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Topics - Manfredi Arca

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[ho messo in generale, pensando che non fosse da gioco concreto, fate vobis facilitator :D]

Stasera iniziamo una nuova campagna di AW (ed io gioco come pg!) e mi stavo bellamente traducendo l'hoarder, tutto bene fino a quando non mi imbatto in jingle. Il dizionario non mi aiuta (tintinni), una ricerca piu profonda mi dice "a ripetizione", ma poco si sposa.

Qualche anima pia che mi da una mano?

La frase nel suo contesto:

"As long as your hoard’s hunger is 3 or less, you
can go into your hoard for jingle. Pull oddments
worth 2-barter out of it and give it +1hunger."


Ty

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Dunque, dunque, dunque. Non saprei come metterla. Quindi snocciolo un pò la questione.

Stiamo giocando la ns prima campagna di AW, quasi tutti hanno ingranato finalmente il gioco e capito la sua filosofia, le situazioni sono fiche e... ci stiamo divertendo.

L'ultima soprattutto per una serie di combinazioni di cose volute dai pg, domande interessanti e di accordi gravosi infami si conclusa con una cifra di domande aperte, con rivelazioni e con capovolgimenti di fronte.

Sono cosi tornato a casa soddisfatto. Poi ho pensato. Ma se la chiudiamo qui? Adesso... come il finale di una stagione dovrebbe finire. Situazioni nuove e domande.

Riporto qui il post che ho fatto nel gruppo di AW su faccialibro (giochiamo dal vivo, con fb risparmio in telefonate)

Citazione
Ragazzi. Io propongo di chiudere la campagna di AW.
Badate bene, non è che IO VOGLIA chiudere la campagna di AW, mi sta piacendo, credo che sia uno dei giochi più belli da masterare per il mio stile e tutte cose.
 
Vi spiego, però, perchè penso sia meglio.
 
 In primis, l'ultima si è conclusa con un sacco di domande. Che farà GB ora che la sua casa è distrutta e bloodymary è morta e aspettava da lui un figlio, cadrà in furia alla vendetta o riprenderà tutto in mano? Riuscirà Nube a curarsi dalla malattia ed ad entrare nelle grazie di quello che potrebbe ora prendere il controllo di dogma? Brasco e Brodo e le loro bande si sono spinti nel sottosuolo, cosa succederà? Brasco troverà quello che vuole? Brodo riprenderà la sua moto alla banda di Viso e rivedrà la sua ex lines seta ultra?
 
Ragazzi queste sono domande fiche. Meritano di essere metabolizzate e non improvvisate
Una sorta di fine stagione.
 
In secondo luogo, credo che, in questo periodo di transizione con i giochini nuovi,
(e qui apro una parentesi: io in primis mi chiamo dentro, mi sento una pippa con questi giochi. ho bisogno di allargare, di vedere di più.)
sia preferibile provare più di un gioco anche se brevemente periodo piuttosto che provarne solo uno per un lungo tempo.
 
Questa è solo una proposta ed il mio "voto" vale come quello vostro. Se la magg. di noi decidesse di continuare io mczzerei come sempre.
 
Fatemi sapere e soprattutto, non datemi si/no, ma ditemi i vs pensieri.

Ora. Sappiamo che in AW non c'è un THE END. Si gioca per vedere cosa succede adesso.
Si potrebbe arrivare ad una situazione in cui tutti i pg hanno detto la loro e si chiude di comune accordo, continuare ad oltranza aggiungendo sempre nuove cose da dire.... oppure la via di mezzo, che non mi pare troppo allettante."Marco ha proprio esaurito il suo pg, mentre Mirco ha un sacco di cose da dire. Marco che fa? Si gratta? E se crea un nuovo pg con nuove cose da dire e poi Mirco si gratta?".

Quindi. In primis. Che ve ne pare della proposta fatta ai pg? (per ora non vi dico le risposte dei pg!) E' accettabile? Rifiutereste? Perchè? Percome? Motivate
Ma soprattutto, come avete concluso voi le vs campagne?

