Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mattia Corsini

Pagine: 1 ... 14 15 [16]
226
Dico la mia...

Beh, non parlerei di "vantaggio" del tradizionale sui new wave, ma imo c'é una questione.

Se uno ha un gruppo di amici giocatori di ruolo che VUOLE giocare unito, perché oltre all'aspetto ludico c'é anche quello sociale...

...epperò queste persone hanno gusti agli antipodi sulla CA da seguire, livello di conoscenza regolistica diversissimo e aspettative differenti dalle campagne, temo che l'unica soluzione che non preveda separare il gruppo sia solo parpuzio. E' così onnicomprensivo e incoerente che permette al DM di turno (psichiatra, giudice e boia) di accontentare all'incirca tutti, tarando la difficoltà sulla capacità dei giocatori e proponendo ai singoli i generi di situazioni che più gli piacciono.

Un gioco coerente funzionerebbe meglio per alcuni e scaccerebbe altri. Se quello che il gruppo vuole é anche restare unito, l'unica soluzione é un gioco "calderone".

Non tutti sono così maturi da dire: "ok separiamoci, voi AP, noi storming e poi via per una birra tutti quanti" :(

227
Generale / Hile. Lunghi giorni e piacevoli notti!
« il: 2009-08-07 19:23:13 »
Devo staccare ora.
Storming: hai ragione, per ora é inutilizzabile o quasi
TROS: ovvero: per cosa sei disposto davvero a rischiare la vita? combattimenti mortali e epica pulp-hyboriana, molto adatto allo stile di conan, ma non solo. Se ami il solar, TROS é il suo zio cattivo, incazzato e stanco.
AP é davvero una figata, confermo.
SS : confermo. gran gioco narrativista.

I miei preferiti di questi sono TROS e AP. di gran lunga. Ciao! :)

228
Generale / Hile. Lunghi giorni e piacevoli notti!
« il: 2009-08-07 18:23:39 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ciao Mattia, ti informo che anche io sono dalle parti di Torino, quindi se cerchi qualcuno con cui giocare sono presente xD[/p][p]E ovviamente anche io sono un "master bravissimo"[/p]


Ciao Triex. Ho letto il tuo messaggio di benvenuto e amomenti cascavo dalla sedia, da quanto é tristemente realistico! :D

Ben volentieri! io abito in via cibrario, adesso rispondo a tutti e poi ne parliamo in privato! :)

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][/p][p]edit: ah, e ben ritrovato! sono lieto di vedere che i semi che ho gettato hanno attecchito anche su quella che sembrava nuda roccia...[/p]


Domonuccio! mi mancava il tuo tono muriatico! :D
Balle, ti devo ringraziare, altro che. Per male che mi vada, grazie alle tue dritte sono migliorato anche nella gestione di parpuzio. Se invece mi va bene, presto potrò giocare a qualcosa di meglio :D

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Ma tu sei quel ragazzo sfortunato che i tuoi amici non vogliono neanche giocare alla 4° che almeno semplifica il lavoro del master?[/p][p]Provato a mostrargli anche Storming o Anima Prime?[/p]


Yessss... vedo che ricordi certi miei rant senza speranza. Beh, su storming sono ancora un po' preplesso... non é ancora un gioco completo, al massimo ci potrei fare degli scenari di prova del livello 1, ma sono curioso di vedere dove andrà a parare il gioco finale, visto che l'autore pare piantato.

Anima prime l'ho scoperto di recente, e l'ho presentato alla parte amante di Exalted del gruppo. Pare che piaccia, ma naturalmente per farlo apprezzare dovrò occuparmi io IN TOTO di lettura regolamento, insegnamento, etc. Il mio gruppo di bestie é un po'...[eufemismo] fiacco? [/eufemismo]

Citazione
[cite]Autore: Yaggo[/cite][p]Sei la  traduzione vivente diquestadefinizione:[/p][p]Fa una cosa, gioca in modalità caligola.[/p][p]Falli morire.[/p][p]E sopratutto usa la frase: "lo decido io, perche IO sono il master"[/p][p]A parte gli scherzi, stai giocando con gente mi pare di capire che vuole sbattersi il minimo possibile, se a te sta bene...[/p][p]Altrimenti giocate ad altro.[/p]


Ciao Yaggo. Sono tentato sai? ma pare che accostandomi a giochi decenti stia migliorando il mio stile parpuziesco, e loro apprezzano ancora di più. Zappa sui piedi dirai tu. Scherzi a parte, no che non mi sta bene. Ma quando hai gente per cui le regole sono bene che vada un "male necessario" e per cui il classico é l'unico paradigma sensato, che vuoi fare. Arriverò a smettere di masterizzare se non riesco a levare almeno un lato del paraocchi...

