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Post - jackjack

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Ma gli articoli possono riguardare il gioco a 360° o solo quelli che portano al satanismo? (N.B. gdr e affini)

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Gioco Concreto / [AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« il: 2010-01-04 18:19:45 »
ok, chiarrismo grazie.

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Gioco Concreto / [AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« il: 2010-01-04 12:10:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non so, ho l'impressione che i tuoi giocatori stiano giocando con una gran paura. Sei ore per il pitch? O avevano paura a parlare o avevano paura a dire di sì. Poi, l'evitare legami con NPC (che è tipico della abused gamer syndrome,http://bankuei.wordpress.com/2009/12/11/abused-gamer-syndrome/). Anche i problemi... vedo un gioco estremamente "safe", mettendosi in gioco il meno possibile...[/p][p]Se è così, AiPS è il gioco giusto per imparare ad "aprirsi" un po', ma bisogna volerlo...[/p]


U(hm...guarda, sono giocatori tranquilli e propositivi, non credo abbiano paura in quel senso (ma credo che neanche siano abituati al "play passionately"), cmq vedremo...
E' che siamo stati veramente un botto a discutere proprio su quale serie. E poi abbiamo ragionato (tutti insieme) su sei pg, dove la cosa lunga è stato identificare un problema adatto per ognuno (e qui ti assicuro che la faccenda è stata corale. Solo che (vecchie abitudini) ho visto che c'era da afferrare bene il concetto di "problema" rispetto al vecchio "difettto da scheda". La parola chiave è stata, nella discussione, "deve essere qualcosa (il problema) che possiamo giocare".

Il fatto è nato da questo: abbiamo immaginato tutti una situazione un pò "claustrofobica" e chiusa per le scene della serie.
Nel senso, se questi tizi sono quasi sempre in missione, non ci sono png abituali. Non so se mi sono spiegato.
Una scena sono su marte, quella dopo le paludi di skioppos....finisce che le relazioni le vediamo tutte tramite olovideo (oppure flashback). Quindi è venuto automatico pensare di gestirle così.
Forse l'unica soluzione è allargare il team con i personaggi secondari, anche perchè credo sia bruttino che più pg abbiano un legame con la stessa persona...o no?

Per quello che riguarda l'oggetto, l'avevamo pensata un pò più schizzofrenica. Per esempio per l'ex sottufficiale avevamo pensato un legame con il suo gigafucile "betsy" (non so se avete presente PalladiLardo in full metal jacket o Nuke in Born Again).
Comunque almeno il pilota pendo proprio che avrà il legame con l'A.I. della nave ;)

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Gioco Concreto / [AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« il: 2010-01-03 13:49:38 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Uhm, 6 ore per il pitch sono veramente troppe! D'accordo che siete in 7 giocatori, ma 6 ore significa aver già commesso qualche errore: spesso ci si perde in dettagli inutili..


Si, questo è successo pù che altro la seconda sera, e sopratutto per la questione incipit. La prima sera non c'era troppa accordanza sul cosa.
nizialmente si è ragionato un pò su una serie sui viaggi nel tempo, ma alla fine l'idea è stata cassata.

Citazione
[cite]Autore: Lord Un grave errore è poi quello di aver deciso di fare i tratti dei personaggi a casa! Assolutamente no! ;-)


Lo so, lo so, ma dopo due sere intere..era tardi....non potevamo trattenerci ancora..e neppure spendere una terza sera per la preparazione!

Citazione
[cite]Mi raccomando di fare l'arco narrativo in gruppo, non a casa per conto proprio. ;-P


Si, certo. L'idea era giocare il pilota E se a tutti piaceva l'idea di continuare la serie, fare eventuali aggiustamenti del caso E scrivere insieme gli archi narrativi.

