Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Manfredi Arca

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 72
31
GnoccoCON 2012: Aporkalypse Now / Re:Le critiche del ca##o
« il: 2012-09-03 18:34:57 »
Io non c'ero e QUINDI posso dire che il tempo faceva schifo, non ho proprio visto nessuno di voi che lavorava e non ho mangiato nulla di quello di cui voi, invece, avete fatto man bassa.


32
E' una critica alogica, poichè in aw non esiste "la conduzione dell'mc verso il finale".
L'mc non conduce i pg proprio da nessuna parte. L'mc segue i suoi principi (che sono scritti in maniera molto lampante) ed è il gruppo a chiudere quando le "storie dei pg" sono sature per loro.

Nella mia cronaca un giocatore aveva saturato il suo pg molto prima degli altri e ha deciso di farlo ritirare in sicurezza e crearne uno nuovo.
Dopo alcune partite anche tutti gli altri hanno portato i loro personaggi verso un'epilogo (più o meno felice, il fortificatore è morto, ma ha salvato i bambini) e si è deciso di chiudere. Tutti insieme.

Che il manuale possa essere criptico, posso capirlo, ma personalmente non lo ritengo tale.
Al massimo avrai 2 o 3 punti oscuri, ma come ti è stato scritto, sul forum troverai le risposte.

33
Un paio volte, ma quello su cui vuoi andare a parare non credo sia indicativo.
Ho masterato per almeno 8 anni, 1 o 2 volte a settimana AD&D e D&D 3.5, ma non mi sono messo a prenarrare ad aw...

34
Oh, concordo in pieno. Le mosse7avanzamenti che aumentano i valorini non mi piacciono proprio ( a dire il vero neanche le mosse che mi fanno tirare x al posto di y, se non cambia null'altro.)

Ma questo è il suo volere, io riferisco.

hola!

35
Inizialmente temevo fosse condizionamento d'autorità. Ma ho compreso che Fabio non ha inteso che quello è "il modo di giocare che piace a Manfredi" piuttosto il modo di interpretare il manuale di gioco, le sue regole.

Il mio amico aveva creato uno schema mentale (senza confronto, perchè a vedere un'altro mc è difficile capire se quella cosa la sta dicendo perchè l'ha preparata o l'ha improvvisata), se l'è visto smontato con critiche oggettive (non l'avrei potuto fare con altri giochi, ma in AW il buon Vincent ha scritto i principi) e l'ha semplicemente cestinato, sostituendolo con un'altro. Rispettando le regole cosi come sono.

La domanda non è: come mai lui ci ha messo cosi poco.
La domanda è: come mai altri ci mettono cosi tanto.

36
Grazie.
Non ho capito l'appunto della specializzazione.

NB: La domanda è da parte del senza faccia del ns gruppo, che sembra stia puntando tutto sul rompere i sederi.

37
Ho provato ad usare la funzione cerca.
Ho provato con la mia testa, ma sono zompati i firewall e una marea di nozioni su bonus intrinsechi non cumulabili, bonus sacri cumulabili e miniregole dentro le macroregole che creavano N casi specifici mi ha trapassato il cervello, uccidendo parecchi neuroni.

Quindi chiedo. Sono cumulabili?


38
Gioco Concreto / Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« il: 2012-08-31 14:04:10 »
[OOOT!] Trolloso non è proprio come trollare. Come Aggrare non è proprio come Aggredire. Scherzi a parte, sono stato su tutti i forum di larp romani, ne ho visti milioni di troll. Me compreso.[/OOOOT!]

39
Gioco Concreto / Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« il: 2012-08-31 13:28:24 »
Mh. Non vorrei sembrare trolloso, non è mia intenzione, motivo le mie parole.

Ritengo che SE un personaggio è molto definito e particolareggiato difficilmente avrà buoni motivi per rimanere insieme ad un gruppo cosi eterogeneo come può uscire in AP.

E quindi "accettare" in gioco il suggerimento del master che lega il seed personale col seed di gruppo oppure crearne uno (è il pg a dare la motivazione: ti sbagli tutte le persone del villaggio X sono state portate nel regno Y, vieni con noi e la troverai), a mio personalissimo e probabilmente fallace parere, richiederebbe che il giocatore accetti uno "pseudo accordo implicito al gioco", affinchè questo seed sembri "normalmente accettabile" al suo personaggio.

