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Post - rgrassi

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1891
Questo l'ho fatto io / Hora: Gioco di Narrazione
« il: 2008-01-16 12:41:54 »
Un gioco di narrazione, che io reputo abbastanza difficile. 12
giocatori, 12 orologi, una stanza. Un'ora di gioco.
PDF, 2 pagine, 48 Kb

http://nuke.robertograssi.net/RPG/GiochidiNarrazione/tabid/91/Default.aspx
http://nuke.robertograssi.net/Portals/0/RpgFiles/Hora.pdf


Rob

1892
Segnalazioni e News / [Levity 3.0]: News and Update
« il: 2008-01-10 13:02:22 »
E' disponibile la newsletter n.16 che inizia a spiegare la gestione del "Tiro Per Riuscire".

http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-016.pdf

Ne approfitto anche per segnalare il piano dei contenuti delle prossime newsletter. Nel caso in cui qualcuno fosse  interessato, ricordo che la registrazione al sito per ricevere la newsletter e' gratuita.

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Newsletter 17

- Quando non usare il tiro per riuscire
- Usi avanzati del tiro per riuscire

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Newsletter 18

- Tipi di Potere Narrativo in Levity

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Newsletter 19

- Gestione dei giocatori

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Newsletter 20

- FlashBack, FlashForward, Vincoli Narrativi

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Newsletter 21

- Come iniziare e come terminare una sessione

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Newsletter 22

- Gestione dei combattimenti

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Newsletter 23

- Gestione dei conflitti in-game e out-of-game

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Newsletter 24

- Ruolo e Poteri del Narratore e dei Giocatori
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Ciao,
Ro

1893
Generale / [ot] .. auguri
« il: 2007-12-28 21:50:51 »
Tanti auguri a tutti.... :)
Rob

1894
Questo l'ho fatto io / Storie di Carta
« il: 2007-12-17 21:09:10 »
Ho trovato il tempo di buttare giù alcune idee per un semplice gioco di narrazione per tutte le età (anche per le famiglie) che mi ronzavano in testa da un po'.

http://nuke.robertograssi.net/OtherGames/CardGames/tabid/66/Default.aspx
http://nuke.robertograssi.net/Portals/0/GameFiles/StorieDiCarta.pdf

Divertitevi e buon natale ;)
Ciao,
Rob

1895
Segnalazioni e News / [Levity 3.0]: News and Update
« il: 2007-12-13 10:34:27 »
All'URL seguente, con l'aggiornamento dello stato dei prodotti ed una sessione di gioco con Hachi estesamente commentata (26 pagine), in cui vengono, mi auguro, spiegati molti aspetti che magari sono poco chiari del regolamento.
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/Levity-newsletter-014.zip

Rob

1896
Ciao,

Citazione
[cite] flavio.magus:[/cite]E' stata fatta una prima traduzione e una serie di revisioni del Provisional Glossary. Poi, attendendo che Roberto si ripigliasse dai casini connaturati alla pubblicazione di Levity ci siamo un po' sopiti.


Casini che oltre a non essersi ridotti sono pure aumentati, fortunatamente... :)

Citazione
Potrebbere essere questa l'occasione per riprendere i lavori?
Roberto, che ne dici?


Mi piacerebbe molto, ma il mio tempo e' davvero zero...
E' una cosa strana perche' magari se ho una mezz'oretta di tempo mi viene piu' voglia di tradurre un sistema  'free' o di fare un porting a levity che tradurre il provisional glossary.
Pero' il gruppo ed i files sono li'. Chi vuole puo' metterci mano.

Citazione
Per gli interessati: http://groups.google.it/group/traduzioni-teorie-gdr


Esatto.
Rob

1897
Segnalazioni e News / [Levity 3.0]: News and Update
« il: 2007-11-27 12:51:03 »
In questo numero fornisco alcuni chiarimenti ed un esempio di plot giocabile per partecipare a L.O.S.CO (Levity One-Shot Competition) e per poter impostare una qualunque sessione one-shot di Levity (se giocato nelle sue modalità piu' "narrative".)
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/Newsletter/newsletter-013.pdf

Rob

1898
Segnalazioni e News / [Levity 3.0]: News and Update
« il: 2007-11-22 18:14:45 »
L.O.S.CO - Levity One-Shot COmpetition #1 - EDIZIONE 2007

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti. Sono ammesse opere di
Autori singoli e collettive. Il Concorso è dedicato alla stesura di
plot giocabili in una one-shot per il sistema "Levity", pubblicato da
"Rose & Poison" nel settembre 2007.

http://nuke.levity-rpg.net/Levity/LOSCo/1/tabid/115/Default.aspx

Narratori, il guanto è stato lanciato... :)

