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Post - marsplastic

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Peccato! Faremo parlare le pistole al posto suo  :D

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Problema 1) Assodato che non ci posso mettere su le foto senza passare per iTunes (perché permettere di fare copia-incolla come qualsiasi ***** di fotocamera o cellulare era troppo semplice), cos'è 'sta storia della "sincronizzazione"?
Posso avere delle foto in una directory e sbatterle su iPad e poi cancellarle, o il fatto di cancellarle poi mi darà dei problemi alla prossima "sincronizzazione"?

1-Per spostare le foto in velocità, se non sono troppe puoi usare Dropbox, App gratuita, in pratica hai una cartella virtuale che vedi sia dal pc che dal'ipad.

2-La famosa sincronizzazione serve per tenere sempre uguali gli elementi dell'ipad e quelli del pc, detta in parole povere, che siano foto video o altro. fortunatamente si può togliere andando su Itunes: Dispositivi: Ipad. In alto a destra trovi nell'ordine App, musica, film, programmi tv, libri, foto. togli a tutti la spunta "sincronizza".

3-si ti darà sempre problemi, perché tiene sincronizzati gli elementi del pc con quelli dell'ipad. ovviamente se togli la sincronizzazione, come spiegato sopra, questo non accade.

E perché alla "sincronizzazione" mi TOGLIE delle App che avevo scaricato? ?__?
Poi gli rifaccio la "sincronizzazione" e queste ricompaiono... Uccidendo però la disposizione che avevo scelto per le icone (es.: avevo messo le due app del Sole 24 Ore nello stesso gruppo, ora sono "libere e felici" a pascolare nella seconda pagina delle icone). @__@

probabilmente perché hai la sincronizzazione App attiva. prova a toglierla e vedi se si risolve.

Problema 2) Perché posso cancellare da "immagini" le immagini generate dalle app ma non quelle importate?

probabilmente perché hai la sincronizzazione Foto attiva. prova a toglierla e vedi se si risolve.

Problema 3 ma ormai me la metto via) E poi ha anche la puzza sotto il naso... Se usi l'alimentatore Apple o se lo attacchi via USB ad un iMac si carica, se usi un caricatore universale, di quelli nuovi da cellulare, o se lo attacchi ad una USB di un PC Linux/Windows non si carica. C'è scritto sul manuale, se lo leggi attentamente.

Si carica se lo attacchi su windows tramite USB, solo che si carica più lentamente e un bug mai risolto fa comparire l'icona batteria come "non in carica" ma in verità funziona. (probabilmente questo discorso vale anche per linux ma non ce l'ho quindi non posso assicurarti nulla)


Come nota finale sconsiglio il jailbreack, è solo una perdita di tempo, per curiosità puoi farlo tanto non perdi la garanzia, ti basterà resettare l'ipad e nessuno si accorgerà di nulla. però l'app store di Cydia (quello per le app jailbroken) è orrendo.

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Generale / Re:RPG facts
« il: 2011-09-28 11:04:31 »
In warhammer un nano base, movimento 3 e forza 40%, con le regole ampliate dell'ingombro riesce a portare forza x 20, ovvero 800 Punti Ingombro, prima di riceve penalità. L'armatura di piastre completa viene 395 PI.
Essendo il salto in lungo dato da movimento + Bonus Forza (ovvero forza diviso 10) sarà 3+4= 7 metri di volo planare del nano a braccia aperte completo di armatura.

Funzionerebbe comunque anche con l'armatura di cuoio (80 PI) e un pony in braccio (700 PI).

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Pronto all'esplosione nucleare!!  8) È stata dura centellinare le giocate con l'edizione inglese in attesa di quella italiana :)

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Gioco Concreto / Re:Trollbabe, actual play prima giocata.
« il: 2011-09-27 17:55:23 »
Il punto 2 di moreno mi ha illuminato, non posso che concordare pienamente. Purtroppo non ho avuto la prontezza e magari le conoscenze del sistema per fargli quel ragionamento sotto il naso, grazie davvero.

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(Fiasco) PbF 1 / Re:[Scena 3] Filipp risolve
« il: 2011-09-27 11:23:44 »
per me va benissimo, se willie e lo stregone vogliono giocarsi la scena, prima di passare parola sottolineerei che willie è li per raccontare tutta la faccenda al personaggio di Ruben. Se ce ne guadagna qualcosa o meno lo deciderà Filippo!

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(Dust Devils) PbF1 / Re:Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-09-27 11:19:56 »
Jeremy Gordon

ho annegato nell'alcool qualsiasi pensiero mi passasse per la testa, tutte le vigliaccherie, gli omicidi e tradimenti giustificati da un "è la natura umana, vince il più forte, non posso farci niente se sono così". Lascio un dollaro all'oste e monto a cavallo senza pensarci due volte.
Sentiamo cos'ha da dire mr Becket a riguardo, lo raggiungo ai suoi uffici.

