Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Michele Gelli

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 12
16
Segnalazioni e News / Bacchanalia in uscita a Lucca
« il: 2012-08-28 21:29:55 »




Bacchanalia è un gioco narrativo per 3-6 persone. Seguendo le regole, ogni giocatore crea un personaggio: una persona accusata (a ragione o no) di un crimine contro l'impero e in fuga con il suo amato. La storia inizia quando I protagonisti si trovano a passare per Bertinoro, un insediamento sulle colline romagnole nei pressi della via Emila e vicino ai porti di Ravenna e Rimini.


Sfortunatamente per loro, in quella torrida estate, Bacco e il suo seguito è calato su questo villaggio circondato da vigneti. Attirati dagli eccessi figli dell'ebbrezza, altri dei si sono manifestati: il crudele Plutone, la severa Minerva e la sensuale Venere giocheranno con i destini dei mortali con la leggerezza che solo gli dei possono avere. Nel caos del baccanale, riusciranno i fuggitivi a riunirsi al loro amato e raggiungere la salvezza? O faranno una più triste fine? Saranno catturati dal loro accusatore? O si perderanno per sempre nell'estasi del baccanale?


Per saperlo, non devi fare altro che giocare una partita.


Bacchanalia è composto di un mazzo di carte e un breve manuale. Non è necessaria alcuna preparazione o esperienza per giocare: è sufficiente che uno dei giocatori abbia letto il manuale. Una partita dura solitamente 2-3 ore ma ci sono regole opzionali per stabilire in anticipo la durata del gioco.


Non solo è la prima produzione (o meglio, co-prodiuzione internazionale) di Narrattiva, ma anche il primo gioco "indie" italo amaericano (lo firmano infatti Paul "La mia Vita col Padrone" Czege e Michele Gelli). Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.bacchanaliagame.com

17
I dati che saranno citati in questa discussione vengono da Alexa.com. Si tratta di un servizio che crea una “classifica” dei siti. Si va quindi da www.google.com che occupa stabilmente il numero uno a scendere. La cosa da ricordarsi è che a numeri minori corrispondono performance migliori del sito che viene “valutato”. È come una classifica o una hit-parade, dove è meglio arrivare in posizione 1 che in posizione 10.

Ora, Alexa ha una precisione discutibile (ci si sono sparsi sopra fiumi di inchiostro) ma nonostante tutto è comunque uno “standard industriale” de facto. Sono una certa cifra i miei clienti che lo usano per misurare le performance dei siti dei concorrenti e valutare la bontà dl mio lavoro come sviluppatore / SEO.

La mia opinione (anche professionale) è che i dati di Alexa NON sono oro colato (soprattutto quando le posizioni sono alte e i “distacchi” piccoli): ai miei clienti suggerisco di guardare solo gli ordini di grandezza o comunque distacchi consistenti. Sicuramente non sono significative distacchi dalla posizione 100.000 alla 100.002, e nemmeno dalla 95.000 alla 100.000, ma quando si iniziano a vedere distacchi da 80.000 ~ 90.000 alla 100.000, un’indicazione ragionevolmente chiara la si può ricavare. Quindi i dati di Alexa devono essere presi per ottenere una visione di insieme a grandi linee, non una classifica “di fino”.

È parecchio che per ragioni professionali tengo monitorare alcune realtà. Ed è veramente allucinante la distanza fra il “sentire comune” che si respira nei messaggi e la realtà dei fatti. Per cui c’è una serie di precisazioni che vorrei fare.

  • Non è vero che siamo (noi = GenteCheGioca.it) "sporchi e neri".
    Siamo stati in passato pochi, piccoli e neri, ma ora è vero l’esatto contrario. Pur con una forte stagionalità gentechegioca.it è una delle maggiori realtà nel panorama italiano ed internazionale. Ci sono mesi che la hanno vista – con la sola eccezione de La tana dei Goblin – di gran lunga in prima posizione. Negli ultimi mesi Gente che Gioca è rimbalzato su e giù dalla posizione 8.000 alla 12.000 (si parla di traffico Italia), Dragon’s Lair circa nella stessa fascia, GdR Italia (nonostante il portale abbinato al forum) dalla 35.000 alla 19.000, il 5° clone dalla 56.000 alla 16.000. La Tana dei Goblin ha sempre oscillato dalla 3.000 alla 4.000 ma (questa è una mia stima, fatta però su un sito su cui sto scrivendo un case history) se non avesse il gigantesco settore dedicato ai giochi da tavolo che ha, avrebbe una posizione che oscillerebbe fra la 50.000 e la 60.000.

