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Topics - Iacopo Benigni

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Oggi su un quotidiano online locale è uscito un'articolo sulla CON.

Non sono alcune piccole imprecisioni a sorprendermi, ma l'assoluta tamarraggine del titolo. :)

Eccolo:

http://www.valdinievoleoggi.com/a14052-la-citta-capitale-dei-giochi-di-ruolo-con-etruscon.html

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Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest:

http://www.gdrzine.com/?p=3192

Ora sono curioso di saperne di più sia sul gioco vincitore e sui 4 menzionati, Khana ci puoi dire qualcosa di più?

In particolare sono curioso di sapere del problema di bilanciamento de "La stirpe dei re", io avevo letto, proprio su GcG mi pare, che era una carattarestica voluta la mancanza di bilanciamento in fase di creazione dei personaggi.

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Nessuno ricorda ne come ne perché. Forse nessuno l'ha mai saputo. I sopravvissuti più vecchi hanno ricordi di infanzia: città in fiamme, società nel caos e poi distrutte, famiglie nel panico in fuga, le assurdi notti quando un cielo color del sangue trasformò la mezzanotte in un mezzogiorno color del sangue

Adesso il mondo non è com'è stato.Guardati intorno: non può essere stato così. Ma chiudi gli occhi e apri il cervello (la tua mente?): qualcosa è sbagliato. Ai confini della percezione qualcosa ulula omnipresente pieno di orrore e odio. Da questo, la tempesta psichica mondiale, nessuno di noi può nascondersi.



Questa è la mia orrenda traduzione dell'introduzione del fottuto, sexy, eccitatante e a tratti ultraviolento, gioco postapocalittico di Baker.

L'ho porto a Etrsuscon sabato il giorno.

Devo fare una precisazione. In uno slot della con potremo condensare la massimo le prime due sessioni. Il gioco ne prevede come minimo circa 6, siamo sicuri di non poterlo finire e sarà un peccato perchè a molti darà la sensazione di un coito interrotto (solo metaforicamente si spera).

Devo fare anche una richiesta. Vorrei iniziare sabato mattina alle 9 e proseguire, con le dovute pause, fino a quasi le 18. Chi non vuole e non può gli consiglio di non iscriversi per favore.

I personaggi? Li faremo sul momento. Farli prima significherebbe per me sciupare parte dell'esperienza di gioco. Bisogna farli tutti insieme e ci vuole circa mezzora ed è divertente farli fidatevi.

Cosa potete fare se volete e potete prepararvi? Beh leggetevi il manuale se potete procurarvelo e avete tempo. Se non potete, ma avete qualche minuto datevi un'occhiata alle schede dei personaggi qui:

http://apocalypse-world.com/ApocalypseWorld-playbooks.pdf

Ripeto non fate i personaggi prima, ma scegliete soltanto la scheda del vostro personaggio preferito e sceglenete uno o due come alternative. Due giocatori non potranno usare lo stesso tipo di personaggio neanche facendolo diverso nella stessa partita e ci dovremmo mettere d'accordo. Partire con più di un'alternativa aiuterà. Guardatevi le schede scegliete una o due mosse che vi piacerebbe il vostro personaggio avesse poi spegnete il cervello prima che la tempesta psichica ve lo divori!
 
Ecco un'estratto dalla sezione della presentazione dei personaggi:

Angels are medics. If you want everybody to love you, or at least rely on you, play an angel. Warning: if things are going well, maybe nobody will rely on you. Make interesting relationships so you’ll stay relevant. Or sabotage things, I guess.
Battlebabes are good in battle, of course, but they’re wicked social too. If you want to play somebody dangerous and provocative, play a battlebabe. Warning: you might find that you’re better at making trouble than getting out of it. If you want to play the baddest ass, play a gunlugger instead.
Brainers are spooky, weird, and really fun to play. Their moves are powerful but strange. If you want everybody else to be at least a little bit afraid of you, a brainer is a good choice. Warning: you’ll be happy anyway, but you’ll be happiest if somebody wants to have sex with you even though you’re a brainer. Angle for that if you can.
Choppers lead biker gangs. They’re powerful but lots of their power is external, in their gang. If you want weight to throw around, play a chopper — but if you want to be really in charge, play a hardholder instead. Warning: externalizing your power means drama. Expect drama.
Drivers have cars, meaning mobility, freedom, and places to go. If you can’t see the post-apocalypse without cars, you gotta be a driver. Warning: your car’s going to be awesome, but you’ll be at a pretty significant disadvantage when you aren’t behind the wheel, so be prepared for that.
Gunluggers are the baddest asses. Their moves are simple, direct and violent. Crude, even. If you want to take no shit, play a gunlugger. Warning: like angels, if things are going well, you might be kicking your heels. Interesting relationships can keep you in the scene.
Hardholders are landlords, warlords, governors of their own little strongholds. If anybody plays a hardholder, the game’s going to have a serious and immobile home base. If you want to be the one who owns it, it better be you. Warning: don’t be a hardholder unless you want the burdens.
Hocuses have cult followers the way choppers have gangs. They’re strange, social, public and compelling. If you want to sway mobs, play a hocus. Warning: things are going to come looking for you. Being a cult leader means having to deal with your fucking cult.
Operators are freelancers, moonlighters, odd jobbers, schemers and fixers. They’ve always got one thing cooking, one thing inprep, and one thing on the verge of going wrong. If you play an operator you’ll always have something to do; unlike angels and gunluggers, you make your own business. Warning: your life is half getting ahead and half going under. Expect to swallow your share of water.
Sawwyhead are techies. They have really cool abilities in the form of their workspace, and a couple of fun reality-bending moves. Play a savvyhead if you want to be powerful and useful as an ally, but maybe not the leader yourself. Warning: your workspace depends on resources, and lots of them, so make friends with everyone you can.
Skinners are pure hot. they’re entirely social and they have great, directly manipulative moves. Play a skinner if you want to be unignorable. Warning: skinners have the tools, but unlike   hardholders, operators and hocuses, they don’t have a steady influx of motivation. You’ll have most fun if you can roll your own.

