Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daniele (Humano) Lostia

Pagine: 1 [2] 3 4
16
EtrusCON Estate 2012 / Slot laboratorio...
« il: 2012-06-19 13:55:50 »
Pensavo ad uno slot modello laboratorio per creare un mini game.

Ho qualche idea di partenza sparpagliata a destra e sinistra da recuperare in qualche modo. Se c'è qualcuno interessato lo slot potrebbe essere suddiviso così:
- presentazione idee di partenza e scelta di una di queste;
- definizione di concept principale di gioco (che tipo di gioco vogliamo);
- brainstorming;
- definizione preliminare delle meccaniche e draft del gioco;
- playtest;

Che cosa ne pensate? Chi sarebbe interessato?

Ciao

17
EtrusCON Estate 2012 / Re:Le presenze confermate
« il: 2012-06-19 13:06:50 »
Beh, io ci sono... mi evo ancora organizzare bene, ma ci sono. :)

Humano

18
Gioco Concreto / Re:[AP] INC e Kagaymatsu
« il: 2012-05-28 23:12:08 »
Mi spiace dover essere sintetico, la sessione e l’esperienza meriterebbero tutti gli approfondimenti del caso, purtroppo non ho tantissimo tempo per scrivere un report dettagliato del mio primo KaGeMatsu.
Tra l’altro non so se sarei in grado: nel senso che una cosa è giocare e vivere certe emozioni, esprimendole in un determinato contesto, altra cosa è riassumerle su un forum.

Ma andiamo in ordine: io sono uno dei last minute!
Giorni prima di INC avevo visto l’evento di Manuela. Avendo già provato con lei e Mattia “La mia vita con Angelica”, ed essendomi trovato bene, avevo subito pensato che Kagematsu ci stava. Il freno era dato proprio dal particolare hack. Tema maturo e impegnativo, su cui:
-uno non ero sicuro di volermi mettere in discussione;
-due non ero sicuro di quale sarebbe stato l’approccio degli altri giocatori, temevo insomma di non trovarmi a mio agio con un tema complesso e gente sconosciuta, e altresì che si rischiasse di cadere nel ridicolo/banale.

Tant’è che alla fine mi sono detto, buttati, se dev’essere una buona esperienza, lo sarà altrimenti pace!
Per dirla alla Mario avrei detto: “caspita non sono un codardo!” :)

Il setting e la minaccia che definiamo sono abbastanza semplici, ma non per questo poco profondi: nei racconti delle vicende interpersonali rimangono da giusto sottofondo, entrando mano a mano fino al momento finale.
Mokoto è fascinoso, scelta che quando ho definito il personaggio sembrava decisamente più Unsafe, anche se il percorso di Mario dimostra che anche l’altra via lo è altrettanto se non di più.
Ha qualche tratto e qualche esperienza passata che si illumina già in mente:
una mentore rinnegata che nell’ultimo atto di vita si è trafitta a morte procurando una cicatrice a Makoto,
una spada di legno, perché il metallo ferisce e trafigge,
e un albero, una quercia secolare, forse millenaria, che tutto domina.

Da questi pochi elementi, Manuela riesce a portare ad un livello di profondità incredibile il personaggio di Makoto e del Ronin, così come fa con gli altri, Fabio, Will e Mario coinvoltissimo dall’inizio alla fine, al punto di contagiare un po’ tutti credo.

