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Post - Zeph

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chiarissimo, tnx ^^

(probabilmente era anche sul manuale la riusposta, ma non l'avevo al momento a disposizione per sfogliarlo)

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Verso settembre inizio una campagna a DW con gli amici, la seconda che gioco.

Mi è venuto un dubbio: quando un libretto ti da la possibilità di prendere una mossa di un altro libretto, posso prendere anche una mossa base? E se quella mossa ne presuppone altre non posso prendere la mossa?

mi spiego: stavo guardano il libretto dello sciamano. Non mi dispiaceva il tema anime/morti/spiriti eccetera e il fatto che si trattasse di un pg con provenienza potenzialmente esotica/tribale (nell'altra partita ho usato un barbaro [un signor libretto a partire dalla mossa razziale, molto divertente]).
Lo sciamano può prendere mosse dal libretto del druido e del ranger. Mi piaceva l'idea di prendere mutaforma, per dare più varietà (certo senza tutte le altre mosse del druido che potenziano la trasformazione e ne fanno una mossa centrale; basterebbe trasformarsi negli animali della propria terra grazie al collegamento con gli spiriti ecc ecc); però senza "nato dalla terra" lo sciamano può ugualmente assumere l'aspetto di animali della sua terra natia?

p.s.: non mi pare di aver trovato una discussione sul tema nel forum, nel caso mi fosse sfuggita linkatemela pure e chiudete il 3d eh ^^

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Gioco Concreto / Re:LEGAMI ED ALLINEAMENTO
« il: 2013-05-11 15:03:42 »
come allo stesso modo è una macchietta un personaggio buono a prescindere
(perchè una persona tendenzialmente buona non si incazza se la prendi a schiaffi? XD)

la questione l'ho interpretata così: questo allineamento ti dice solo tendenzialmente quando prendi px (peraltro in base alla classe), quindi è un comportamento che vale solo in alcune circostanze, mentre un personaggio potrà benissimo avere varie sfaccettature del caratte (come hanno scritto, una persona tendenzialmente egoista può innamorarsi)
anche perchè altrimenti il pg è un super-villain da fumetto anni '70 ^^
del resto i legami sono scritti in modo generico (a me il termine "giurare" ha fatto subito venire in mente in patto con qualche creatura oscura più che altro ad esempio)

p.s.: ringrazio per questo e l'altro topic su DW perchèstavo pensado di provarlo/proporlo e questi post mi convincono abbastanza della bontaà del gioco (peccato non avere un manuale in ita)

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Gioco Concreto / Re:Cosa mi diverte davvero?
« il: 2013-04-28 14:00:03 »
Una volta giocavo un pg e per farle confessare una cosa che aveva fatto, l'hanno incastrata con delle domande innocenti. Una volta che era chiaro che aveva perso, io mi sentivo con l'acqua alla gola e non sapevo come continuare senza che il PG si sentisse una merda.
Mi hanno detto che mi ero preso troppo a cuore il PG - io ho paura che sia una cosa che mi capita con tutti i PG.

 ma è il suo bello, un pg incastrato, acqua alla gola, sensazione di impotenza e magari tentativo di rivalsa (sociale e/o fisica). Se vuoi giocare con coerenza il pg è normale che non possa superare ogni sfida e che questo si senta una merda alle volte, ma in un gioco come d&d invece è tutto improntato a vinci il conflitto->accumuli risorse-> diventi più forte->affronti un conflitto con un GS maggiore a suon di "fantasiosi" tiri per colpire con un d20->ripeti tutto;
il problema è, come ti hanno detto:
1 - non ci sono regole che ti permettano di sfruttare gli aspetti che vuoi te (es. io sono sempre del'idea che una trovata come le chiavi del solar system siano una figata [l'ho ripreso in mano da un paio di settimane e mi da grandi soddisfazioni al momento (chiaramente le chiavi sono solo un aspetto, tutto il resto del gioco è coordinato con quell'aspetto]);
2- come può non sembrare assurdo un mondo nel quale casualmente ai primi livelli ti imbatti nel bosco solo con goblin e quando sei al decimo al posto della tribù di goblin ci sono troll?
O per lo meno: non è assurdo, fa parte del gioco, ma non puoi pretendere da un'esperienza di gioco del genere di poterti dedicare a certi tipi di aspetti del pg (è come se quando gioco a unreal pretendessi di instaurare trattati commerciali con gli alieni o di capire i loro sentimenti: hai una scheda con solo indici della tua forza in combattimento, non hai strumenti per divertirti e tradurre in aspetti di gioco tutta una serie di elementi che sembra di capire, invece, ti piacerebbero). Vuoi troppo dal sistema che usi.
però mi pare anche di capire che da una parte vuoi analizzare il problema, dall'altra non te la senti di cambiare tipo di gioco, per cui la tua mi pare una analisi un po' fine a se stessa se ho capito bene