Potremmo usare anche i 4 personaggi aggiuntivi:
Touchstone: ha una visione ed è disposto a tutto per lottare per farla diventare realtà; in un mondo di disperazione la speranza è un'arma invincibile
Faceless:  guerriero mascherato che ha nell'identità segreta la sua più grande forza e il suo punto debole.
Quarantine: soldato dell'età dell'oro messo sotto stasi per decenni che si risveglia in un mondo che non è più suo.
Hoarder: ricco collezzionista di cimeli e tesori dell'età dell'oro, il suo tesoro è di più di quello che sembra.
Maestro'd: insidioso e letale mercante dell'era postapocalittica. Avrebbe venduto anche sua madre se l'avesse conosciuta.

No niente roba fatta da voi o presa da qualcuno per favore ^^

Ve la sentite? Correte a iscrivervi!!

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EtrusCON Estate 2011 / Quando inizia la sessione serale?
« il: 2011-07-07 16:32:04 »

Quando inizia la sessione serale alle 18:00 come indicato in organicon o alle 21:00 nel dopocena come avevo capito io?

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Generale / Interessante riflessione sui reward system
« il: 2011-06-24 10:53:03 »




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EtrusCON Estate 2011 / A noi toscani ci piace la topa!!
« il: 2011-06-05 20:13:15 »
Mi riferisco ovviamente a Gwendolyn la matriarca delle Mouse Guard!!  :D


A qualcuno piacerebbe una sessione di Mouse Guard a EtrusCON? Se riesco ad avere preadesioni qui in forum apro lo slot in base alle esigenze di chi aderisce. Potremmo fare i personaggi in forum così posso organizzare una o due missioni. Con lo slot lungo sicuramente una missione si riesce a finire e forse due.


In alternativa vorrei provare "Steal Away Jordan", ma pur avendo letto il manuale non credo di aver capito come giocare e non so se riesco a provarlo prima di Luglio. Ma non è detto!

Sono due cose molto diverse in effetti ...


Inoltre faccio una richiesta : vorrei giocare a qualcosa con Luca/Vonpaolus con cui ho chiacchierato un monte a Febbraio, ma non sono riuscito a giocare a nulla con lui.

Edit di Steppenwolf: ho tolto un termine che nulla aggiungeva al significato ma che risultava potenzialmente offensivo per alcune sensibilità.

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EtrusCON Estate 2011 / More of the same?
« il: 2011-05-16 02:23:04 »
Con che autorità apro questo post? Con quella di chi vuol sapere come la pensano gli altri! ^^


Nei giorni successivi al ritorno a casa di Febbraio si era parlato di cosa aggiungere, cosa togliere e cosa migliorare di EstrusCON.

Però non si era quagliato molto e ognuno è proceduto in ordine sparso.

Ringrazio Simone per essere riuscito in alta stagione per Montecatini a farci fare qualche sconto lo stesso.

Ringrazio Tazio e chi sta aiutando per il progetto di far venire Lehman.

Eravamo rimasti che cosa migliore che poteva capitare a Etruscon sarebbe stata quella di aumentare di numero senza incorrere in problemi logistici e mantenendo sia lo spirito che il divertimento. Però se vogliamo aggiungere qualcosa siamo sempre in tempo. O forse no. E se poi te ne penti? :)

Antonio per esempio ha chiesto eventuali attività alternative per accompagnatrici/accompagnatori. Io quindi mi rendo disponibile essendo un indigeno per informarmi su cose da fare e gente da vedere in valle e nel resto dell'Etruria. Se la compagna di Antonio e eventuali altri ospiti mi fanno sapere i loro gusti in fatto di cultura, vacanze e intrattenimento mi posso orientare meglio.

Volendo avrei anche altre competenze che potrei mettere a disposizione dell'organizzazione, ma non sono sicuro che siano utili. Per esempio, ma appunto solo come esempio, non farei molta fatica a mettere su un ufficio stampa avendo già i contatti con quotidiani e altri media locali, ma la domanda è: serve avere una visibilità sui media locali a Etruscon? Non ne ho idea.


