Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Manfredi Arca

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 72
61
Sembra di si. Io (con poca umiltà?) non l'ho trovato difficile da comprendere e mettere in atto.
Sarà che sono pigro e cosi si fatica di meno di diendi?

Comunque, la letterina l'ha ricevuta e mi ha detto di averla letta e di avere bisogno di rivedere tutto sotto la chiave dei punti che gli ho evidenziato, che pensava fosse più facile. Dopodomani giochiamo, incrociamo le dita.

62
Board Games, Card Games & Videogames / Re:[VG] Symphony
« il: 2012-08-26 17:44:28 »
Occhio, Audiosurf è wipeout+ guitarhero mentre Symphony è uno shooter+gioco musicale.

@Il mietitore. Ti dirò è una cosa per cui mi sono molto interrogato su questo fatto e sono arrivato a questa conclusione:
L'algoritmo che hanno sviluppato muove e fa apparire sullo schermo i nemici in base al ritmo della canzone, ma è anche vincolato all'economia dei punteggi per conseguire i punti che ti fanno upgradare. E' quindi normale che alcune apparizioni non siano dettate dal ritmo, ma dalla necessità di avere x nemici sullo schermo per poter ottenere il perfect.

Malgrado quei rari momenti dettati da questa necessità, se metti le canzoni "giuste" (con i daft punk è quasi perfetto) il risultato è piacevolissimo.

EDIT: L'ho provato con hey boy, hey girl dei chemical brother ed è praticamente perfetto.

63
Board Games, Card Games & Videogames / [VG] Symphony
« il: 2012-08-26 04:56:59 »
Hola!
Vorrei consigliarvi questo gioco indie che ho avuto modo di giocare tutta la notte (sono rincasato all'1, quindi ben 5 ore e 40).

Il gioco in se e per se è un banalissimo shooter orizzontale, i nemici appaiono dall'alto e dai lati e dobbiamo ucciderli.
Sebbene il presenti una grafica accattivante ed un pò psichedelica, la caratteristica principale, nonché l'idea che è davvero geniale, è che i livelli sono virtualmente infiniti, poichè il gioco carica tutta la musica presente sul vs pc, la analizza ed ogni brano diventa un livello i cui i ritmi di comparsa dei nemici, i colori e le animazioni del livello cambieranno in base al ritmo della canzone (oltre che la colonna sonora del livello, ovviamente).

Potrebbe sembrare poca cosa, ma vi assicuro che giocare questi livelli con la propria musica è esaltante.
(io mi sono dato la zappa sui piedi, caricando tutto il metal che avevo)

Se gli shooter non vi fanno schifo, è un acquisto obbligato.

Qui un video recensione/gameplay.
http://www.youtube.com/watch?v=DMxtzoPpjsU

Costa 7 eur su Steam
http://store.steampowered.com/app/207750/?l=italian

Ciao!

64
Mattia, nel topic della letterina, mi chiede:

Non sono sicuro che sia una buona idea la lettera. Sa di maestrino che ti dice "hai sbagliato!". E queste cose più le si scrivono in modo delicato più sono irritanti.

Sottoscrivo.

Il problema delle "brutte abitudini da Tradizionale" è che sono difficilissime da correggere senza che l'interlocutore si chiuda a riccio, tipo "ma vuoi che non sappia come si fa il Master in un GdR?" (e in effetti no, non lo sa, per QUEL GdR in particolare, e aver ragione quando uno si offende spesso è anche peggio).

La vera domanda da fare è: "quanta autorità hai TU su di LUI per INSEGNARGLI QUALCOSA?" (o, che è lo stesso: "quanto è disposto a farsi guidare ed imparare?")

Poi si può parlare di lettere, tutorial, o altro.

Rispondo alla seconda domanda perchè ancora non ho il dono della preveggenza e non so come reagirà:

(credo) Molta. Per motivi d'amicizia ed, al tavolo, legati alla questione bravo master. Ha detto un paio di volte "spero di essere all'altezza con AW" e suppongo intendesse di me, non di Vincent Baker. Mi ha telefonato parecchie volte per chiedermi se avesse capito bene delle fasi del gioco etc etc etc. Quindi credo non abbia problemi a farsi guidare (che poi sa benissimo il mio stile di pensiero: tu mi dici qualcosa, ma sono io a decidere che farci).

