Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Zeph

Pagine: 1 [2] 3 4
16
Gioco Concreto / Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« il: 2012-05-07 15:33:13 »
concordo giulia, confido anche nel buon senso dei giocatori :-P
(boh, mi pare ridondante che uno sia il fortificatore con la sua banda, uno il motociclista con i suoi biker, uno il misticatore coi suoi seguaci..., ma credo che sia un sentimento condiviso anche dagli altri che giocano con me e che siano in grado di moderarsi da soli in questo)
vedrò quello che viene fuori

17
Nella mia esperienza, però, a volte dettagliare non serve a nulla se il master non chiama in causa quelle caratteristiche.
Invece il continuo "Che cosa fai?" di AW ti spinge a prendere decisioni e secondo me è anche questo processo quello che ti porta a stupirti.



Assolutamente d'accordo sul fatto che queste cose nel tradizionale sono tutte sulle spalle del master.


Per fare un actual play concreto, invece, con riferimento al mio pippone di prima vediamo che:
- Ariel ha quei problemi con David perché Mario segue le indicazioni per l'MC e "mi da amore e amicizia ma solo a certe condizioni" e forse anche un po' "rende mostruosi gli umani"
- Ariel si lascia sedurre da Alexander perché Ezio usa "turn someon on" e decide che vedere un marcantonio seminudo legato a un tavolaccio di legno la eccita.
Eccetera.


Insomma, tutte queste belle cose che avvengono nella fiction e propongono situazioni rivelatrici del carattere del personaggio sono figlie delle regole di un gioco fatto bene.

 Concordo soprattutto su questo.
 Se un gioco non ha regole ben fatte non ti stupirai di niente e aggiungerai poco sul tuo personaggio e otterrai fermo e granitico quanto stabilito all’inizio e quell’idea che ti sei fatto.
 2 esempi:
 - non cedere al sonno: fai la scheda velocemente, scegli il tuo potere e tutto il resto. Il personaggio si delinea anche giocando, in partenza dai solo pochi tratti. Come reagisci davvero quando fuggi? Sei disposto a proseguire ed impazzire per il tuo scopo (che sia recuperare la figlia/fede/dignità ecc ecc)?
Giocando con i miei amici con me come master uno di questi aveva un personaggio, un certo Frank, tirapiedi mafioso, sicuro di se i apparenza. Giocando sono venuti fuori vari aspetti di Frank (e anche suoi limiti/debolezze), tanto che è stato chiamato Frank “Scassaminchia”.
 in un gioco da 3 sessioni è nato un pg caratteristico che ha stupito tutti. E che anche ora quando ci ritorna in mente ci ridiamo sopra.
 
 -d&d: come avete già detto (solo il fatto dell’allineamento ti limita da morire, un po’ come se avessi un codice bello e pronto e rigido da seguire o subire penalità…).
Sono riuscito a stupirmi di un personaggio di d&d solo quando non abbiamo seguito le sue regole.
 Nell’ultima campagna ero partito svogliato, non avevo voglia di un tradizionale. Ho scelto una classe senza incantesimi perché non volevo leggermi paginate di formule magiche. Il master regalava un oggetto magico in partenza e ho scelto il voto della povertà per non dover leggere le pagine di oggetti magici né in partenza né dopo. Non ho inventato niente di bg solo: “guerriero/ladro addestrato da monaci maligni fuggito dal loro tempio che era su un’isola”.
 non avevo voglia di inventare un nome e l’ho chiamato come il cugino maligno di Bender (flexo)
Giocavamo senza allineamento con la possibilità parziale di inserire cose in fiction (cioè il master stava attento a quello che dicevano i giocatori e lo inseriva) [non che il risultato non sia un gioco tradizionale alla fine eh, non sto dicendo questo, anzi). Il pg che è venuto fuori mi ha sorpreso in molte occasioni e si è delineato via via, secondo quello che faceva e che dicevo io (venendo fuori per essere un mezzo demone tamarro [vabbè, sono un po’ un bimbo quando gioco e a volte mi diverto anche con queste cose alla inuyasha]).
 Non avevo stabilito niente e alla fine, senza aspettative, è venuto fuori qualcosa di interessante che giocando con il regolamento di d&d 3.5 seguito alla lettera non sarebbe mai venuto fuori
 [es.: ah, tradisci i tuoi amici per recuperare l’unico oggetto a te caro, la tua spada… che allineamento sei? Neutrale? Bene, diventi malvagio, togli XXX punti esp. ecc ecc (oppure ancora peggio: che allineamento sei? No, mi dispiace non puoi farlo…)].
 