Insomma il sottoinsieme delle "motivazioni accettabili" è da me visto cosi piccolo che, per tutto il resto dell'insieme "motivazioni" (e quindi un insiem grande = spesso nel gioco) è richiesta una piccola forzatura. Non ci troverei nulla di male, se cosi fosse.

EDIT
Citazione
Personalmente ritengo che i vari seed siano un qualcosa ch ecreando un contesto danno anche coerenza alla storia.

Qui mi sono accordo di essermi espresso con i piedi prima. Non intendevo "storia poco coerente" in generale. Spero che quanto sopra, chiarisca.

Scusa tarta se ti quoto, so che non puoi rispondermi adesso, ma prendo la tua frase solo per approfondire il mio pensiero, non è un'antitesi al tuo post.

40
Metto il thread in generale perchè è una "chiacchiera tra amici" piuttosto che un post da gioco concreto.

Parlavo al telefono col mio amico Stefano, che ci segue lurkando, e gli ho parlato degli hangout su g+.
Chiacchierando in maniera vaga di questi, mi è venuta una domanda in mente, che non c'entra niente con gli hangout.

Il mio gruppo exstorico (l'abbandono dell'unico dm di diendi [io]ha portato una frattura dello stesso) è composto da persone che vengono tutte dal gioco di ruolo dal vivo o che hanno recitato a teatro o che vivono in mezzo ad attori del cinema (piccole produzioni nostrane.)

Premetto che non sto qui a giudicare cosa è giusto e cos'è sbagliato, ma sono solo curioso di sapere di altri tavoli.

Comunque è, quindi, ns intrinseca e peculiare caratteristica tendere ad usare molto movimento in un gioco in cui dovremmo star seduti. Anzi il più delle volte, almeno 2 di noi sono in piedi vicino al tavolo.

Dalle ns giocate ne distinguo due livelli (Quando dico io, Stefano o Fabio non intendo i pg, intendo i giocatori.)

A) Recitare col culo sulla sedia

- Il pg di Stefano fa infuriare il mio. Io sbatto la mano sul tavolo (il tavolo in fiction non c'era, ma è un rumore secco, che trasmette un cambiamento netto) e gli punto il dito contro urlandogli qualcosa. Gli occhi sono sbarrati e cosi via.

- Il padrone da un'ordine che il servitore davvero non vuole eseguire. Fabio prima si mette le mani tra i capelli e si copre il viso come lo stessero per colpire, poi s'appiattisce sul tavolo con le mani protese verso il padrone "No, padrone, no! Ti prego! Non lei!"

B) Recitare gironzolando nella stanza

Stefano interpreta uno stupratore, quando il master interpreta la giovane donna che ha tentato di scappare, ma ora è davanti ad un vicolo cieco, Stefano si alza e gira intorno alla sedia del master mimando di agitare un coltello. Il master è seduto e stefano lo sovrasta, la sua posizione trasmette che è alle strette.

La discussione tra l'operatore e il fortificatore è durata troppo ed il mio pg si annoia (ed è evidente che la scena è loro, non mia). Mi alzo dalla sedia e dico "bhe signori, è stato un piacere!" e faccio ad andarmene (prob. uscirò in balcone per fumare una sigaretta.)

Tutto questo, ovviamente coadiuvato da descrizioni di atti non imitabili e tiri di dado.
Se un gesto era importante, lo si sottolinea sempre con una descrizione.
Tiro su gli occhiali con il polso, mi giro verso il master e dico: "è un tick nervoso di Marcus" + meccanica del gioco.

La mia personale esperienza è che altri gruppi, purtroppo ho visto solo giocatori di diendi erano sempre seduti alla sedia, senza muoversi di un millimetro, descrivendo cosa facesse "Marcus si gratta il mento" piuttosto che grattarselo loro. (torno a ripetere, non è una critica).

Ho letto che per alcuni bomboloni alla crema esistono dei consigli d'atmosfera che potrebbero riguardare il movimento. Ad esempio il bastone del padrone è l'oggetto che indica quando il master sta interpretando il padrone, alzarsi dal tavolo, primeggiare sopra agli infimi servitori, potrebbe essere diretta conseguenza.

MA... visto che non vi ho mai visto (porrò rimedio, prima o poi, giuro)
sono curioso di sapere come giocate!

