Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Alessandro Piroddi (Hasimir)

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 19
76
Generale / PiGiTinDi
« il: 2012-10-30 16:35:56 »
Mi sono accorto che il sito storico di PiGiTinDi (il gdr dei cactus telepatici multiramuti) è DOWN! ç_ç
Così come il dominio su cui stava... VALIS qualcosa


chi mi può aiutare a recuperare il testo originale, che magari lo uppo da qualche altra parte?

77
Sotto il cofano / Problema Pratico - Cerco Aiuto
« il: 2012-10-17 13:00:45 »
Mi serve una mano a ottimizzare la gestione dei dadi in Tactical Ops... ne discuto QUA.
Giro anche qui la richiesta di aiuto :)

78
Questo post serve a comunicare quanto sono fiero di una piccola regoletta presente in Tactical Ops, e di quanto ogni volta (anche in altri giochi) io mi senta deliziato dal vedere il comportamento delle persone influenzato dalle diverse meccaniche in uso.

TOps avventura fantasy.
Il gruppo viene colto di sorpresa e cade in un agguato.
Il nemico sono i golem citati già in altri AP.

Carlo, volendo ottenere +1 dado Expert usa la regola della Clarity.
In pratica tu Giocatore dici agli altri Giocatori cosa il tuo PG sta pensando/provando in quel momento riguardo la situazione corrente... gli altri Giocatori possono farti domande a riguardo e tu devi rispondere in modo veritiero... e in cambio ricevi un dado figo come bonus.

La generale reazione a questa regola è "Ma a che pro? Non incide e però incasso un dado! Va beh, regole strane".

A parte altre occasioni in cui questa regola è stata tutt'altro che irrilevante... in questo caso è successo che Carlo, come dicevo, si è incassato il dado bonus.
E ha così espresso il pensiero del suo PG:
"No! Di nuovo quei maledetti Golem! Questa volta li secco tutti, cascasse il mondo non mi faranno fuggire!"

Non so, sarà stato il modo in cui l'ha detto, o il fatto che la volta scorsa si era detto "se siamo intelligenti, sti cosi li evitiamo invece di sfasciarci la testa contro di loro" ... fatto stà che allora Claudia chiede:
"Davvero non fuggi? In nessun caso? Proprio no?"
"Si, ho deciso e così sarà"
"Ok"

E fu così che Claudia aumentò la minaccia posta dai golem da livello 1 a 3, e aggiunse poi ALTRI golem sempre a livello 3 che sciamavano a portare rinforzo.
(il tutto aveva perfettamente senso nella fiction, in questo caso)

Morale, ci abbiamo preso botte da orbi >_<
Il giorno dopo chiacchiero con Claudia a riguardo e viene fuori che l'unico motivo per cui ha causato una simile spremuta di sangue sia stato che "volevo vedere se davvero Carlo era di parola e resisteva no matter what, prima che lui lo dicesse non mi sarei mai sognata di intervenire così".

Eh si... davvero piccole meccaniche inutili e di nessuna conseguenza XD

79
Gioco Concreto / [Tactical Ops] Mondo Fantasy - La Fiction
« il: 2012-10-03 12:40:05 »
Siccome in vari mi hanno chiesto di aggiungere la fiction prodotta dalle giocate fantasy dato che nei miei AP invece sono stato molto scarno e orientato al tecnico... eccovela qua!
Considerando che ho, come noto, una PESSIMA memoria, invito gli altri partecipanti al gioco a correggere gli errori che sicuramente farò nel rievocare gli eventi della nostra storia XD

80
Generale / Crowd Funding in Italia?
« il: 2012-10-02 16:31:06 »
1) ho sentito dire che Kickstarter sta per aprire le porte all'Europa, è vero?


2) a prescindere da ciò, ho sentito dire che COMUNQUE in Italia la legge non permette di utilizzare metodi di crowd-funding, costringendo quindi a fare smagheggi con presunte società estere per poterne beneficiale, è vero?

81
Generale / I Meme che non ho...
« il: 2012-09-23 15:10:20 »
Sarà ormai almeno un anno che noto online (in particolare su FB) il proliferare di meme "da giocatori di ruolo" in cui però non mi ritrovo PER NULLA, se non come lontanissimo ricordo di un tempo che ormai mi appare quasi irreale.


Ma perchè non muoviamo tutti un pò il culo e non cominciamo pure "noi" (gente che evidentemente non ha un cazzo da fare) a produrre e spammare e magari raccogliere un pò di meme Moderni?