Parlatemene.

Regole del Thread.
- risponde solo che ha concluso almeno una partita ad aw (le demo, quindi, non valgono)
- l'AP di una vs "chiusura" è obbligatorio. Com'era la situazione? Qualcuno era insoddisfatto? C'era comune accordo? Si era detto tutto sui pg?

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Quoto Mauro che qui sotto mi ha fatto venire voglia di postare questo thread.

deve essere davvero frustrante per un pilota giocare ¾ della campagna senza il suo mezzo a disposizione…
Attento a una cosa:

Citazione
The worst way there is to make a character’s life more interesting is to take away the things that made the character cool to begin with. The gunlugger’s guns, but also the gunlugger’s collection of ancient photographs — what makes the character match our expectations and also what makes the character rise above them. Don’t take those away
Pagina 114 dell'edizione inglese, dove parla di essere fan dei personaggi nel capitolo dell'MC.

Mauro ha ragione a farlo notare a Zeph.
Quel principio è fantastico, vero, da seguire sempre sempre sempre.
Potrebbe sembrare scontato, ma è li, categorizzato, ti ricorda sempre di non farlo.
Grazie Vincent.

Detto ciò. 2 Sessioni fa scelto di non stare a sentire ed ho preso la cosa che lo faceva più fico.

Io ho preso la moto del chopper. Quella che chiamava in gioco "sorella".
E Fabio, il giocatore di Brodo, è davvero un motociclista.

C'era stata una sparatoria tra la banda del chopper e altri png. Lui era caduto da sella (mossa per il danno, 0 danni ma perdi l'equilibrio), ma la sua banda teneva botta ed i png morivano come mosche.
Tocca a me, l'ultimo png, gli altri tutti morti.
"Sei caduto giusto? Ed i tuoi stanno sparando da qui dietro, bhe vedi la moto camminare per un poi, sai, ondeggiando,  dirigersi verso Fresco (il png), lui stava sparando, ma poi la nota. I suoi compagni sono tutti morti e lui è ferito. C'è un attimo di slow motion e poi quello scatta verso la moto. Cosa fai?" Prendegli le loro cose, non dura e diretta
Fabio vuole riprendersi le sue cose con la forza, fallisce il tiro.
"Ehi quello mette in moto. La sa usare. Si gira, ti fa il dito medio e sgasa giù per la tenuta." Prendigli le loro cose, dura e diretta, ma non irreversibile.
Fabio impreca, ci dice che il suo vice lo fa salire in sella e partono all'inseguimento.
Io gli dico che è un agire sotto il fuoco dove il fuoco è "Lo raggiungi" e fallire è "perderlo per la tenuta".
Gli ricordo anche che è parecchio ferito, come onestà richiede
Successo parziale. Perfetto. Scelgo un Accordo gravoso.
"Sgasate e vi destreggiate per le tende della tenuta. Lui non si gira mai, ma sembra armeggiare. Quando gli siete quasi addosso, quello si gira e punta il fucile a canne mozze contro la faccia di Burger King (il suo secondo). O sterzi di brutto, tipo a slittare con le due ruote e ad abbassarti, e li non lo riprendi più o ti ritrovi marmellata di Burger King addosso... però lo raggiungi e puoi riprendertela."

Brodo sceglie la prima, fortunatamente per Burger. Capitombolano a terra, il colpo li liscia di centimetri e vedono Fresco allontanarsi in una nuvola di fumo.

..............
 
Fabio è rimasto muto e li ho tremato. "ho infranto un principio, ho rovinato una giocata." ho pensato.
Come quando a D&D mi craftavo, dopo mille cerche l'oggetto, che voleva il mio artigiano e poi il master te lo faceva rubare da un bambino di 13 anni ladro di 45esimo, perchè "sbilanciava".

Poi Fabio ha sbattuto i pugni sul tavolo, mi ha indicato ed ha urlato
"Prepara le chiappe di quel png, perchè quando lo becco gli spacco il ****" ed ha detto la stessa cosa alla sua banda, in gioco.

