Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Marco Amicone

Pagine: 1 ... 53 54 [55] 56 57
811
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite][p]Sarebbe bello almeno conoscere Poison'd e se qualcuno di acculturato ha voglia di mettersi, ci sarei.[/p][p]Passo ora alla proposta del secolo: a chi andrebbe di fare NCaN?(Non Cedere al Nonno)
Mi servono uno o due giocatori a cui piace il demenziale e l'insensato, in pratica qualcuno a cui era piaciuto Excel Saga, e siamo a posto.[/p][p]P.S.: ò_ò[/p]


Oddio, a QUESTO non posso rinunciare a niente al mondo XD

Adoro letteralmente Excel Saga!

812
General / Anima Prime negli old-school
« il: 2009-12-21 13:28:38 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Appunto per quello chiedevo: Old School ha almeno 5-6 significati diversi. ;_;


Allora diciamo chiaramente: Giochi con la Regola-0?

Anche se ciò toglierebbe via i primi giochi che non ce l'avevano... (O D&D4 che sta ad una via di mezzo)

Peri  Goal: Quello è vero, anche se la meccanica dei Goal è comunque molto più regolata e mi dice subito se ho ottenuto quello che voglio o meno (che ne so, se riesco a fermare il treno prima che distrugga la città o meno), senza passare per tutta una serie di test separati, ma quello che per me è pure più importante è che una volta che un goal è stato ottenuto è stato ottenuto e non può più essere "negato" (a meno che il GM non abbia stabilito e annunciato a tutti il contrario nel momento stesso di inserire il Goal), quindi se ho fermato il treno prima che distrugga la città l'ho fermato, il GM non può inventarsi che invece il treno si rompe di nuovo e continua la sua sfrenata corsa...

Ma forse questa è più una questione di correttezza al tavolo da gioco, senza ricorrere a facili illusionismi...

813
General / Anima Prime negli old-school
« il: 2009-12-21 00:20:10 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]noi l'abbiamo capita così: ti fai una scena (su quel che ti pare) e alla fine guadagni il bonus (a scelta tra Marca un Tratto, Guarisci una Ferita, Tuning dell'Arma, Ottieni Roba Dai Mostri, ecc... secondo PG e situazione le opzioni sonodi più o di meno).
Se poi bonus e situazione giocata sono legati, meglio.[/p][p]Es. tratti da Actual Play: 3 Pg parlano di com'è andata la battaglia e di cosa fare dopo MENTRE mietono le ricompense; un PG parla con un altro e intanto ha l'arma aperta su un tavolo e la sistema.[/p]


Si, probabilmente è inteso in quel senso, però non saprei, mi lascia veramente dubbioso, alla fine esaminare corpi o meditare per cambiare i poteri della tua arma dopo la decima volta comincia a diventare noioso. Io almeno in un film/anime non ho mai visto una cosa del genere, magari lo fanno vedere una, due volte, ma poi basta, si glissa dando la cosa per scontata.

Ho timore che possa poi lo stesso anche in gioco, ovvero "glissare" sulla scena descrivendola in soldoni, costringendo quindi il giocatore a perdere scene per fare azioni di routine invece che per giocare... Ma forse in gioco è diverso, dovrei provare prima, ma in generale credo che quello sia un aspetto da migliorare a prescindere, se possibile ^^". Altrimenti sono buone occasioni sprecate (quello ed i Goal, che andrebbero descritti meglio, ma penso che l'autore ci stia lavorando su...)!

Oh, a proposito di Goal, magari un modo per adattarli ad un gioco "Old School" si potrebbe trovare? Sono un aggiunta simpatica!
Peccato che presuppongono la perdita di un turno, che in un gdr di quel tipo spesso fa la differenza (e con la faccenda della morte Random può fare un CASINO di differenza).

PS: Magari per la discussione sulle scene di AP è meglio aprire un altro post, se continua! Ok che è vagamente collegata al topic, ma corre il rischio di deragliare...

814
General / Anima Prime negli old-school
« il: 2009-12-20 16:32:55 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite][p]interessante!
qualche anima pia avrebbe voglia di spiegarmi in cosa consistono più o meno le meccaniche descritte nei punti 2, 3, 4, 5 ?
mi farebbe davvero piacere.[/p]


In breve:

2) In Anima Prime hai 3 tratti (simili a quelli di Cani), ogni volta che in una scena non di combattimento entra in gioco un tratto (ad esempio se come tratto hai "Non mi fido degli altri" ed in una scena tratti con sospetto i tuoi compagni), metti una X vicino a quel tratto, massimo una X per tratto. In combattimento poi cancellando quella X puoi ritirare i dadi di un lancio.