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Gioco Concreto / Re:Trollbabe, actual play prima giocata.
« il: 2011-09-27 11:11:46 »
Mi domando anche: scriversi l'avventura (le 4 domande) prima, sarebbe così tragico? Se si, perché?

My 2 cents: c'è il problema che non è basata sul luogo in particolare in cui va la TB. Se non ti fa problema "ricolorarla", cambiando "banda di ladri della foresta" con "predoni del deserto", fa' pure. Questo per la prima avventura.

Per le successive, come GM dovresti tenere conto delle avventure passate e "personalizzare" su QUELLA TB l'Avventura in arrivo.

è proprio questo che intendevo, mi sarebbe molto più semplice!

Oddio, qui non è problema del gioco.
Se lei semplicemente fosse fuggita? Narri che dopo "aver vinto la posta" i cattivi fanno il banchetto da ubriachi di ordinanza. Poi narri la TB che si sveglia in un angolo legata. Ops, le corde non bastano a tenere una TB! Fuga, nessun conflitto e via.
Tu come GM non hai più interesse a tenerla li se la posta si è già risolta.
puoi farla riempire di botte, magari i "cattivi" pensavano davvero di averla uccisa e la abbandonano sanguinante al bordo della strada.

inoltre se la TB potesse morire da un fantaccino a caso ne risulterebbe sminuito il valore del "sacrificio".

riguardo a scrivere le avventure prima, io uso questa tecnica: fine sessione ogni giocatore punta il dito sul prossimo punto della mappa, così io a casa ho una settimana (fra una sessione e l'altra) per scrivere l'avventura. in realtà cmq le ho sempre scritte in mezz'ora (circa 10 minuti ad avventura) poco prima di andare a giocare, così le ho più fresche in mente, però ho tolto la mezz'ora di tempo morto durante la sessione.

Non intendevo incolpare il gioco, anzi mi sono subito chiesto: dove ho sbagliato io? forse alla fine, riflettendo grazie alle vostre risposte, può essere che non abbia sbagliato da nessuna parte, mi sono solo fatto mettere un po' alle corde dal giocatore che sperava in un finale 'e vissero felice e contenti'. per il sistema dell'avventura credo utilizzerò il tuo metodo Paolo, non voglio assolutamente scrivere la storia, ma solo risponde alle 4 domande, e poi le lascio li, in attesa di giocarcele.

secondo me no. è una cosa buona all'inizio perché annulli i tempi morti. però non devi rischiare di pensarci troppo. 10 minuti ad avventura dovrebbero bastarti dopo un po' perché altrimenti vuol dire che ti stai perdendo in trame e sottotrame o su cose deleterie comunque

esatto, poter trovarsi ed entrare subito in azione sarebbe rilassante, sia per me, che non devo pensare più a nulla (o quasi), sia per i giocatori che possono darci dentro. avevo paura anche dei tempi di attesa tra una scena e l'altra ma devo dire che sono rimasto sorpreso dal notare che entrambi erano interessati anche alla giocata dell'altro.
Per quanto riguarda la narrazione, eravamo proprio sul punto del 'fuori combattimento', quindi toccava a me!




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Gioco Concreto / Re:Trollbabe, actual play prima giocata.
« il: 2011-09-27 08:40:06 »
non puoi mai, come GM, narrare la morte di una trollbabe.
una TB muore solo quando il giocatore decide di farla morire*.
secondo, quando una TB finisce Fuori Combattimento è la tua occasione per farla finire proprio accanto alla posta.
se era già vicinissima alla posta e nella scena in cui perde conoscenza si vede uno dei PNG ottenere la posta, puoi sfruttare la situazione per farla uscire dall'avventura. per esempio giocando a INC con Ron ricordo che la TB di Moreno, dopo aver perso uno scontro diretto per la posta, viene lanciata in un fiume. un buon finale per l'avventura in quel caso.

cmq in generale non ho capito cosa abbia "smorzato gli animi".
se la TB è arrivata a fine avventura con tutte le relazioni morte è perchè le ha tirate in ballo nei conflitti sbagliati mettendole in pericolo. è stata una scelta sua nel momento in cui era a conoscenza della tabella delle conseguenze per le relazioni.

