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Post - Marco Amicone

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General / [Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!
« il: 2009-12-17 12:16:50 »
Non ho mai amato il termine New Wave e per quanto possibile cerco di non usarlo (ma ogni tanto scappa sempre!).

Il problema non è tanto per il termine in se quanto per cosa il termine rappresenta nelle menti delle persone... Un po' come il termine "negro", che anche se con un significato ed un contesto ben preciso via via è diventato sinonimo di insulto ed intolleranza, anche se in partenza il suo era un valore neutro e puramente descrittivo.

Però c'è comunque bisogno di una "lingua comune" per parlare dei giochi, una lingua che in qualche modo possono parlare anche i non addetti ai lavori, un termine per indicare un punto di rottura con due modi diversi di intendere il game design penso abbia senso di esistere, magari se ne potrebbe usare uno che non porti a pensare "cose brutte" e cercare di usarlo sempre nel suo contesto naturale, in modo da diminuire i rischi di fraintendimento.
Altrimenti dire "Prima giocavo ai giochi tipo D&D oggi invece mi piacciono di più i giochi che non sono tipo D&D" oltre ad essere terribilmente vago è proprio terribile di suo (e non aiuta a diminuire l'effetto schieramento) :p

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Gioco Concreto / [Recupero] System-0 ed i problemi sociali
« il: 2009-12-16 16:00:41 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Allora qual è il senso di fare un PG con intelligenza alta? Un PG con Forza bassa non potrà mai batterne uno con Forza bassa sulla base delle capacità del giocatore; quanto dici tu permette invece a un PG con Intelligenza infima di batterne uno con Intelligenza altissima, semplicemente perché ilgiocatoreriesce a battere l'altro.
A questo punto, tutti con Forza al massimo e Intelligenza al minimo (sì, è un discorso volutamente estremo, l'Intelligenza serve anche ad altro: tiri salvezza, incantesimi o quello che è. Ma credo comunque renda l'idea)...
Sottolineo una cosa: il mio discorso non è "Perché altrimenti è irrealistico", come tu stesso hai detto una motivazione di realismo si trova sempre; piuttosto, è una questione sistemica: ha ancora senso la struttura delle caratteristiche, se una cosa legata all'intelligenza ne viene slegata?


Beh, non che il sistema mi piaccia, è giusto un modo per evitare gli inghippi maggiori... Giocando a D&D inoltre il giocatore con intelligenza alta ha i suoi vantaggi nel fatto che in combattimento è capace tanto e quanto il pg con forza alta ed intelligenza bassa...
Anzi, in D&D ironicamente è il pg con forza bassa quello ad avere meno possibilità (nella 3.5 almeno, in 4^ c'è un equilibrio accettabile). Poi devo dire che non è che abbia un esperienza decennale con gli enigmi, quelli che ho messo si puntano veramente sulla punta delle dita, l'ultimo risale a più di un anno fa ormai (e non provo desiderio di inserirne un altro).

Ovviamente se posso evitare un sistema del genere in toto, lo faccio. Nei tradizionali invece mi sa che non c'è scampo, una rogna in un modo o nell'altro salta sempre fuori, ho scritto cosa faccio io solo per la cronaca, non perché lo reputi una soluzione veramente efficace (anche se devo dire che fino ad ora non ho incontrato problemi, quindi non mi lamento troppo).

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Gioco Concreto / [Recupero] System-0 ed i problemi sociali
« il: 2009-12-16 15:28:54 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Vero; ma se la cosa fosse "Se tu giocatore ci arrivi e io master reputo che il tuo personaggio possa arrivarci, allora il tuo personaggio ci arriva" sarebbe ancora divertente?
Inoltre, se il giocatore ci arriva, ci è arrivato il giocatore con le sue capacità, o il personaggio con le sue?
Quello che reputo assurdo non è che ci debba arrivare il giocatore; ma, per citarmi: "Se il personaggio può arrivare a qualcosa, ci arriva solo se ci arriva il giocatore; ma se il personaggio non potrebbe arrivarci, che il giocatore ci arrivi o no è indifferente (il tutto basato sulla valutazione del master, ovviamente)".
Nessuno dice che far risolvere le cose al giocatore sia sbagliato; è l'insieme di tutti gli elementi - sistemici e sociali - a generare una situazione che, per me, ha dell'assurdo.