Era fomentato.
La sessione successiva mi ha dimostrato che avevo agito bene.
Il chopper era avvelenato. Mille cose da fare: rintracciare il bastardo ed ottenere i mezzi per arrivarci.
Sta spaccando sederini qua e la e credo che a questa sessione si deciderà ad andare a riprendersela.

Avevo il tremendo dubbio avessi sbagliato, ma le successive 2 sessioni mi hanno dimostrato il contrario.
Il chopper era avvelenato! Mille cose da fare. Rintracciare il bastardo. Ottenere i mezzi per arrivarci!
Sta spaccando sederini qua e la e credo che a questa sessione si deciderà ad andare a riprendersela.

E' venuta una ficata.

Quest'esperienza mi ha dato una grande mano qui --->

La sessione precedente il fortificatore fallisce ricchezze e sceglie rappresaglie. Il bello è che avrebbe lasciato la tenuta con TUTTA la sua banda. Fico penso, creo questa banda piccola di bruti, incavolati a morte con lui per la mancanza di cibo e per una malattia (due conti alla rovescia dei miei fronti) cercano qualcuno a cui dare la colpa delle loro condizioni e Brasko è una scelta facile.
Quando Brasko ritorna con la sua banda dico. "Vedi un gruppo di 17 persone, coperte di bubboni, che hanno dato fuoco al tuo forte".
Finisco la partita cosi. Pensavo un bel cliffhanger per chiudere.

Invece no. Era uno schifo. Che ci dava in più? Niente.
Nella notte mi è apparso in sogno Baker che mi ha spaccato il manuale in testa.
Il giorno dopo ho chiamato al cell Stefano, il giocatore di Brasko.
"Ste, cancella tutto. Non te l'hanno distrutto il forte. Stanno li con la benzina in mano e lo vogliono fare, ma ce la giochiamo da li."
Lui cosa mi ha detto? "Ti stavo chiamando proprio per dirtelo."

Avevo fatto una cosa cosi, "tanto per". Fortunatamente, l'ho capito e corretta subito.

Il succo di tutto questo? Se volete, se ve la sentite, se la fiction è coerente e te lo chiede urlando: prendetegli le loro cose, anche quelle che lo rendono fico.

Ma limitatevi ad iniziare a farlo, vedete cosa fanno i pg e solo dopo siate diretti e duri.
E non distruggetele, non rendetela definitiva! Lasciate che la cosa crei strade nuove. Fatelo se vi crea nuove opportunità e se può far mettere ancora di più in mostra il pg.

Vabbè, io sono contento di come è andata e da fan e spettatore di Brodo, non vedo l'ora che se la riprenda.
Spero che questa mia esperienza serva a qualcuno!  ;)

Ciaoz

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GameBoy, il ns operatore, ha preso 2 avanzamenti la precedente partita. In quella di ieri ha scelto un nuovo affare “lavoro tecnico” e di prendere “infermeria” dal libretto dell’angelo. Ha detto cosa faceva, risposto alle mie domande, introdotto due png (Siringa ed Aspirina, molto tematici i nomi che sceglie). Mi ha anche spiegato che vorrebbe convincere un png medico a lavorare li dentro e lo includerebbe nella sua squadra (l'affare Lavoro tecnico.). Tutto torna.

Ora ha un’infermeria. Ultimamente gli affari gli vanno a gonfie ed ha le tasche piene di baratti, quindi se va al mercato e cerca tecnicamente un kit dell’angelo (o qualcosa equivalente) dovrebbe rimediarlo. Ditemi se c’è qualcosa di sbagliato in questo ragionamento.

La mia domanda è in due parti.

In primis, è l’essere un Angelo che ti permette di usare un kit dell’angelo o qualsiasi pg può usarlo/curarsi? Forse la domanda è scontata, ma ho bisogno di pareri esterni. Sul manuale dice che è un agire sotto il fuoco…  e va bene, ma la situazione di GambeBoy è un po’ diversa.