Infatti il finale che ho narrato era: ti ritrovi in catene col vestito della bambina gettato per terra, lasciando immaginare che ormai per lei non c'era nulla da fare. La tb però era ancora in pericolo, e non aveva più ritira...abbiamo concluso li per motivi di tempo. Però tentando una fuga si sarebbe trovata a tirare al 50%, aveva 6 come numero, un rischio alto che fallisse di nuovo. Tra l'altro i "cattivi" non avevano alcun motivo per abbandonarla per strada ma tantissimi per ucciderla, è sembrata una forzatura a tutti tenerla in vita. Avrei dovuto inventarmi qualcosa per terminare li, mi ricorderò quel "gettata in un fiume" :)

Trollbabe è un gioco in cui puoi perdere e non è neanche così difficile. La meccanica rende molto difficile (in molte situazioni) poter avere un controllo sulla vittoria di un conflitto poiché tiri quel dado e se hai messo il tiro a 6 sarà facile sia fallire che perdere e avere sfiga su 5 o 6 tiri non è difficile.

questo lo devi mettere in conto!!!!!

ma trollbabe da anche al giocatore tantissime possibilità:
1- lui può dichiarare i conflitti e quindi scegliere l'ambito
2- lui dichiara la posta!!!!!
3- lui dichiara i fallimenti
4- lui decide se ne vale la pena per continuare e rischiare la vita

se ha deciso di continuare vuol dire che ne valeva la pena e allora deve essere pronto a subirne le conseguenze ... perché non si vince sempre e non vanno sempre rose e fuori le cose.

rimanere shiava insieme alla ragazza era un ottima narrazione (forse anche rimanere schiava con la ragazza uccisa) ... apre posto a un sacco di situazioni successive su quello che vuole fare dopo la trollbabe (vorrà uccidere tutti, vorrà scappare?)

l'avventura finisce quando la TB va via e non quando la posta è risolta. la posta serve a te per decidere quando per te l'avventura può considerarsi chiusa per decidere quando i PNG smetteranno di cercare la trollbabe... ma per il giocatore l'avventura è chiusa quando la TB decide di non voler più stare lì e andarsene.

se minimamente lo fai diventare un gioco in cui devi vincere la posta allora perdi la soddisfazione.

Ci hai azzeccato era proprio 6 il numero scelto, infatti quando tirava combattimento riusciva magia e l'opposto xD
Forse il giocatore c'è rimasto male per l'impotenza di fronte alla perdita della posta, per la quale magari avrebbe rischiato di più ma non aveva altri ritira.

Mi son concentrato sui miei dubbi per capire meglio grazie ai vostri consigli se c'e la siamo giocata male o no. Però sottolineo che l'avventura del primo giocatore è stata davvero fantastica :)

Mi domando anche: scriversi l'avventura (le 4 domande) prima, sarebbe così tragico? Se si, perché?

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Gioco Concreto / Trollbabe, actual play prima giocata.
« il: 2011-09-27 00:23:55 »
Prima partita da master, la serata è andata tranquilla con due amici come giocatori, completi neofiti di Trollbabe.
Per iniziare spiego loro il tipo di ambientazione e le regole, soprattutto nella seconda parte ho speso abbastanza tempo, volevo giocassero sapendo quello che facevano.
Poi si passa alla creazione personaggi, la mappa, ecc... Tutto da manuale.

Primo colpo basso: la creazione dell'avventura. Ammetto che è stato un po' traumatico. Le 4 domande, la scala, qualche ripensamento qua e la che mi fa tornare sui miei passi, moltiplicato per due e il tutto mentre i giocatori mi fissavano in attesa. In tutta sincerità non è stato liscio come viene descritto ma alquanto stressante, forse perché non sono abituato, non saprei.

Primo giocatore: mappa punto tre, monti artiglio.
Una giovane ragazza viene rapita da una banda di troll che hanno intenzione di darla in mano a uno sciamano cultista. Mentre il povero padre cerca di far luce sul mistero viene ostacolato da una guardia cittadina in combutta coi troll e la generale omertà del villaggio vittima più di una volta della banda.
Sopravviverà la ragazza o verrà sacrificata?

Secondo giocatore: mappa punto 5, deserto del samhara.
Più di qualche mendicante è sparito da quando è giunta in città la carovana di schiavi troll. Il loro crudele padrone li ciba con carne umana dei reietti ai bordi della strada, o, quando non c'e ne sono, recupera gli stranieri ospiti della locanda. Il proprietario tiene la bocca chiusa al giusto prezzo, ma Elsa che lavora come cameriera ha tentato invana di opporsi.
Sopravviverà la ragazza o verrà data in pasto ai troll?

Si lo so, le poste sono praticamente uguali in situazioni diverse, ma proprio per i motivi spiegati prima queste mi sono venute spontanee in mente.