Spero possa rispondere alla tua domanda.

NB: una nota, non per Mattia, ma per chi suggerisce di farlo venire qui.
Se gli dicessi qualcosa, potebbe darsi darsi che mi stia a sentire.
Farlo venire su gcg è come suggerire di dare dei simpatici e goliardici buffetti a Bruce Banner quando è un pò irritato.

65
Mattia, se sei interessato a portare su quei binari la discussione, ben venga, ma ti chiedo di spostarti nell'altro topic: ti rispondo li, ok?

In questo ho già detto cosa mi preme e per ora aspetto una risposta di Simone.

66
Mi sembra palese ci sia un problema che risolvo mettendo delle regol al Thread.
A) può rispondere solo chi ha letto interamente il Thread da cui scaturisce la letterina
B) Non ho postato questa letterina qui per avere consigli, ma solo per correggere eventuali errori riguardo a ciò che ho scritto.

@Simone Micucci
Completamente in disaccordo: stai descrivendo l'effetto di una mossa dura e diretta quanto vuoi, ma che non scaturisce da nulla che il pg abbia fatto (piatto d'argento o fallimento), stai astrando ed in questo caso per me, se fossi l'mc, ti direi: stai barando.

67
Hola! Il tuo parere, per me, conta esattamente come quello di tutti gli altri utenti. L'importante è che tu abbia giocato almeno 1 volta al gioco di cui parlo (ma se lo ami, deduco di si, io il manuale l'ho odiato asd)  ;D

Sulle domande ho scritto solo questo:

Considera che io del mio pg non so ancora nulla (non si fa il bg ad AW) tranne le cosine dette nell'ST perchè non ho risposto a nessuna domanda personale.

[...]

DOMANDE COME UN MATTO 2
Anche decidere che c'è un problema con l'energia è un'affermazione autoconclusiva, perchè non deriva da una risposta dei pg.
Tu potresti rispondermi "però è fica, riguarda tutti, è interessante."

Potrebbe essere, ma immagina la scena:

"Stefano, avete luci qui? "Mh, Si"
"Come mai?" "Abbiamo l'elettricità"
"C'è qualcuno che se ne occupa? "Si, c'è un png che gestisce le macchine e l'elettricità si chiama Trapano"
"Ma la cosa è stabile?" "Oddio, non so, però la luce a volte va via oppure il flusso diventa più potente del normale"
"Ti causa problemi?" "Eccome! Se operassi qualcuno in quei momenti succederebbe un casino!"

ECCOLA! Ora hai qualcosa di serio tra le mani, segna la minaccia, fai conti alla rovescia, fai diventare Stefano protagonista.
E anche il mio pg, visto che ho detto che mia figlia, nata cerebralmente morta, è rinchiusa nel mio sottoscala dentro una vasca "alla sayan".

Anche in questo caso ti posto un cosiglio di un'altro utente

----------------------------------------
Le domande purtroppo sono estremamente importanti, e imparare a farle bene, ancora una volta, non è una cosa scontata.
Questo è il metodo che ho modestamente chiamato Adler Loop, dal mio (finto) cognome:
Chiedi sempre il perchè delle cose, e non limitarti alla prima risposta, ma procedi con una "visione allargata"
fino a scendere verso il nucleo del personaggio. Per farlo devi sempre startene lì col cervello acceso, e di tanto in tanto chiedere "perchè".
Anche sulle idiozie. Tipo che un personaggio, interagendo con un PNG, potrebbe chiedergli "hai una sigaretta". E allora giù di domande:  "perchè vuoi una sigaretta?" "Perchè mi va." Uhm, risposta poco soddisfacente. "Quand'è che hai cominciato?" E questa non la potrà schivare . "Quando è morto mio fratello" Pam. "Com'è morto?" "L'ha ucciso uno stronzo" "In che occasione?" "stavamo assaltando una cava d'argento" "Conosci il suo nome?" "Squarta". E allora ci si segna il nuovo PNG nel fronte di casa, tornerà sicuramente utile in futuro. E ora si può ripartire.
------------------------------------------


