Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Felix

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 21
61
Interessante analisi. Mi chiedo se dietro l'hobby di scrivere avventure non ci sia una propensione artistica per la scrittura di romanzi.

62
mah, uno di loro era dell'idea che come in tutti i gdr anche in questi casi ci sia sempre una regola da cambiare, perché in qualsiasi gioco è così. Poi la classica dicitura forgiti, indistintamente per tutti.

Comunque si sono divertiti e anche io; si sono impegnati per capire e hanno tenuto un approccio semplice. Aiuta il fatto che siamo amici e abbiamo giocato moltissimo insieme. Quindi direi una buona esperienza.

63
Sul discorso ambientazione sono d'accordo ma avevo già un esperienza di gioco in Mystara che era andata molto bene (sempre con giocatori di lungo corso ma estimatori di gdr "nuovi") quindi su quella non ho avuto problemi; gli spazi bianchi che lascio sono altri rispetto a quelli di chi gioca DW "liscio".

Il background del giocatore mi sono cortesemente rifiutato di leggerlo e gli ho detto che doveva farlo venire fuori durante le partite attraverso, soprattutto, le mie domande. Ho anche sottolineato la possibilità che lo cambiasse sul momento, e questo è anche successo. Alla fine ho trattato quel background come se fosse la sua preparazione mentale alla partita: ha capito che lo può usare con le mie domande e anche modificarlo sul momento. Gli alti invece hanno giocato da manuale anche se nella prima partita secondo me, non hanno colto a pieno la forza creativa che i giocatori hanno quando gli viene fatta una domanda dal GM. Però è comprensibile viste le loro esperienze precedenti.



P.S.: avevano idee e raffigurazioni stranissime dei gdr che chiamano "forgiti". ma su queste e altre stranezze ho evitato qualsiasi discussione.

64
Ho fatto una demo in due parti con giocatori con i quali non facevo partite da diverso tempo. E' stato un modo per fargli entrare in contatto con giochi un po' diversi. Si sono divertiti e anche io e questo non è poco. Il loro approccio era comprensibilmente influenzato da anni e anni di solo D&D e simili. Quindi cosa è successo? Uno dei giocatori ha tirato la storia del suo pg (la chierica Tallis) così come ha sempre fatto nelle sue campagne di D&D. E' venuto al tavolo di gioco con una storia già pronta e articolata: io ho deciso di non leggerla e gli ho detto che avrebbe potuto svelarla a tutti nel corso del gioco, attraverso le mie domande. Ho anche aggiunto che se voleva, poteva fare delle modifiche al volo (quello che aveva scritto poteva non essere più totalmente adeguato alla storia che avremmo poi prodotto insieme).

Credo che questa sua scelta derivi anche del fatto che per facilitare loro le cose, ho accettato di usare Mystara come ambientazione (declinando il principio di "disegna mappe e lascia spazi vuoti" in maniera un po' diversa). Se gli avessi detto che l'ambientazione la creavano al tavolo forse non avrebbero nemmeno provato il gioco.

C'è qualcuno che si è trovato in una situazione simile e come si è comportato?

65
Mercatino / Re:[Vendo] Emporio di Felix
« il: 2014-06-19 14:38:15 »
aggiunti altri libri e sezione musica

66
Mercatino / Re:[Vendo] Emporio di Felix
« il: 2014-06-17 19:21:42 »
Aggiunta raccolta libri dragonlance, la fortezza della perla e venduto gioventù bruciata.

67
Mercatino / Re:[Vendo] Emporio di Felix
« il: 2014-06-16 16:16:35 »
Aggiunto 13th age venduto Axis & Allies

68
GUarigione e ricostruzione il dominio mentre precetto e supplica sono "la tua religione è settaria e insulare; aggiungi Supplica: scoprire segreti".

Il bonus mi piace davvero poco (mi ricorda un modo di giocare che non mi appartiene più) però capisco che in mancanza di altro si possa usre. IO infatti pensavo di permettergli di evitare il primo danno o al limite giocarmela d'improvvisazione durante il combattimento.


Grazie delle risposte! Alla prossima giocata vedremo cosa succede.

69
Ho fatto una demo di DW con tre amici e ho avuto qualche difficoltà con un giocatore che aveva il chierico. Non sono riuscito a spiegargli come usare la mossa Assistenza Divina; soprattutto non ho capito come si lega con il precetto e la supplica. Questi ultimi dicono il modo in cui si usa Assistenza Divina?

Su Assistenza Divina poi il giocatore faceva fatica a capire come renderlo: per lui doveva dargli un bonus numerico di qualche tipo.

La situazione era la seguente:
Il guerriero del gruppo è stato sfidato ad una ordalia contro il campione di una tribù di uomini lucertola. Il chierico voleva usare assistenza divina per dare un qualche vantaggio al guerriero e qui è arrivato il mio problema di fargli capire come funzionava la mossa (forse perché non ce l'ho molto chiara nemmeno io).

spero di essermi spiegato

70
Mercatino / Re:[Vendo] Emporio di Felix
« il: 2014-06-03 14:08:02 »
Non avevo tolto i titoli venduti :)

71
Mercatino / Re:[Vendo] Emporio di Felix
« il: 2014-05-03 08:44:43 »
Via Marca dell'est

72
Mercatino / Re:[Vendo] Emporio di Felix
« il: 2014-04-29 09:41:00 »
A vanphanel ho risposto in pm.

Per Simone invece, Gioventù Bruciata è tenuto molto bene. Posso inviarti delle foto se mi mandi la tua mail.


73
Mercatino / Re:[Vendo] Emporio di Felix
« il: 2014-04-28 09:27:33 »
Tolti i manga aggiunto Marvel Heroic roleplaying

74
Mercatino / Re:[Vendo] Emporio di Felix
« il: 2014-04-24 18:25:44 »
Aggiunti nuovi gdr

75
Segnalazioni e News / Re:[LotFP] Recensione RPGShark
« il: 2014-04-19 08:28:17 »
La recensione mi è piaciuta. Ho giocato molto D&D1 e per me hai centrato il succo del discorso. In realtà le varie scatole del D&D Mentzer si mettevano d'impegno per snaturare quel tipo di gioco che l set base (rosso) imbastiva. Si partiva da "esplora e saccheggia" e poi appicicavano sopra di tutto: regole per le battaglie, per gestire i regni, per le abilità con le armi etc. Ovviamente creando sotto-sotto-regolamenti a manetta.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 21