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Gioco Concreto / Re:Cosa mi diverte davvero?
« il: 2013-04-26 14:10:26 »
 non capisco come non possa piacere essere forti in combattimento in un gioco che si basa sul combattimento (e solo quello fisico) come d&d
hai una scheda dove tutte le caratteristiche indicano le tue statistiche in combattimento (caratteristiche, tiro per colpire, armatura, equipaggiamento), puoi usare in maniera creativa, in 3.5 solo qualche incantesimo arcano (e spesso nemmeno, perchè magari hanno una durata in numero di round che in tempo reale è niente)
 
te lo scrivo anche se non scrivo mai post perchè dal mio piccolo anche io ho attraversato un periodo nel quale i gdr che facevo non mi piacevano, anzi da una parte mi annoiavano, dall'altra mi frustravano perchè cercavo solo di costruire qualcosa di forte mescolando cose da mille manuali (senza peraltro avere tutta questa voglia di legger nmila pagine di regole, oggetti osceni, ambientazioni che, ai miei gusti, erano davvero noiose)
 
giocare poi con i post imho credo che finisci per mescolare i peggiori power player a quelli verbosi che per dire "il mio mezz'uomo John va a fare la pipì dietro la siepe fischiettando" scrivono un poema di mezza pagina inneggiando a divinità immaginifiche, mondi ancestrali e all'infinito oltre la siepe (che poi la loro lunghezza del pene non è dettata dalla potenza in combattimento ma dal narcisismo col quale scrivono e sono magari acclamati da alcuni).
 
 (scusa se il mio intervento è stato poco costruttivo e troppo distruttivo Zachiel, ma se non vuoi abbandonare come stile di gioco quello, e però  vuoi provare un'esperienza diversa, il consiglio di Hasimir mi sembra buono)


p.s.: dal titolo: "cosa ti diverte davvero" secondo me, lo devi ancora scoprire, perchè il gioco a cui giochi, per definizione, offre un range di divertimenti troppo piccolo dove, magari, il tuo nemmeno c'è del tutto

 

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Lucca Comics 2012 / Re:ringraziamenti
« il: 2012-11-06 19:48:13 »
ahaha, si sono io
(non ho proprio i riccioli, è che detesto il pettine, quando volgio sono lisci, ahah) [il ricciolo era il mio fedele compagno di avventure]
cmq grazie anche per il racconto sulla genesi del nuovo personaggio del mondo dell'apocalisse

si, cmq alla fine mi avete convinto con shahida, ho iniziato a leggere cuori di mostro, poi passo a quello, vediamo se io e i ragazzi che giocano con me riusciamo a digerirlo ^^
(è stato un intortamento proficuo)

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Lucca Comics 2012 / Re:ringraziamenti
« il: 2012-11-06 17:55:24 »
 Ho fatto insieme a 2 amici (e ad altri 2 ragazzi accorpati con noi per fare una sola giocata) una demo al mondo dell’apocalisse.
Se devo essere sincero io avevo preso il manuale lo scorso anno e avevamo anche provato a giocare nel nostro gruppo, il risultato però è stato mediocre per cui ho voluto provare a fare una demo per  vedere come si dovrebbe giocare seguendo per bene il manuale per rendermi conto in cosa si era sbagliato.

 ne sono rimasto molto soddisfatto, simpaticissimi i 2 ragazzi che hanno giocato con noi e disponibilissimo il ragazzo (non ricordo i nomi, scusate) che ci ha fatto la demo (ci ha anche fatto vedere per bene come si procede dopo la prima sessione e come si creano i fronti).
 