 credo che per certi tipi di giocatori sia impossibile restare nelle maglie di un gioco tradizionale al 100 per 100, giocando per sapere quello che già sai, con un pg che già sai cosa farà (al massimo non sai se colpirà il mostro o no…), sentendoti raccontare una storia già pronta per mesi…
 
 spero con una giocata al mondo dell’apocalisse di continuare il trend positivo e di far accorgere gli altri giocatori di alcune differenze fondamentali tra i vari giochi/modi di giocare (di cui deliberatamente ho deciso non di non parlare in modo diretto perché sarebbe noioso/inutile secondo me), anche perché sotto c’è tutto un altro tipo di divertimento che è più gustoso.
Un gioco ben fatto ti spiana la strada (a patto, in questo caso, di seguire in toto le regole).
 

18
da giocatore poco esperto di giochi non tradizionali approcciarmi a shock mi ha dato la stessa impressione di girolamo.
che le metto a fare le feature se non le uso? basta che descriva il mio pg all'inizio agli altri giocatori e che utilizzi questa descrizione quando creiamo l'antagonista. se non entrano in gioco quelle 3 "qualità" mi sembrano un po' buttate là...

poi posso essere d'accordo che aiutano a focalizzare il pg in 3 aspetti e in modo diretto lo rendono chiaro agli altri giocatori, però mi sarebbe piaciuto di più fossero rientrati nelle meccaniche del conflitto ^^

19
Gioco Concreto / Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« il: 2012-05-04 14:50:07 »
 Moreno, sono completamente d'accordo. Ogni tipo di personaggio mette in evidenza di per se determinate tematiche (es. misticatore l'aspetto della fede [folle], il chopper il senso della banda ecc ecc che poi possono essere sviluppati in modi diversi).

 diciamo che la mia idea è questa: scegliere il tipo di apocalisse (credo appunto vincerà quella selvaggia/dinosauri da quanto ne so), poi far scegliere i booklet ai giocatori. Non devono sapere le regole per scegliere tanto, si va a gusti (anche perchè le regole su 4 le ha lette 1... [si, lo so che sarebbe meglio il contrario, ma non si può fare altrimenti]) e da quella scelta viene fuori che temi preferiscono affrontare.
 Mi pare un po' dispotico scegliere io quali personaggi escludere
 
 es. a me la fede non piace troppo come tema, non lo giocherei mai fossi un personaggio (a partire dal mio odio atavico per i chierici di d&d, anche se qui si ragiona su altre scale), come Mc lo potrei inserire come minaccia a seconda di quello che viene fuori alla prima sessione, ma di per se è un tema di fronte a cui, a pelle, rimango freddo.
 però se a un giocatore piace guidare un piccolo culto o una cosa del genere mi dispiacerebbe tarpargli le ali.
 tanto non devo preparare niente in anticipo come Mc (altrimenti non lo farei XD)
 [tanto è un bel po' che si gioca insieme a vari giochi facendo a turno come "master" e ci conosciamo, siamo veloci a scegliere (seduti al tavolo: 5 minuti e ognuno sta già compilando il booklet (salvo essere troppo ottimista :-P [ad essere sincero 2 avevano già sfogliato il manuale la scorsa settimana quando si è finita una campagna ed espresso preferenze (chopper e sapientesta)] )]
È per quello che non me la sentirei di fare una selezione tra i booklet base.
È proprio così sbagliato?

20
sappi che ho cercato su google cosa fosse il capibara...
(ti mando il mio indirizzo e-mail)

21
Gioco Concreto / Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« il: 2012-05-04 13:05:47 »
hahaha, una sorata di cip&ciop agenti speciali versione noir/apocalittica... XD

inquietante...
(devo leggere il playbook XD)

22
 Ok, metto qualcosa di mio, una cosa di un bel po’ di anni fa a cui non pensavo più, e mi è tornata in mente ora mentre mi spremevo le meningi per una scena di vendetta (poi sarà  bene che torni a darmi da fare invece di cazzeggiare sui forum XD)
 