Si beh, in questo caso in effetti il paradosso esiste ^^", bene o male visto che nel Gumshoe si parte dal presupposto che i pg siano tutti superdetective il pg può arrivare alla soluzione a prescindere (anche se ovviamente il giocatore deve metterci qualcosa di suo, ma è quello il gioco, in fondo). In giochi di altro tipo che presuppongono pg che dopo tante fatiche riescono a capire che il fuoco brucia, può creare problemi...

Di mio quando faccio da master ai tradizionali (ovvero fino ad ora sempre, visto che non ho esperienze da master con altro tipo di giochi :p) di norma non metto enigmi o se li metto li metto stile "settimana enigmistica" o perlomeno così semplici che se sei proprio così tonto almeno a furia di tentativi ci arrivi... Niente di che comunque, l'enigma tipo è che i pg hanno 4 parole diverse e devono inserirle al posto giusto in 4 frasi diverse... Giusto per non sembrare proprio barbari :D

Se poi ci arriva il pg con 20 di intelligenza per me va bene come se ci arriva il pg con 8 di intelligenza, sono quella persona a cui non importano queste cose, se magari proprio la cosa non ha senso (del tipo il giocatore interpreta "Stolth, il nemico della tribù Snobbh, della chiesa di Bakheton e della Settimana Enigmistica") si cerca di trovare una soluzione che abbia senso a posteri, magari capita che Stolth conosca qualcosa di utile e ci arrivi per vie non convenzionali (ovvero barando, presente quando tutti noi abbiamo staccato i tasselli del cubo di rubik per far finta di averlo risolto? ecco :p), magari capita che ha già sentito parlare dell'enigma in questione e sa la soluzione a priori oppure semplicemente fa le cose a casaccio e per puro caso becca la soluzione.
Nella realtà il giocatore di Stolth ha dato la soluzione perché è una persona brava con gli enigmi, ma nel gioco Stolth è arrivato alla soluzione per vie non convenzionali, quando non per pura fortuna.
Se proprio proprio dice male, il giocatore di Stolth dice ad un compagno giocatore (che invece ha come pg Testhon) la soluzione ed è Testhon a dare la soluzione in gioco, mentre il giocatore di Stolth si prende applausi e meriti...

Questa almeno è la mia linea di pensiero e quello che ho sempre fatto, ma immagino che ci siano in giro "puristi" in cerca del mio scalpo :p

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Gioco Concreto / [Recupero] System-0 ed i problemi sociali
« il: 2009-12-16 14:52:14 »
Beh ma non è che semplicemente dipende da gioco e da cosa si vuole ottenere?

Tipo nel Gumshoe l'interazione maggiore che hanno i giocatori con il gioco è proprio quella di cercare di scoprire il mistero creato dal Master (non è proprio un indovinello, ma alla fine un investigazione può essere considerata un Grande Indovinello!), grazie ai personaggi hanno modo di ottenere più o meno indizi a seconda della situazione, ma alla fine della fiera sono i giocatori che devono rimettere i pezzi insieme...
Il piacere più grande del gioco è proprio quello di riuscire a risolvere l'investigazione (insomma, in fondo la più grande attrattiva dei libri gialli è proprio quella di riuscire a "Risolvere il caso prima di Sherlock Holmes" :D), stringi stringi il gioco ruota attorno a quello... Se la cosa venisse risolta a tiri di dado il gioco perderebbe praticamente tutto il fascino, oltre a rendere del tutto inutile la fase della ricerca di indizi!

In un gioco come Cani nella Vigna invece una cosa del genere oltre ad essere impossibile a causa delle regole rovinerebbe pure il gioco, visto che stare lì a fare i piccoli detective toglie spazio a quello che è il nocciolo del gioco, idem Avventure in Prima Serata (tra le altre cose una serie tv dove non viene data nemmeno una minima risposta ad un enigma facilmente verrebbe fischiata...)!

Quindi alla fine dipende pure dal gioco e da cosa vuoi ottenere... In ogni caso è una cosa che va fatta bene, a prescindere, non lasciarla lì abbozzata come la maggior parte (per non dire tutti) dei tradizionali, che in pratica sull'argomento ti dicono: "Boh, vedi un po' di fare come preferisci"...

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Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]c'è qualcuno disposto a una wave o un PbF del solar system?