Rise the bar
Tocca di nuovo a me, i primi approcci ci sono stati, le candele accese, qualche parola e gli sguardi. Manuela deve impostare la scena: mi guarda e dice di aver avuto un’idea cattiva. Dalla precedente esperienza di gioco, credo sappia che con me può forzare la mano. Ed è così, la guardo e penso: “vai, alza la sbarra che sono qua per questo”.
Ed è così che scopro profanato quel rifugio personale che è l’albero della vita: appeso ad un ramo uno dei fratelli del tempio esanime pende dalla corda. Un contrasto forte, una profanazione, un tradimento. Cosa o chi può avere osato tanto? Il rifugio razionale porta a pensare che solo una persona potrebbe essersi spinta tanto in là. Una persona di cui ci si iniziava  a fidare, amata prima, odiata ora, o forse sia amata che odiata. Fa più male credere sia stata la natura o lui? Dentro di me so che non è stato lui.
Il giro prosegue e gli altri giocatori, tornano su quella scena, sul funerale e su tutto il resto. Questo punto ha cambiato decisamente il passo al gioco. Quando è di nuovo il mio turno sono ancora all’albero, due giorni dopo la morte ma prima di tutto il resto.
Sono rimasto lì in ginocchio per tutto il tempo, piove.
Vorrei una parola di conforto, ma Makoto non lo sa.
Prima che arrivi lui, mi alzo, impugno la mia spada di legno con le mani, mi faccio davanti all’ampio tronco della quercia e inizio a colpirla con tutta l’energia che ho in corpo, come se prima o poi uno dei due dovesse piegarsi e spezzarsi. Il dolore e il senso di colpa crescono invece di diminuire.
Il ronin arriva e mi parla, ma la parola di conforto non arriva (mi pare chiaro che devo mettere qualcosa in più sul piatto della bilancia). Makoto si ferma in un momento di esitazione, poi fissa la spada a terra e si spoglia, completamente, sotto l’acqua, fra le foglie della quercia.
Attimi infiniti.
Riprendo la spada e più forte di prima, le mani livide per la pressione, continuo a colpire senza tregua. Le parole di conforto arrivano, o forse era solo uno sguardo di conforto: non ricordo le emozioni erano confuse.

Dopo momenti di intimità e confessioni sul reciproco passato arriva un altro momento caldo. È il momento del bacio. Devo dire che questa è stata decisamente la scena che mi è pesata di più. Non so dirvi come o perché, ma è stata davvero impegnativa da giocare. Forse perché l’impostazione del gioco è stata nel suo evolversi decisamente immersiva, fatto sta che mano a mano che le idee mi venivano in mente facevo fatica a esprimerle agli altri e farli diventare vere attraverso le parole.
E proprio per questo salterei a piè pari i dettagli … ai fini del racconto basta sapere che le mani che emanavano calore sul suo viso sono state necessarie a sciogliere la sua iniziale ritrosia.

Un accenno giusto sulla personale conclusione di Makoto, visto che il finale l’avete già letto negli ottimi resoconti di Mario e Fabio:
ogni giorno Makoto passava ore all’albero, ogni giorno la sua mano si posava sul fianco dell’albero,
là, dove la corteccia era stata intaccata da una spada di legno, il calore del palmo sembrava guarire e ricordare le ferite dello spirito della natura, per un istante o forse per sempre.


Che altro aggiungere?
Direi che al momento attuale si posiziona la numero 1 della classifica delle giocate personali (caspita al numero 1, e pensare che non sapevo neanche di avere una classifica!).

Timori del pre tutti fugati: ottimi giocatori al tavolo che hanno aiutato, coinvolto ed emozionato. Manu si conferma ottima / empatica master.
INC,  si conferma INC: stimolante come la prima volta, se non di più.

Concludendo: grazie!

19
Ciao Claudia, al momento attuale non ho modo di fare i "compiti" prima di Bertinoro. Spero si possa provare anche da neofiti (ho iniziato a leggere il manuale però!)
:)

Hai qualche lettura rapida e particolarmente illuminante da indicare?

Grazie ciao

20
Internoscon 2012 / Viaggio da milano...
« il: 2012-04-28 10:47:52 »
Ciao ragazzi, ancora non mi sono organizzato bene per inc, ma in caso qualcuno partisse da milano fatemi sapere che magari si va assieme.

Ciao Daniele

21
Gioco Concreto / Re:Piombo!
« il: 2012-04-04 21:47:07 »
Mi interessa sapere se Piombo può funzionare come con Spione, col quale posso immergermi nell'atmosfera e studiare un periodo storico e geografico senza averlo vissuto o senza esservi particolarmente vicino.
Ciao Ezio,
giusto al volo per dire che sicuramente l'intento di approfondire un periodo storico c'è. E di tentare di farlo rivivere. Il parallelo con Romanzo Criminale c'è perché anche lì si descrivono fatti e vicende reali facendo leva su alcuni punti chiave (ascesa discesa servizi segreti) ... ma appunto gli spunti maggiori sono dalla città stessa, dalle storie che senti ogni volta che ci torni e ogni volta che parli con la gente. Storie vive nelle persone ma anche fatti che non smettono di succedere e di essere in qualche modo collegate. Racconto della settimana scorsa di un amico di come dopo un omicidio ad ostia uno della banda fosse solo interessato a comprasse er taxi perché je piaceva.
Speriamo che oltre l'approfondimento storico il gioco susciti anche sensazioni evocative di quegli aspetti violenti e di quel senso di sbagliato che viene dopo la Cima.