Perchè un'altro giocatore (Stefano, che ci sta lurkando di sicuro) a fine dell'ultima partita ha già detto che secondo lui "Devi fare più domande, cosi da conoscere (te e noi) davvero i ns pg" e non volevo caricare troppo per rendermi... portavoce di altri. Non so se rendo. (vedi discussione precedente)

68
Questa lettera nasce da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8092.msg161509.html#msg161509

Citazione
AGGIORNAMENTO: ho chiamato Fabio e gli ho chiesto se posso scrivergli (sono un vile, no è che voglio essere esaustivo) qualche appunto sul gioco e lui mi ha detto "certo!"

Posterò la letterina integrale e vi chiedo di correggermi se dico baggianate (ho giocato ad AW solo 1 volta, caspiterina)

Premessa: è scritta in tono colloquiale, ci sono errori e qualche parola in romanaccio. Quindi passateci su :D


Hola.
Ti elenco tutti i consigli e gli appunti che mi sono venuti in mente. Una cosa, non te lo dico pensando che tu, quando è successo (mica sempre eh), abbia fatto "qualcosa di male" deliberatamente, ma secondo me è solo una disattenzione dettata dall'inesperienza... (e da diendi) Che se ne andranno con la pratica.

C'è anche da considerare che, a differenza di te, io ho avuto modo di leggermi per parecchio tempo discussioni sui forum di giocatori più esperti di me di AW. Cosi che fossi già più preparato a cosa "proprio non fare". Quindi questo è un mega suntone delle cose che ho imparato, con esempi specifichi delle 2 giocate fatte.


MINACCIE ED OSTACOLI
Quando c'è il principio che ti dice di rendere le vite dei pg interessanti intende interessanti "per loro",
cosi come le minaccie dovrebbero minacciare ciò che per loro è importante.

Eventi casuali, minaccie anonime (o magari fiche, ma non interessanti per il pg) avranno l'impatto narrativo di muro, un ostacolo che va aggirato, ma di cui non me ne frega un cazzo.

In entrambi i casi, devi ovviare a questo facendo domande come un matto, scoprire cosa davvero interessa ai pg, cosa gli manca, cosa vorrebbero, cosa sentono, quali sono i loro limiti, incertezze e solo allora creare minaccie ed ostacoli ad hoc.
Considera che io del mio pg non so ancora nulla (non si fa il bg ad AW) tranne le cosine dette nell'ST perchè non ho risposto a nessuna domanda personale.

Non significa creare una minaccia esclusivamente incentrata sul pg X, ma significa che se quella minaccia va in porto un pg ci rimette qualcosa, vede negato un suo obbiettivo, perde un'opportunità. Rendilo palese, cosi lui si darà da fare per fermarla.

A tal proposito (ostacoli/sfighe vs situazioni interessanti) di copioincollo un post di un utente del forum

---------------------------------------------------
Bisogna stare attenti a non confondere il "bang" (l'esplosione della storia in mille possibili direzioni diverse)  con quello che io chiamo "sboing" (dal suono di una spranga di ferro sul cranio del personaggio)  :-)

Il bang mette alla prova il personaggio. Con il personaggio giusto (non esistono bang "generici" validi per tutti) un buon bang può essere il mettere  in pericolo un familiare, o un amico. In certi giochi non è nemmeno necessario che ci sia una scelta nella fiction, basta che ci sia nell'allocazione  di risorse da parte del giocatore. Svela cosa conta veramente per il personaggio e per il giocatore.

Lo "sboing" non dà scelta. "ah ah ah, ti ho ucciso la mamma. E poi la sorella. E ti ho fatto perdere il lavoro. E ora sei ricercato dalla polizia" non è un bang. E' infliggere sfighe a raffica al personaggio. Non dice nulla del personaggio, non svela nulla, deprotagonizza e basta. E purtroppo molti giocatori, all'inizio, confondo il loro ruolo di "avversità" e fanno sboing invece di bang.

