Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Danilo Moretti

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8
91
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-22 13:48:21 »
Mannaggia li pescetti, ieri Amazon mi ha informato che le spedizioni di MSARG previste per oggi sono slittate di un mesetto! Visto che ho già berciato a vuoto abbastanza sull'argomento mi eclisso dal thread fino a metà aprile.

Aloha!

92
Segnalazioni e News / Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« il: 2012-03-22 13:44:25 »
Le cinque pagine di questo thread la dicono lunga.

93
Segnalazioni e News / Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« il: 2012-03-20 03:30:00 »
Scendere in campo nel "meta-gioco delle parti" è seducente e ci si casca un po' tutti, fingere che spesso non si faccia "braccio di ferro" sui "temi caldi" finendo "a cornate" è negare l'evidenza.

Il puzzillo ha solo detto che il re è nudo.

94
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-20 03:16:01 »
3) poi devo attenermi all'idea che i miei compagni di gioco hanno del personaggio scelto perché sennò sono "fuori personaggio" (input creativo 0)

e chi lo dice che devi attenerti alla visione dei tuoi cogiocatori?
mettiamola così, il peso delle aspettative dei co-giocatori in un GdR basato sui fumetti marvel è direttamente proporzionale al loro essere fanboy. A scopo puramente intellettuale posso immaginare uno scenario dove volontariamente interpreto un Wolverine codardo, o uno spiderman serio e tutto d'un pezzo, ma sarebbe un divertissement, appunto, intellettuale (e alla lunga fine a se stesso). Se gioco a un GdR marvel e voglio usare Spiderman (e non il porcospino scarlatto) è prevedibile che cercherò di mantenermi in carattere (e che i co-giocatori in diversa misura si aspettino che lo faccia). Poi è naturale che il mio "mantenermi in carattere" sia una delle tante "interpretazioni" che possono essere date a un personaggio (basta vedere l'impronta che i vari sceneggiatori danno al medesimo personaggio) ma rimango sempre una una zona di comfort (sennò sto giocando un altro personaggio e allora perché non me ne creo uno su misura?)       

3) "interagisco" con una serie di eventi/scene che in linea di massima già conosco (perché basati su un arco di storie a fumetti che probabilmente ho letto e apprezzato)...

non è così, c'è una SITUAZIONE INIZIALE nota, ma gli sviluppi sono aperti. ed è proprio quello il punto, è quasi un gdr dei "what if" marvel.

Mi piace questa tua interpretazione!
Leggendo il blurb di RPGnow mi ero fatto un'idea diversa. Mannaggia, la loro "prudenza" nel non definire il loro gioco come "narrativista" doveva insospettirmi, idem il fatto che non lo spingessero come sistema ideale per giocare what-if... Mi sono lasciato abbagliare da un promettente e diplomatico "quando i vendicatori gli xmen e i fantastici quattro non ci saranno chi giocherà in un mondo di avventura e dramma, TU!"!

In poche parole mi sfugge la componente ludica/creativa dell'esperienza

quante volte hai giocato narrativista nella tua vita?

Che domanda difficile, dammi una scaletta di riferimento (numero di partite minime, ore medie impiegate, titoli indice, autori essenziali ecc) e ti rispondo adeguatamente :-)

Scherzi a parte, non credo che lo specifico caso posto da questo GdR sia paragonabile ad altri "sistemi narrativista" (qualora abbia poi senso questa interpretazione), qui i vincoli sono così ingombranti che lo spazio creativo non può non essere "strettino". Concordo che saper ricavare sangue da una rapa sia un indubbio talento, se non fosse che alla fine per le mani ti rimane sempre una rapa.
Spremuta.

So che potresti elencarmi N altri giochi che pongono paletti anche più stretti di questo, ma metto subito le mani avanti: il mio purtroppo scarso tempo da forum vorrei spenderlo discutendo di onesti gioco di nicchia (Narrativisti o meno) piuttosto che di furbetti esercizi di stile (di pedigree o meno).

95
Segnalazioni e News / Re:Parpuzi VS Forgiuncoli
« il: 2012-03-20 02:07:44 »
interessante come la virata di commenti sul pezzo del Puzzillo non verta tanto sul fatto che in sostanza dica cose vere (ahimé toccando nervetti scoperti in entrambe le barricate), ma sul fatto che lo dica sgarbatamente.

Forma Vs Sostanza 1:0

@Iz: il mercato dei GDR è asfittico anche se si prende in considerazione il potenziale elettronico. Messi male stiamo e messi male rimaniamo anche con l'iPad :-)

96
Segnalazioni e News / Re:Aegis in stampa al Play!
« il: 2012-03-15 03:26:48 »
cercherò di ritagliarmi un po' di tempo per una demo allora!