Ho un po' divagato... ma sti ca...i (alla romana non alla milanese!).
 
CI vediamo ad INC!

22
Segnalazioni e News / Re:Segnalazione articolo scorretto
« il: 2012-03-29 21:51:56 »
Gente (cheGioca), finalmente riesco a scrivere due righe!

Lette considerazioni varie, condivisibili, dal lato nostro credo che l'argomento abbia fatto parlare la stampa non di settore nonostante la giovinezza: non siamo né coyote né Janus né Narrattiva e a me personalmente piace che abbiate diffuso e stiate diffondendo un bel modo di gioco.

Detto questo gli errori possono capitare, e sono tanto più profondi quanto meno settoriale è la pubblicazione ... su repubblica siamo il gioco in scatola in cui bisogna conquistare Roma :)

Forse l'importante è parlarne, anche se poi non ho gli strumenti per valutare se ci sono ritorni, e in quest'ottica mi spiace per Claudia e Michele.

Detto questo, sono stato troppo polite e quindi...
Se semo indipendenti 'n ce frega 'na ceppa de quello che scrivono tanto je famo er c... a via d'uscita posteriore lo stesso!
Er movimento se mòve e cresce....
Me stavo quasi pe' dimenticà: Piombo ve ringrazia tutti, pe' lì favori, le foto, 'e parole e tutta l'artra robba che scrivete che c'aiuta a cresce!

Bella pe' voi Gente che Gioca!

23
Segnalazioni e News / Chi c'è oggi nelle hotties....
« il: 2012-03-28 15:08:17 »
...di RPGGEEK?

:)

Un saluto a tutti .... presto vi scrivo due righe di ringraziamento!
:)

---DL

24
Segnalazioni e News / Help repubblica!
« il: 2012-03-21 20:52:35 »
Oggi c'era un articoletto su la Repubblica che parlava di PLAY ed era citato anche piombo... non è che qualcuno ne ha una copia...

Speriamo!
PS non so se è il posto giusto dove mettere la notizia e fare la richiesta...

25
Segnalazioni e News / Re:A Play il Bundle per i più Duri
« il: 2012-03-21 19:56:21 »
Il bundle andrà pagato esclusivamente con un fascio di banconote da 5 € spiegazzate tenute assieme da un elastico, vero?

Con seriali non consecutivi e meglio se non sporche di sangue!

26
Play 2012 / Re:Demo Piombo!
« il: 2012-03-21 17:56:36 »
Per Piombo avremo 4 tavoli per tutte le giornate. Dovrebbero essere vicino a Coyote, Janus, Narrativa.
Venerdì abbiamo un tavolo all'anteprima di PLAY.

In linea di massima faremo delle demo snelle che presentino in gran parte le meccaniche del gioco. Se qualcuno lo richiede e riusciamo ad incastrare gli orari faciliterò il gioco entrando un po' più nel dettaglio.

Ci si vede fra pochissimo!
---H 


27
Segnalazioni e News / Re:A Play il Bundle per i più Duri
« il: 2012-03-21 17:30:10 »
La "Bruciata" di "Piombo" causa "Sporchi" "Death"!

28
Segnalazioni e News / Re:Fantasmi Assassini @Play 2012
« il: 2012-03-21 14:33:23 »
Preso!

29
Segnalazioni e News / Re:A Play il Bundle per i più Duri
« il: 2012-03-20 11:41:54 »
Non mi è chiaro come si individueranno i più duri... che gli smidollati se ne possono sta a casa!

---H
 

30
Sono preso con la stampa (i tempi stringono) e con la famiglia questo WE, ma cerco di fare un salto a salutarvi.

Ciao
---H

Pagine: 1 [2] 3 4