Cosa che è già abbastanza grave in altri giochi, ma in Apocalypse World è proprio espressamente proibita dal regolamento
(l'essere fan dei personaggi, giocare per vedere come va a finire, non togliergli quello che li caratterizza e fare mosse dure
e dirette solo in caso di tiri falliti)
---------------------------------------------------

E questo ci porta al

AFFERMAZIONI AUTOCONCLUSIVE E MOSSE DURE

Come MC non si può (intendo: è vietato dalle regole, è come barare!) fare affermazioni negative contro pg senza usare una mossa. E sempre da regole una mossa non può essere autoconclusiva, ma deve essere lasciata aperta per vedere cosa farà il pg.(giocare per vedere cosa succede!)

Scelgo di prendergli le sue cose.
Non posso dire: Hanno rapito tua figlia.
Ma posso dire: mentre passeggi con tua figlia un uomo esce dalla folla e cerca di afferrarla, cosa fai?

Le situazioni in cui hai fatto affermazioni (senza averne la possibilità) ho visto questo problema sono state:
- il kit dell'angelo per stefano "Non ce l'hai."
- il pestaggio dell'operatore, "ti pestano, vai a 10" (la mossa dura è l'essere rapito, se vuoi farle danno, devi fare una mossa normale e chiedere che fai?)
- la macchina di stefano "non hai controllato la benzina, sei a secco".
- "Trapano entra in casa tua". Non era meglio ci avesse provato quando ero tornato?
Pensaci. Lo becco in casa ---> PUO SUCCEDERE DI TUTTO. Lo vedo attraverso il maelstrom --> mh, l'mc mi dice che c'è qualcosa di importante.
ma importante per chi? Magari a me non frega un cazzo che tutto il mondo bruci e non me ne curerò mai.

Insomma occhio a non dire mai cose autoconclusive, c'è il principio giocare per vedere cosa succede e non per vedere cosa succede dopo che ce li ho messi io. li.

Ti copio incollo il quadratone al centro del foglio per l'MC
---------------------------------------------
Scegli sempre una mossa che può conseguire logicamente da quanto sta avvenendo nella fiction del gioco. Non deve essere l’unica, o la più probabile, ma deve avere almeno un minimo di senso.
In linea di massima, limitati a mosse che a) ti predispongono a una mossa più cattiva in futuro, e b) danno ai personaggi dei giocatori qualche opportunità di agire e reagire. Un inizio di azione, non la sua conclusione.
Però, quando il personaggio di un giocatore ti offre l’occasione perfetta su un piatto d’argento, fai una mossa dura e diretta
quanto vuoi. Non è che più cattivo è meglio è, anche se cattivo spesso va benissimo. La cosa migliore è: rendila irrevocabile.
Quando il personaggio di un giocatore fa una mossa e il giocatore fallisce il tiro, quello è l’esempio più pulito e chiaro di un’opportunità su un piatto d’argento. Quando hai preparato qualcosa e si realizza senza interferenze, anche quello conta come un’opportunità perfetta.
Di nuovo, a meno che il personaggio di un giocatore ti abbia offerto un’opportunità, limitati a una mossa che porti a mosse future, le tue e quelle dei personaggi dei giocatori.
Ricorda: un tiro fallito - seguito dalla mossa dura dell’MC -  non è la fine dell’azione. Il Mondo dell’Apocalisse non è un gioco da “una botta e via”. Di’ “cosa fai?” e vai avanti.
------------------------------------------------

DOMANDE COME UN MATTO 2
Anche decidere che c'è un problema con l'energia è un'affermazione autoconclusiva, perchè non deriva da una risposta dei pg.
Tu potresti rispondermi "però è fica, riguarda tutti, è interessante."

Potrebbe essere, ma immagina la scena:

"Stefano, avete luci qui? "Mh, Si"
"Come mai?" "Abbiamo l'elettricità"
"C'è qualcuno che se ne occupa? "Si, c'è un png che gestisce le macchine e l'elettricità si chiama Trapano"
"Ma la cosa è stabile?" "Oddio, non so, però la luce a volte va via oppure il flusso diventa più potente del normale"
"Ti causa problemi?" "Eccome! Se operassi qualcuno in quei momenti succederebbe un casino!"

ECCOLA! Ora hai qualcosa di serio tra le mani, segna la minaccia, fai conti alla rovescia, fai diventare Stefano protagonista.
E anche il mio pg, visto che ho detto che mia figlia, nata cerebralmente morta, è rinchiusa nel mio sottoscala dentro una vasca "alla sayan".