Mi spiego, ora il tipo ha un’infermeria, risorse, png aiutanti e in città ci sono 2 png che hanno rudimenti di “rattoppo”  (sono png dell’opzione 2 nel caso non ci sia un angelo: png con uno scopo, che si fanno pagare 1 baratto a segmento + tempo e risorse).
E' uguale? Sempre sotto il fuoco? Per sempre? Può imparare?

Tecnicamente lui potrebbe dire: “ehi, mi avevano sparato alla spalla, giusto? Il proiettile è ancora dentro. Vado in infermeria e con l’aiuto di Siringa ed aspirina mi curo un segmento!” ed io: “bene, cosa fai?” - E lui “Dunque, mi narcopunto… etc etc etc”.

La seconda: l’infermeria è per l’angelo quello che la postazione di lavoro è per il sapientesta. Quindi lui voleva curarsi da solo. Per me, ora come ora, è una cosa grossa.
Non sai un cavolo di medicina e vuoi levarti un proiettile dalla spalla?
Quindi invece di dire “scala le scorte e tira sul kit” ho usato le opzioni della postazione da lavoro: scelgo da 1 a 4 delle opzioni.
-   Hai bisogno di qualcuno con rudimenti in “rattoppo” per aiutarti in questa cosa
-   Ti esporrai a serio pericolo
-   Ti occorreranno parecchie ore di lavoro

E la giocata è continuata normalmente col solito botta e risposta.

Bene. Oltre a rispondere alla prima domanda, cosa ne pensate di come ho gestito la seconda parte? Avreste agito diversamente? Come vi sareste posti?
Se occorrono dettagli sulla fiction, chiedete pure.

Ciaoz.

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Gioco Concreto / Un gioco Narrattiva per Manfredi
« il: 2012-05-08 00:16:24 »
Un mio amico (siiiii svezzato anche lui dopo anni di diendi da aw s'è avviato ai bomboloni!) deve fare un'ordine su Narrattiva e mi ha chiesto se prendo qualcosa.

Prendo di sicuro Fantasmi Assassini... e poi un'altro... ma quale?

Datemi un Consiglio spassionato soggettivo a vs gusto!

NB: ho Cnv, Aw, Aips, LmvcP

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Gioco Concreto / [AW] Mi parlate degli altri playbook?
« il: 2012-05-04 01:57:51 »
Questa domanda viene dal mio gruppo di gioco (abbiamo giocato stasera, finito un'ora fa, distrutti ma soddisfattissimi...)

Dunque...

Mi descrivete gli altri playbook (non quelli del manuale)?
Un paio di righe che inquadrino il tipo di "archetipo" apocalipsiano, magari ispirandosi alle "descrizioni brevi" del manuale.

Ovviamente posti solo chi ha il playbook e meglio ancora l'ha giocato.

Grazie... e buonanotte!


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Generale / Ezio non c'è: senza Faccia e Grottesca
« il: 2012-04-27 13:53:11 »
Tanto tempo fa, il buon Ezio mi invio i playbook del Senza Faccia e della Grottesca.

Che ho meritato qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6444.15.html e qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5988.30.html

Ora però Ezio è desaparesido ed io ho formattato, qualcuno che le possiede sarebbe cosi gentile da inviarmele a manfredi.arca@gmail.com

Thanx!


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Gioco Concreto / [IMdA] Banda del fortificatore vs chopper
« il: 2012-04-24 17:50:55 »
Domanda super veloce. E' una conferma.

La banda di un chopper inizia piccola con 2-danno 1-armatura.
La banda di un fortificatore inizia media con 3-danno 1-armatura

Entrambi hanno avanzamenti e riduzioni di "quantità" ed entrambi hanno l'opzione "bene armata +1-danno", ma il cambiamento di dimensioni aumenta il danno relativo (in base all'opponente), non quello fisso.