97
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-15 03:25:33 »
Pensa che a me la serie tv non è mai piaciuta appunto perchè, guardandola, ho percepito chiaramente che era uno stramaledetto teen-drama con però i superpoteri :P
In effetti me ne sono tenuto alla larga anche io, ma sul GdR ero curioso :)

Plausibilmente il gdr potrebbe piacermi invece perchè invece di sorbirmi trame e intrecci e "drammi" scritti da scimmie urlatrici sotto morfina, tali contenuti li faccio IO assieme agli altri giocatori ... saranno quindi contenuti PER NOI perfettamente sensati e interessanti e godibili.

Io mi sono incagliato sul barocchismo del sistema di correlazione trai Personaggi (forse sto invecchiando...)

Ed è forse questo che mi lascia un pò perplesso dalla scelta dei gdr Marvel ... dire che io mi devo giocare "Wolverine" è molto più che affibbiarmi una lista di poteri ... significa darmi un modello ben preciso di cose ci si aspetta che io mi comporti e faccia scelte e interagisca.

Questo è l'aspetto che più mi raffredda dal format "usa i personaggi iconici in avventure Event preplottati e basati su storie di successo"
1) non sono incoraggiato a creare un nuovo alter ego (input creativo 0)
2) devo sceglierne uno (tra una gamma coerentemente ristretta) per rimanere in tema con l'Event (input creativo 0)
3) poi devo attenermi all'idea che i miei compagni di gioco hanno del personaggio scelto perché sennò sono "fuori personaggio" (input creativo 0)
3) "interagisco" con una serie di eventi/scene che in linea di massima già conosco (perché basati su un arco di storie a fumetti che probabilmente ho letto e apprezzato)...

In poche parole mi sfugge la componente ludica/creativa dell'esperienza (o anche solo la dimensione del mistero e la scoperta), ma comprendo perfettamente il punto di vista di una scimmia ammaestrata.

Forse metto un po' troppo le mani avanti, ma nel volume di giochi che escono ogni anno la possibilità di inciampare in regolamenti "formalmente corretti" ma allo stesso tempo "furbetti" è sempre più alta. Diciamo che spero in un gioco "imperfetto" ma "onesto".

98
Segnalazioni e News / Re:Aegis in stampa al Play!
« il: 2012-03-14 22:23:26 »
Si potrà provare?

99
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-14 22:21:05 »
La questione se sia più "sensato" giocare eroi originali o iconici in un GdR basato su un universo derivato dai Comic Book è complessa, e credo che alla fine una scelta di parte sia dettata dal diverso tipo di esperienza che si cerca. Io mi sono "cibato" di GdR supereroici per buona parte del mia vita ludica e ho sempre preferito giochi slegati da DC/MARVEL non tanto per questioni di filosofie e meccaniche o per snobismo nei confronti dei due colossi quanto per l'ingombro che i due universi hanno quando giochi qualcosa di più di brevi partite autoconclusive e se nel gruppo ci sono giocatori misti (ovvero fanatici di fumetti e arruolati senza background) le cose diventano ancora più complesse ecc...

Sono curioso di mettere gli occhi sul sistema adottato dalla MW perché dopo il SAGA system mi sembra (mi auguro) un'interessante alternativa ai "polpettoni" come M&M, o peggio, Champions. Inoltre devo riprendermi dalla mazzata Smalville - ma come ha scritto qualcun altro quello è un GdR sulle soap opera dove i superpoteri sono solo decòr.

Mi piace però constatare che il trend attuale di "Aggiornare" il gergo ludico prende sempre più piede (non chiamateli "modulo" che fa tanto old-school chiamateli Event book ;-)

100
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-12 21:24:52 »
E cosa ci sarebbe di strano? Tu fai diversamente?

Da almeno un paio di settimane il gioco è acquistabile in formato elettronico, sono state organizzate giornate di lancio/prova, su molti blog si parla del gioco non come "oh sarà bellissimo/bruttissimo perché la scritto MW" ma sono articolate riflessioni/recensioni/commenti di gente che lo ha comprato, letto e provato (alcuni sono entusiasti altri meno, ma chi se ne frega), poi se quelle persone non sono "mie pari o gente di cui mi fido ciecamente e che hanno i miei stessi gusti" magari è anche meglio (non so voi ma io non trovo interessante darmi ragione parlando allo specchio).

Quindi per rispondere alla tua domanda, sì "faccio diversamente" (o sei tu a farlo diversamente da me? :)

A parte questi discorsi sul calcio, lo scopo del thread mi sembrava essere una onesta richiesta di dettagli o notizie sul gioco in uscita/uscito, quindi riferire i punti su cui principalmente almeno una dozzina di blogger (anche non dell'intellighenzia ludica) sono concordi, non mi sembrava off-topic.
Se più di un commento evidenzia che  il gioco offre un sistema di creazione del personaggio dal quale traspare che la creazione di personaggi originali è secondaria rispetto all'uso e ri-creazione di personaggi iconici non è esprimere un'opinione ma - nei limiti - riferire una peculiarità di un gioco, chissà magari è il dettaglio che fa scattare l'interesse di qualcuno che vuole espressamente rivivere le storie dei fumetti con quei personaggi e non crearne di nuovi e sentirsi protagonisti serie "B" (cosa che a volte accade con i giochi basati su universi conosciuti o franchise).