Citazione
[cite]Fondamentalmente l'incipit è semplicemente "il come" inizia la fiction; ad esempio in Lost potrebbe essere: "la serie inizia immediatamente dopo l'incidente aereo, sull'isola, con i protagonisti spaesati e sotto shock".[/p][p]Deve essere specifico e dettagliato quanto serve.. cioè il minimo indispensabile.[/p]


Il punto è, siccome l'idea era una cosa "in medias res", durante o alla fine di una missione, questa situazione andava un minimo dettagliata...e da li si è partiti per mille idee...(rimanendo nell'esempio Lost: Incidente eaereo? Terremoto? Navicella spaziale? Sono già sull'isola attaccati dagli "altri"? E se uno dei passeggeri esplode misteriosamente perchè percome balbala etc..)

Citazione
[cite]D'oh! ^___^;;;[/p][p]Provo a darti qualche consiglio: trattate i Tratti e Set fatti a casa come suggerimenti/proposte da discutere in gruppo. Sentite i pareri di tutti su ciascuno di questi perchè spesso dai compagni di gioco arrivano suggerimenti illuminanti su queste cose.


Vedi sopra. Spero di prendermi qualche minuto quando ci troviamo per leggere i tratti di tutti agli altri e discuterne un attimo.

A propò!: Si possono prendere Legami con altri Protagonisti?
E
Si possono prendere Legami anche con oggetti? (forse può sembrare una bestialità ma i ragazzi come funzionano i legami mi sembra lo abbiano capito e mi hanno fatto esempi imho interessanti del loro utilizzo anche con oggetti)



Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Poi... 6 siete tantini per Aips. Rischiate un ritmo di gioco lento.


Dovevano essere due gruppi di cinque...fino a poche ore dal pitch....sigh....a quel punto escludere qualcuno per me era bruttissssimo.

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][Ricordatevi, i giocatori, di usare le fan mail e che, con quelle, potete partecipare ai conflitti di qualsiasi personaggio. E cercate di seguire e consigliare/commentare sempre i compagni di gioco


Ricorderemo.

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Però questo non significa che dici le cose solo a lui in segreto, VERO? Sarebbe terribilmente contro lo spirito di un gioco in cui siete tutti autori e pubblico della vostra serie insieme. ;)


Ehm..cioè..coff coff....spiego. L'unica cosa che gli dirò in segreto (in pieno accordo con gli altri giocatori che mi hanno specificatamente chiesto di fare così) è quel tassellino in più. Stop.

La storia del segreto l'ho considerata backstory quindi mi sembrava richiesta ragionevole. Questa forse è una forzatura ma è stat decisa insieme ( e in fondo è una singola informazione e stop).

Per il resto mi sembra che tutti abbiano capito come gestire l'infiltrato.

Non so, ditemi voi.

Grazie per le risposte, a presto L'Episodio pilota!


P.S.
Regulus, ci sei? Batti un tasto....

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Gioco Concreto / [AiPS][Actual Play] C.P.U.- Pitch Party
« il: 2009-12-30 13:19:56 »
Finalmente, dopo CnV, sono riuscito a partire con il gruppo prova di Aips.
Visto che le richieste erano state molte, avevo organizzato un  vero ritrovo party per raccontare il gioco, sgranocchiare troiai, tirare cacchiate e poi creare un paio di gruppi e fargli partire con il Pitch.
Purtroppo impegni dell'ultima ora hanno ridotto un pò il gruppo, rimasto unico e di ben 6 giocatori (lo so, sono tantini, ma a quel punto non si poteva rinviare e non volevo lasciare a piedi nessuno).
Mi rendo conto che per iniziare la gente forse è meglio mettere su un grupettino familiare, ma visto l'intento divulgativo e sperimentale che ci tenevo questa attività avesse nella nostra associazione, e considerato l'nteresse iniziale dei partecipanti, pensavo fosse una mossa possibile.