Detto ciò, mi confermate che non mi sia perso un pezzo del manuale in cui dice "ah e se è media fa 3 danni invece di 2" POI applica i danni relativi.... ed in realtà è "la banda del forty è più cazzuta. stop"

ty


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Generale / [IMdA] Disegni PNG
« il: 2012-04-15 15:35:08 »
Questo è uno dei png della cronaca di AW che sto conducendo, realizzato dalla mia girlfriend.



VISO, l'uomo piccolo e silenzioso, coi capelli tutti da una parte che ha rapito la moglie di PRECISO e fatto una proposta a BRODO contro BRASCO.

FRENO, SPICCI, FRASCA e TASCA. sono gli uomini di VISO. i primi due sono dietro a NUBE, il terzo si è fottuto l'harley di BRODO (cazzi suoi), l'ultimo marcisce per terra sotto la pioggia nera, con un colpo di fucile di BRODO in piena faccia.

Visto che mi pare bazzichino disegnatori qui su gcg, avete disegnato i vs pg o png?

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Ecco l'ennesimo thread su AW, lo so che vi sto tartassando... abbiate pazienza.  :P

Dunque, la prima sessione è finita ed ho seguito alla lettera il manuale (alcune cose le abbiamo sbagliate, vedi la discussione su prendere con la forza, ma sono accettabili la prima volta, c'è tempo per smussare gli angoli), sono contento perchè sembriamo tutti affiatati e volenterosi.

Insomma con poche ore ho/abbiamo tirato fuori almeno una ventina di png (La metà sono membri delle bande di chopper e fortificatore) è il momento di creare dei Fronti e tutte cose.

Da quello che mi è sembrato di intendere un Fronte è un insieme di minacce che sono concausa (collaborando attivamente o meno) della scarsità fondamentale che esprime e della sua degenerazione e "compimento" se nessuno interviene. Corretto? Confido di si.

Fin qui, mi torna, ma all'atto pratico come png, non ho tutta questa varianza, era la prima partita e non erano poi cosi vari.

Quindi la prima domanda.
A) le minacce di un fronte devono essere esclusivamente sviluppate da png già in gioco o l'mc ha l'autorità di creare ex novo png che rappresentino quella minaccia?
Magari è una cosa scontata, ma meglio chiedere.

Inoltre ho anche un paio di gruppi che a pensarci bene riflettono la stessa minaccia, scarsità diversa e che si esprimono contro luoghi/personaggi diversi.

Poniamo un esempio di 2 signori della guerra, uno è mosso da invidia ed uno da ambizione.
B) In questo caso dovrei creare 1 fronte diverso per ogni minaccia e vedere se esistono altre minacce da collocare in quei fronti?

mh. per ora queste sono le domande importanti, se poi avete consigli generali ben venga.

Grazie ed un saluto.


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Quello che segue è, letteralmente, il mio pensiero:

C'è questo gioco, AW, che mi permette di sorpassare un mio grosso limite.
Io non riesco a creare dal nulla, ma se mi si da uno spunto/situazione/attori improvviso e tiro fuori dal cilindro una miriade di cosine. AW mi aiuta un sacco, mi fa fare le domande, i pg rispondono, io ho gli spunti, loro definiscono il pg, io creo sugli spunti, poi loro reagiscono ed io non so come finirà! Ficata.
Poi quando ho tante cosine, posso creare i fronti, cosi saprò sempre cosa rispondere e ci sarà sempre carne al fuoco.

Geniale.

E poi leggo questa mossa. Aprire la mente. E suonano una cifra di campanelli d'allarme, la cosa puzza...

"Vorrei sapere qualcosa a proposito di Tum Tum" - "Il mio piano di resettare i ricordi di Ciccio funzionerà?"