Spero di non scavalcare Simone in questo thread, se l'ho fatto mi scuso.

Avete altre richieste di cose che vorreste avere a Montecatini a fine LUglio? Sicuramente qualcunaltro di noi sa come realizzarle ne sono sicuro.

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Mi è stato detto che è difficile personalizzare un personaggio in Apocalypse World, considerando che a me sembra invece il contrario e che la creazione del personaggio in AW è a prova di idiota ho provato a farne uno. Ci ho messo circa 15 minuti a farlo, non è completo, ma a finirlo ci vorrebbe veramente poco. Non si può fare un personaggio da soli si dovrebbe farlo con gli altri giocatori presenti. Ma il 90% del tempo lo passi da solo o quasi a fare scelte. Di seguito trascrivero quella parte. Quindi si questo AP è mozzato.

Perchè non ho messo la creazione del mio Hocus che invece ho creato usando tutte le regole e ho già usato in una sessione? Perchè non ho la scheda, se la cosa interessa poi trascriverò anche quella.

 A me i "Driver" non piacciono. Non possono piacerti tutti i personaggi di AW la cosa è positiva visto che giocando tutte le settimane ci vorranno anni per fare abbastanza sessioni per poter fare campagne usando tutti i tipi di personaggi disponibili. Quello che ho capito facendo un Driver è che anche partendo dallo stereopito/booklet che meno ti piace non si può non creare un personaggio figo. (non si può è un'iperbole, ma susu capitemi)


Ciò che caratterizza un Driver è il suo veicolo. Puoi essere un'auto sportiva, un hummer, un dune buggy o qualsiasi altro veicolo che può venirvi in mente. Ovviamente è una delle ultime cose che dovrai scegliere.

Ecco la regola per creare un Driver:

Citazione
To create your driver, choose name, look, stats, moves, gear, car, and Hx.

bisogna fare queste scelte nell'ordine esatta in cui vengono elencate.

Iniziamo dal nome, questi sono quelli proposti:


Citazione
Lauren, Audrey, Farley, Sammy, Katherine, Marilyn, James, Bridget, Paul, Annette, Marlene, Frankie, Marlon, Kim, Errol, or Humphrey.
Phoenix, Mustang, Impala, Suv, Cougar, Cobra, Dart, Gremlin, Grand Cherokee, Jag, or Beemer.

Niente vieta di inventarti un nome non nella lista, ma se non hai idee scegli uno nome della lista e segnalo nell'apposita casella sulla scheda. Ci vogliono 10 secondi, la metà se invece di copiare cerchi o sottolinei il nome dall'elenco.

Io direi che scelgo Gremlin!


L'aspetto:

Citazione
Man, woman, ambiguous, or transgressing.

Vintage wear, casual wear, utility wear, leather wear, or showy scrounge wear.

Handsome face, gorgeous face, stern face, fine-boned face, worn face, or crooked face.

Cool eyes, hooded eyes, hard eyes, sad eyes, cold eyes, or pale eyes.

Slim body, pudgy body, stocky body, solid body, tall body, or strong body.


Basta scegliere una cosa da ogni lista.

Scelgo:

- man (ho già fatto un Hocus "ambiguo", questo voglio che sia "maschio" :) )
- Vintage wear (voglio che sia vestito come un motociclista dei film anni sessanta tutto di jeans e simboli di band metal)
- Handsome face (sembro carino, ma non bellissimo)
- Cool eyes (occhi di ghiaccio!)
- Slim body (sono mingherlino, ma non sottovalutatemi troppo!)

Ho devo scegliere le stats ovvero le caratteristiche:

Citazione
Choose one set:
• Cool=0 Hard-1 Hot+1 Sharp+2 Weird=0
• Cool+1 Hard=0 Hot=0 Sharp+2 Weird-1
• Cool=0 Hard+1 Hot-1 Sharp+2 Weird-1
• Cool+1 Hard-2 Hot=0 Sharp+2 Weird+1

Scelgo questa possibilità:

• Cool+1 Hard=0 Hot=0 Sharp+2 Weird-1

ovvero sono sveglio e furbo (+2 Sharp) come tutti i driver e ho sacrificato un po' l'essere freack (-1 weird) e quindi i miei contatti con l'aspetto sovrannaturale dell'ambietazione per essere freddo e determinato (+1 cool)

Nota: in ogni campagna ci sarà un solo "Driver" gli altri giocatori dovranno scegliere archetipi diversi, parlo di "tutti i driver" nel senso che scegliendo il driver hai automaticamente +2 a sharp niente di trascendentale.

Ora si devono scegliere le "moves" ovvero i trucchi speciali del mio personaggio. Questa scelta non è più importante delle precedenti e importante quanto le precedenti. Considerate che tutti i personaggi aquiscono 8 (otto) mosse base che si base che si basano sulle 5 caratteristiche base. In pratica queste sono personalizzate nella fase di scelta delle stat. Se hai un stat alta è probabile che tu voglia usare le mosse collegate molto spesso con il tuo personaggio.