Anche in questo caso ti posto un cosiglio di un'altro utente

----------------------------------------
Le domande purtroppo sono estremamente importanti, e imparare a farle bene, ancora una volta, non è una cosa scontata.
Questo è il metodo che ho modestamente chiamato Adler Loop, dal mio (finto) cognome:
Chiedi sempre il perchè delle cose, e non limitarti alla prima risposta, ma procedi con una "visione allargata"
fino a scendere verso il nucleo del personaggio. Per farlo devi sempre startene lì col cervello acceso, e di tanto in tanto chiedere "perchè".
Anche sulle idiozie. Tipo che un personaggio, interagendo con un PNG, potrebbe chiedergli "hai una sigaretta". E allora giù di domande:  "perchè vuoi una sigaretta?" "Perchè mi va." Uhm, risposta poco soddisfacente. "Quand'è che hai cominciato?" E questa non la potrà schivare . "Quando è morto mio fratello" Pam. "Com'è morto?" "L'ha ucciso uno stronzo" "In che occasione?" "stavamo assaltando una cava d'argento" "Conosci il suo nome?" "Squarta". E allora ci si segna il nuovo PNG nel fronte di casa, tornerà sicuramente utile in futuro. E ora si può ripartire.
------------------------------------------

LETTERINE
le letterine sono una ficata lo so, ma attento! Servono per dare una velocizzata alle situazioni lasciate in sospeso che però non sono molto interessanti  per i pg e non a fare una specie di filmato di intermezzo di un videogioco. Io e stefano siamo sulla neve. Mossa personalizzata per vedere se ci sono problemi, imboscate o riusciamo ad andare dove Stefano voleva andare.

Tipo
Quando viaggi di notte nella landa ghiacciata tira +duro.
Con 10+ sei arrivato dove volevi, indenne. yuuu
con 7-9 il master sceglie una delle opzioni
- cazzo che freddo. se non riesci a scaldarti di più in qualche modo, segna un danno
- cadi in un'imboscata delle tribu del ghiaccio, ma hai il tempo di reagire
- la landa prova ad inghiottire qualcosa di te o che porti con te
con un fallimento l'mc sceglie
- cazzo che freddo, segna un danno
- sei caduto come una pera in un'imboscata
- la landa si inghiotte qualcosa

Vedi la differenza tra la prima lista e la seconda? E' la stessa tra le mosse soft e quelle hard.
E c'hai pure fatto capire che la landa ghiacciata è una minaccia tiè!

VOLONTA' DEL PG.
Questa secondo me è la più difficile di tutte, però basta stare con le orecchie ben aperte.
Stefano mi dice che intende raggiungere il villaggio ad est, per trovare del cibo per sua figlia.
(Significa che per lui è importante, in fiction, che la figlia mangi e ti comunica una sua necessità)

Ma quando arriviamo troviamo dei png strafichi ed organizzati che però, non hanno cibo. Ma no!
Mettigli un villaggio che si muore di fame e che difficilmente venderà il loro ultimo pezzo di carne a Stefano.
Magari ci sono bambine della stessa età della figlia di stefano che hanno fame (questo sembra cani nella vigna :D)
Png che vogliono cose e che hanno le cose che mancano ai pg.
Fai domande, che aiutino a creare triangoli pg-png-pg.
Ero con stefano no? Chiedimi se conosco questi tali. Magari rispondo di "no", oppure che uno di loro mi ha salvato la vita e gli sono debbitore.
O che vivevo con loro e sono stato cacciato. etc etc etc.

Inoltre Stefano mi aveva ricucito ed io più volte ho detto "voglio solo che mi rimetti a posto e poi tornare in città da mia figlia" no? Dai qualche tanica di benzina ai tizi, quelli la usano per scaldarsi e col cazzo che me la vogliono dare.
Il massimo sarebbe riuscire a trovare una cosa che se danno la carne a Stefano non danno la benza a me o viceversa.

ORA sono un vero ostacolo per me e per stefano, ora si sono interessato a interagire con loro.