101
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-10 23:41:32 »
Le recensioni in giro hanno un'affidabilità pari a zero per l'ute te con un senso critico un minimo consapevole. Non si discostano molta dalla leggendariaaips è discreto, peccato che manchi l'ambientazione"

Beh, sì certo, recensioni su blog e riviste, thread su forum, stream su G+ e twittate lasciano sempre il senso che trovano, se poste - urlanti e scalcianti -  davanti al senso critico minimo consapevole (una volta stanato).

L'unica figura che *davvero* ha sufficiente credito per valutare un gioco (in quanto in possesso di un'ineguagliabile conoscenza dello stesso) non può essere che il suo stesso autore  :D

102
Segnalazioni e News / Re:Articolo di Lehman sulla MWP
« il: 2012-03-09 23:26:45 »
E alla fine per me è quello il problema: conoscere cosa comportano queste scelte. Se c'è davvero informazione su come funzionano le cose, uno fa le sue scelte a ragion veduta e non si può lamentare.  Ma c'è molto romanticismo, nella descrizione sia del self-publishing che del lavorare come freelance per una casa editrice, che abbaglia.   Fino a non più di 5-6 anni fa era quasi onnipresente l'idea che se non pubblicavi per una casa editrice "non eri un vero autore di gdr". e fuori dai forum indie-friendly credo che la maggior parte dei giocatori la pensi ancora così.

Anche perché dobbiamo ammettere che suddetti forum costituiscono una nicchia della nicchia (senza intesa di critica)

Viceversa, con il boom degli indie un sacco di gente si è messa a pubblicare giochi solo "perché lo fanno tutti" o per avere status, e ha scoperto che i guadagni non compensavano le beghe con i tipografi o con gli altri problemi di un editore.

E questo grazie all'influenza che (nel bene o nel male) gli autoproduttori di successo "mediaticamente così vicini" alla loro audience (grazie a blog, Social network ecc.) esercitano sulle suddette nicchie.

103
Secondo me, è inevitabile che un giocatore/master "di lunga durata" cada anche involontariamente in considerazioni di metagioco quando ricopre il ruolo di "semplice" giocatore, già solo sapere il dietro le quinte di come "funzionano" i mostri del MM cambia irrimediabilmente l'ottica di un Master convertito a giocatore.

Dagli esempi che hai scritto (specialmente quello del biglietto) mi sembra emerga non tanto un problema di Fiction "si o no" ma di (involontaria) incapacità da parte del master di in individuare e proporre un "pretesto" di avventura che non sembri troppo inverosimile. questo può essere per pigrizia (e meta gioco tra master giocatori: loro sanno che l'avventura li aspetta e io sono qui "per dargliela") o per inesperienza.

Desiderabile? probabilmente No. Risolvibile? Probabilmente sì (ma è difficile).

104
Segnalazioni e News / Re:Articolo di Lehman sulla MWP
« il: 2012-03-09 18:15:44 »
beh, mi pare che la cosa si sia risolta con Baker che fa le scuse a tutti per aver preso una solenne cantonata (o non ho colto eventuali sottili ironie?)...  :o

Sulla questione pagamenti, io per anni ho avuto rapporti professionali con la Mongoose, Bastion Press e altri editori Americani (Progetti grandi e piccoli) ma non ho mai beccato una Fregatura (se poi consideriamo che anche con un contratto ti ci pulisci il Mulo quando si tratta di accordi internazionali).
Capisco che sia la mia sola esperienza. Ma almeno è un'esperienza e non è un sentito dire o "ho letto su un forum"  ;)

105
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-09 18:01:24 »
Io ho ordinato il cartaceo su Amazon, le prime recensioni che stanno spuntando sono altalenanti, molti evidenziano il fatto che 6 editor abbiano reso il regolamento nebuloso, altri sono dubbiosi sulla "dissuasione" alla creazione di eroi originali, altri per il fatto che alla fine della fiera non c'è differenza nel giocare un personaggio street level o hulk. Di contro altri sono entusiasti per l'idea di un gioco di avventure che ti faccia rivivere facilmente i cicli narrativi più famosi dei fumetti (immagino l'effetto nostalgia con l'Event di Secret Wars :-)) e di un sistema che dopo averti fatto tirare un sacco di dadi ti offre tutti gli strumenti per narrare una storia con i tuoi eroi preferiti... Insomma per ora "Somma zero". Quando arriverà la mia copia mi farò un'idea.

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8