Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - jackjack

Pagine: 1 2 [3] 4 5
31
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]L'idea alla base di questo progetto è ricompensare chi è già stato nostro cliente e si è affezionato a uno dei nostri giochi e al contempo favorire la loro diffusione presso tutti quelli che coltivano la nostra stessa passione.
Le copie dell'edizione precedente potranno essere riconsegnate direttamente agli stand Janus nelle fiere e manifestazioni ludiche dove saremo presenti, usufruendo così di uno sconto sull'acquisto di una copia della nuova edizione.
La copia permutata sarà "annullata" (non più vendibile) e distribuita gratuitamente dall'Associazione Culturale Janus a Biblioteche ed Associazioni Ludiche, per promuovere la diffusione della cultura del gioco tra appassionati e neofiti.
Al più presto vi forniremo informazioni più precise, voi continuate a tenere d'occhio le news e preparatevi perchè il bello deve ancora venire![/p]



Vi meritate veramente una Fan-fan-fan mail.
Grandissima idea, parteciperò sicuramente all'iniziativa quando vengo a Lucca.

P.S.
Troopo bella la copertina nuova!

32
Segnalazioni e News / Polaris -Recensione del Rifugio
« il: 2010-09-16 18:02:24 »
P.S.

sul primo numero c'è anche la recensione di AiPS

33
Forse non ho capito esattamente cosa intende Meme, ma il suo ragioamento non mi torna molto.
Mi hanno insegnato che una storia, per funzionare davvero, deve essere cucita addosso al protagonista, se cambiasse allora si dovrebbe cambiare anche storia.

Per questo l'esempio riportato non mi torna. Se Frodo non fosse chi fosse (e cosa diventa) o se Aragorn non fosse "quasi re" in esilio, tutta la trama non funzionerebbe (nota: non sono un fan di Tolkien).

Un pò come dice Moreno, tutto l'impianto che il prof. mette su distrae dall'interiorità e dalle scelte dei perosnaggi

Forse Meme si riferisce a quelle storie che sono messe su per "Far vedere qualcosa", per "sviluppare un'idea".
Tipo quei filmoni dei disastri naturali cataclismatici, dove i personaggi servono per fare da testimoni e mettere due dialoghi  fra una città distrutta dal tifone e magari risolvere il casino per dare un'idea di trama conclusa.

Un pò come nei videogiochi, dove cambiare il personaggio-avatar cambia a livello di tecnica (sa fare questo invece di quello) ma alla fine serve per "esplorare l'ambiente", "vedere cosa c'è dopo".

34
General / Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« il: 2010-06-23 23:13:32 »
Mi ricordo che una volta qualcuno parlò di usare NCas per Changeling (The Lost).
Mi sembrava un accostamento interessante, anche perchè vista la "sfiga" degli attuali Perduti il SS mi sembra poco indicato....andrebbe meglio per un Mage (ascension) un pò rivisitato e ammetto che è la prima cosa che virrei provare con il Solar (o questo o gli X man)...ma prima provo direttamente Solipsist (senza Animacosi)

35
Il difetto grosso che ho trovato in Wushu è che è molto "estetico". Come dice Domon appaga a livello di descrizioni, però a livello di tattica o di "intensità" nelle vicende dei protagonisti, non ha proprio strumenti a disposizione.

36
Gioco Concreto / [Solar System] Mondo di Tenebra
« il: 2010-03-18 23:22:36 »
Un lavoro improbo, ma interessante e doveroso.

Se quando hai finito vuoi passarmi il file, mandami un whisper grazie.

37
Generale / Alice in SottomondoLand
« il: 2010-03-14 13:15:17 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]è raro che burton prenda una favola già scritta e la tenga tale, semplicemete ha sfruttato la licenza di alice, ambientata in un mondo folle per fare tutt'altro, per fare un film sul suo stile, e secondo me c'è ben riuscito.[/p]


e fin qui daccordo, anzi, ci si aspetta quello. Fosse stata la solita storia sarebbe stato davvero una marchetta.

Però....che c'entra la storia con le tematiche, il senso, il messaggio di Alice?
Non sono un esegeta (nè un fan) del libro, ma ci sono stati almeno un paio di cose che secondo me sono proprio contro lo spirito dell'opera.
E poi la storia in sè...sembra le Cronache di Narnia vestita con i personaggi del mondo di Alice.
Poteva inventare qualcosa di meglio, secondo me.

38
Segnalazioni e News / Il carico di LSDS è stato rubato!
« il: 2010-03-14 11:16:52 »
Lo posso dì alla livornese?

Binbi, dovete annà ma 'ncXo!

'cidentavvoi...

di mattina così mi avete fatto prendere un colpo al cuore.

Comunque, ho fatto il pieno al serbatoio allo zaino a reazione, prendo l'evil detector e parto... a razzo!

39
Generale / Alice in SottomondoLand
« il: 2010-03-14 02:27:36 »
(possibile che nessuno avesse già aperto un topic a riguardo?)

Apro questo post con la forza dell'amarezza datami dalla delusione di questo film.
Veramente, non ho capito cosa ci incastrasse Alice in tutta quella storia.

Francamente un'occasione sprecata.