  • Story games is the usican gentechegioca.
    Nello stesso periodo che Gente che Gioca manteneva una posizione fra il 270.000 ed il 400.000 (qui parleremo di traffico worldwide), story game altalenava fra 1.700.000 e 970.000, the Forge fra 1.00.000 ed 1.200.000. Per dare un metro di paragone, la Tana dei Goblin naviga attorno al 150.000 mentre Board Game Geek attorno al 5.000 ed il sito parallelo PRGgeek (pur MOLTO più giovane) attorno al 400.000.
Ora, come leggere questi numeri?

Soprattutto visto lo storico, direi che i “bomboloni alla crema” e i loro giocatori rappresentano la parte più vitale e ricca di energie del panorama italiano (e non solo). E che in questo momento stanno – come si dice dalle mia parti – “tirando la carretta” per l’intero settore. Se non a livello di vendite, a livello di energie ed entusiasmo.
Sarebbe bello per questa ricerca avere anche i dati relativi alla Cina. Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Visto il trend, posso prevedere (mi piace vincere facile) in un non lontano futuro anche ospiti italiani a con americane.

Per la realtà Italia, poi, sarà interessante scoprire e valutare quale impatto avrà Google+, che sta venendo fortemente spinto dall’ambiente che ruota intorno a Gente che Gioca. Si tratta di una “X” ancora tutta da definire, ma che in questo settore si avvia ad avere un peso specifico significativamente più alto anche di facebook.

18
GnoccoCON 2012: Aporkalypse Now / [2 slot] Sporchi segreti
« il: 2012-07-25 16:40:52 »
Stavo pensando di proporre uno Sporchi Segreti fatto con tutti i crismi.  Il che significa 2 slot. Qualcuno è interessato?

19
RiminiComix 2012 / Narrattiva c'è!
« il: 2012-07-05 19:16:03 »
Dal 19 al 22 luglio 2012 c'è Riminicomix!

Noi ci saremo. Anche con diversi volonterosi che si presteranno a fare partite praticamente a tutti i giochi del catalogo.

Il banco vendita sarà nella tensostruttura in piazzale Fellini (con aria condizionata) mentre avremo l'area gioco nello "zugazuga" assieme agli amici della Tana dei Goblin Rimini, sito nella Pagoda sempre in Piazzale Fellini.

I più avventurosi fra voi, inoltre, potranno provare in anteprima la novità che Narrattiva presenterà quest’autunno alla fiera di Essen e successivamente a Lucca Comics & Games. È l’ultima occasione per avere il proprio nome citato fra i playtester di questo progetto internazionale! Restate sintonizzati per ulteriori informazioni.

Prendete nota degli orari "strani" della con: Rimicomix è aperto al pubblico dalle 17:00 alle 24:00. Un’ottima occasione per coniugare una giornata in spiaggia con una serata di gioco.

20

Il Free RPG Game Day sbarca a Torino.


Domani, domenica 17 giugno, non prendete impegni e venite a trovarci al Games Academy di Torino per scoprire cos'è un gioco di ruolo, provarlo, e magari portarvi a casa un simpatico omaggio.


Siete già giocatori? Potete venire a provare le ultime novità, guidati da persone che già conoscono i giochi, che ve ne faranno scoprire meccaniche e caratteristiche.


Cosa aspettate dunque? Il 17 sapete già cosa fare! I dettagli sul sito Narrattiva.

21
Internoscon 2013: Infection / Il tema di INC 13
« il: 2012-05-28 15:27:10 »
Il tema di InterNosCon 2013 sarà INFECTION.

Ma in che senso?

I giochi "che ci piacciono" creano storie emotivamente intense. Ma ci sono parecchi altri strumenti che vengono utilizzati per creare storie e vivere emozioni. Teatro, videogiochi, cinema, fumetto, giochi da tavolo, etc. Tutti con loro percorsi, tutti con loro visioni, tutti con loro modelli ed idee sull'argomento.

Idee che potremmo saccheggiare.

