Il manale di CdM non dice nulla di preciso su PO. È un png? non è un png? è "quasi sempre un'insidia"? anche se non fosse un png, potrebbe essere ucciso?
Veramente, il manuale dice chiaramente che il PO dovrebbe essere reso un insidia non appena ha senso farlo.
La risposta "fai come ti pare/come meglio si adatta al gruppo" in questo caso non mi piace perchè: è un elemento fondante della pelle dell'infernale... cosa sia e come si possa superare / sbarazzarsi del PO / interagire con il PO è una cosa che dovrebbe meritare almeno delle linee guida nella parte relativa ad MC... mentre invece mi trovo a dire "BO" (pun intended). La pelle ruota attorno al concetto di dipendenza e se in alcune partite il personaggio ci può sguazzare dentro e cercare di uscirne non è realmente all'ordine del giorno (magari il punto è più vedere il quanto cade in basso per così dire) potrebbero esserci dei personaggi che invece 'cercano di uscirne'.
Se gli strumenti "per uscirne" sono nebulosi allora vuol dire che una parte fondamentale di come funziona la pelle manca.
Gli strumenti per uscirne non sono poi così nebulosi. Shut someone down, all'occorrenza Lash out physically, e la mossa sessuale sono tutte mosse che fanno perdere stringhe, ovvero presa emotiva, al PO.
A quel punto, l'infernale può decidere di non usare più i suoi poteri e non dare altre stringhe al PO. Se lo fa, riduce di molto le sue opzioni e si rende la vita difficile, come è giusto che sia.
L'MC dovrebbe, credo, fare in modo che la tentazione sia sempre lì e presente. Ad esempio facendo delle domande. Dopo che il giocatore tira un 6, per esempio "come ti fa sentire, sapere che il potere per farcela, per ottenere quello che vuoi, è appena lì, dovresti solo allungare la mano?"
In definitiva, spezzare definitivamente la dipendenza è nelle mosse di fine stagione, cambiando il libretto o cambiando il darkest self.
Il problema è quindi a questo punto: cosa vuol dire questo in fiction? come MC devo poter "lasciare delle porte aperte" in modo che questo possa accadere?
esempi stringati che spero capiate:
- Se il PO può essere ucciso "con scagliarsi", allora ucciderlo può farmi cambiare pelle (magari in modo 'inaspettato' la morte di un potere così grande legato al pg lo uccide, ma lo soffonde di magia e torna dalla morte come ghoul... occhessoio)
- Se il PO può 'esorcizzato' con un rituale in fiction, allora vuol dire che come MC devo aver preparato una simile eventualità.
- Se il PO può essere 'manipolato' (qui lo dico anche in senso lato, non necessariamente come mossa) allora il personaggio potrebbe cambiare pelle (ad es: portami le anime di 5 persone che ami e ti libererò)
Mi sembra che siano tutte cose che vanno bene. Puoi lavorarci anche con le mosse personalizzate. "Quando cerchi di colpire/esorcizzare il potere oscuro" o "Quando spezzi il tuo legame con il potere oscuro" sono trigger su cui puoi costruire qualcosa di interessante.
Se come MC non ho chiare queste cose, e di converso le ho chiarite con i giocatori, potrebbe accadere che un giocatore mi dica: "ok, cambio pelle, divento ghoul, i patti me li lascio dietro e pace così come reclutatore oscuro, ok?" ed io come MC che lo guardo così °-°
Cambiare libretto è una cosa grossa, non succede così per dire. A me sembra che "non lascerò che tu mi usi ancora per fare del male alle persone a cui tengo, hai capito?! Trovati un nuovo giocattolo!" per poi spararsi in testa, e dannazione, risvegliarsi la mattina dopo con una fame micidiale, non sia un brutto sviluppo del personaggio. Per di più, il potere oscuro (di solito) mica sparisce perché l'infernale cambia libretto. È ancora lì, è ancora una minaccia, e magari adesso vuole fargliela pagare...