non ci sta.

Mi spiace ragazzi. Ci saranno altre occasioni, sicuramente GnoccoCON, e credo che si possa fare anche in hangout, se si ha una buona connessione.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 225