Rob

1899
Sotto il cofano / Le 4 Autorita' Narrative
« il: 2007-11-20 11:36:38 »
E' un bel po' che ci penso e vorrei condividere con voi questi miei pensieri.
UNA delle modalita' di utilizzo di Levity e' quella di delegare potere narrativo ai giocatori.
In molte sessioni che ho giocato a Lucca, il potere narrativo e' TOTALE (ed include tutte le autorita' trattate in questo articolo).
In sostanza, si inizia una sessione di gioco con un frammento di una frase, un dettaglio, un dialogo, etc...
Il giocatore ha potere narrativo totale per quello che riguarda eventi, personaggi, locazioni, descrizioni e tutte le loro relazioni.
Un disclaimer importante che faccio prima dell'inizio di ogni sessione e':
"Tutto cio' che viene detto esplicitamente ACCADE ed e' REALE nel mondo immaginario. Tutto cio' che e' ambiguo o non detto esplicitamente e' terreno fertile per la narrazione."
Dopo un paio di giri di tavolo, ci sono i semi narrativi per far sviluppare la storia. In piu', aggiungeteci che richiedo solitamente un flash-back ed un flash-forward, che impone ai giocatori di far accadere l'evento nel futuro per come e' stato narrato.
La delega del potere narrativo viene poi 'tolta' e 'ridata' a piacimento, durante il gioco.
Rob

1900
Generale / Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« il: 2007-11-19 15:56:36 »
Ciao,

Citazione
[cite] Domon:[/cite]la questione cosplayer, seppur strumentalizzata in seguito per dare contro a moreno, nasce da un suo successivo post che indica come inadatta a creare nuovi giocatori uan cornice come quella di lucca


Credo che sia un errore.
A Lucca il rapporto di persone che hanno giocato a Levity era 50% giocatori abituali e 50% giocatori che non avevano mai giocato prima di ruolo.
Ho fatto giocare bambini, famiglie, e giocatori 'normali' (se si possono chiamare cosi' ;) )
Rob

1901
Generale / Ciao da Roberto Grassi
« il: 2007-11-19 14:12:57 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]Ciao Rob. In questo forum trovari dritte sicuramente molto utili. Almeno per me è stato così, ed io già conoscevo un pò i giochi ora importati in Italia da narrattiva.


Sono certo che trovero' dritte interessanti.

@Moreno, Domon e tutti gli altri...
Grazie per il caloroso benvenuto. :)

Rob

1902
Gioco Concreto / Gli Actual Play: si può dare di più :)
« il: 2007-11-19 13:33:58 »
Ciao,

Citazione
[cite] Domon:[/cite]
uhm, sei contento del tuo lavoro? perchè la bioware sta assumendo esperti di letteratura interattiva per scrivere i testi dei suoi rpg...


Davvero? :)
Gli daro' una occhiata.
Rob

1903
Gioco Concreto / Gli Actual Play: si può dare di più :)
« il: 2007-11-19 12:50:21 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]sicuramente nasce da necessità simili, sicuramente è un approccio interessante al gdr...

ma altrettanto sicuramente l'esecuzione è diversa, e ci sono cose diverse da scoprire in questi giochi.

volendo vedere levity mi ricorda di più il jeepform :)


Il fatto e' che io sono in qualche modo 'esterno' al Gdr e molti degli argomenti/tematiche di cui parlate non le conosco in profondita'.
Il mio mondo e' (era) il mondo della narrativa interattiva per computer, dell'ipertesto, delle avventure testuali, dei librogame, etc...
Alcuni argomenti di narrazione sono cross-genere e mi ci ritrovo, altri no.
Intendiamoci, anche io arrivo da D&D scatola rossa, ma in qualche modo non sono mai stato troppo 'dentro' l'RPG.
Rob

1904
Gioco Concreto / Gli Actual Play: si può dare di più :)
« il: 2007-11-19 11:06:59 »
Ciao,

Citazione
[cite] Rafman:[/cite]Quando però abbiamo capito che la responsabilità di costruire una scena poteva essere condivisa tra tutti i partecipanti abbiamo "scoperto" che AiPS non è soltanto un gioco di ruolo, ma un metodo per cerare avventure e giocarle insieme... nello stesso momento!


Piu' leggo gli actual play e piu' penso che Levity non sia poi tanto distante da questo genere di giochi.
 :)
Rob

1905
Generale / Ciao da Roberto Grassi
« il: 2007-11-19 09:23:51 »
Ciao a tutti, sono Roberto Grassi, l'autore di Levity.
Mi sono iscritto a questo interessante forum per imparare. :)
Rob

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