Non guardiamoci (solo) l’ombelico. Apriamoci a nuovi mondi. Creiamo contaminazioni. Lasciamoci “infettare”…

22
Internoscon 2012 / Chi è Marco Donadoni
« il: 2012-05-09 21:22:38 »
sto Donadoni sembra interessante come tipo


Marco Donadoni (che qui vedete https://picasaweb.google.com/105618504628985021635/Ludica08#5273704542989744386 in una foto con me medesimo, e nelle altre foto della gallery potete vedere altre sue produzioni) è un autore storico di giochi nel panorama italiano. E’ una delle personalità dietro ad International Team, che tutte le persone della mia età dell’ambiente ricordano PER FORZA). A suo tempo ha anche scritto proto-rpg e alcuni giochi veramente bizzarri (come VII legio). Non c’è ludoteca degna di questo nome che non abbia una copia di Zargo’s Lords (https://picasaweb.google.com/105618504628985021635/Ludica08#5273704588242436626).
Ed adesso fa giocare la gente come strumento per ottenere risultati. Ho assistito ad una sua conferenza a Ludica 2008 (dove parlava ad una platea di autori di videogiochi) che non solo è stata molto interessante ma anche molto divertente.
Come detto, contro davvero sul fatto che il suo intervento possa stimolare qualche riflessione interessante. Noi giochiamo per avere storie emotivamente intense? Lui – adesso dirò sicuramente una cosa imprecisa, che conto mi verrà spiegata meglio nel panel - organizza eventi che attraverso il gioco “creino una squadra”. Facciano riflettere. Diano modo di esplicitare i meccanismi di un gruppo.
Perché non li dovremmo usare anche noi?

23
Internoscon 2012 / Che porta Michele
« il: 2012-04-09 15:15:48 »

Premesso che assolutamente voglio seguire il panel di Meg & Donadoni, nonché probabilmente il secondo di Donandoni che sembra maledettamente interessante, io potrei portare:


Trollbabe, Sporchi Segreti (ma da due slot, da fare CON CALMA), un Bliss Stage (idem). Poi mi aggirerò col prototipo di Bacchanal card based per fare qualche playtest, ma è un extra-slot che prende un'oretta al massimo.


Ma prendo anche richieste...


24
Internoscon 2012 / INC SPA
« il: 2012-04-03 20:42:22 »
Come novità dell'annata 2012, potete vedere che abbiamo anche la spa... tutti i dettagli sul sito

25
Segnalazioni e News / Fantasmi Assassini @Play 2012
« il: 2012-03-21 05:40:16 »
Al fin morire (è un poco il caso di dirlo) ci siamo riusciti.

Fantasmi Assassini (l'edizione italiana di Murgerous Ghost) uscirà per Play!

Un survival horror per due giocatori.



Un giovane esploratore urbano. I sotterranei di una vecchia fabbrica. Un essere di dolore prigioniero del passato. Riuscirà l’esploratore a tornare in superficie o diventerà l’ennesima vittima dello spetto assassino? L’MC e il Giocatore si affrontano con le armi dell’astuzia e della creatività in un gioco veloce e coinvolgente, horror nel più puro e profondo significato della parola.

Vincent D. Baker, celebrato autore di Cani nella Vigna e Il Mondo dell’Apocalisse (insignito del Best Of Show a Lucca Comics & Games 2011) ridefinisce un’altra volta le regole del gioco.

L’astuccio contiene due libretti: uno per l’MC (stampato nero su bianco) e uno per il Giocatore (stampato bianco su nero). Il gioco parte senza nessuna preparazione. Le singole pagine istruiranno i giocatori sul cosa fare nelle varie situazioni. E in meno di 60 minuti si deciderà del fato del fantasma e dell’esploratore.
Una novità da non perdere!

26
Generale / Google schemer
« il: 2012-03-07 17:29:51 »
Qualcuno ha un invito?

27
Generale / Genio allo stato solido
« il: 2012-03-04 18:33:00 »

Fai un tuo progetto
Se prende 10.000 voti va in vendita
E tu guadagni le royalty

http://lego.cuusoo.com/

28
Internoscon 2012 / Online il sito della Con
« il: 2012-02-08 19:15:54 »
Tenetelo d'occhio! A brevissimo nuovi annunci


www.internoscon.it o direttamente 2012.internoscon.it

29
ArCONate 2011 / [DOMENICA] si riesce a provare Piombo?
« il: 2011-11-27 14:27:40 »
Mi sono (incredibilmente) riuscito a liberare, anche se per la sola domenica. Vorrei davvero provare Piombo. Possibile?

30
Un paio di news fresche fresche


  • "Il Mondo dell'Apocalisse YouManual" edition sarà CARTONATO
  • Anche a Lucca sarà possibile farsi le foto per acquistarne una copia! In diversi ci hanno fatto questa richiesta ed abbiamo aperto le ultime due "finestre" di cui approfittare. Qui i dettagli.

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 12