(ricordatevi che è in chiacchiere)

41
Gioco Concreto / Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« il: 2012-08-31 11:10:28 »
Ok, ho capito cosa dovrò fare (perchè non glielo lascerò provare da soli, devo portare gente alla causa... no in realtà voglio un "parco compagni" più grande).

Quindi possiamo dire che in questo gioco la storia è un accordo tra giocatori e master per proseguire a fare combattimenti fichissimi. Anche se questi accordi producono magari effetti non proprio corenti, si soprassiede.

NB: non è in tono denigratorio. E' solo per inquadrare lo spirito del gioco da comunicare ad altri.

42
Gioco Concreto / Re:Dungeon world - il paladino
« il: 2012-08-31 10:50:04 »
ok, grazie. Scusa Tarta per l'OT

43
Dettagli.

Giuro, ho letto il tuo nome e mi sono detto: Ezio chiederà sicuramente di approfondire.
Molto volentieri!

Ha iniziato la partita dicendo "ho ricevuto delle critiche, ci ho pensato su e credo di averle capite, ciononostante se durante la partita succede qualcosa che secondo voi è contro le regole, ditelo subito, ok? "
+umiltà

Diciamo tutti quali avanzamenti abbiamo preso (con lo strizza prendo, 1,8 avanzamenti a partita ù_ù), giro delle caratteristiche, poi si inizia e ci fa un pò di domande, che continueranno come di norma nella regolare partita (a me, molte di meno, perchè mi sono reso conto che, in realtà, ho introdotto molte cose del pg durante le partite.)
Alcune erano domande atte "coprire" i buchi delle precedenti partite, che normalmente verrebbero fuori durante la prima, ma sono contento che le abbia fatte. Riporto le domande più rilevanti della partita di ieri.

Al senza faccia (simone). Perchè sei qui? Com'era tuo padre? Ti ricordi chi ti ha fatto questo? Li riconosceresti, se li vedessi? Dove hai preso la maschera? Ti piace uccidere? Dove hai vissuto per tutto questo tempo? Hai paura?

All'angelo (Stefano, lurker). Conoscevi questa malattia? E' nata o l'hanno creata? Ha un nome? Cos'è l'elemento zero? Che odore senti quando sei vicino a "Senzafaccia" (questa l'ho adorata. stefano ha risposto: frutta marcia) Cosa ti fa pensare quell'odore? (credo che venga da dove vive, probabilmente un cumulo di frutta marcia è il suo giaciglio)

Postille inutili: nell'ambientazione ci sono tribu fuori dalla tenuta (città freddina, fuori -70C) che coltivano dentro grotte frutta gigante, il senza faccia disse di in una delle grotte.

Allo strizza (io), Quanto tempo è passato da quando sei fuggito? Perchè l'hai fatto? C'è un modo per riattivare il nucleo? 

In più, un paio di volte, a risposta di domande dei giocatori ha detto: Non lo so, dimmelo tu.
Mi è piaciuto.
+fare domande come un matto
+rifiuta di prendere decisioni


PG“Corro verso di lui e gli strappo l’arma dalle mani!”
MCTieni presente che lui ha un M60 e tu sei nudo e menomato, lo fai?

PG“Siamo fottuti, esco calandomi dalla finestra”
MC“Ehi, alla radio hai sentito “voi 20 rimanete qui” ricordi? lo fai lo stesso?”

PG“Mi apposto col fucile da cecchino e un paio li faccio zompare, voglio rallentarli”
MC:Ok, tieni presente che questi sono 40 stronzi armati fino ai denti che salgono le scale correndo, ma in maniera disciplinata, hanno giubbotti imbottiti e per lo più un mix di uzi, mitra e fucili d’assalto. Direi 3-danno. Che fai?

+di sempre quello che onestà richiede.

PG “Mh, ok, io voglio prenderlo alle spalle il bastardo, senza che si accorga di me”.
Ok tira… no, aspè, ti interessa che tutti gli altri non ti vedano?
“No, non me ne frega nulla.”
Ok, era distratto dallo scontro e la minaccia sul suo capo, ricordi? Gli sei addosso facilmente, cosa fai?

Spari alla tempia di Martello (il nuovo dittatore) prima che lui possa spezzare il collo a tua figlia. Lo vedete che… (pausa quasi impercettibile) gli esplodono le cervella e cade a terra, morto morto morto.