Come Driver prendo automaticamente questa:

Citazione
…if you do something under fire, add your car’s power to your roll.
…if you try to seize something by force, add your car’s power to your roll.
…if you go aggro, add your car’s power to your roll.
…if you try to seduce or manipulate someone, add your car’s looks to your roll.
…if you help or interfere with someone, add your car’s power to your roll.
…if someone interferes with you, add your car’s weakness to their roll.

Ovvero ottengo bonus a alcune mosse base in base alle caratteristiche del mio mezzo ... se ci sono sopra!

Devo poi sceglierne una tra queste:

Citazione
Good in the clinch: when you do something under fire, roll+sharp instead of roll+cool.

Weather eye: when you open your brain to the world’s psychic maelstrom, roll+sharp instead of roll+weird.

Daredevil: if you go straight into danger without hedging your bets, you get +1armor. If you happen to be leading a gang or convoy, it gets +1armor too.

Collector: you get 2 additional cars.

My other car is a tank: you get an additional car. Give it mounted machine guns (3-harm close/far area


Scelgo "Daredevil" ovvero ottengo un bonus all'armatura di +1 (il massimo è +2)  ogni volta che mi infilo a capofitto verso il pericolo senza valutare i rischi.

Ci tengo a far sapere che sono il più duro di tutti! ^^


Ora scegliamo l'equipaggiamento, il driver ha tre scelte da fare:

Citazione
You get:
• 1 handy weapon
• oddments worth 2-barter
• fashion suitable to your look (you detail)

Una "handy weapon" ovvero una a scelta tra queste:

Citazione
• .38 revolver (2-harm close reload loud)
• 9mm (2-harm close loud)
• big knife (2-harm hand)
• sawed-off (3-harm close reload messy)
• machete (3-harm hand messy)
• magnum (3-harm close reload loud)

é dura rinunciare alle armi da fuoco (considerando che c'è la regola dei proiettili infiniti :P ), ma avete notato che nell'elenco c'è il machete? Io si e non posso rinunciarci! Il mio Gremlin ha un machete e non ha paura di usarlo. Ovviamente altrei Driver avranno armi diverse di partenza.

La parte dei vestiti in pratica l'ho già fatta, si ho sbagliato, ma poco male credo.

"oddments worth 2-barter" significa che ho roba che vale 2-barter che è l'unità di misura per i baratti dentro il gioco, potrei dettagliare cosa sono, ma non mi va posso deciderlo durante la prima sessione del resto.


Ora siamo arrivati alla MACCHINA! Io non amo le automobili e non amo guidare, a Gremlin non starei per niente simpatico. :(

Allora devo scegliere prima di tutto le statistiche base:

Citazione
Choose one of these profiles:
• Power+2 looks+1 1-armor weakness+1
• Power+2 looks+2 0-armor weakness+1
• Power+1 looks+2 1-armor weakness+1
• Power+2 looks+1 2-armor weakness+2

Scelgo la prima lista ovvero avrà due punti di forza, un'aspetto caratteristico, mi garantirà un punto armatura e avrà una sola debolezza.

Scegliamo il telaio:

Citazione
Choose its frame:
Coupe, compact, sedan, jeep, pickup, van, semi, bus, limo, ambulance, 4x4, tractor, construction/utility.

Direi che se anche io ho un'aspetto da ventesimo secolo, la mia macchina è stata costruita nel ventunesimo e quindi il telaio sarà quello di una 4X4 dei giorni nostri. Non un suv che sono macchine da metrosexual, ma una vera 4X4 da maschio!

Scegliamo i poteri:

Citazione
Choose its strength or strengths:
Fast, rugged, aggressive, tight, huge, off-road, responsive, uncomplaining, capacious, workhorse, easily repaired.
Choose as many as its power.

Sono indeciso li vorrei tutti! Ma alla fine ne scelgo due come da regolamento:

- off-road (voglio che si muova ovunque anche sulla mota e sulla sabbia)
- aggressive (adatta alla battaglia)

Ora l'aspetto:

Citazione
Choose its look or looks:
Sleek, vintage, pristine, powerful, luxe, flashy, muscular, quirky, pretty, handcrafted, spikes & plates, garish.
Choose as many as its looks.

Devo sceglierne uno solo. Gremlin è un tamarro quindi scelgo "spikes & plates" ovvero è piena di placche e spuntoni aggiunti per fare danni a chi investo e per dare un'aspetto aggressivo al mezzo.

Ora devo scegliere un difetto:

Citazione
Choose its weakness or weaknesses:
Slow, fragile, sloppy, lazy, cramped, picky, guzzler, unreliable, loud, rabbity.
Choose as many as its weakness.

Scelgo "loud" ovvero fa un casino assurdo quando è accesa. Non posso passare inosservato insomma, ma è un prezzo che sono disposto a pagare ;)

Ora dovrei occuparmi degli Hx ovvero delle relazioni e degli avvenimenti accaduti tra il mio e i personaggi degli altri prima dell'inizio della storia vera e propria, gli antefatti insomma. Non mi cimento a farlo adesso per due motivi:

1) è un processo collaborativo che fa fatto di persona, non può essere fatto su un forum
2) si fa prima a farlo che ha spiegarlo.