Che ne sò...
- il fatto che in LMVcP si ammazza il GM
- il fatto che Polaris ti cambia il modo di parlare IRL
- boh


Che ne dite? :D

82
Generale / Apocalypse Hack List
« il: 2012-09-18 11:39:45 »
Per curiosità... chi mi aiuta a stilare una lista degli hack di AW effettivamente pubblicati e/o in dirittura di arrivo?


Apocalypse World...
...Monster Hearts
...Dungeon World
...tremulus
...Monster of the Week
...Sagas of the Icelanders
...The Regiment

e poi?

83
Siccome si sta facendo un lavoro di chiarimento e ufficializzazione di alcuni concetti, è nata la necessità di fare una discussione.
E si è pensato di farla in pubblico.

Tutto parte da questa mia affermazione:
Citazione
Lo spartiacque base fra gdr Tradizionali e gdr Moderni è che il Regolamento dei gdr Tradizionali spinge molto forte verso l'uso al tavolo del Sistema Zero (S0).
I giochi Moderni... no.

Alla quale Moreno risponde:
Citazione
Per me non è automatico. Per me il fatto di volere "storie" e non "dungeon" è più importante del sistema in quei passaggi.  Per me l'ambiente in cui sono nati i gdr (wargamers) ha contato un sacco.
Gli davi un sistema perfettamente coerente e gamista, avrebbero fatto system zero lo stesso. Perchè "voglio una storia" e perchè "io sono il GM e comando io".

Ecco... io dico che si sta perdendo di vista il punto.
Se un gioco del 1970 ti offre un regolamento chiaro e coerente, allora posso bollare quel manuale come "Moderno".
Il fatto che poi la gente, come detto altrove, usi il manuale da fermacarte... sò cazzi della gente :P
Se la gente vuole storie usando il risiko, e per ovvie ragioni si trova a scivolare verso S0 ... non è "colpa" del regolamento, non è una caratteristica del suo design, e quindi a me designer frega-cazzo (cit.)

Alcuni invocano il caso dei giochi "Old School" come elemento di rottura per questo ragionamento.
Sono giochi dove il GM è di fatto l'unica regola, e però esiste uno specifico e irrinunciabile modo di giocare a cui neppure il GM può trasgredire.
Paradosso?
Eccezione?

Imho, NO.
Semplicemente (e come sempre) si deve guardare alla lettera del manuale.
Io non possiedo una copia dell'originale Old D&D ma facciamo un paio di ipotesi:

A) il GM "decide tutto" ma il manuale contiene anche quelle indicazioni che fanno la differenza, tipo "tiri pubblici" oppure "chi muore rientra di 1° livello" oppure "la mappa è segreta ma il GM non deve barare" etc.

B) il GM "decide tutto" e il manuale non contiene quelle indicazioni che fanno la differenza, che invece fanno parte della cultura OSR.

Ecco, semplicemente il caso A propone un gioco Moderno mentre il caso B propone un gioco Tradizionale.
Punto.
Questa è una valutazione oggettiva riguardante i contenuti reali del prodotto-manuale.
Poi si può, come sempre, cavillare sulla qualità del manuale, sul fatto che il regolamento riesca nei suoi intenti oppure no, che sia spiegato bene o male, che la tal regola crei problemi o no, etc... ma questa è altra roba che viene DOPO.

84
da quando c'è stato l'ultimo aggiornamento dei sistemi del forum, quando uso il tasto "Cambia Visualizzazione" per andare in versione BBCode ... la finestra di testo esplode :P
Non c'è più l'acapo automatico, quindi la finestra esplode a destra ben oltre il bordo della pagina, sformando tutto il resto, e rendendo scomodissimo editare il testo.
In tale situazione anche se fai "Anteprima" appare tutto spallato.




85
So we tried the latest ruleset in the Fantasy World setting.


The Players were me, Carlo, Ivan and Danilo.
Ivan remembered better the rules from previous game sessions, while Carlo only distantly rememberer his only session, and Danilo was new to the game.



We loosely agreed upon a classical medieval fantasy world, were magic was fairly common but not available to the common folw (not without proper study, which only THE one university in the realm could offer).


Me, Carlo and Danilo used the new Quick Creation Option, while Ivan just built his PC freely.
On one hand the PCs were ready in record time and, looking back at how they played, the simplyfied/unbalanced point distribution payed off, as Players tended to naturally act out the selected stereotype.
On the other hand the "create your power" moment took quite a bit of time ... it was our first game together in this setting are we were constantly ascetaining if our ideas for magical effects and items were OK or nor for everyone.
But in the end even this got very quick and easy as soon as we got the feeling for each-other's ideas and style.


Players & Characters came out like this:


My PC was a human "Huter", wearing feral talon-rings and a cloack made of shadows.