Cosa è successo? Il pitch è durato circa 6 ore, in due serate.
E' tanto? A me pare di si....cmq credo sia dovuto a diverse cause.
A) La prima sera ho anche tirato la spiega sul gioco un pochino per permettere ad un giocatore ritardatario (in quanto lavoratore) di arrivare in tempo per il pitch vero e prorio
B) Sono persone che si conoscono, hanno anche lavorato insieme nell'associazione ma non hanno mai giocato insieme nel medesimo gruppo (perlomeno tutti e sei)
C) Come ho detto "Potete fare la serie che vi pare" la fame di fantascienza gdristica repressa in molti di loro è esplosa portandoli alla fine in discussioni enormemente contrastanti sul tipo di serie che volevano NB Tanto che un aspetto dell'ambientazione è stato ridiscusso la seconda sera perchè era stato inteso diversamente tra alcuni dei giocatori.
D) Probabilmente poco abituati a queste situazioni, sono stati forse in alcuni passaggi troppo maniacali o specifici (insomma, ricche "utensili da falegnameria" mentali) e non sono stato in grado di gestire queste deviazioni.

Ad esempio, la parte alla fine più infognante di tutte è stata il decidere l'incipit, anche perchè non sembrava chiarissimo quanto dovesse essere specifico.
Questo a causa anche del tipo di serie e di un grosso però di cui parlerò dopo la scheda della serie

C.P.U. ( Cinque più uno )


Premessa

Terra, in un futuro tecnologico decadente (simil cyberpunk). La C.P.U. (Cinque Più Uno) è uno dei gruppi mercenari assoldati dal governo per catturare le persone che, in seguito a troppi innesti cibernetici, hanno perso totalmente l’umanità, con conseguenti comportamenti deviati, atti criminali ed terribili. La motivazione per il quale il governo vuole che siano presi vivi è sconosciuta e sospetta.

Convenzioni
Tecnologia avanzata (viaggio interplanetari, intelligenza artificiali, no droidi, uso comune di droghe potenzianti)

Tono
Stile Blade Runner, drammatico avventuroso, a tratti concitato a tratti ansiogeno come in Alien 3.

Cast

Horza
– Ex pirata spaziale (con una precedente identità), durante un assalto nave a una mercantile ha causato la morte di tutti i passeggeri. Sfuggito alle autorità, ha dovuto abbandonare la sua compagna. Tormentato dal senso di colpa per averla lasciata indietro, cerca costantemente un modo per riuscire a ritrovarla.

J.C. (Jenevieve Chateauxbriante)
Brillante Tecnomedico delle forze speciali della Corporazione Dicotron che lavorava su impianti militech, con una spiccata tecnofilia. La continua  ricerca della perfezione tecnica la spinge a innumerevoli sperimentazioni al limite dell’etica e ad agire di testa propria tanto da essere licenziata. Diventa tossicodipendente per accentuare le sue capacità.


KrullEx sottufficiale operativo dell’elitè delle forze armate della Dicotron. Un incidente lo ha ferito gravemente tanto da richiedere un massiccio impianto cibernetico. Non solo questo lo ha fortemente traumatizzato, si è reso conto che ci sono stati momenti che non riusciva ad avere il pieno controllo del proprio corpo. Insospettito, ha cercato aiuto in J.C. che lo ha invitato ad andarsene con lei, promettendo che lo avrebbe studiato per riuscire a risolvere il problema. Krull si sente adesso più macchina che uomo e sta solo ricercando una fine degna di un guerriero sul campo di battaglia per sua libera scelta.

Kokram
Ex bambino prodigio, dopo una folgorante carriera in una megacorporazione ha iniziato ad avere comportamenti schizofrenici che lo hanno portato all’alcolismo e alla rovina. In realtà ha una struttura biologica tale da rigettare ogni tipo di impianto cibernetico e sviluppare una particolare forma di potere psicometrico: toccando un oggetto, evoca la sua storia e le persone a cui è legato, che si muovono e parlano con lui, come se fossero reali.
L’alcool in realtà annebbia la mente inibendo questa sua capacità che gli sta distruggendo la vita. E’ combattuto dai grandi vantaggi e poteri che queste sue capacità gli potrebbero concedere e le conseguenze che il potere comporta.

