Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Casca

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11
31
Gioco Concreto / Re:Prosopopea - Un campo di grano
« il: 2015-02-09 17:20:28 »
Chi era la Guida?

32
Gioco Concreto / Re:Prosopopea - Un campo di grano
« il: 2015-02-09 16:05:44 »
Esattamente XD

33
Gioco Concreto / Re:Prosopopea - Un campo di grano
« il: 2015-02-09 15:59:03 »
Il paradigma è perfetto. Invece più ci penso più il problema creato da Marco mi sembra non molto adatto al gioco (però dipende da come è stato sviluppato e dal contesto).

34
Gioco Concreto / Re:Prosopopea - Un campo di grano
« il: 2015-02-09 15:31:02 »
Innanzitutto il Paradigma non deve essere necessariamente collegato all'uomo. Piuttosto dev'essere un qualcosa che tutti al tavolo conosco e a cui possono ispirarsi. Possibilmente che abbia un aura poetica e antica; che sia abbastanza ambio da prestarsi a varie interpretazioni ma sufficientemente particolare da non destare dubbi. Ad esempio "il caso & la necessità", "un antico cofanetto", "la musica del carillon della nostra infanzia" o "un castello in rovina su un promontorio".

Il gioco prevede che si "lavori" sulle affermazioni altrui, questo vuol dire che io immetto un elemento e un altro giocatore lo trasforma in problema. I problemi devono essere segnati sul Cerchio dei Colori con assegnato un numero da 1 a 6 (più è alto il valore più quel problema è vicino alla fonte di tutti i problemi ma non necessariamente più grande o grave, questo aspetto è abbastanza importante dato che ogni volta che si risolve in modo perfetto un problema si cancellano anche quelli di valore inferiore). I problemi non devono mai essere qualcosa che gli umani risolverebbero da soli (anche se con difficoltà) e non devono contenere già la risposta :-).

Il problema da voi inventato è un po' al limite a mio parere ma non saprei dire se è contro lo regole.

Per ora scrivo solo questo, se mi viene in mente altro o se qualcuno aggiunge qualcosa riprendo stanotte o domani.

Nel frattempo metto anche il link per acquistare il gioco che non ricordo di averlo fatto.

http://www.limbicsystemsjdr.com/boutique/prosopopee/

35
Gioco Concreto / Re:Prosopopea - Un campo di grano
« il: 2015-02-09 15:14:07 »
Il gioco è molto bello!

Ringrazio Simone per averne parlato; avrei un paio di appunti da fargli ma aspetto che completi il suo testo.

Nel frattempo vi segnalo altri due thread in cui ne avevo parlato:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10241.msg183379.html#msg183379
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10083.msg182291.html#msg182291

Ciao a tutti e buon gioco  ;)


36
Organizzazione delle Convention / Re:Un'altra Con?
« il: 2015-01-29 15:04:48 »
Nonostante tutto io continuo a provare  ;D

Qui troverete un po' di informazioni:

ConBriga - Convention Oltralpe di Giochi di Ruolo

•   Quando?  ConBriga si svolgerà il 18 e 19 aprile. Ci si troverà sabato mattina e si rimarrà assieme fino a domenica pomeriggio. Questo consentirà di avere un giorno e mezzo per conoscersi, giocare e approfittare di questo splendido paesino.
•   Dove? ConBriga sarà organizzata a La Brigue (Francia), una volta era il più grande comune italiano; un meraviglioso paesino medievale subito oltre il Colle di Tenda.
•   Dormire? Tutti noi dormiremo a l’Auberge Saint Martin, a La Brigue, http://albergo-la-brigue.it/ .
•   Mangiare? Si mangerà sempre all’interno della struttura, sabato a pranzo verrà servito un aperitivo con prodotti tipici francesi, sabato sera e domenica a pranzo vi sarà un menù comprensivo di antipasto, portata principale, dolce, caffè, amaro e bevande. Domenica mattina sarà presente una colazione a buffet.
•   Bere? Oltre alle bevande servite durante i pasti sono compresi anche alcolici e analcolici che si potranno bere a volontà (ma con moderazione).
•   Giocare? Una volta avuta la conferma dei partecipanti si organizzeranno slot mattutini, pomeridiani e serali dove si potrà, a scelta, giocare un sacco di Giochi di Ruolo. (Le specifiche verranno divulgate e discusse una volta avute le prime prenotazioni.)
•   Fare altro? Pur essendo un piccolo paesino montano esistono parecchie attività da fare in poco tempo e pochi soldi. Monumenti da visitare, percorsi montani e tanto altro.
•   Chi siamo? Tutti quelli che accetteranno il mio invito o che saranno interessati a partecipare. Brava gente che vuole giocare e conoscere altra brava gente .
•   Come arrivare? Macchina (preferibilmente) o treno. In base dal luogo di partenza vi dirò tutte le indicazioni necessarie.
•   Si ma quanto costa sta roba? 80 euro, tutto compreso, il pagamento verrà richiesto una volta che tutto verrà confermato e sarà certo e definito. Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico o paypal. (Possibili variazioni saranno comunicate prima della conferma della prenotazione).
•   E tu che organizzi che ci guadagni? La possibilità di conoscere tanti giochi e tanti giocatori. Cosa che per me non ha prezzo. Se invece parlate di soldini, allora non ci guadagno nulla, al massimo ci perdo.
•   Quali giochi si giocheranno? Quale sarà il tema? Vi saranno 4 temi principali: Indipendenza, Innovazione, Italianità e Inclusività. Interpretateli come meglio credete e portate giochi di conseguenza. (il tema Inclusività è stato messo anche per non rendere troppo rigidi gli altri). Inoltre verrà organizzato un piccolo gioco a premi in cui si dovrà scoprire il quinto tema misterioso.