E' sicuramente più difficile inventarlo sul momento che prepararselo prima vero? Però non puoi/devi preparartelo prima.
Quindi chiama una pausa. Ci fumiamo una sigaretta e sia te che i pg pensano bene alla prossima mossa.

------

Mh, è una cosa di poco conto in effetti, ma ti segnalo anche principi e mosse che ti ho visto usare poco, cosi magari te le vai a rileggere sul manuale.

. Fai domande provocatorie e costruisci sulle risposte.
. Rispondi con porcate e ricompense intermittenti.
. Pensa anche al fuori scena.
. A volte, rifiuta di prendere decisioni

. Annuncia cose brutte fuori scena.
. Annuncia cose brutte a venire.
. Attiva i lati negativi delle cose.
. Digli le possibili conseguenze e chiedi.
. Offri un’opportunità, con o senza un costo.
. Rigiragli contro la loro mossa.
. Dopo ogni mossa: “cosa fai?”


Bon, t'ho scritto tutto quello che penso possa darti una mano nel comprendere la "politica" di questo gioco.
Ovviamente, anche se non serve, ti do questi consigli perchè voglio darti una mano
Se c'hai dubbi o magari ho frainteso qualcosa... scrivimi (magari preferisci a voce, però cosi è esaustivo).

69
AGGIORNAMENTO: ho chiamato Fabio e gli ho chiesto se posso scrivergli (sono un vile, no è che voglio essere esaustivo) qualche appunto sul gioco e lui mi ha detto "certo!"

Posterò la letterina integrale e vi chiedo di correggermi se dico baggianate (ho giocato ad AW solo 1 volta, caspiterina)


EDIT: eccola! http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8093.0.html

70
Concordo assolutamente con Claudia. E' proprio brutta esteticamente, è un fallimento critico di diendi quando ha +495 gradi in quell'abilità. E' dimenticarsi come ci si siede.

Secondo me lui voleva usare "Prendigli le loro cose", ma ha dimenticato i principi. No, ora che ci penso non ha senso neanche messa cosi, non è una mossa neanche lontanamente. Le mosse non a seguito fallimento o piatto d'argento doveva essere aperte per chiederti cosa fai prima che t'arrivi la batosta, non autoconclusive e che terminano l'azione con una pernacchia ed un pappappero.

71
fanmail!

Solo una cosa. Trovo che tu abbia preso il kit dell'angelo in maniera troppo generale. Se rileggi noterai che il pg si è messo proprio nella situazione in cui sta andando a salvare qualcuno. Per me mc significa che è interessato a) a comunicarci che salva le persone b) che lo fa per soldi c) ma a sprezzo del pericolo (la distesa di ghiaccio)  e che vuole trovarsi nella situazione di attuare ciò che sa fare per vedere come andrà avanti una scena.
Magari dopo deciderà che lo rende fico la sua infermeria o il rapporto col fratello, ma li, in quel momento, lui sta urlandoci contro che quella cosa è importante, è il mezzo con cui Stefano scoprirà cose sul suo pg.

72
Il problema è che, se in alcuni casi è inequivocabile che sta infrangendo (involontariamente eh, ci mette tutta la buona volontà, glielo leggo in faccia) dei principi, in altri è molto sottile la differenza.

La mia ipotesi principale è che abbia intrapreso questo cammino mettendo sopra a tutto il resto "rendi le loro vite interessanti" e fraintendendo che ciò che è per lui interessante per me potrebbe non esserlo. In tutte e due le partite il mio pg non ha fatto nulla di interessante per lui/me, ma è stato solo un continuo reagire a ciò che gli si poneva di fronte ad ostacolarlo.
L'assenza cronica di domande (i pg sono ancora abbozzati, se non mi chiedi cosa voglio, chi amo, cosa mi manca e cosa voglio salvare, non ci potrai mai ricamare sopra, no?) mi ha convinto di ciò.

Cross-post con Moreno.
Grazie per il post, ora lo leggo. Da solo e a titolo personale, dici.... mh.

73
Apro questo thread per parlarvi di una situazione che sto vivendo in queste due settimane e magari ricevere qualche consiglio.