 è servita anche perché sia io che i miei amici avevamo giocato in passato soprattutto a giochi tradizionali e non è sempre facile capire bene come gestire alcune dinamiche (poi spesso sono l’unico che legge il manuale e lo spiega a sua volta agli altri).
 [ho avuto peggiori difficoltà con il solar system, che sulla carta ha meccaniche fantastiche ma che non è adatto, per me, ad essere un gioco-ponte per chi viene dai tradizionali (mentre per questo ruolo, secondo me, un gioco come fiasco spacca ^^)]

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Lucca Comics 2012 / ringraziamenti
« il: 2012-11-05 16:56:35 »
 Ciao a tutti, come lo scorso anno (ma quest'anno di più perchè sono passato anche dal gdr palace), vi volevo ringraziare per la disponibilità che avete avuto, sia ieri mattina alla demo, sia la sera nella spiegazione dei giochi (spero siano apprezzati dal gruppo con il quale gioco, stasera li butto sul tavolo tanto per vedere che ne pensano).
 se avete passato 4 giorni così intensi, tra far provare giochi, conferenze e tutto il resto non so come siate arrivati sani e salvi nelle vostre case... ahaha
 
 p.s.: mi sarebbe piaciuto complimentarmi con ron per i suoi giochi mentre mi autografava shahida , e per gli articoletti suoi che ho letto ma, mentre non ho problemi a capire l'inglese, a parlarlo, dopo un anno che non dico niente in lingua, qualche problema lo ho ^^
 
 p.p.s.: mi sa ho dimenticato lì i biglietti della lotteria di internoscon (si chiamava così?), ma devo controllare bene lo zaino, in ogni caso non importa ^^
 
 grazie ancora,
 
firmato il vostro simpatico lurker occasionale di quartiere, ahaha
 (come suona orrendo e maligno il termine lurker)
 

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Gioco Concreto / Re:[AP] Apocalisse notturna
« il: 2012-05-15 17:51:04 »
 @mauro: hai ragione, mi ero dimenticato di quel paragrafo (e ora ricordo che quando l’ho letto ho pensato: “cavolo è vero”; purtroppo in anni di vari gdr ho avuto pessimi esempi di come non applicare questa regola [soprattutto nei tradizionali] e lì la frustrazione c’è perché alle volte pareva di giocare seduto in mezzo a un gruppo di sadici… XD)
 
 @giulia: beh, il fatto che il pg si chieda perché lo fa è bello invece.
Gli interessa della gente (a quel punto sarebbe interessante scavare nel passato recente del pg e aggiungere qualche png per lui importante che fa parte della comunità; o scavare sulle azioni che lo hanno portato a diventare fortificatore) o del potere in se (l’idea di poter comandare?)
 può essere anche interessante il fatto di prendere cose dagli altri libretti (per dire, se al tuo fortificatore interessa il potere e il comando in se potrebbe anche mandare la sua tenuta alle ortiche e intraprendere la vita del biker/predone, o cose del genere).
 [poi io ho una esperienza nulla del mondo dell’apocalisse, ho giocato ieri la seconda sessione come MC, se ho detto cavolate chiedo scusa XD]

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Gioco Concreto / Re:[AP] Apocalisse notturna
« il: 2012-05-15 16:21:09 »
 All’idea mi pare più semplice giocare e gestire personaggi che hanno la loro forza in sé, piuttosto che personaggi che la hanno esternalizzata (fortificatore, chopper, pilota), anche se se questa esternalizzazione in realtà dovrebbe essere qualcosa che aggiunge ancora più carne al fuoco e possibilità di intrecci interessanti
 
 (a patto che l’MC sappia dosare la mossa di “prendigli le loro cose”, perché deve essere davvero frustrante per un pilota giocare ¾ della campagna senza il suo mezzo a disposizione…)

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Gioco Concreto / Re:[AW] mi aiutate con il "presagio"?
« il: 2012-05-15 16:15:38 »
 Sono d’accordo in pieno sul punto 1, sto cercando di dare personalità e volti a tutti i png (anche i predoni per dire). Se poi muoiono pace, se sopravvivono gli si crea una specie di background e i loro nomi e volti diventano più importanti; diciamo che ne acquistano forza quando rientrano in scena.
 es.: quando il chopper testa-di-cazzo ha scoperto che il suo rivale jack-gambe-di-gomma (che ha deciso di lasciare in vita nell’ultimo scontro) lavora in realtà per il signore della guerra che gli ha fatto uno spregio, beh, non l’ha presa bene, e quando jack-gambe-di-gomma tornerà in scena con la sua banda ci sarà da divertirsi.
 