Ecco per questa fase se avessi trascritto il mio Hocus avrei di cose da dire quindi semmai, trascrivo solo quella per completezza in un altro post.

Considera che non c'è da scrivere un background nemmeno di 3 righe tutte le informazioni che ho dato con le scelte che ho fatto unite alle informazioni aggiuntive che vengono fuori con la fase degli HX aggiungendo inoltre che l'MC (ovvero il GM) può e DEVE farmi qualche domanda aggiuntiva a sua scelta sul mio personaggio, ma non può darmi le risposte sono io e solo io che rispondendo caratterizzo il personaggio.

Voi avreste fatto le mie stesse scelte? Davvero è difficile personalizzare il personaggio?

Cosa ne pensate?

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Generale / Articolo su GDR "main stream" e ebook
« il: 2011-01-23 11:27:12 »
Pochi giorni fa è uscito su un blog un'articolo sulla pubblicazione dei gdr in ebook.

Si è evidente che è scritto da un fan sfegatato dI GURPS e che porta purtroppo solo esempi legati a quel gioco.Ora ho capito perchè presentarsi come fan di qualcosa ti fa fare brutta figura :) . Però ho avuto la sensazione che nel mezzo ci siano opinioni interessanti:

http://www.steamfantasy.it/blog/2011/01/19/giochi-di-ruolo-ed-ebook-meglio-del-previsto/


Sono io che sono troppo digiuno dell'argomento oppure ci sono dei buoni spunti? Quello che dice si potrebbe applicare anche all'editoria indipendente? Considerate che ho comprato un manuale in pdf per la prima volta pochi giorni fa. All'epoca in cui giocavo 3/4 volte al mese a parpuzio non mi sarebbe mai venuto in mente credo. Nel commento numero 7 si fa una cronistoria del mercato di manuali in formato digitale legato agli autori di The Forge, ma non si analizza il fenomeno distribuzione in se ovverro: come raggiungo il maggior numero di persone che potrebbero essere interessati? Un link a un articolo in inglese per me è una risposta soddisfacente ^^

Per gli appassionati tra i commenti  c'è anche un classico della letteratura sul web: come dovrebbe essere un gioco di ruolo? ;) Credo che almeno uno dei due, se non entrambi, i protagonisti del dialogo sia qualcuno di noto qui ...

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Sono aperte le iscrizioni per l'EtrusCon!

Cos'è EtrusCon

EtrusCon - Gioca con noi è un'occasione per incontrarsi e giocare tutti assieme, una convention di giochi (di ruolo e da tavolo) in Toscana sul sentiero tracciato da altre manifestazioni quali InterNosCon, GnoccoCon, ArConate e non solo.

Dove e quando

EtrusCon si svolgerà nei giorni 4-5-6 Febbraio 2011 a Montecatini Terme, presso l'hotel Royal Palace, a 10 minuti a piedi o in auto dalle vicine stazioni ferroviarie e dall'uscita autostradale.
Qui trovate il sito con la gallery fotografica dell'hotel.

Che cosa si fa?

Si gioca!
E' possibile per chiunque organizzare eventi di gioco, fare demo, provare quel regolamento che avreste sempre desiderato testare ma non avete mai trovato i giocatori giusti... E questo vale sia per i giochi di ruolo che per quelli da tavolo!
Sono previsti turni di gioco mattutini, pomeridiani e serali.
Per organizzare i propri slot di gioco è a disposizione l'OrganiCon (ad iscrizione gratuita), nella sottosezione EtrusCON.

Ma chi viene?

Al momento dell'iscrizione e in un qualsiasi momento successivo potrete specificare se lo desiderate di rendere pubblica la vostra partecipazione in modo da far sapere a tutti che sarete dei nostri!
Maggiori informazioni nel secondo messaggio di questo thread.

Come arrivare

L'hotel dista 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria (attenzione: Montecatini ha due stazioni ferroviare - Montecatini Terme e Montecatini Centro - equidistanti dall'hotel) e pochi minuti in auto dal casello autostradale.

- dall'autostrada A11 Firenze-Mare:
  • Uscire al casello di Montecatini Terme (dopo Pistoia per chi viene da Firenze, dopo Chiesina Uzzanese per chi viene da Pisa Nord)
  • Usciti dal casello proseguire diritto sulla rampa autostradale, passando sopra la ferrovia.
  • Oltrepassare la rotonda, tenendo la stazione ferroviaria sulla sinistra e proseguendo lungo la strada principale.
  • Al primo semaforo girare a destra .
  • Dopo 500 m sulla sinistra si trova l'Hotel Royal Palace.
- dalla stazione ferroviaria di Montecatini Terme (la prima per chi viene da Firenze, la seconda per chi viene da Viareggio-Lucca-Pisa):
  • Usciti dalla stazione prendere la strada principale a sinistra.
  • Al primo semaforo girare a destra lungo il viale alberato (Viale Bicchierai).
  • Dopo 500 m sulla sinistra si trova l'Hotel Royal Palace.
- dalla stazione ferroviaria di Montecatini Centro (la prima per chi viene da Viareggio-Lucca-Pisa, la seconda per chi viene da Firenze):
  • Usciti dalla stazione andare a diritto per via Don Minzoni e raggiungere Piazza del Popolo.
  • Girare a destra per Corso Matteotti e proseguire.
  • Al primo semaforo girare a sinistra lungo il viale alberato (Viale Bicchierai)
  • Dopo 500 m sulla sinistra si trova l'Hotel Royal Palace.
E' stata comunque predisposta una cartina annotata a questo indirizzo.