 Le storie di vendetta sono sempre sporche, ma per il senza faccia si può fare.
 ne racconto una di quando ero piccolo, perchè mi è rimasta in mente, e perché un bambino/ragazzo può essere più str***o di un adulto con poco impegno, se vuole.
 era estate, eravamo un gruppo di amici che passavo il tempo al mare, tutti i giorni al mare, a giocare, fare dispetti, prenderci in giro. Tra questi ragazzi ce n’era uno particolarmente indigesto, un rompiscatole che si impicciava delle cose, guastava i giochi, voleva mettere becco su tutto, si atteggiava. Alle volte veniva escluso, alle volte, proprio per questo, era più molesto del solito. Cioè addirittura non ci permetteva di giocare al mitico ad&d (XD). Ma era un po’ il cocco dei grandi e per questo intoccabile (fisicamente… [cioè, niente risse XD])
 un giorno ci impuntammo di non rivolgergli nemmeno la parola e lui ci seguì per tutto il pomeriggio, in acqua e sulla spiaggia, di continuo. Andammo al bar dello stabilimento balneare per fare merenda, consci del fatto che non avremmo potuto giocare a gdr, o magic o a calcetto perché avrebbe rovinato con gusto qualsiasi  gioco.
Non ne potevo più, davvero [ma non sono mai stato un tipo violento, al massimo dispettoso].
 così presi un pezzetto di carta e scrissi qualcosa [tipo: “mettetevi i sandali/ciabatte e seguitemi”] (classica scena con lampo maligno negli occhi).
 ci alzammo dai tavolini del bar e lui ci seguiva.  Noi non parlavamo e iniziammo a girare per tutto lo stabilimento balneare. Io allungavo il passo e tutti dietro. Poi entrai nel parcheggio e lui dietro.
 Il fatto è che il parcheggio era tutto ghiaino, sì, insomma, sassolini. Correre sullo ghiaino è una cosa da lacrime agli occhi.
Per farla breve: ci ha seguito per una decina di minuti a corsa mentre si girava per i parcheggi dei bagni. Poi ci siamo divisi e lui ne ha seguito uno per un’oretta buona (io mi ero defilato tra i cespugli e poi rinchiuso in una cabina a leggere fumetti aspettando che le acque si calmassero)
 
Una cosa un po’ da matti, forse il tipo era semplicemente solo, ma è nella premessa che un bambino può essere molto più str***o di un adulto. (tra l’altro non so che fine abbia fatto, passata quell’estate non s’è più rivisto [ma in una cittadina turistica sul mare era normale che tutte le estate ci fossero personaggi nuovi che arrivavano e vecchi che sparivano]).
 Non è una vendetta stile Montecristo, ma mi ha permesso di prendermi una rivincita senza subire conseguenze (cazziatone da pare di genitori) e ridermela di gusto fino a sera.
[oh, non ci volevate mica un machete di mezzo?] (ahaha, e poi la copia cartacea ce l’ho anche già, ma mi sapeva fatica fare la fotocopia… )

23
Gioco Concreto / Re:richiesta mondo dell'apocalisse
« il: 2012-05-04 10:08:10 »
grazie mille per le risposte, ora sbircio subito i 3d per i booklet.

Sì, l'idea è quella di tenere solo gli origininali+il senza faccia senza aggiungere troppa carne al fuoco, tanto mi pare che quelli presenti nel manuale coprano un po' tutti i temi maggiori apocalittici; ho chiesto giusto perchè sono curioso (e magari li userò in futuro: dovessi essere giocatore ad es. se ho ben capito cosa è mi piacerebbe all'idea un quarantine)

@claudia: grazie del consiglio, tra l'altro ho letto con interesse la tua discussione di quando hai fatto l'MC (molto utile, e tra l'altro arricchita anche da disegni [se verrò preso abbastanza dalla cosa vedrò mi mettermi all'opera con la tavoletta grafica, visto che sono quelle cose che piacciono molto anche agli altri giocatori])

@ezio: no, dalla marmotta mi terrei a debita distanza... cioè, non so cosa sia, ma se è realmente una marmotta... cioè...
[l'idea del gioco è un'ambientazione un po' cruda, mondi dove sopravvive il più forte (opiù furbo), che c'entra la marmotta? con una cosa del genere si va alla deriva nel trash... XD]

