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Topics - Ferruccio A.C.

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General / Le 19 Regole
« il: 2009-12-15 18:15:31 »
Riporto qui l'intervento che ho letto sul blog di Multiplayer.it riguardo 19 fantomatiche regole che costituirebbero la spina dorsale di un buon gioco.
Citazione
Recentemente si è tenuto in Canada il Montreal Game Summit 09, una manifestazione che similmente alla più famosa rete di conferenze Game Developpers Conference riunisce sviluppatori per parlare delle comuni problematiche che si celano dietro alla creazione dei prodotti dell'intrattenimento videoludico ma non solo. Sul palco è salito anche Ken Rolston, uno dei padri di Dungeon & Dragon, Advanced Dungeon & Dragons e RuneQuest, prima di passare ai videogame e firmare nelle vesti di lead designer The Elder Scroll III: Morrowind, le sue espansioni e quindi Oblivion. Attualmente Rolston è nel limbo dopo la chiusura dei due progetti su cui lavorava per Big Huge Games - passata da THQ a 38 Games che ne ha ridimensionato organico e ambizioni - ma resta il background da guru. Durante il suo intervento a Montreal dedicato al narrative (game) design, ha avuto anche modo di mostrare attraverso alcune slide i suoi strumenti di lavoro, fisici o virtuali che siano, citando una lista di elementi che dovrebbe indicare quando un gioco è un buon gioco, sia incastrato dentro un drive ottico, scritto su qualche enorme volume o posto su un tabellone assieme a tante carte e pedine. La lista non è di sua invenzione ma risale al 1996, quando al GenCon di Milwaukee durante l'intervento "What Makes a Good Game" si alternarono sul palco alcune personalità di spicco come Richard Garfield di Magic: The Gathering, Michael Stockpole di Interplay, tra le altre cose, e Jeff Grubb, una delle menti dietro Forgotten Realms.
Cosa rende quindi un gioco un buon gioco? I diciannove punti della lista sono:
1) Un gran numero di ricompense che facciano continuare gli utenti a giocare
2) Una struttura che favorisca l'interazione tra i giocatori
3) Un livello di coinvolgimento oltre la norma
4) Decisioni credibili supportate da dati ragionevoli e conseguenze
5) Una chiara percezione delle regole e degli obiettivi all'interno del contesto di gioco
6) Emozioni indirette con sospensione dell'incredulità (Emozioni che sappiano far dimenticare le piccole incoerenze delle opere di fantasia)
7) Una potenziale rigiocabilità (il fattore "E se...")
8) Un'interfaccia semplice (non invasiva nei videogiochi)
9) Abbastanza opzioni da mettere sempre il giocatore nella condizione di poter fare una mossa
10) Una curva d'apprendimento ragionevole
11) Ambienti/complessi di situazioni che meritino un investimento emozionale
12) Regole chiare
13) Un fattore "divertimento" che pareggi il tempo speso
14) Il potenziale uso di poteri illimitati (un gran numero di abilità nei videogame, di dadi nei giochi cartacei)
15) Senso di miglioramento e appagamento che rinnovi la sfida
16) Elementi tattili (le miniature, i dadi... il pad? con i videogame non funziona benissimo, forse il Wii..)
17) L'euristica (un approccio che permetta di percepire quanto segue tramite intuizioni e tentativi, così da garantire poi una progressione empirica)
18) La capacità di far generare storie attorno al gioco, diventare motivo di vanteria da parte di chi ci gioca
19) Un senso di competenza e realizzazione


Che ne pensate? ha senso quest'elenco secondo voi?

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Se qualcuno che parteciperà al ArCONate riuscisse a procurare(con qualsiasi mezzo, dalla compravendita alla minaccia nucleare internazionale, io non mi formalizzo :D ) una copia di Non Cedere Al Sonno(in italiano ovviamente) Sarà incensato e celebrato nei secoli a venire, in suo nome verranno eretti templi, e la sua effige figurerà accanto a creature mitologiche e venerate a loro volta, quali: L'idra, Zeus, Babbo Natale e il Buon Master
Pago in banconote di piccolo taglio non segnate, solo e disarmato.

:P

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General / Illusionismo
« il: 2009-11-26 19:09:25 »
é un termine che ho sentito usare parecchio accoppiato con "Railroading" ma l'ultimo so bene cos'è "Illusionismo" invece intuisco vagamente, ma mi piacerebbe avere una spiegazione precisa, di modo da capire bene.

Mi Spiegate per favore? :)

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