3) Una cosa molto semplice ed applicabilissima in molti giochi. Quando scrivi il Background del tuo personaggio separi le informazioni in due distinti campi. Quelle nel campo di Background rimangono solamente informazioni di contorno per dare "colore" al personaggio, il GM e gli altri giocatori non cercheranno di modificarle o portarle troppo in gioco senza l'esplicito consenso del giocatore. Le informazioni nel campo Link invece sono quelle che al contrario vuoi che siano portate in gioco e sviluppate.
Ad esempio se ho un pg che come elemento ha "Alla ricerca di suoi padre", se lo inserisco nel Background sarà lì solo a far colore, il GM non inserirà mai il padre del pg in gioco, se lo inserisco nei Link invece il GM potrà fare incontrare il padre al pg.

4) Questa è una cosa relativamente simile ad AiPS, il gioco procede giocando scene decise a turno dai giocatori e dal GM, che può introdurre all'interno di esse minacce e scontri. Le scene in gioco sono usate oltre che per ottenere tratti anche per curarsi, ottenere oggetti dai nemici, usare alcuni poteri ecc ecc (questo è il punto del regolamento di AP che mi lascia più perplesso... Perché devo giocarmi la scena del mio pg che guarda che c'è nei mostri o che fa il tuning alla sua spada? Moh!)

5) Sono simili (ma non troppo) alle domande di NCAS. All'inizio della campagna i giocatori decidono insieme i Seed, che sarebbero diciamo delle indicazioni su cosa giocare. Si settano i Seed di ambientazione (ovvero le particolarità dell'ambientazione scelta e una minaccia al suo equilibrio), un Seed del gruppo (ovvero cosa unisce il gruppo) ed un Seed di obiettivo (ovvero quello che i personaggi vogliono ottenere). Per questo vado un po' a memoria, non mi ricordo di preciso quali e quanti Seed si settano, ma il senso è che permettono ai giocatori di mettere dei paletti su "dove andare a far parare la storia", insomma :p



Questo detto molto in soldoni, il consiglio ovviamente è leggere tutto Anima Prime, che è figo!

815
Generale / Dragon Age.
« il: 2009-12-20 12:37:23 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Io ho giocato fino all'arrivo al paesino dopo la battaglia inutile. Se mi dite che dopo la trama migliora (e per migliora intendo dire che sia almeno 10 volte meglio) provo a continuare. Altrimenti lo butto via, causa banalità, noia e scelte narrative estremamente discutibili.


Umh, la trama più o meno sta su quel livello alla fin fine (anche se io sono solo verso metà gioco)... Si ci sono vari colpi di scena più o meno inaspettati ma non è un esperienza trascendentale.
Io non mi lamento, non mi dispiace, per un gioco fantasy classico è comunque molto superiore alla media... Pensa che molti adorano la trama di Oblivion... :p

Mi spiace certo che non si sia "spinto" su alcuni elementi dell'ambientazione che secondo me avrebbero potuto essere più interessanti, ma beh!

816
General / Anima Prime negli old-school
« il: 2009-12-19 23:05:47 »
I punti dal 3 al 5 sono tranquillamente applicabili e probabilmente non richiedono sforzi eccessivi per essere inseriti...
Per il numero 1 e 2 la cosa è più complessa, certi giochi semplicemente non possono funzionare senza R-0 e dare la possibilità di ritirare in quel modo per alcuni giochi è troppo potente (ad esempio D&D).

Però non saprei, a quel punto non è semplicemente meglio giocare direttamente Anima Prime invece che adattare Parpuzio? :p

817
Generale / Dragon Age.
« il: 2009-12-19 16:09:42 »
Io ce l'ho per xbox, è un ottimo acquisto!

Di sicuro si merita il titolo di erede di Baldur's Gate, anche se secondo me non riesce a superarlo del tutto, ci si avvicina molto!
Se si cerca un gioco di quel tipo direi che è l'ideale... La cosa che mi secca di più è che, come ormai sembra essere standard per i gdr da pc, le quest secondarie sono relegate al ruolo di filler spudorati senza anima.
In Dragon Age quindi le quest secondarie vanno scelte da una lista/bacheca e chiederanno di fare sempre quelle 3-4 cose come raccogliere oggetti, sconfiggere alcuni nemici, consegnare lettere/pacchi, sono in buon numero ma diventano rapidamente noiose...
Niente a che vedere con le quest secondarie di Baldur's Gate o altri vecchi gdr che tenevano impegnati anche per ore, peccato!
Ad ogni modo la Main Quest è ottima, tremendamente lunga e abbastanza varia quindi è sicuramente uno dei migliori in circolazione (ed il migliore degli ultimi tempi)!

