Per spiegare da dove nasce questa domanda credo sia opportuno analizzare la situazione:
È una notte uggiosa e piovosa quella in cui fai il tuo arrivo. La pioggia scroscia con forza rendendo tutto più freddo e fangoso, e tira un forte vento che rimbalza tra le montagne e gli alberi, dando la sensazione di vederli oscillare e ululare di rabbia.
Non molto lontano da te c'è una foresta, e hai la netta sensazione che delle cose si stiano muovendo al suo interno. È una sensazione che hai col cuore, perché i tuoi occhi in questa tempesta vedono davvero poco.
Eppure qualcosa c'è: non molto lontano, incastrata lungo le pendici del monte, vedi una luce, e la sagoma dell'edificio sembra una torre....
cosa fai?
La prima cosa che Sheila ha pensato in questa situazione è stata:
"Wow che culo! non mi piace per niente tutto ciò, non vedo l'ora di mettermi al calduccio. Adesso faccio quella magia del teletrasporto e busso al portone della torre" poi io ho cominciato a pensare alle meccaniche. Che faccio? dichiaro la magia e chiamo il conflitto? oppure dichiaro che faccio la magia ed attendo che il GM mi dica se va bene o no ed eventualmente cosa succede dopo? preso da questi dubbi ho preferito andare a piedi e sollevare la domanda.
Adesso dopo il post di moreno mi sembra tutto più chiaro. Quando Ron dice:
"I want to arrive secretly and safely."
"Conflict!"
credo che risponda proprio alla mia domanda. In pratica, se ho capito bene, una magia fine a se stessa è una magia che potrebbe essere fatta in automatico, una magia che, invece, ha uno scopo, come, in questo caso, di spostarsi velocemente ed in modo sicuro, genera sempre conflitto.
Ci sono?