Ivan's PC was a sort of male Mistique, with bat-wings, halfling sized, well versed in sorcery and equipped with all sorts of magical gems and trinkets.


Danilo had a Dark Elf "Loner", a warrior with a magical chainmail of strength (whose rings moved to shape muscle-like forms like the Gantz suits), a fearsom wrist-blade that delivers time-delayed explosive blasts, and the power to heal and destoy with his hands (as in Healing Palms, and throwinf a ball of imploding energy).


Carlo built a "Gun Mage" from a race of human felines, armed with an ancient flintlock pistol used as a focus for his sorcery.


- - -


The Intel phase went smooth and quick.
We (a group of mercenaries) got hired by a misterious nobleman for a secret mission: to free and bring back (alive & unharmed) the king's brother, long lost and believed dead.
He was held prisoner in a terrible place, a high-level imperial prison built on a moving island ... moving because the island was the huge back of a gargantuan sea turtle!
Such mission was meant to be brief (5vp) but of medium difficulty (10hit Obstacles).


- - -


During the Action phase we explored two portual cities, investigating when/where the turtle would next stop to load up prisoners and supplies.
We did some good old fashioned legwork, talking to sailors, bartenders, dock workers and guards.


In so doing we discovered two unexpected allies, devised a grand plan (a veritable heist) to infiltrate the prison, and had a sinister clash with a misteryous assassin.
The game was suspended for dinner with 3vp accrued, out of the 5 needed.


- - -


I was very happy to see how at Easy difficulty most PCs can overcome an Obstacle by themselves, but never easily unless they play to their strengths... and how at Medium difficulty players immediately felt necessary to join forces and support each other in combined actions.
In this way success was always achieved, but not without the expenditure of resources and some mutual support-rolls.
Very Good.


Another thing that made me happy was the Nemesis mechanic.
It worked out exactly as it was expected... offering the group a CLASSIC of the D&D genre, where a powerful enemy steps up to harass the heroes, and when they manage to "defeat" him, the GM "saves" him because he is meant to be a recurring enemy ... it looked exactly like that kind of pre-planned plot ... but it WAS NOT pre-planned in any way!
Fuck Yeah.


Mementos got used a couple of times, and Ivan immediately spent his points to buy a second one after his first was exausted.
(one of the things I hoped for!)


As usual, everybody forgot about Effort points until the end of the game session ... I'll have to reflect on that.
Same goes for the Clarity mechanic.

86
Io padrone Cervello-Maestro, anche se in finale siamo tutti concordi che ho giocato un Cervello-Divoratore.
I servi alla loro primissima esperienza con questo bel giochillo quà: Ivan, Claudia e Francesca.
Tutti D&Disti incalliti che però con me hanno provato un pò di cosette sparse (molto SS, e poi un pizzico di Montsegur, Gusto, Penny e TOps).


Paura 2, Razionalità 3, +1 Amore a tutti di base, e in un pomeriggio più sera più notte siamo riusciti a fare tutto nonostante i nostri leggendari tempi lunghi (per un Montsegur ci impiegammo circa 6 ore!) e la poderosa pausa-cena.


Bella Francesca, che si è gettata a corpo morto a giocare vicino a casa con un bleed pazzesco... praticamente ha ricostruito al tavolo una (pesante) situazione della sua vita reale... sulla quale ho poi battuto con violenza estrema.
Più di una volta mi ha fatto sentire una bella merda per come la trattavo XD


Bello Ivan, che quando ho trovato i tasti giusti da premere gli ho proprio visto in faccia "accusare il colpo" e iniziare genuinamente a odiare il padrone.


Bella Claudia, che invece dello schiacciante senso di colpa di Francesca o della ribollente rabbia di Ivan ha mostrato, scena dopo scena, un genuino accumulo di bile e veleno.


Spettacolare la scena del finale, dove la morte del padrone per mano di Ivan (previa scodellata di metallo in testa) non è stata tanto il climax, ma il punto che "ufficializzava" quanto ottenuto fino a quel momento ... lo sfogo è stato più nei momenti precedenti, quanto tutti, uno per uno, hanno sostanzialmente sfidato l'autorità del Padrone, mandandolo sonoramente a cagare, mentre lui era sempre più stupito nel vedere il controllo che gli sfuggiva di mano un filo alla volta.


BONUS: a seguito della partita Francesca ha deciso che la storia generata al tavolo merita di essere trasposta come storia breve/novella/whatever e ha cominciato a scribacchiarci sù.
Tremo al pensiero di cosa farà dopo aver giocato a Kagematsu o MonsterHearts :P


- - -


Di mio non sono riuscito a trattenermi e ho fatto sempre un framing bello aggressivo, magari non direttamente a ridosso del conflitto, ma poco ci mancava.