Io ci starei! Se qualcuno mi spiega più o meno come funziona ^^"

Per D&D ho già dato, ma se mancasse qualcuno, non mi tiro indietro :p

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Generale / Nuovo acquisto
« il: 2009-12-14 18:06:49 »
Gente che Emo? :p

Ad ogni modo, felice di non essere proprio un caso disperato, fa piacere XD



Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Fan mail per la decisione di unirti alla community più straordinaria della rete! ;-P[/p][p]E, soprattutto, perché il tuo atteggiamento nei confronti della "novità" fa tanto, tanto bene al mio povero fegato ormai roso del tutto.[/p]


Che spesso e volentieri mi fa anche strano questa cosa, è un peccato che ci sia proprio tutta questa "resistenza"... Anzi, fosse solo resistenza sarebbe normalissimo (le novità ci mettono anche secoli ad essere assorbite!), ma sfocia proprio nella diretta opposizione per partito preso, quando non nel sabotaggio...

Io invece la prima volta che ho sentito parlare di un gioco dove non c'è il master (non ricordo ora quale fosse di preciso...) non ho pensato "Impossibile, non funziona, non è un gdr" ma "Figo! Sono curioso di vedere come hanno fatto a farlo funzionare!". Ma probabilmente è che sono mezzo pazzo io!

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General / Giocatori problematici, ancora prima di partire
« il: 2009-12-14 17:54:09 »
Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite]Marco, dai per scontato che una persona cui non interessa espandere le proprie conoscenze in un determinato campo sia una persona mentalmente chiusa. Non è così. Esistono anche persone mentalmente chiuse (parecchie presumibilmente) ma in generale l'interesse verso l'esplorazione del nuovo dipende molto dalla passione che nutri per un determinato soggetto. Coloro che non vogliono sentir parlare di giochi nuovi e che si accontentano di passare il tempo col loro tradizionale preferito e consumato dall'uso non porteranno probabilmente nessuna innovazione nel campo del gdr. Ma perché dovrebbero farlo in fondo? Non esiste alcuna ragione oggettiva.


Si in effetti forse ho esagerato con dire "mentalità chiusa", però beh, essendo noi uomini di scienza (ma quando?) magari non vediamo questa cosa come positiva... Non c'è problema se uno non espande i suoi orizzonti, ma comunque spiace quando uno se li limita da solo, magari in una cosa in cui è anche capace!

Perlomeno poi spiace non si provi nemmeno, anche perché si Snowboard e tutto il resto ok, ma esistono giochi che sono del tutto gratuiti e con regole che impari in mezzora, la soglia di sopportazione varia da individuo a individuo, ma nemmeno buttare 3 ore per provare un gioco nuovo magari è un eccesso!

Questo poi non considerando il fatto che spesso e volentieri i tradizionali si accompagnano ad una serie di magagne che possibilmente possono incrinare sia il gruppo nel gioco che anche nella vita, in questo caso sarebbe come dire che tu (ovviamente non è questo il caso, è solo un esempio a caso!) hai degli sci rotti e i tuoi amici ti dicono "guarda, non è meglio se usi sci nuovi?" ma tu non vuoi cambiarli, prendendo il forte rischio di fare un incidente (facciamo le corna eh! Non voglio portare rogna :D).

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General / Giocatori problematici, ancora prima di partire
« il: 2009-12-14 17:00:49 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]ma gli scii non ti causano problemi sociali :|[/p]


Se vai addosso ad uno mentre scii altro che problemi sociali! :o

Scherzi a parte, è un ragionamento che ok si, non fa male a nessuno e probabilmente non causerà folle di persone sotto casa con torce e forconi ma... A che pro? Non è un atteggiamento che porta alcuna positività o sviluppo alla comunità, se si rimane chiusi mentalmente e ci si chiude in casa ignorando quel che succede al di fuori si rimane nella stasi, non c'è alcun miglioramento di situazione, al massimo peggioramento...

Insomma, pensando così è come se l'uomo fosse rimasto nel Medioevo perché "Ehi, stiamo apposto così con quel che abbiamo", internet, i mezzi di spostamento, case decenti, meno carestie e disastri vari richiedono troppo tempo e possiamo ignorarle?

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General / Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« il: 2009-12-13 14:57:23 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Porca zozza, che figata di idea!
Immaginatevi: sacerdoti voodoo di New Orleans ingaggiati dagli Americani e introdotti sul suolo cubano durante lo sbarco della Baia dei Porci che si scontrano con fedelissimi di Castro che praticano una versione deviata "castrista" della Santeria!
Ora mi picchiano...