.... mh. ecco. non mi piace. No! No! proprio no! C'è qualcosa che non mi torna, mi stona. Cioè ad un tratto un pg chiude gli occhi e mi fa una domanda. A me? E vuole una risposta, stile divinazione di D&D. Si vabbè, posso mettergliela in maniera arcaica, magari in rima? Scherziamo? Ne ho abbastanza di immagini retoriche che simboleggiano etc etc etc

Ecco, mi si rimette addosso la responsabilità del divertimento altrui, del dover avere sempre la prestazione pronta. Se mi si domanda qualcosa di completamente nuovo, non posso girare la domanda come fare nel resto del gioco ("non so, com'è il tempo? Dimmelo tu"), sono io che devo rispondere.

E che c.... dico adesso?



ora che lo conoscete, possiamo parlarne?
Mi sbaglio?
Ho frainteso l'uso di questa mossa?
Comprendete il mio punto di vista?
Avete delle antitesi?

Sono completamente nelle vs mani.

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Gioco Concreto / [IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« il: 2012-04-12 14:58:18 »
Ola.
Sul forum cercando non ho trovato qualcosa che rispondesse esaurientemente alla mia domanda, perciò eccomi qui.
Mi, ci, occorre una chiarificazione generale sulla mossa prendere con la forza, forse abbiamo frainteso.

Immaginiamo la seguente situazione (si è un AP)

Brodo (PG) rivuole la sua borsa delle armi rubata da Freno e Spicci (2 PNG), siamo durante una sparatoria bella e buona.
Brodo dice. “Mi lancio verso quei figli di puttana sparando col fucile, rivoglio la mia borsa cazzo”  e tira.

Esistono 3 possibilità. Successo 10+, successo parziale 7-9 e fallimento 6-. In base al tiro può scegliere varie opzioni e sapremo cosa succederà.

La domanda che ho da fare è questa:

In quale/i delle 3 possibilità Brodo subisce danno dai png NON a seguito di una MIA mossa  (scambiare/infliggere danno) bensì a seguito della stessa mossa Prendere con la forza?

Attendo vs.
Grazie!

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Gioco Concreto / [AW] AP di 1/2 prima sessione
« il: 2012-04-06 11:18:11 »
Mercoledi sera ci siamo visti per giocare ad Apocalipse World e questo è TUTTO quello che mi è saltato all’occhio.

Il gruppo era cosi composto.
Io facevo l’mc, letto il regolamento almeno 8 volte, bendisposto e curioso. Fomentato.
D, giocatore di D&D e conoscitore di n.manuali a memoria, mai un bombolone alla crema, curiosissimo di sperimentare cose nuove.
A, giocatrice di D&D, SEMPRE CHIERICA, unica esperienza 5 partite ad Anima Prime in cui aveva difficoltà con le manovre… per ora è la svizzera.
F ed S, hanno giocato con me a Cnv, The pool, Ncas,  la mia vita col padrone ed il playtest di Escape.
Ad F i bomboloni alla crema piacciono da matti, a S piacciono, ma mi ha confidato che ancora gli piace “la storia fissa, con colpi di scena” parole sue (ma evitiamo di parlare di questo). F era fomentato, S si è detto “disponibile a fomentarsi”.

Nessuno di loro ha letto il manuale, ma hanno letto tutti una pag scritta da me con le basi. Dadi, regole, principi, mosse, caratteristiche.

Non ci vedevamo da un po’ ergo abbiamo iniziato tardi, 11 e mezza.

Ho buttato  sul tavolo i seguenti libretti.
Angelo, Strizzacervelli, Pilota, Arsenale, Schianto, Operatore, Fortificatore.
Non ho voluto assolutamente il mistificatore perché…perché si, non ce lo vedo all’inizio.

D ha preso l’Operatore, Game Boy
A ha preso lo Schianto, Nube
F ha preso il Chopper, Brodo
S ha preso il Fortificatore, Brasco

Passiamo un po’ di tempo a riempire le schede, seguendo i passaggi dal manuale,  spiegando le mosse quando non sono chiare.
Ci mettiamo un’oretta… Impiegando UNA CIFRA (Cfr. un’enormità) con la roba, la tenuta e le bande. Cazzo. Lo schianto stava rompendosi davvero le palle. Fortunatamente si è letta meglio il libretto.