Si gioca: qui per fortuna entrambe le partite ingranano da sole e ci pensano le Trollbabe a portare avanti la baracca, grazie anche a una sfilza incredibile di insuccessi coi giocatori contenti e incuriositi quasi di più, anzi sicuramente di più che se fossero stati successi.
il primo giocatore riesce a risolvere la situazione, con un finale divertente in cui usa il ritira della relazione del padre per uccide lo sciamano. Una scena da film!
Il secondo giocatore se la cava peggio... E qui vi descrivo un conflitto in cui ho avuto seri dubbi:
Dopo varie vicissitudini La Trollbabe trova la ragazza, la posta, legata ed imbavagliata con due bruti che bevono di guardia attorno a un fuoco nel cuore della notte. Il giocatore chiama un conflitto magia, obiettivo farli addormentare. Passo al meglio dei tre tiri.
Caso di incredibile sfiga vuole che la Trollbabe non abbia relazioni, tutte decedute, e solo due ritira rimasti. Primo tiro fallito, il giocatore descrive come la magia non sembri funzionare. Secondo  tiro riesce, ma il terzo no, e non bastano nemmeno gli ultimi due ritira. La tb è fuori combattimento. Sarebbe dovuta finire tra le fauci di un troll ma ci ripenso e la narro come schiava, il giocatore deluso dalle vicissitudini mi dice: a sto punto finiamo divorati dai troll. Potevo accettare il suo suggerimento, anche se da regole gli spetta la narrazione solo con la morte volontaria, alla quale però non poteva arrivare avendo finito i tiri aggiuntivi. Quest'ultimo conflitto ha davvero smorzato gli animi lasciando un po' d'amaro in bocca, anche dell'altro giocatore che aveva finito la sua partita ma seguiva interessato.

Forse è un caso limite, o forse dovevo spingere a dargli più relazioni prima di uno "scontro finale". Questo, insieme alla fase iniziale, mi hanno lasciato non troppo soddisfatto, oscurando molte belle giocate che comunque ci sono state. Appena avrò qualche pensiero a freddo dei giocatori vi faccio sapere.

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LudicaEgo Indie 2011 / Re:Partecipanti
« il: 2011-09-26 10:47:41 »
presente!

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(Fiasco) PbF 1 / Re:[Scena 3] Filipp risolve
« il: 2011-09-25 22:29:15 »
Si pardon, la bacchetta.

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Grazie delle risposte.
Avevo completamente perso di vista che il fulcro è la posta. Ora riesco a farmi un'idea più "contestualizzata" della scala.
Tra l'altro rileggo a pag.67-68 proprio degli esempi di paradossi di scala che forse a una prima lettura mi erano sfuggiti!


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Succede che se il GM ha messo roba a Scala 1, a Scala 5, a Scala 7, tutto nella stessa Avventura non ha capito NULLA di come si prepara l'Avventura... >__<

Insomma, il problema è più a monte. ^_-

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo.
Il mio esempio è un po' drastico, ma scambiando le Scale 1,5 e 7 con 1,2 e 3 il dubbio torna comunque in un contesto che potrebbe essere più giocabile...oppure mi stai dicendo che anche mettere una scala 3 è pericoloso? Che quindi è sempre meglio tenere un basso profilo.

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Nel caso in questione ho solo detto alla giocatrice che battere il drago era fuori scala e quindi lei si è alleata con lo stregone del villaggio e insieme l'hanno rimandato a dormire (e quella partita è andata benissimo così).

Scusate se riporto in luce una vecchia discussione ma combacia con alcune domande che mi sono fatto leggendo (giorni fa per la prima volta) il manuale di Trollbabe. *

Cosa succede se, come nell'esempio quotato, una Trollbabe trova il modo di eludere la scala? Lei da sola (scala 1) non c'e la fa a fermare il drago (scala 5), ma il potente stregone (scala 7) si.

Ho pensato che l'errore fosse a monte, la Trollbabe non riesce a convincere lo stregone perché anche con lui deve superare un conflitto a scala tropo alta. Ok, ma se lo stregone è nemico comune del drago? Solo che non ha abbastanza coraggio da entrare nella sua tana e lascia alla Trollbabe le "armi per addormentarlo"? Il drago resta comunque a scala troppo alta, dovrei giustificare con una cosa del tipo: "la pozione funziona ma solo per qualche minuto e il drago si risveglia proprio mentre lo osservavi incuriosita da vicino" ?... Però questo mi riporta allo stregone che essendo di scala più alta sarebbe dovuto riuscire nel mescere quella pozione. Insomma ho un po' di confusione.

Purtroppo mi è difficile fare actual play più specifico, questa cosa della scala non riesco a concretizzarla a dovere. Non vorrei (facendo il gm) ritrovarmi al punto in cui mi accorgo che 3 scene fa ho sbagliato e ormai non posso farci nulla altrimenti faccio pressioni sulle scelte dei giocatori.


* si è colpa tua Paolo, mi era rimasta voglia da quella brevissima partita a Rovereto :)

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