Da quando ho scoperto i bombolozzi alla crema ho coinvolto alcune persone all'interno del mio "solito gruppo di diendi" ho sempre fatto il facilitatore al gioco (d il master quando c'era questa figura oscura).

Poi mi sono un pò rotto ed ho detto "ma se magari per una volta faccio il pg?", frase che, all'epoca di diendi, avrebbe prodotto piagnistei, offerte sacrificali, idolatria, però è stata accolta dal mio amico Fabio scegliendo AW come gioco.

Mentre leggeva il manuale e gli davo consigli mi sembrava avesse compreso lo spirito delle regole. Era lui che mi parlava delle parole di Vincent sul non prepararsi una storia, essere fan bla bla bla.

Solo che, ora, dopo 2 partite vedo alcuni problemi, di cui faccio alcuni esempi rappresentativi.

Premessa: apocalisse ghiacciata, la tenuta è al centro di un enorme cratere vulcanico, usa un'energia sconosciuta per riscaltare un pò l'ambiente e c'è un dittatore. Fuori, soprattutto ai confini del crepaccio dove nelle grotte cresce della strana frutta, ci sono delle altre popolazioni, tipo gli esterni del Trono di Spade.
I pg sono: Stefano (un angelo), Valentina (un operatore), Simone (un sensafaccia) ed io (uno strizzacervelli)
L'angelo inizia la prima giocata dicendo che grazie ad una vecchia radiotrasmittente.

L'angelo risponde al "dove sei?" dicendo che si è diretto fuori la tenuta, col suo aiutante (ha un'infermeria e 2 png in squadra) perchè ha ricevuto una richiesta di soccorso medico. Arriva nei pressi di un insediamento ed effettivamente c'è una donna ferita, si gira verso il suo aiutante e dice "bene, Calcare, passami la borsa" [il kit dell'angelo] e F (l'mc) risponde interpretando Calcare: "Quale borsa? Pensavo l'avessi presa tu.".
Figura di merda dell'angelo.
Stefano decide che, anche se non ha fatto nulla, merita qualcosa in cambio della “chiamata”, prova a manipolarli e niente, cosi Aggra il capo villaggio, col fucile a pompa. L’mc sceglie che il capo villaggio è un pazzo suicida, si ciuccia le conseguenze e  gli esplode la testa MA il colpo colpisce anche una donna dietro di lui, il villaggio viene allarmato e si armano. Morale della storia l’angelo si è trovato a far su e giu per prendere la borsa, seguito dagli uomini del villaggio che lo scortavano, curare la donna e poi vedersi voler rubare il kit dell’angelo dal nuovo capo villaggio.
Alla fine di tutto ciò, con un 7-9 fallito su agire sotto il fuoco, il kit diventa di nuovo il compromesso da abbandonare ed io dico “Fa, scusami, ma uno dei principi è non prendere le cose che li rendono fichi e sta borsa è una delle poche cose che rende fico l’angelo”. Fabio ci pensa e cambia scelta.
Rimane il fatto che all’angelo gli girava parecchio.

Io, lo strizza, faccio un po’ di scene. Forse sarò stato cosi tanto dm a diendi che tutte le mie affermazioni sono precise, autoconclusive, inequivocabili e dico sempre cosa faccio/dico + la mossa che voglio fare (non avrei mai detto “passami la borsa” ma “prendo la borsa che ho sulle spalle, estraggo gli arnesi e lo rattoppo + tiro +2 scorte, lo voglio stabilizzare alle 9”, non lo faccio volontariamente, giuro) e va tutto bene. Decido che apro la mente al maelstrom solo quando provo dolore, ma i teppisti che ero andato a stuzzicare menano cosi forte che vado in cerca del medico. Lo trovo che sta scappando dalla città (per fatti in game), io uccido il suo autista e gli chiedo di portarmi con me per essere curato. Fine della prima partita.

All’inizio della seconda partita l’mc ci da delle letterine e per me e l’angelo c’è “non hai controllato il serbatoio, siete a secco in mezzo alla landa ghiacciata”.
Ora. Io capisco se fossero usciti i banditi di Kenshiro, c’avessero sparato, avessimo sbagliato un tiro e lui c’avessei fatto una mossa dura tipo “cazzo, qualcuno di quei bastardi ha colpito il serbatoio!”, ma cosi,di imposizione, mi ha infastidito enormemente. Per cosa poi? Rimanere li la notte. Scopriamo che l’mc aveva creato la  minaccia “la landa ghiacciata” e datogli una mossa “se passi li la notte tira+duro etc etc”, si ok, fico. Ma cosi, siamo sembrati 2 coglioni.