Grazie a tutti!

37
Si, devo dire che mi ha piacevolmente stupito.

Non ho i mezzi per poterlo affermare con certezza, nè l'esperienza per poterlo confermare, ma è sicuramente uno dei giochi moderni più efficaci a cui abbia mai giocato. (Altrimenti non mi sarei preso la briga di tradurlo  :))

38
Gioco Concreto / [Prosopopée]Actual Play, prima partita
« il: 2015-01-28 17:45:47 »
Ciao a tutti!

Finalmente sono riuscito, dopo averlo tradotto, a giocare la mia prima partita a Prosopopée.

Prosopopée è un gioco francese di Frédéric Sintes, autore abbastanza prolifico di chiara ispirazione "forgita".

Di questo gioco vi avevo già parlato in un thread precedente.

La partita è durata 1 ora abbondante più quasi 30 minuti di spiegazioni. Eravamo in 4; io, Davide, Diego e Alberto.

Io interpretavo la Tonalità (un ruolo vagamente simile a quello di un GM), gli altri giocatori interpretavo i Medium (ruolo simili a quello dei PG).

Il Paradigma scelto(il tema della partita) fu "La Musica Sospesa".

Davide era colui che può cambiare gli elementi;
Diego era colui che è più forte delle radici;
Alberto era colui che porta il fuoco.

Io, in quanto Tonalità, ho imbastito la prima scena, basandomi sul Paradigma: un piccolo villaggio di montagna, in autunno, al cui centro si trova una torre a forma di ancia. Tutto sembra avvolto in un silenzio di morte.

Da quel momento ogni giocatore ha preso, a turno libero, la parola cercando quali fossero i Problemi che affligevano questo villaggio, ricamando sulle narrazioni degli altri.

Ogni volta che qualcuno (Medium o Tonalità) trovava che un elemento della narrazione di un altro giocatore fosse un buono spunto per un Problema, prendeva un dado Problema e lo piazzava sul Cerchio dei Colori, chiarendo di che problema si trattasse, dandone un valore e collegandolo ad un Colore specifico. (Se vi sembra arabo guardate qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10083.msg182291.html#msg182291 ).

Nel frattempo ogni volta che un giocatore (Medium o Tonalità) riteneva particolarmente divertente, interessante o piacevole la narrazione di un altro giocatore gli donava un dado Offerta. Questi sarebbero serviti per risolvere i Problemi.

La narrazione era sciolta e il fatto di abbellire le descrizioni altrui rendeva più coerente e più poetico il mondo immaginario e i suoi abitanti.

Questo è un gioco di pazienza e ascolto, usare le parole giuste e avere una buona sintonia può fare la differenze.

E' però anche un gioco incredibilmente solido e fluido; non ci sono stati momenti morti e il gusto di esplorare il mondo immaginario era sempre vivo. Così come la qualità delle narrazioni, benchè uno di noi non avesse mai giocato ad un GdR, altri due avessero giocato solo una volta a le 1001 notte e infino io ero alla mia prima esperienza con questo gioco.

Alla fine tutto, meccaniche e fiction si sono incastrati più che bene, influenzandosi a vicenda.

La fine della partita avvenne quando colui che può cambiare gli elementi riuscì a sbloccare il vento, mentre gli altri erano riusciti a inumidire la torre a forma di ancia, cosicchè un'armonia celestiale riportò la vita nella vallata.

Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito. Non voglio sbilanciarmi perchè è la mia prima partita, ma raramente ho avuto un'impressione così positiva già al primo tentativo, gli altri giocatori concordavano con me su questo. Per correttezza devo ammettere che forse il mio giudizio è viziato dall'aver tradotto io stesso il gioco.  :P

Detto ciò, ve lo consigli vivamente.

Lo potete trovare in lingua originale qui: http://www.limbicsystemsjdr.com/boutique/prosopopee/

Oppure contattatemi e vi donerò la mia traduzione amatoriale in cambio di un grazie virtuale  ;)

39
Sotto il cofano / Re:Complessità vs profondità
« il: 2015-01-22 18:23:47 »
Segnalo questi due articoli. Centrano relativamente ma possono essere presi come punti di ispirazione.

http://www.goblins.net/articoli/editoriale-profondit%C3%A0-strategia-e-tattica
http://www.goblins.net/articoli/editoriale-complesso-e-complicato

40
Organizzazione delle Convention / Re:Un'altra Con?
« il: 2015-01-22 16:20:34 »
Innanzitutto grazie per l'interessamento.