Sul punto 2 dipende.
 Dipende da quello che vuoi mettere in scena, se un’apocalisse con possibilità di redenzione (gli umani prendono coscienza di quello che è successo/succede e provano ad alzare la testa e risolvere il problema) o senza via di fuga (non si esce dal circolo di violenza dell’apocalisse).
In ogni caso essendo i pg degli strafighi in ogni situazione alla quale prendono parte faranno la differenza. 

 (p.s.: come è forte e tamarro lo schianto! E come è divertente la mossa del chopper “branco di ladri” XD)


p.p.s.: anche io avevo inteso isolare come "estrarre" ad una prima lettura ^^

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Gioco Concreto / Re:[AW] mi aiutate con il "presagio"?
« il: 2012-05-14 15:42:30 »

grazie mille per l'esempio, mi sono venuti in mente diversi spunti, mi serviva giusto qualcosa per sbloccarmi ^^
(considerando che l'anomalia che ha causato l'apocalisse l'avevo pensata come di natura "temporale" azioni come "aprire una finestra" può portare a scene interessanti in effetti)

Citazione
Ecco, una cosa fondamentale per come ho capito io la mossa, e più in generale il gioco, è che se un'opzione non ha senso per chi sta usando una mossa... Non usarla in quel momento. Se invece ha senso (con un po' di creatività, perchè no), bene, meglio, evviva!
concordo
intanto ho preparato i fronti e preso due appunti su quello che è emerso nella prima sessione e stasera procedo con la seconda.
Se mi vengono dubbi non esiterò a chiedere.

Citazione
il fatto che esseri umanoidi metallici volanti sono comparsi e hanno iniziato a sterminare l'umanità
che tamarrata! bello
(mi fa venire in mente una sorta di apocalisse meccanica, un dio-macchina e angeli incavolati neri e robotici)

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Gioco Concreto / Re:[AW] mi aiutate con il "presagio"?
« il: 2012-05-12 16:37:06 »
perfetto, tnx ^^
(tanto è un dubbio che mi è venuto guardando ai personaggi, il sapientesta non ha ancora preso la mossa "il labile confine della realtà", ma ha optato per il più simpatico "me lo sento nelle ossa" [mossa geniale XD])

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Gioco Concreto / [AW] mi aiutate con il "presagio"?
« il: 2012-05-12 10:08:58 »
 Ho iniziato a giocare al mondo dell'apocalisse come MC, gli altri hanno un chopper, uno schianto, un arsenale, una sapientesta.
Mentre "aprire la mente riesco a gestirlo" (anzi, permette di inserire elementi interessanti e avere sempre cose da chiedere), ho problemi con il presagio della sapientesta. Cioè non ho avuto problemi concreti, ma leggendo la mossa so che avrei problemi a gestirla.
 
Vedere qualcosa o qualcuno collegato al maelstrom ok, ma "isolare un frammento", "inserire informazioni", "aprire una finestra" (!) sono tutte cose che lì per lì mi lasciano spaesato.
So che la risposta a questo mio dubbio dipende anche dalla risposta alla domanda "cosa è il maelstrom psichico" magari, però, mi chiedevo, voi come avete gestito la cosa? Avete degli esempi? 

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aggiungo una cosa, che magari è superflua: la benzina. Come è scritto nel manuale (p. 298) non importa se la benzina evapora a manetta e dopo 50 anni non esiste più...
(solo un ingegnere si chiederebbe del perchè la benzina non è evaporata)

ad AW inizio a giocare domani, e forse ci sono cose di cui non riesco a rendermi conto ora che sono senza pratica, ma come in altri giochi (boh, mi viene in mente shock con le sue minuzie e i giocatori che hanno autorità su una propria materia) quello che interessa ai giocatori viene chiarito in modo che sia credibile, magari verosimile, anche se non scientificamente provato

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