L’operatore è un sacco amico del dittatore, ma il dittatore viene ucciso dal senzafaccia che ammazza qualsiasi cosa si muova, e viene catturato (mossa del danno, escluso dall’azione) dall’ex milizia del dittatore decisa ad impadronirsi della città. La letterina dell’operatore mi ha lasciato perplesso: sei legata ad un palo, in una stanza chiusa e ti hanno pestato, mettiti i danni fino alle 11. Mah. In più il nuovo capo minaccia l’operatore che incomincia a provare a farsi liberare. Prima usa un manipolare buttandola sull’avidità, ma l’mc dice che non è una buona leva visto che ora questo è il capo di tutto. Cosi legge una persona e chiede “in che modo posso  far si che il tuo personaggio mi lasci libera?”, l’mc dice “fare quello che vuole”.
Insomma, l’operatore si è visto sminuito, impotente e non è uscito di li fino a quando l’mc non ha voluto.

Mi fermo qui, queste sono le parti che mi hanno fatto accapponare la pelle. Sono io o anche a voi suona strano questo atteggiamento?

Una delle risposte che potrebbe arrivarmi è sicuramente "basta parlarne". Io però vorrei evitare (per ora) perchè sono una persona troppo diretta ed passionale e scorgo nel mio amico molta auto (spero sia “auto”, io davvero non voglio dargliene di alcun tipo) pressione sociale. Quando ho sentito “per arrivare li, fammi due prove di agire sotto il fuoco“  ho sbroccato “ma che cazzo è? diendi? Ma cazzo, cosi sto povero cristiano ha il doppio delle prob di fallire, no?” e visto che vorrei evitare che per colpa mia ci siano rinunce prima che si possa migliorare….. per ora taccio.

Cerco consigli, aiuti o una pacca sulle spalle.
Anche per Stefano, che ci lurka di nascosto.

74
Gioco Concreto / Re:[bho] Percepire l"urgenza" in un gdr.
« il: 2012-08-23 12:24:50 »
Ora che ci penso nella mia campagna di AW pioveva petrolio nel deserto. Non che fosse troppo pericoloso, di norma, per i pg ripararsi. Ma quando ho detto "Il cielo si rannuvola" durante una battaglia tra pg+png vs pg+png proprio nel deserto è cambiato tutto: dovevano sbrigarsi a vincere o ritirarsi perchè se li coglieva la pioggia ci sarebbe stato un'inferno di fuoco ad accoglierli...

Escape or Die di Fred Hicks, lavoro incompiuto.

Fu giocato a Internoscon 09, c'è qua un link di un AP: http://renatoram.wordpress.com/2009/05/18/escape-or-die-at-internoscon09/

So che non risponde alla tua domanda iniziale, ma almeno dall'AP puoi trarne qualcosa.

Questo mi interessa un sacco, perchè è proprio il complesso delle meccaniche ha donare la sensazione.  Chissà se Renato ne ha conservato una copia. Gli mando un massaggino, và.

75
Gioco Concreto / Re:[bho] Percepire l"urgenza" in un gdr.
« il: 2012-08-22 17:08:26 »
Vado di corsa, ma faccio un appunto a Paolo: bada bene, non sto cercando un metodo da usare. Ma vi sto chiedendo se e cosa vi ha trasmesso mai qualcosa di simile.

Anche perchè (premetto che non so se MH usa proprio le stesse) a me le meccaniche di AW non trasmettono alcuna fretta o ansia o l'impressione che qualcosa mi sfugga di mano. Bho, c'avrò sempre la risposta pronta? Le uniche hard move che mi sono state fatte sono causate da fallimenti delle mie mosse. E anche li, niente di che. (nb: mi ha trasmesso altro eh! Euforia soprattutto)

A te ti hanno trasmesso urgenza di fare per non precipitare?

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 72