24
Gioco Concreto / richiesta mondo dell'apocalisse
« il: 2012-05-03 16:34:31 »
 Ciao,
 finito di giocare una campagna ad altro (d&d 3.5 giocato alla cazzona) volevamo giocare con amici a iMdA che ho preso al comix ma che non avevamo ancora provato. In compenso abbiamo giocato qualche sera a shock e a fiasco (fiasco resta sempre il mio preferito al momento).
 Farò l’MC e mi appresto alla prima sessione, con tanto di gesto di lanciare sul tavolo i booklet ai giocatori e scelta sul tipo di apocalisse (a sentore credo che ci sarà un’apocalisse in tema natura selvaggia/dinosauri [stile cadillac & dinosauri/terranova ma più cruda chiaramente]).
Volevo sapere:
 - ho salvato i pdf dei booklet dal sito di narrattiva per stamparli; ho anche il senza faccia preso a lucca comix: ma si trova anche il pdf? [oppure devo fotocopiarlo artigianalmente? XD]
 - ho letto che ci sono anche altri booklet, di quelli si trovano pdf/immagini? [anche se magari per iniziare è meglio non mettere troppa carne al fuoco ed usare i personaggi base (però sono un inguaribile curioso)]
 
 p.s.: se è in una sezione sbagliata spostate pure. Ammetto di non seguire troppo assiduamente il forum, ma di guardarlo di tanto in tanto a seconda del gioco a cui sto giocando/pensando di giocare, mi sono ricercato/letto qualche discussione per capire meglio iMdA, quelle postate nel 3d sticky, ma non so se avete già affrontato questo argomento [in caso positivo chiedo venia XD]

25
Se con "stampatello" intendi "tutto maiuscolo", è voluto, è cosí anche in originale.

Solo una nota sulla fruibilità della discussione: Ezio ha chiesto di identificare "il più precisamente possibile, col numero di pagina e di paragrafo" ogni errore segnato; anche tralasciando che, essendo una regola stabilita dall'autore della discussione, andrebbe seguita, questo serve a rintracciarli facilmente, ma anche a rendere piú facile aggiornare il messaggio iniziale con le varie segnalazioni, senza che si debba cercare quella precisa in mezzo a un mare di imprecise.
Non c'è una particolare fretta, se segnalate un errore tra una settimana invece che oggi non cambia nulla.
Tutto questo per dire che, se non avete sottomano il manuale e quindi non sapete la pagina, per fare la segnalazione aspettate di averlo sottomano.

ah, credevo che dovessero essere tutte minuscole visto che sono voci dello stesso elenco (evidentemente è stato messo in maiuscolo per renderlo ancora più tamarro, a mò di esclamazione XD)

hai, ragione in effetti, non c'è nessuna fretta, scusa; meglio la precisione ^^

26
non mi pare sia stato segnalato: tra le mosse dell'arsanale l'ultima (quella che lo fa contare come una banda di piccole dimensioni) è scritta in stampatello, mentre le altre sono scritte in minuscolo e corsino (non ho dietro il manuale e quindi non ricordo la pagina ^^)

27
Lucca Comics and Games 2011 / Re:beh, grazie
« il: 2011-11-04 16:56:52 »
[intanto un amico ha iniziato a leggere shock e io il mondo dell'apocalisse (anche se per il momento posso dire che io avrei disposto gli argomenti all'interno del manuale in ordine differente fossi stato l'autore del gioco; ma come spesso succede credo che tutto mi sarà più chiaro dopo aver letto il tutto e magari rivisto da capo)]


Se parli di Shock: sono d'accordo.
Se parli dell'Apocalisse... leggi tutto il manuale prima di farti domande ;-)


shock l'ho solo sfogliato sul treno, lo sta leggendo un mio amico.
Mi riferifo all'Apocalisse (però sì, vedo di finirlo a breve per farmi un'idea precisa)

28
 Ho fatto recentemente da master a non cedere al sonno. Premetto che non ho mai amato fare da master a giochi classici come d&d (a me piace scrivere e se voglio raccontare una storia preferisco scrivertela piuttosto che muovere i pg degli altri come pedine, come spesso ho visto fare ad altri master di giochi classici…).
Con ncas invece mi sono divertito molto.
 
Per prima cosa ci siamo seduti al tavolo a raggruppare le idee sul gioco (es. come è la città del mondo reale? [no, di mad city volutamente non ho detto niente eh…]).
Poi abbiamo creato i pg.
La settimana dopo si è preso a giocare. Durante la settimana non mi sono preparato niente a dire il vero, perché sono uno scansafatiche… ma anche perché il gioco ti aiuta non poco (a partire dal fatto che i giocatori ti dicono quale prima scena vogliono giocare e quale è l’obbiettivo del pg).
A mio avviso le cose più utili da fare sono:
 
1 – appuntarsi qualche immagine che ci piace da mettere in gioco quando ci sta bene (es. non so perché ma mi piaceva un sacco l’immagine di Apocalypse now con la cavalcata delle valchirie e mi sono appuntato di inserirla, cosa che poi ho fatto) [però n.b.: le scene, visto il tono del gioco, devono essere grottesche nel momento in cui le inserisci, o horror, o paurose, o confuse, non ilari o stupide]
 