+Guarda attraverso un mirino.

PG: “Dai amico, lo sai che ti ho sempre pagato, e ti ho detto tutto quello che so su Notte. Dammi quello che ti chiedo cosi potrò ricucire quel bastardo e potrò pagarti.”
M: “ok, sono sicuro mi pagherai, non è vero? Ma certo che lo farai!”

Questa è interessante. Si potrebbe sentenziare che ha semplicemente dato qualcosa a gratis e non ha reso reale il png. Rispondo dicendo: Fandonie. Quel png era qualunque, dandogli il credito nei confronti del pg lo ha reso reale e ha definito quello che vuole dal pg, divenendo una possibile minaccia del fronte di casa.
+Rispondi con […] ricompense intermittenti.

Il senza faccia, ferito, chiede consiglio alla maschera, ma fallisce. Succede un patratac megalitico in cui gliela tolgono, fallisce alpha del branco, altri casini ed alla fine il pg decide di punto in bianco di uccidere tutta la sua stessa banda (media, presa con un avanzamento).
Insomma parte impazzito contro di loro ma fallisce.

Fabio sceglie di infliggere danni come stabilito e il senza faccia finisce a 12. Prendo una debilità, dice.
Io qui penso “ora lo stira. Mi sa che lo stira… diamine lo stira”
Invece, no e lo rende anche coerente. La banda con lui a terra. “Ehi ma che diavolo gli è preso a questo?” “E’ impazzito quando quel tale gli ha tolto la maschera” “Bastardo, figlio di *** cosa credevi di fare eh??”
Calci, pugni, manganellate. Gli rubano tutti i vestiti e le armi, gli tatuano POLLO sul petto con un coltellaccio e urinano su di lui.
“Basta sono stanco di lui, fottiamocene ed andiamo a cercarci qualche donna!”

(fallimento di agire sotto il fuoco) Come hai detto sei appostato in attesa che passino e salti fuori per poterli minacciare: BANG!. Ti controlli addosso e non hai un graffio. Poi la vedi. Il tizio che teneva tua figlia bloccata, con la pistola alla tempia ha avuto un sussulto e gli è partito un colpo.
La bambina casca a terra. Sembra morta (silenzio)
Poi tossisce. E’ viva, ma non per molto, cosa fai?
+ essere fan dei pg (su questa non so se siete d’accordo, per me lo è stato)


Mh. Gli esempi finisco. (ha sempre chiamato tutti per nome dei pg, ha dato un nome a tutti)

Come detto, sulle mosse dell’mc deve prendere dimestichezza. Deve comprendere che anche in una situazione che ti urla INFLIGGI DANNO è sempre più interessante mettere all’angolo, cattura qualcuno, separali, prendi le loro cose, rigira la loro mossa. Anche in modi più astratti del significato concreto della mossa in se e per se.
Ma questo, come sopra, verrà col tempo.
Torno a saltellare dalla gioia.

EDIT: AGGIUNGO. Non ho mai avuto neanche il minimo sentore che qualcosa che accadesse fosse stato preventivato, a differenza delle prime due in cui, diamine, lo era tutto.

44
Vittoria! Abbiamo vinto! Gioitene tutti!



Sebbene siano le 3,20 e tra 4 ore mi debba alzare sono a condividere con voi la significativa vittoria di tutti i principi di AW!

Fabio ha recepito tutta la lettera ed, invece di chiudersi a riccio, ha analizzato quanto gli ho scritto, riletto il manuale più volte e questa partita è andata da dio.

E' stato sempre onesto nelle situazioni, è stato fan dei personaggi, ha giocato per vedere cosa succedeva, ha visto i png dietro un mirino. Non ha predeterminato, ma ha reagito coerentemente alle ns azioni.

Bello, bello, bello.

Dovrà affinarsi, ma quello anch'io, nello scegliere le mosse dell'mc al volo, soprattutto quelle poco immediate, ma poco importa. Quello verrà col tempo.

L'importante è che ha compreso lo spirito del gioco ed io ne sono strafelice.

Buonanotte gcg.

45
Gioco Concreto / Re:Dungeon world - il paladino
« il: 2012-08-30 19:03:13 »
Lo dico perchè ho il pdf, non l'ho pagato ne scaricato illegalmente, ma dalla pagina dell'autore, quando usci....  :o

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 72