Dean  Stockwell
Ex ufficiale della swat di una megalopoli . Durante una operazione antiterroristica, comandò un’azione dettata dall’urgenza, nella quale non si curò personalmente dell’assenza degli ostaggi in quanto lo avevano assicurato a riguardo. Purtroppo non era realmente così e alcuni di loro morirono accidentalmente per la salvezza dell’operazione. Fra questi però c’era anche un pezzo grosso e la sua morte creò una situazione spinosa che fu risolta accollando tutte le responsabilità su di lui. E’ stato costretto a divenire un mercenario ma, motivato da un forte codice di onore e da un senso di giustizia, cerca costantemente di espiare il rimorso che si porta comunque dietro.

Loki (Jhonatan Loxley)
Agente del governo che si occupa di infiltrazioni a scopo di spionaggio. Si è offerto volontario per inserirsi in questo gruppo mercenario per ragioni di vendetta: due degli ostaggi morti a causa di Stockwell erano sua moglie ed suo figlio. Crede di essere a conoscenza dei reali motivi per il quale il governo affida a gruppi mercenari la risoluzione di questo tipo di operazioni.

Set
Astronave, lo Sprawl, l’immagine olografica dell’I.A. della nave, ovunque li porti l’avventura.

Incipit
La fine di una missione che cambierà la routine operativa del gruppo e la incamminerà verso la scoperta del segreto sugli impianti cibernetici.

Per quello che riguarda Tratti e set personali ne abbiamo parlato un pò ma se li preparano a casa.
L'Arco Narrativo non lo abbiamo fatto visto che dobbiamo giocare prima l'episodio pilota.

Eccoci arrivati al però. Ora, sono consapevole di tutte le questioni su Aips e questi giochi etc..e, contando che ho sempre saputo che la backstory qua era nelle mani del produttore ho gestito la cosa nel seguente modo. Ovvero
"La motivazione per il quale il governo vuole che siano presi vivi è sconosciuta e sospetta."
I giocatori hanno espresso il desiderio di non saperlo e di scoprirlo giocando.
Tranne l'infiltrato, al quale, daccordo con i giocatori, che avrà info maggiori ma non il segreto intero.

Ecco, è tutto. Commenti, suggerimenti etc...

P.S. Invito il buon Regulus, iscritto qui e giocatore di CPU a farsi sentire sopratutto per le perplessità che avevi (giustamente) espresso in quella sede.

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Gioco Concreto / [NCaS] - Idea astrusa per PG
« il: 2009-11-30 20:04:51 »
[NdA: non posso lasciare il forum qualche giorno che combinate subito casini! Ma non lo sapete che il sistema conta? basta con questi sistemi parpuzi! S'era perso pure il mio account, stra-sgrunt!]

L'idea è godibilissima, complimenti.

Per come ho visto dipingere NCaS (ho giocato solo una demo e non conclusa) sembra che sia molto "ogni pg per se", quindi il fatto che il cane non parli potrebbe non essere poi un grande problema (se ti gusta giocarlo così).
personalmente io lo renderei parlante di default quando si trova a Mad City, almeno può interagire meglio con tutte le astrusità che vi si trovino ( e si presta ad interminabili gag, imho...)

Da considerare seriamente l'idea di fare tutti i pg animali, e sfruttare l'horror che l'incredibile pletora di atrocità sugli animali l'uomo riesce a compiere.

Per il talento di follia potresti provare quello del trovare. Hai presente il clichè dei cani che scavano e tirano fuori un osso?
Bè, chissà cosa potrebbe trovare lui (mi immagino la scena di lui che scava fisiscamente nella testa di quacluno per torovare l'informazione che non vuole rivelargli)

Consigli per ispoirazioni: Stelle cadenti, di Pratchett.

Non solo è un libro spassosissmo come lui sa scrivere, ma ci trovi il miglior cane parlante della storia della narrativa (e si, anche da Arakiano della prima ora dico che è meglio pure di Iggy)..senza contare i suoi compari e la sua spalla, tale... Laddi (che potrebbe darti anche dei buoni spunti per il talento di follia che avevi progettato tu, fidati)

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