Wow! In effetti ci stavo pensando ed è una figata o_o
Toccherebbe farci un gioco apposta "Necro-Satanic-Communist... From Mars!"


Scemenze a parte, penso anche io che il miglior setting per Cani nella Vigna comunque prende come base la presenza di un qualcosa di "metafisico", un qualche cosa al di là dell'uomo che tiene legate le persone, un qualcosa che tanto tempo fa ha lasciato le sue direttive e la promessa del paradiso e che ora non può più essere contattato...

Quindi se si ha un qualcosa di fisico probabilmente il gioco non viene al meglio, magari esce comunque bene, ma non al 100%, insomma. Inoltre l'impatto è più forte se l'entità ha dei punti di contatto con la nostra realtà, perché comunque è percepito più da vicino dai giocatori (la fede del Re della Vita credo sia inventata, ma è comunque abbastanza simile al cristianesimo da essere comprensibile anche da noi), mentre magari una divinità come "Faragh, il Dio della Luce, la Giustizia e i Fiori Quelli Strani Che Se Li Tocchi Scoppiano" da comunque più spazio al distacco, al dire "Eh si, è un discorso molto complesso, per fortuna che tanto non è vero...", mentre magari le questioni che si sollevano con il Re della Vita tendono ad essere molto "Familiari"...

Quindi se si vuol fare qualcosa con Mao forse la cosa migliore è che in questo universo parallelo Mao è stato investito da una colonna di luce e fiamme divine ed è asceso al cielo (beh, può capitare no? Pure a Romolo è successo!), ed ora è considerato una sorta di divinità che ha promesso la gloria eterna ai suoi discepoli... Una storia così perversa che mi viene quasi voglia di giocarci...

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Sotto il cofano / Conflict Resolution e d&d4
« il: 2009-12-13 14:36:10 »
Non so, a me sembra un semplice attacco usando il terreno... Non è né più né meno che usare il Dardo Incantato o Incalzare del guerriero, da sistema...

Quindi direi che non si tratta di conflict resolution, a meno che pure gli attacchi con i poteri "normali" non lo siano, cosa che dubito fortemente!

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Generale / Nuovo acquisto
« il: 2009-12-13 11:42:48 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]non è che hai mai bazzicato exalted italia, vero?[/p]


Ci ho solo girato un po' per le ultime notizie, ma al forum non ero iscritto! In compenso però è stato uno dei siti che mi ha dato più informazioni sui "giochi nuovi" :p (altri posti erano più... confusionari...).

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]Tu. Io. Settimana prossima. San lorenzo. Porto non cedere al sonno, polaris, cani e quello che ti pare. Prenditi i miei contatti dal mio profilo.[/p]


Reclutato a forza? Wow!

Scherzi a parte, per me si può fare! Certo sta un po' lontanino da me (sto in zona Monteverde), ma niente che non possa affrontare...

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Generale / Nuovo acquisto
« il: 2009-12-12 17:59:23 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]Mi sono anche appassionato del mitico Exalted, con delle promesse che facevano proprio tutto quel che ho sempre voluto dal mio gioco ma delle regole che invece andavano da tutta un altra parte. Ho provato anche lui con i miei amici e ormai potete immaginare come è andata (però c'è da dire che ad uno è piaciuto... Per un po'...).[/p]
[p]minchia, almeno exalted![/p][p]beh, che dire? prenotati per l'Internoscon, vieni a Play, e comincia a sentire i "gentechegiochers" romani![/p]


Lasciam stare, è una tragedia T_T

Comunque vedrò di industriarmi! Per l'Internoscon se ho tempo di attrezzarmi (e rimediare un invito!) dovrei poterci essere... Devo giusto trovare qualche vestito da pirata!

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General / Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« il: 2009-12-12 16:59:09 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Servirebbe qualcosa di più per ragionarci sopra, ma come minimo sarebbe da vedere se questo "patto sacro" o il "sistema" del super-computer manterrebbero le caratteristiche che ha la Fede (e il Re dela Vita) in Cani. Per esempio: il super-computer è consultabile pubblicamente? Un personaggio può chiedergli cosa è giusto e dimostrare la risposta (per esempio facendola leggere a schermo)? Se sì, la differenza col Re della Vita (che diceai singoli- o loro ne sono convinti - cosa e giusto, ma questo non è in alcun modo dimostrabile) diventa sostanziale.
Per ragionarci meglio bisognerebbe avere qualcosa di più strutturato, ma in linea generale ho notato che trasposizioni a prima vista adeguata si rivelano rilevantemente differenti, se le si guarda meglio; e che queste differenze si propagano all'intero sistema (per esempio, personalmente trovo che "Un'autorità superiore che dà autorità assoluta ai 'Cani'" non sia sufficiente a rendere il Re della Vita).