Come si prenota?

Per prenotare occorre inviare un'email alla casella di posta elettronica della Etruscon (etruscon@email.it), inserendo come oggetto "Etruscon" ed indicando nel corpo del messaggio:
[ulist]
  • i vostri nominativi;
  • il tipo di trattamento (pernottamento per 1 o 2 notti, ristorante, etc.) e le camere richieste.

Chi si trattiene per 1 sola notte è opportuno che comunichi come distribuirà pranzo e cena a sua disposizione;
  • eventuali intolleranze ed allergie, in particolare di tipo alimentare.[/ulist]

    Entro  il 23 Gennaio si potrà prenotare con sicurezza di avere il posto.
    Dopo tale data la prenotazione dipende esclusivamente dalla disponibilità dell'hotel.

    Importante: l'hotel non richiede alcun prepagamento. L'unica garanzia richiesta è un numero di Carta di Credito anche prepagata.
    I pagamenti potranno essere effettuati in qualsiasi momento, anche durante la Convention - preferibilmente entro la sera prima della partenza - alla reception dell'hotel.

    I prezzi

    E' possibile partecipare ad EtrusCon con in due modi: con pernottamento (rimanendo quindi a dormire all'hotel) oppure senza (partecipando solo alle giornate di gioco. E' necessario, in questo caso, pagare almeno un pranzo o una cena).

    Per chi usufruisce del pernottamento:

    - 1 notte (venerdì 4 o sabato 5):
    [ulist]
  • Camera singola: 70 euro.
  • Camera doppia: 63 euro.
  • Camera tripla: 58 euro[/ulist]

    - 2 notti (venerdì 4 e sabato 5):
    [ulist]
  • Camera singola: 125 euro.
  • Camera doppia: 110 euro.
  • Camera tripla: 99 euro[/ulist]

    I prezzi del pernottamento comprendono:
    • partecipazione alla Convention;
    • trattamento in pensione completa, che si concretizza in pernottamento, colazione il giorno dopo e due pasti per  ogni notte (nel caso di 1 sola notte sarà possibile scegliere come suddividere i pasti fra il giorno di arrivo e quello di partenza);
    • bar a forfait;
    • bevande ai pasti;
    • free internet tramite wi-fi o internet-point.
    Per chi non usufruisce del pernottamento:

    - pasto leggero (1 portata + insalata a buffet):
    [ulist]
  • 1 pasto: 17 euro.
  • 2 pasti: 29 euro.
  • 3 pasti:46 euro.
  • 4 pasti: 58 euro.[/ulist]

    - pasto completo (dall'antipasto al dolce):
    [ulist]
  • 1 pasto: 25 euro.
  • 2 pasti: 45 euro.
  • 3 pasti:70 euro.
  • 4 pasti: 90 euro.[/ulist]

    I prezzi dei pasti comprendono:
    • partecipazione alla Convention;
    • bar a forfait;
    • bevande ai pasti;
    • free internet tramite wi-fi o internet-point.
    E i giochi?

    Come già detto, saranno previste 3 fasce orarie di gioco (mattutina, pomeridiana e serale), così suddivise:

    Venerdì 4:
    [ulist]
  • pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30
  • sera dalle 21.30 all'1.30[/ulist]

    Il giorno di venerdì è previsto un Welcome Drink per tutti i partecipanti e la cena sarà a menù fisso(*).

    Sabato 5:
    [ulist]
  • mattina dalle 8.30 alle 12.30
  • pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30
  • sera dalle 21.30 all'1.30[/ulist]

    Domenica 6:
    [ulist]
  • mattina dalle 8.30 alle 12.30
  • pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30[/ulist]

    Per organizzare i propri slot di gioco è a disposizione l'OrganiCon (ad iscrizione gratuita), nella sottosezione EtrusCON.

    Tutti i giorni verrà distribuita gratuitamente la caffetteria tramite bar interno; saranno inoltre disponibili macchinette contenenti succhi di frutta e bevande, e snack da consumare liberamente.

    (*) Le portate dei pasti di sabato e domenica saranno scelte dai singoli partecipanti, fra quelle proposte dall'hotel, su un menù che verrà fornito durante il pasto immediatamente precedente a partire dalla cena di venerdì.
    Il venerdì sera, per questioni puramente logistiche, sarà stilato un menù fisso.
    Vino della casa ed acqua minerale ai pasti saranno inclusi nel prezzo.