818
Gioco Concreto / [NCAS] domande
« il: 2009-12-19 13:38:28 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Nella maggior parte dei narrativisti, l'advocacy positiva, il "tenere" per il proprio PG, il cercare di spuntarla al meglio è fondamentale. Polaris, Spione, Cani, AiPS sono tutti basati su questo concetto fondamentale: immedesimati nel personaggio e cerca di ottenere il meglio per lui. Lotta ad ogni conflitto perché questo ne risulti vincitore col minor sforzo possibile. Altrimenti il gioco si ferma.[/p][p]D'altro canto questo non va confuso col non metterti in gioco. Da quando si è scoperto che la morte randomica non è parte integrante di un gioco non ha più senso trattenersi, e conviene buttare il proprio PG in mezzo all'azione, ma questo non significa essere indifferenti alla sua sorte, anzi, tutto il contrario.[/p]


Yup, in effetti rileggendomi mi sa che l'ho messa in cattivi termini =_=

Intendevo dire quello che hai detto tu ma utilizzando tutte le parole sbagliate per dirlo XD
Ignorate bellamente la seconda parte del mio discorso allora!

Diciamo intendevo più che altro dare al povero cristo almeno una possibilità di mettersi in gioco dandogli qualche possibilità di spuntarla, una volta notato che loro stavano praticamente sfruttando i suoi fallimenti per alimentare i loro successi... Più una questione di fair play che altro, appunto, ma che in realtà non risolve il problema sociale alla radice...
Da come l'ho messa invece sembra che abbia detto "Andare a rischiare è bello", che non è assolutamente vero (e ho utilizzato Narrativista intendendo invece parlare di NCAS, che è un controsenso).

819
Gioco Concreto / [NCAS] domande
« il: 2009-12-19 13:16:01 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]A me l'han raccontato come AP, come dicevo, e concedo Charitable Reading a chi me l'ha detto.


C'è da dire che nessun gioco, per quanto efficiente, è in grado di riparare ai problemi sociali...

Evidentemente in quel gruppo c'erano dei problemi a monte, se il GM davvero trova sia giusto accanirsi su un giocatore e gli altri giocatori trovano giusto fregare le monete a lui in modo che lui continui a perdere e continuare così a mungere la loro mucca in un infinito loop...

Peraltro è pure un modo sbagliato per approcciarsi al gioco, essendo Narrativista nemmeno devi starti troppo a crucciare per la vita del tuo personaggio, se lo metti nei casini anzi è più divertente, un pelino di fair play lasciando delle monete anche al giocatore tartassato sarebbe perlomeno auspicabile!

Ma con queste informazioni è difficile parlare, bisognerebbe sentire il gruppo "incriminato" ^^"

820
General / [Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!
« il: 2009-12-19 13:06:16 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Anche in risposta ad alcuni Whisper...[/p][p]NON sto parlando di "proibire" il termine o cose simili. Sto INVITANDO la gente a NON USARLO, e quando lo trova davanti in una discussione, a dire "New Wave comprende troppe cose diverse e fa confusione, esattamente di cosa stai parlando?" e poi andare avanti da lì parlando di giochi specifici (cercando di tirargli fuori - di solito con estrema difficoltà dai giocatori di giochi tradizionali - actual play, esempi concreti, titoli, etc.), correnti di design specifiche, CA specifiche, etc.[/p][p]Guardate che il discorso (su cui mi pare siamo tutti d'accordo) di "non usare termini tecnici con persone che non li sanno usare bene" non significa "usiamo New Wave che fa più confusione ma non è tecnico", ma significa "parliamo di gioco concreto, di actual play".[/p][p]Nei RARISSIMI casi in cui effettivamente si sta parlando di giocARE (e sì, perchè se parliamo di uso del system zero indipendentemente dall'effettiva presenza della regola zero) è più semplice parlare di system zero che di "tutto il resto a parte il system zero". Anche perché esiste un gradino più "facile", concettualmente, per i vecchi giocatori: "prova a giocare senza usare il system zero, ma il sistema scritto sul manuale", e POI confrontiamo come funzionano giochi diversi se giocati così....[/p]


Messo così è decisamente una buona proposta, credo...