2 – appuntarsi degli incubi collegati in qualche mood ai pg (per come sono dentro i pg, per il loro scopo, o per il talento di follia magari) [come è, infatti, già stato detto sopra].
Un esempio? Un pg era un impiegato sfigato, licenziato in tronco (non dorme per quello). La sua nemesi è un incubo chiamato: “l’impiegato dell’anno”, stereotipo del classico impiegato arrampicatore sociale (che poi aveva lo scopo di trasformare il pg in perfetto impiegato e di fare in modo che lui piano piano gli assomigliasse [con lo scopo secondario di farsi sostituire da lui perché qualcuno gli dava a sua volta la caccia]).
 
In gioco poi ho trovato interessante questo: quando inquadri la scena e la giochi interrompila quando il conflitto sta per nascere e c’è suspance. Passa  a un’altra scena di un altro giocatore e interrompila nel momento topico. Questo aumenta anche l’attenzione a la curiosità di tutti (prima di tutto la mia, visto che mi devo divertire tanto quanto gli altri giocatori).
[questo presuppone anche che i pg giochino individualmente, contrariamente a quanto accade in molti altri giochi, prima di tutto quelli classici…]
 
Un’ultima impressione personale: con ritmi serrati e colpi di scena e scene grottesche, non mi pare che si possa andare avanti per più di 3 sessioni senza scadere nel banale o noioso o perdere l’attenzione dei giocatori (e la propria XD).
 
[p.s.: eravamo pochi quando si è giocato, io più tre giocatori. Alla fine mi è sembrato il numero perfetto XD]
[p.p.s.: per quelli più esperti: se ho scritto cavolate, scusate, e smentitemi pure, così imparo qualcosa anche io]

29
Lucca Comics and Games 2011 / Re:beh, grazie
« il: 2011-11-03 17:21:24 »
quest’anno con gli amici abbiamo preso il mondo dell’apocalisse, shock, avventure in prima serata e il gusto per il delitto (sarei stato curioso di prendere anche contenders e gioventù bruciata ma sarà per il prossimo anno).

Ecco... Tutto questo far parlare me e Vito e alla fine non hai preso neppure un gioco Coyote... :-(

Scherzi a parte, lieti di averti fatto da guida, come si è capito di quei giochi mi piace tanto parlarne, qualsiasi siano... E è sempre meglio stare a parlare che seduti a guardare uno stand vuoto.

:-)

P.S.: Però poi dovrai comprarmi RavenDeath :-P

mi auguro di avere il tempo di e l'occasione per rifarmi ^^ (si, e magari prendere ravendeath [ma anche contenders])

La cosa che mi ha fatto piacere infatti è che tra tutti voi si vedeva che mettevate passione nel parlare dei giochi, anche durante l'ultimo giorno di fiera nonostante la stanchezza e la confusione

[intanto un amico ha iniziato a leggere shock e io il mondo dell'apocalisse (anche se per il momento posso dire che io avrei disposto gli argomenti all'interno del manuale in ordine differente fossi stato l'autore del gioco; ma come spesso succede credo che tutto mi sarà più chiaro dopo aver letto il tutto e magari rivisto da capo)]

30
Lucca Comics and Games 2011 / Re:beh, grazie
« il: 2011-11-02 21:03:21 »
Mi dispiace aprire un topic, ma tanto è gratis e al massimo si cancella.
Cancellare un topic di ringraziamenti? Su GcG? Ma no, figuriamoci! XD

Cancellare un topic educato? Su GcG? Ma figuriamici! XD

ahahah, grazie ;-)

@Lavinia: non mi pare di aver visto niente nella sezione download del sito narrativa relativo al mondo dell'apocalisse, ma in effetti nella home c'è scritto lavori in corso e poi se ho ben capito è una nuova aggiunta al catalogo, quindi prima di tartassare aspetterei (visto che sono buono XD)

@vanphanel: figurati, sono per la liberalizzazione dei topic (poi con quella firma puoi dire quello che vuoi)
Per hell 4 leather hai ragione, quando me ne hanno parlato e mi hanno detto le prime 2 parole: "motociclisti satanisti" ho subito pensato che sarebbe stato un gioco geniale, poi però alla fine l'ho lasciato lì, rimandandone l'acquisto ad altra occasione (sempre perchè tanto il problema è quello di riuscire ad organizzarsi e trovare il tempo per provare tutti i giochi, quindi 4 per il momento mi bastavano ^^)

Pagine: 1 [2] 3 4