Per quanto riguarda Play; ho preferito scegliere quel periodo piuttosto del mese prima (marzo) o del mese dopo (maggio) per evitare "competizioni" con EtrusCon e InterNosCon.

So che non sarà facile e per ora è solo un idea. Se vedo che non si riesce a fare ci riprovo il prossimo anno, non ho una pistola alla testa  :P

Come avevo scritto pensavo di iniziare relativamente in piccolo invitando privatamente alcuni amici e conoscenti reali o virtuali a cui spedirò il programma dettagliato, anche solo per farmi dare consigli. Successivamente, si vedrà...

p.s. Giusto per evitare equivoci, non lo faccio per guadagnarci qualcosa, è un'iniziativa non a scopo di lucro; al massimo ci rimetto, ovviamente.

Chiunque avesse voglia di diffondere questa proposta mi farebbe un gran favore.

Ancora grazie a tutti!

41
Organizzazione delle Convention / Re:Un'altra Con?
« il: 2015-01-21 15:53:16 »
I continuo imperterrito.

Inizierò a dare qualche informazione:

1)La CON si terrebbe i giorni 18 e 19 aprile, a La Brigue in Francia. Comodo per tutto il Nord-Ovest.

2)I prezzi oscileranno intorno ai 75 euro a persona e saranno comprensivi di vitto e alloggio per due giorni (2 pranzi, 1 cena e 1 notte) oltre alle bevande. Il tutto si terrà qui http://albergo-la-brigue.it/.

3)Cibo e bevande saranno, per quanto possibile, di origine francesi. Sarà inoltre possibile organizzare piccole visite e attività in quello che è considerato uno dei borghi più belli del mondo.

4)I temi della CON saranno questi: Innovazione, Indipendenza, Italianità e Inclusività. Vi sarà inoltre un simpatico gioco a premi riguardo ad un misterioso quinto tema.

5)Per questa prima volta si pensava di procedere ad inviti, se qualcuno però fosse interessato non si faccia problemi a contattarmi (ovviamente senza alcun impegno).

Per qualsiasi cosa, anche solo un consiglio o un richiesta di informazioni, non esitate a contattarmi.

Grazie!

42
Organizzazione delle Convention / Re:Un'altra Con?
« il: 2015-01-16 13:37:31 »
L'idea di far partecipare i francesi esiste, ma vorrei inizialmente conoscere voi dal vivo, provare sulla pelle cosa vuol dire organizzare una Con e poi estendere la cosa.

Per ora ho già in mente buona parte dell'organizzazione (tema, periodo, cibo, pernottamento, ecc...). Mi rendo conto che non essendo "qualcuno" se la organizzassi domani rischierei che non venga nessuno. Viceversa non saprei come fare a venire ad altre Con per farmi conoscere dato che sono sempre nel week-end. Mi é stato consigliato di partire più nel piccolo, invitando  10\15 ospiti "speciali" ma il rischio sarebbe di non essere soli nell'hotel e nel ristorante.

Scusate l'insisteza ma...consigli?  :P

43
Organizzazione delle Convention / Un'altra Con?
« il: 2015-01-10 14:32:35 »
Ciao a tutti!

Sto pensando (e mi sto informando) per organizzare una Con nel paese dove abito e lavoro; precisamente nell'hotel in cui lavoro.

Ecco un paio di link:
Il Paese
http://www.labrigue.fr/   
L'Hotel
http://albergo-la-brigue.it/

Avrei qualche domanda da fare.

Mi piacerebbe organizzarla nel periodo primaverile, quali altri Con ci sono in questo periodo e dove sono organizzate? (vorrei evitare sovrapposizioni)

Pensate possa avere senso fare una Con italiana in Francia? (in realtà sarebbe praticamente in Italia, dato che é a 15 minuti oltre il confine, in pratica é come se fosse a Cuneo)

Pensate possa funzionare se per organizzarla utilizzo una piattaforma di crowdfunding?

Grazie!

44
Gioco Concreto / Re:Horror/shyfi/fantasy seza master
« il: 2015-01-09 13:39:39 »
Se posso permettermi di intervenire, nonostante la mia poca esperienza, direi che se nel suo gruppo sono appassionati di Magic e di GdT german, forse sarebbe più indicato un gioco tipo DnD 4, magari fatto meglio  ;D

Qualcosa tipo Agon? (non ne conosco molti di questo tipo...)

45
Gioco Concreto / Re:Actual Play, 1001 notte
« il: 2014-12-30 13:59:31 »
Si, il mio é stato un errore di preconcetto.

Ero convinto esistessero meccaniche più rigide per far funzionare il gioco, invece bisogna metterci tanto farina del proprio sacco  ;D

Meglio cosi', ne guadagna in creatività, profondità e longevita! Anche se forse é più faciel mandare in vacca la partita...

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11