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Ovvero perchè accettare sempre gli imput che vengono da altri giocatori può rendere un gioco non appassionato? Ho forse capito male quel "dire sempre di si"?

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Gioco Concreto / [AP] [Trollbabe] Gaïa, Lola, Sara
« il: 2010-11-04 15:44:32 »
Mi ero ripromesso che avrei trascritto il più gran numero di actual play possibile a partire dalle prime partite a giochi nuovi acquisiti a Lucca e poi forse di altre cose più o meno sensate. Mi accingo quindi a partire con il primo.

Questo qui per me è particolarmente importante perché abbiamo giocato in 4 e nessuno di noi aveva mai provato il gioco con altri e solo la metà di noi aveva letto il manuale.

A fare da GM è stato Marask in quanto il commendatore con cordone Turini ha preferito riposarsi visto che erano giorni che non dormiva, ma poche ore fa mi ha contattato per sapere se e quando ci ritroveremo per la seconda sessione, quindi spero che la sua sarà la quarta trollbabe del gruppo. Già ma si può inserire un nuovo personaggio a saga iniziata? Considerate però che la scala della seconda avventura rimane a 1 per decisione generale dei giocatori ovvero nessuno voleva alzarla.

La sensazione generale a giocarci è stata galvanizzante. In tre ore leggi il manuale; in 10 minuti fai i personaggi; in 20 minuti il GM prepara 3 avventure e poi si parte; dopo altre 2 ore il tuo personaggio ha cambiato il destino al mondo! La prima volta si deve fare attenzione per seguire le regole e non sbagliare certo, ma questo non ti distrae minimamente dal giocare per davvero; con altri giochi invece la prima sessione per me è stata quasi tutta dedicata a imparare a giocare e può essere frustante.

Le tre Trollbabe, ringrazio Marask per avermi passato le schede per poterle copiare qui:

Gaïa (pronuncia: Gaiia) ovvero “la mia magia non conosce confini!”
da l'impressione di:
- combattere a mani nude
- usare la magia troll
- essere divertente
Ha corna da ariete e corti capelli neri,ricci. Porta dei grossi orecchini scacciasogni troll e un mazzo di carte.
Il suo numero è 5.
Dopo la prima sessione di gioco ha un alleato Bulbuldus,un troll.

Lola (pronuncia: Lola) ovvero “la portatrice del sacro totem delle botte”
da l'impressione di:
- combattere con armi da mischia
- usare la magia troll
- essere feroce
Ha capelli fulvi arricciati su cui sovrastano delle lunghe corna tipo quelle di uno stambecco e porta con sè un bellissimo bracciale d'argento e un totem troll che utilizza come mazza.
Il suo numero è 7.
Dopo la sessione ha un alleato umano Ingald e un drago Haidrass

Sara (pronuncia: Sora) ovvero “la figlia del cielo e della foresta” (LA MIA TROLLBABE! O meglio io sono il suo giocatore -.-‘)
da l'impressione di:
- utilizzare armi da tiro
- usare la magia troll
- essere determinata.
Ha un paio di corna da mucca che si intravedono dai suoi capelli lisci e neri come la notte. Porta un arco lungo e il teschio degli spiriti troll.
Il suo numero è 4
Dopo la sessione ha un avversario: il drago Haidrass

Nota 1: per semplicità di lettura metterò le avventure di seguito, quando ovviamente le scene sono state alternate.
Nota 2: lo spazio simboleggia il passaggio tra una scene e l’altra
Nota 3: passo in modo confusionario dalla prima alla terza persona quando parlo dell’avventura di Sara, siate buoni con me e credetemi se vi dico che simboleggia il fatto che non so se ero io o era lei a prendere le decisioni

Gaïa

Arriva al villaggio di Glad nelle praterie di Valkov. Nella piazza c’è una pira fumante con molti cadaveri bruciati, molti contadini sono presenti e guardano la pira. Si avvicina sorridente dicendo: “Mi avete preparato la cena!”. Si offendono, ma lei chiarisce subito che stava scherzando e nessuno ha il coraggio di contraddirla. Gli spiegano poi che è una precauzione perché un mago sta facendo risorgere i morti dalle tombe.

Va a ispezionare la casa del mago che trova vuota e abbandonata da tempo. Prosegue verso il cimitero dove due guardie strafottenti le impediscono di entrare. Lanciandone uno lontano convince l’altro a lasciarla passate (Conflitto sociale risolto con un solo tiro con successo)

Il cimitero è stravolto gran parte delle tombe sono state profanate. Molte persone sono presenti al cimitero ho per ripararlo o per discutere del problema dei morti che camminano. Un anziano signore racconta a Gaïa che Gan il necromante si trova adesso alla Torre Arcigna. Gaïa dichiara che andrà a ucciderlo per loro. Ma vuole in cambio qualcosa da mangiare, dopo aver adirato i presenti che ormai pensano sia una mangiatrice di uomini (LETTERALMENTE! ) lei aggiunge che si accontenterà di un cinghiale.