Sul giro dell’st sono rimasto sorpreso da tutti ma soprattutto da D, non si sono limitati a dire “F secondo te va bene abbiamo dormito insieme?”, ma hanno dettagliato il giusto, in modo da rendere più approfondito il quadro delle loro relazioni. Non so se è un errore, ma a me è piaciuto.

Vabbè. Ci siamo. E’ 00.30, è tardino e domani 3 di noi si alzano alle 6… ma facciamo comunque qualcosa.

Faccio fare il tiro al Fortificatore e all’Operatore. Entrambi 10+, culoni sfacciati.
Ho giocato direttamente la scena in cui il fortificatore si alza dal letto e il suo luogotenente gli porta gli introiti della tenuta. 3 baratto di surplus e nessuna gatta da pelare… buon per lui.
Qui chiedo “Brasco, com’è il cielo fuori?” e lui risponde ”nuvoloso, ma è normale” e “Il baratto è qualcosa di definito come una valuta?” e lui risponde che la valuta nella sua tenuta è la carta stampata (libri, giornali, fumetti) e l’ha deciso lui dopo aver preso il posto del precedente capo.

Mi fermo e passo all’operatore. Anche a lui è andata bene, quindi chiedo solo chi è il membro della sua squadra che torna dopo una giornata di lavoro onesto nel macello per portargli un paio di pagine di Novella 2000-

In fine per assaggiare il combattimento mi rivolgo al chopper, brodo, (he nel frattempo dietro il suo libretto ha scritto i nomi di tutti i suoi 15  feroci disciplinati zozzi ben armati uomini, tra cui spiccano Piastra e Burger King) e chiedo “brodo, cos’è che ti serve oggi?” “Medicine” dice subito ”i miei hanno ferite da sistemare”,”ok, e le vuoi ottenere pagando?” brodo fa un ghigno, evidentemente no.
Frammo saltando la parte in cui chiede, cerca, bla bla  (ho fatto male?) fino a davanti ad un paio di tende di un medico (fuori dalla tenuta) Qui l’operatore interviene dicendo “ah, hai saputo da Game Boy che qui c’è uno smercio di armi.” Non so se si può fare, ma per me era ok.

Insomma. Alla fine si sono presi una ferita sia il chopper che la banda ed hanno preso le medicine.
Sul combattimento in essere apro un altro thread.

Qui abbiamo concluso. Era l’1:30… tardino.
Conto di giocare un'altra volta per esplorare meglio i personaggi e soprattutto capire che tipo di apocalisse è, e poi fare fronti ecte etc.

Sono rimasto molto colpito dalla facilità di apprendimento del gioco da parte dei pg, un po’ in difficoltà sulla complessità di tenute/bande/oggetti, ho notato la necessità di una tabella riassuntiva con le Tag degli oggetti, per il resto fantastico. Sono fomentato.

I miei punti dubbiosi sono in grassetto.

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Gioco Concreto / Logs di un' AW su G+
« il: 2012-03-31 19:12:57 »
Come da titolo, è possibile "leggere" una partita di AW su G+? C'è un link, i gruppi sono aperti, è possibile farne un doc di testo?

Mi interesserebbe soprattutto della prima sessione.

Grazie!

regole: ovviamente può postare solo chi ha giocato a aw su G+

30
Il post è in lavorazione, inserirò tutto il materiale che ho ricavato dal playtest qui.

Alla fine della quinta scena queste sono le situazioni dei personaggi.

Stefano
1/5 ferita
4d6 bonus
Comparse 3d6, 2d6, 2d6
Vantaggi 1d6,1d6,2d6, 1d6, 2d6

Fabio
3/5 ferite
4 dadi bonus
Comparse 1d6, 1d6, 1d6,1d6
Vantaggi 1d6,3d6

Manfro
1/5 ferita
7d6 bonus
1 comparsa 1d6
Vantaggi 1d6,1d6,1d6,3d6,2d6


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