40
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]come lettura, praticamente qualsiasi gdr è, IMO, di varie spanne inferiori a un buon libro. in questo caso lo sconsiglierei
come "fonte", quin è ben fatto, all'incirca equivalente a qualsiasi manuale di approfondimento sulla cina non-gdr. qui sono indeciso, è un buon prodotto, ma IO personalmente mi orienterei più su prodotti equivalenti e non oberati dalla presenza di inutili regole e assunzioni pericolose (il master-intrattenitore), come un bel libro di approfondimento storico sulla cina del periodo.[/p]


Bè, se il setting è reso bene, è un ottimo bignami.
SE il manuale non costa un rene
Se l'ambientaizone è resa bene
Se è spiegata in modo che i giocatori possano usarla ammmodo

allora fai prima a prendere il manuale piuttosto che leggere x libri.

E' una scelta di comodo

41
General / Leggi un Gioco di Ruolo in Pubblico
« il: 2010-03-01 14:10:59 »
Questo si che è un bang!

Cosa scegli? L'amore o il Gdr?

P.S. Ti invidio....

42
General / consigli di narrazione
« il: 2010-03-01 13:05:55 »
se posso permettermi, penso che sia in topic qualunque testimonianza di come l'applicabilità di quei consigli/nozioni/tecniche sia stata utile e produttiva nella propria esperienza di gioco, visto che è lo scopo dell'articolo.

Ed è stato anche il punto caldo dell'altro topic.

La mia critica era infatti che è sull'applicabilità che si faceva scricchiolante e non tanto perchè era un viatico per lo Standard (parpuzio) ma che anche in quel caso rimaneva troppo generico quando al tavolo le situaizoni e le questioni possono essere molto sfacciettate.

Più che buonista penso che Khana sia stato possibilista nella misura in cui vedeva nella prima parte la sua possibile applicazione in tecniche per rendere più "saporita" l'esperienza di gioco, una possibilità che però solo lui (o altri qui) poteva vedere ma in realtà non era (nè poteva essere) contemplabile nell'articolo in questione (per dire, si è parlato di bang e kiker). Quindi ad essere fiscalissimi in questo senso erano OT.
Però il confronto con Moreno a riguardo ritengo era interesante (per certi aspetti) e credo dovrebbe continuare, se non qui, comunque in altra sede.

43
General / un GDR supereroistico?
« il: 2010-02-27 01:58:42 »
Spero proprio (visto che non ho ancora avuto al possibilità di giocarlo) che vada bene il Solar.

Visto che volevo usarlo proprio per gicoare ad un supereroistico come si deve.

@Domon. mi potresti dire (anche Wispher) come adatteresti CnV ad Exiles? Perchè capisco bene il dilemma morale, ma no vedo come inserirlo nel resto del costrutto del gioco (tipo l'autorità dei Cani).

@Aetius: sarà un caso che hai citato due storie DC?
(sogghigno satanicamente guardando la pubblicità di Dark Reign che NON ho preso accanto al volume di All Star Superman di Morrison che HO preso subito)

Autoedit per errori.

44
General / consigli di narrazione
« il: 2010-02-27 01:53:56 »
Khana, capisco benissimo quello che dici e, in un certo senso, lo condivido.

Ma mi sembra che siamo tutti daccordo nel dire che, la prima parte, è corretta e utile.

La seconda...a chi è utile? Forse solo a chi proprio non ha mai mai mai giocato ad un gdr (e francamente potrebbe non essere discriminante, chissà magari se la cava benissimo da solo), o chi lo gioca davvero come un "Budda-Budda-Budda" (mi son stufato di dire Eumate)

Faccio per dire.
Esempio: "la minaccia dall'alto": (parafraso) fate come Hollywod, brutalizzateli in maniera veloce e brutale e non dategli il tempo di pensare e di agire.

Ora, a parte che questo già apre un ventaglio di possibilità enorme con tutte le conseguenze del caso, da il via a tutte quelle storie che ormai, scusate, mi paiono trite e ritrite che magari partono con (l' ormai calssico) in medias res.

In linguaggio locale. E' railroding? Va bene. Ma visto che non è facile (secondo me, anzi) dimmi come farlo un pò più specificatamente.

Sia chiaro, la mia non è affatto una critica alle intenzioni. Però mi ha dato un pò il gusto della spiegazione facile, paragrafi e paragrafi di teoria e poi due righe di messa in atto pratico molto generiche. Proprio dove si doveva esssere più specifici vista la vastità delle situazioni.
Utili a maggior ragione per chi è poco pratico o non aveva mai intuito la possibilità.

45
General / consigli di narrazione
« il: 2010-02-27 01:39:06 »
Più che altro, andrebbe appunto preso per quello che è: un riassunto fatto bene di alcune tematiche importanti e celebri di scrittura creativa.

Che sono (e lo sono in tutti i campi in cui viengono applicati) strumenti e attrezzi.

Però secondo me si perde nella parte in cui vengono applicati al gioco, perchp mancano dei presupposti che non sono analizzati nella questione.

E' come un manuale della WW, un sacco di idee carine e poi ti ritrovi da solo.

Pagine: 1 2 [3] 4 5