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ciao Hayden, e benvenuto![/p][p]Posso sottoporti ad un fuoco di fila di domande inopportune, per capire un po' meglio la situazione, io e tutti gli altri?
Se scoccio troppo, dillo ^^[/p][p]Ci parli del tuo gruppo? Che tipo di giocatori diresti che sono, con parole tue? Cosa gli piace giocare? Quali aspetti della 3.X li entusiasmano di più? Quali momenti in gioco gli fanno dire (anche singolarmente) "Uao! Fico!"?[/p][p]Ah, già... posso ricordarti di mettere il nome vero in firma? ^^
Mettici la faccia come da regolamento forum XD[/p]


Sono qui per questo. Beh, il primo problema é una mostruosa divergenza nelle CA che preferiscono. Diciamo pure che si passa dal PP convinto, allo sborone interpretatore tamarro stile Exalted, al "regole male necessario" (ne studio un minimo e basta), al "regole? che é? improvviso e andrà bene".

E non entro nemmeno nel merito di discorsi su gamismo, narrativismo e simulazionismo. Essendo impossibile raggiungere un accordo sulla CA da seguire perché le vogliono TUTTE oltre quella per cui D&D é stato creato, non posso neppure uscire dal seminato a cuor leggero perché scegliere un gioco dal design focalizzato vorrebbe dire escluderne nettamente alcuni o farli annoiare.

La cosa che accomuna quasi tutti però é la pelandronite e la mancanza di iniziativa. Anche arrivassi un giorno dicendo "zomg ho trovato il regolamento definitivo", vi dico che avrei comunque dei bei problemi a introdurlo a questi testoni.

Con TROS ero stato costretto a studiarlo TUTTO io e poi fargli sessioni-tutorial, fino a farglielo imparare vagamente bene. Idem il sola system, ma almeno li era leggero...

Il problema é anche definire ciò che gli fa dire WOW.
C'é il PP che vuole farsi la mega build, ma non é abbastanza tattico nel gioco, quindi se gli togli la build gli togli il grosso del divertimento.
Ci sono 2 o 3 Exaltati che amano le scene sborone e zarre, e difatti prediligono tome of battle e simili parti del regolamento.
C'é l'antiregolista, che ama narrare e ascoltarsi la storia rollando il minor numero di dadi possibile (e meno male perché quando li tira sul serio BARA, in quanto "le regole mi limitano gne gne")
C'é l'antiregolista numero 2, che si é studiata passabilmente una parte del regolamento e si contenta di usare quella. vuole vivere belle storie a lieto fine, non apprezza molto il gamismo.
C'é l'ascoltatore, ovvero un giocatore che ama solo ascoltare, raccolgiere indizi e metterli insieme. Il gumshoe é il suo sistema, non il d20 cribbio!!

Insomma, siccome queste persone non vogliono saperne di separarsi e studiare regolamenti nuovi, un classico come la 3.x che supporta (male) vari stili di gioco é l'unica scelta per loro. Ho letto i vostri topic sull'investimento emotivo, l'attaccamento al vecchio sicuro, la paura del nuovo, etc. e direi che li definiscono perfettamente. Il problema pare insolubile.

229
Generale / Hile. Lunghi giorni e piacevoli notti!
« il: 2009-08-07 14:33:58 »
Ciao a tutti.
Sono Mattia di Torino! ;)

Dopo settimane di disgustoso lurkaggio mi sono deciso ad iscrivermi su questi lidi interessanti e vari.

Ho lo stesso nick su gdritalia, quindi chi già mi conosce saprà che sono un "master bravissimo" di parpuzio dal 1998 che però sta cercando di smettere scontrandosi con il muro di brain damage del suo gruppo. Sono circondato da assuefatti di dnd 3.x, e non c'é verso di farli uscire.

Dopo alcune illuminazioni per cui ringrazio loschi figuri del calibro di domon (prima del ban :D ) e renato, mi sono avvicinato a gdr più moderni, fra cui The riddle of Steel, Solar System, Esoterroristi, Anima prime, Storming, etc.

Li ho letti tutti con gusto ed esaltazione e ho tentato di farli provare al party. Per quanto riguarda TROS e SS ce l'ho fatta, ma senza successo. D&D li tiene alla catena e non vedono nessuna alternativa fattibile. E' giusto che il DM soffra in silenzio, é il suo lavoro, o meglio, il MIO, visto che nessuno OSA mai tentare di darmi il cambio.

Direi che fan parte della categoria "voglio essere intrattenuto in un mondo controllato dal dm perché non ho cazzi di fare di più".

Ma pace, me ne sto facendo una ragione per ora. Ora li sto punendo con il Ritorno alla Tomba degli orrori (e da come si divertono sto deducendone che amano soffrire senza speranza), e poi credo che taglierò con parpuzio, salvo rari e brevi flash.

Ma per provare altro temo dovrò arrivare al ricatto.

Vabbé, vi ho annoiato anche troppo, e poi molti di voi già lessero le mie disavventure. Saluti da un povero DM onnipotente! :D

Pagine: 1 ... 14 15 [16]