In soldoni, parlare meno di mondi infiniti e paralleli e parlare più "terra-terra", fare discorsi pratici su come e cosa si gioca. Direi che il mondo del gdr gioverebbe molto di una mentalità del genere...
Non credo che in tempi brevi si riuscirà a diffondere questo tipo di mentalità, anche perché ormai la frittata è fatta e magari in passato si sono fatti diversi errori con i neofiti che con il senno di poi potevano essere evitati o quantomeno ammortizzati (non conosco però la faccenda nello specifico perché non frequentavo i forum in cui si discuteva della cosa, al tempo, parlo per quel che ho capito!), ma insomma, da qualche parte si deve pur cominciare, no?

821
Generale / Perché i Ninja sono Meglio dei Pirati
« il: 2009-12-18 15:17:36 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]Beh, i pirati fanno bene al pianeta, infatti la storia ci dimostra come la diminuzione del numero dei pirati coincida con l'innalzamento delle temperature nel globo terreste![/p][p]I pirati sono necessari per il pianeta![/p]
[p]Ecchissenefrega, questo è il thread dei Ninja, per i pregi dei pirati c'è il thread apposito! :P[/p]


Porca pupazza, ho sbagliato thread :o

I pirati a furia di botte in testa e ruhm si distraggono, allora :p

822
Generale / E' un complotto. Ne ho le prove.
« il: 2009-12-18 14:32:42 »
Il problema non è tanto quello, è che se leggi al contrario il cognome di Moreno Yagami esce una cosa inquietante :o

823
Generale / Perché i Ninja sono Meglio dei Pirati
« il: 2009-12-18 14:29:50 »
Beh, i pirati fanno bene al pianeta, infatti la storia ci dimostra come la diminuzione del numero dei pirati coincida con l'innalzamento delle temperature nel globo terreste!

I pirati sono necessari per il pianeta!

824
General / Presentarsi
« il: 2009-12-18 14:16:59 »
Citazione
[cite]Autore: Shadownet[/cite]Mi sembra come scoprire come fanno la gelatina e quindi non potersela più gustare. Ad un mio amico piaceva la geltina ma dal momento che ha capito come veniva fatta ha smesso di mangiarla.
Per cui a volta conviene non andare ad indagare troppo su determinate cose.


Beh penso sia una cosa più che lecita, tu non vuoi diventare un game designer (o un fabbricante di gelatina suppongo...), quindi te ne freghi e ti limiti a giocare, non c'è nulla di male, il mondo ha bisogno di più gamers e meno sedicenti designers :D

Ad ogni modo direi che non c'è nulla di controproducente nella teoria, il gdr non ha "segreti oscuri" che possono rovinarti la vita (un po' come i Salsicciotti e la Politica di Bismark), anzi molti possono affermare che da quando hanno capito come funziona il gdr si divertono più di prima!
Poi un appassionato spesso ha anche interesse nel capire come funziona l'oggetto della sua passione. L'appassionato di cinema prova interesse nel sapere cosa accade dietro le quinte, l'appassionato di formula uno prova interesse nel vedere come vengono messi a punto i motori, l'appassionato di calcio prova interesse nel seguire la preparazione atletica e le strategie per la vittoria.
Allo stesso modo l'appassionato di gdr spesso prova interesse per capire come funziona e magari, perché no, come riuscire a migliorare la sua esperienza di gioco!

Infine, l'unico modo per divulgare e sviluppare una teoria in perenne fase di miglioramento è quello di parlarne. Qualche giocatore magari ha desiderio di creare il suo gioco e vuole farlo secondo una certa linea di pensiero, per farlo deve per forza conoscerla e discuterne, no?

825
General / Presentarsi
« il: 2009-12-18 12:06:52 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Mi permetto di dissentire. D&D4 giocato da manuale comprende boiate come i px per interpretazione. :P


Mi sto applicando per organizzare una spedizione che mira a rintracciare tutti i Manuali del Master 2 e tagliare via le pagine incriminate e cancellare dalla storia ogni riferimento ad esse! Chi è con me?
Un bel rogo di libri più inquisizione, l'old-school ha il suo perché!

Scherzi a parte, il manuale del DM, in ambo le sue incarnazioni, riesce a coniugare ottimi consigli di gioco con boiate agghiaccianti, peccato! La regola dei px per "l'interpretazione" poi mi ha veramente lasciato perplesso, quella è una regola che non comparirà mai nelle mie sessioni o_o

Tornando In-Topic, benvenuto a Federico, anche se sono un novizio pure io e lui ha giocato a molte più cose di me >_<

Pagine: 1 ... 53 54 [55] 56 57