Allora torre semi diroccata due armature vuote all’interno e animate bloccano con le loro alabarde l’ingresso al portone della torre. Gaïa si appresta a fare un lungo rituale che gli permetterà di entrare nella torre (Conflitto magia azione per azione con obbiettivo “entrare nella torre”)
1)   fallimento si apre una voragine ma non sotto i piedi delle armature
2)   successo:  si allarga la voragine e le armature sprofondano
3)   successo: Gaïa spalanca il portone con la magia
4)   successo: Gaïa vola oltre la voragine e entra dentro la torre

Incontra il mago dentro la torre e dichiara di volerlo uccidere per porre fine ai suoi vili esperimenti. Dopo aver entrambi dichiarato “la mia magia non conosce confini!” Gan scaglia fulmini su Gaïa che reagisce usando il suo mazzo della magia (conflitto combattimento azione per azione con obbiettivo “uccido Gan”)
1)   fallimenti: estraggo una carta magica e la lancio verso Gan, si pianta nel muro e non succede niente
2)   successo: la seconda carta si infiamma quando raggiunge Gan e gli ustiona una mano
3)   successo: getta due carte a terra compaiono due guerrieri che trascinano Gan verso la finestra
4)   fallimento: Gan riesce a fuggire via
5)   fallimento, rilancio con INCANTESIMO RICORDATO
6)   fallimento: Gan raddoppia di dimensioni, rilancio con UN OGGETTO TROVATO
7)   successo: al diavolo le carte magiche (gustosa citazione!), Gaïa afferra un’attizzatorio dal camino e impala Gan trafiggendolo in pieno petto!

La posta era "il mago evoca l'antico re del villaggio \\ il mago non evoca l'antico re del villaggio"


Lola

Nelle foreste dell’estremo sud del Dazhiford Lola incontra un giovane e aitante guerriero armato di spada che sta fuggendo da un orso ferito. Lola afferra il suo tronco/totem e scaraventa entrambi lontano (conflitto di combattimento risolto con un solo tiro con successo)

Pianta il totem a terra e esulta vittoriosa. Andando a vedere dove sono andati a finire i suoi bersagli scopre l’orso morto e il guerriero desideroso di raccontare la sua storia: si chiama Ingald e non è un orso quello che stava cacciando, ma il temibile troll Tetherra. Lola decide di unirsi alla caccia (ottiene Ingald come alleato)

Nel bosco Ingald racconta di come il troll ha ucciso suo figlio, ma poi al suo arrivo è fuggito. Si fermano a casa della moglie di Ingald per il pranzo.

Ripartono alla caccia del troll. Lo trovano intento a lisciare la pelliccia di un orso morto. Ingald vorrebbe attaccare subito, ma Lola vuole prima assicurarsi che sia degno di combattere con lei e che non sia un codardo come teme. Il troll pacifico racconta che non è stato lui a uccidere il bambino, ma i lupi e neanche l’orso è stato ucciso da lui stava pregando per il suo spirito, aggiunge disperato che non ha mai ucciso nessuno. Lola non lo ritiene degno e lo lascia nelle mani di Ingald che lo uccide senza pietà.

La posta era: "il troll riesce a convincere ingald \\ il troll non riesce a convincere ingald

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Segnalazioni e News / Mappa fiera di Lucca
« il: 2010-09-11 12:26:18 »
Ecco il link alla mappina della fiera di Lucca:

http://maps.luccacomicsandgames.com/

Sorge un dubbio: cosa è l'"Indie GDR Palace"? WTF? :)

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General / Burning Wheel e il mistero dolomitico
« il: 2010-09-03 23:20:34 »
Triex ha menzionato un fantomatico gruppo in contatto con Luke Crane per una misteriosa edizione italiana di BW.

Si potrebbe sapere qualcosa di più?

Innocente OT: a qualcuno andrebbe di organizzare un PBF di BW?

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Partendo dall'evangelica :) affermazioni di Domom che forse sarebbe meglio cercare nuovi giocatori che non hanno mai giocato a niente di simile invece che convincere chi gioca a D&D (esempio! Sostituire con quello che vi pare ... non userò iperboli per ovvi motivi qui) a giocare e provare i miei giochi preferiti.

Mi piacerebbe discute in modo ampio che vada da un "basta trovare un nuovo gruppo o riconvincere i vecchi amici a giocare e poi il resto del mondo può anche morire" fino a "devo convincere il mondo che i GDR sono meglio della televisione e evangelizzare poi dopo la terra l'intero universo" passando per "mhm bene ho il mio gruppo fisso, ma non disdegno di giocare anche con altri e magari andare alle con".

In modo ampio appunto sia del come trovare giocatori sia del perchè (da "conoscere gente nuova" a  "diventare il più grande game designer del multiverso" o altre scale di valori), ma senza sottovalutare il COME!

Domanda: per esempio richiamare gli amici che  hanno smesso due o dieci anni fa potrebbe essere una buona strategia?

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