Alcuni dubbi che mi sono sorti sul momento:


1) è il Padrone a decidere SE un Servitore deve tirare i dadi, o è la fiction a determinarlo?
Cioè... se un PG narra che scala un muro, io posso dirgli "ce la fai" (perchè voglio invece farlo tirare quando affronta le guardie, fra cui un suo amico) ... oppure DEVE tirare, perchè sarei dovuto essere io a fare un framing già al di là del muro?


2) per avere accesso a un test di Approccio, è necessario giocare una scena apposita avendola specificamente dichiarata come tale... o basta che in una qualsiasi scena appaia un Legame e il Servo vi interagisca in maniera congrua?


3) un Servo va a fare una cosa per conto del padrone... ma trova il modo di farla senza usare Violenza nè Infamia (dice la verità, si spiega, ragiona con altri PNG, etc) ... in tal caso che si fà?


4) i PG creati erano, a mio giudizio, buoni per questo gioco ... ma i loro Più e Meno che umano non sono praticamente mai entrati in scena.
Es:
Il servo di Ivan è fortissimo a menare le mani tranne che su donne e animali, e però è incazzosso di brutto tranne quando è ubriaco.
Il servo di Claudia ha sempre la risposta pronta tranne che con gli uomini affascinanti, e però è incapace di mentire tranne che hai prof dell'università.
Non ricordo i Più e Meno di Francesca... ma tanto non sono mai entrati in gioco.


Ecco... all'atto pratico tali tratti sono risultati poco più che uno spunto per il Giocatore nel dare vago colore qui e la al PG.
Solo una volta Ivan ha usato il suo per malmenare un tizio, e poi nessuno più ha mai portato in tavola i suoi tratti in maniera meccanicamente rilevante.


Sicuramente io non ci ho giocato molto sopra, preso da altre cose, però boh... c'è forse stato un errore di fondo?

87
Generale / [DOMANDA] ...perchè?...
« il: 2012-08-02 06:56:12 »
Un thread dove ci si domanda se le ragazze ritengano il GdR come un hobby maschilista... dove per 3 pagine intervengono solo maschi.
http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=19489
Perchè?


Un thread dove ci si domanda se il GM (in-game) abbia potere in luce del fatto che i Giocatori (out-game) possano decidere di non giocare affatto:
http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=16709
Perchè?


Un thread dove si elùcubra sul fatto che le regole sono "cose fisse" mentre i dadi sono "cose caotiche" e la loro bizzarra (?) capacità di mescolarsi.
http://www.gdrzine.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=19897
Perchè?


. . . PeeeRCHeeeH ? ? ?

88
Chi mi facilita un A Flower For Mara in uno qualsiasi degli off-slot?
Sarebbe fattibile, o finiamo alle 6am ?
Sarebbe un problema arrivare alle 6am? XD

89

[Disclaimer]
L'iscrizione ufficiale la faccio per Me e Claudia Colini (my love) ad inizio Agosto, appena torniamo in Italia.
Nel mentre però, se possibile, metto le mani avanti e...
[/Disclaimer]


Posto io per conto di Claudia, che per il momento non è iscritta al forum e lurka sulla mia spalla.
Per gli slot di Domenica Mattina e Pomeriggio le piacerebbe provare cose come:
- Dubbio
- Previous Occupants
- La Mia Vita Col Padrone / Angelica
- MonsterHearts
- altro, purchè sia dannatamente gwep


La preferenza andrebbe alle cose che si riescono a iniziare e finire nello slot ... per cui ad esempio un MonsterHearts o un Polaris la attirano, ma sarebbero seconde scelte perchè in formato one-shot non rendono come in 3 o 4 sessioni.
E poi le rode non riuscire a finire le cose che inizia  XD


Io dovrei essere impegnato altrove in quegli slot... quindi trattatemela "bene"  8)




90
Gioco Concreto / Kagematsu & KaGaymatsu - sesso del GM?
« il: 2012-07-20 17:45:26 »

Giocai una sola volta, con Claudia & Michele & Moreno prima che il gioco fosse italianizzato.
Bellissimo.
Ho anche il manuale, ma sta a casa in Italia e adesso non lo ho sotto mano.
Quindi chiedo...

Come da titolo, quanto è rilevante il sesso del giocatore che siede dietro lo schermo del nostro baldo ronin?


Deve davvero essere per forza una donna?
E se invece non lo è, quanto si "perde" o quanto si "deraglia" dall'ideale effetto originale?


E in KaGaymatsu invece?


Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 19