Beh, valuta che ho detto quello solo per fare un esempiaccio fatto in un minuto scarso ispirato alla fantascienza di 30 e passa anni fa, non volevo fare un ambientazione funzionante, intendevo dire che come principio l'idea di fare fondamentalmente "Cani nella Vigna con un nome diverso" è molto più praticabile che "Usare un setting simile a quello di Cani nella Vigna con le regole di Cani nella Vigna". Magari i villaggi spaziali potrebbero adorare il Dio Spaziale o qualche cosa simile, ed il problema non si pone, è semplicemente Cani nella Vigna nello spazio... O magari il Supercomputer è adorato come un Dio e dopo aver redatto il file contenente le sue disposizioni è andato in uno stato di permanente standby ed ha lasciato agli adoratori le formule matematiche per trovare gli "eletti" che si fanno carico di interpretare la sua volontà...

Un setting Fantasy magari invece rende meglio, perché Cani nella Vigna di suo è già ambientato in una "Fantastoria" :p

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Generale / Nuovo acquisto
« il: 2009-12-12 16:05:13 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Benvenuto! ^__^[/p][p]Vedo che il tuo percorso ludico non è poi così diverso, mutatis mutandis, dal mio. ^__^;[/p][p]PRO TIPS: nome e cognome anche in firma e prova a spaziare un po'di più il testo (mettendo una riga vuota tra un paragrafo e l'altro): nei post lunghi è una benedizione per gli occhi. ^_-[/p]


Non mi ero accorto di aver scritto così tanto ^^"
A volte mi lascio trasportare dalla logorrea ed oggi ho sottovalutato l'effetto Wall of Text, ho provveduto a correggere! Di norma sono più attento, giuro!

Aggiunto anche il nome in firma, pensavo bastasse solo nel nick, pardon!


@TartaRosso: Anche io sono sempre stato un po' restio sui pbf, però insomma, una cosa va pure provata prima o poi, poi se oltretutto si usa per giocare a qualche gioco degno di essere giocato (che avrei difficoltà a giocare altrimenti) per me è un affare!

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General / Ma i Cani stanno solo nella Vigna?
« il: 2009-12-12 15:35:34 »
Effettivamente anche io ho l'impressione che Cani sia più "debole" se si usano ambientazioni diverse da quella presentata... Magari sono anche giocabili e danno le loro soddisfazioni, ma qualche dettaglio finisce sempre per venir meno e innescare un "effetto domino" che fa storcere la bocca e rovina l'armonia è estremamente facile...

Invece credo sarebbe più fattibile (forse un po' più impegnativo, ma forse anche no) prendere l'intero setting di CnV e semplicemente rifargli le texture, praticamente 2cambiargli la pelle", insomma, ma mantenendo la stessa sostanza...
Ad esempio se il West mi sta sullo stomaco (pazzi! Come fa a non piacervi il West?) e invece apprezzo di più la fantascienza posso fare "Cani nella Vigna Recycled IN SPACE!". Invece dei villaggi isolati i personaggi viaggiano tra stazioni spaziali unite nella dottrina della fede (che può essere ugualmente religiosa, ma magari la fede nel "sistema" di un supercomputer o magari di una sorta di "patto sacro" tra comunità spaziali) che sono fuggite dal lontano impero terrestre corrotto e dissoluto. I personaggi sono giovincelli addestrati alla meno peggio (magari scelti dal Supercomputer) a cui viene donato il loro equipaggiamento, la pistola laser, il codice spaziale e via dicendo e vanno in giro a risolvere problemi... NELLO SPAZIO!

Allo stesso modo posso fare una cosa del genere in salsa Fantasy, con villaggi uniti nella fede del Dio del Bene con i personaggi addestrati nel Tempio della Bontà a combattere i Demoni del Male a suon di spade e magia... Cavolo con il fantasy non ci vuole davvero nulla a riadattare...

In questo modo si mantiene l'ossatura del sistema e quello che l'autore ha voluto trasmettere, ma allo stesso tempo si aggiunge quella riverniciatura di superficie che a qualcuno potrebbe permettere di giocare più serenamente...

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