Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matteo Gallivanoni

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
31
Ne parlavo in settimana con Renato di questo gioco e del fatto che sia stato premiato come BestOfShow tra i GdR
preferendolo alle altre 2 nomination di Montsegur 1244  e Qin - I Regni Combattenti (di cui, perdonate l'ignoranza, non so nulla a parte quello che ho letto qui: recensione della tana dei goblin e mi pare decisamente un tradizionale)

Se ricordo bene l'anno scorso, quando a vincere fu Non Perdere il Senno, qui i commenti piu` diffusi sono stati:
  • siamo tutti contenti (leggi forse si sono accorti che esistono anche giochi non tradizionali)
  • e` una bella cosa (ma non vi aspettate che da cio` succedano troppi miracoli)
  • il fatto che abbiano fatto vincere un'espansione dimostra che va anche come riconoscimento retroattivo

     per le nomination di Cani nella Vigna nel 2007 e Non Cedere al Sonno nel 2008
     (a cui erano stati preferiti   Sine Requie Anno XIII e DnD 4)
  • rumpe minga i ball che mi so dre` laura` (i premi fanno piacere ma a noi
    interessa giocare e il bestofshow lascia un po' il tempo che trova)
Ora che dite di Sulle Tracce di Cthulhu di StrateLibri?

Quello che ho letto finora e`  qualcosa tipo: si`, va bene ed era ora che lo facessero uscire
visto da quanti anni sono in ballo (visto anche il balletto di societa` aventi i diritti)

Io mi domando:

- c'era necessita` di svecchiare Call of Cthulhu e  i GdR Horror? A questo proposito io dalla mia posso dire che 14 anni fa con altri 5 amici d'universita` (incluse 3 donne e una poi l'ho sposata :-D) ho fatto una mezza dozzina di sessioni al GdR di Dylan Dog della DAS e posso testimoniare che, seppur non fosse cattivo, era un gioco del tutto tradizionale (leggi parpuziante) e nemmeno tanto adattato alle investigazioni)

- possiamo  in qualche modo essere contenti anche per Esoterroristi che usa il medesimo sistema GUMSHOE (che se ho letto bene il thread apposito non e` particolarmente innovativo e/o NW, ma che sicuramente non e` System0)?

- il fatto che non abbiano scelto  Montsegur 1244 va letto come involuzione rispetto all'anno scorso? O peggio ancora la giuria (che -mi perdonino- ma non so chi fossero ne` quanto fossero competenti e/o open-minded) avra` pensato: "quello dell'anno scorso era un contentino per voi Hippie/NW/forgiti - ora a Lucca lasciateci premiare le aziende serie che c'e` gente che ci lavorano"?


io forse me la prendo un po' troppo, ma sono convinto che un piu` ampio riconoscimento pubblico ci potrebbe aiutare
nel far conoscere (ai non addetti) e rivalutare (ai parpuzianti) i GdR non tradizionali e il best-of-show di Lucca penso sia uno degli eventi annuali da non trascurare...

32
Segnalazioni e News / [Lucca] Foto Narrattiva
« il: 2010-11-03 21:34:46 »
mi tocchera` prendere una giornata di ferie per guardarmi tutte le bellissime foto / filmati / etc, etc (a proposito ancora mille grazie ai vari Ezio/Lapo/Giullina/etc etc che si sono impegnati e  si impegnano ancora adesso per condividere anche con chi non ha potuto essere li`)
acc... che invidia...
ma l'anno prossimo CCCP: col cavolo che patisco!
Mi vendo un rene e mi faccio allestire una suite direttamente dentro l'Indie Palace per 3 giorni!

33
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]Forse che comprerà così tante cose che al ritorno dovrebbe pagare un extra per il peso? Mhh…[/p]
[p]$(this)[/p]


ahhh ora capisco... ma allora ditelo che senno` dal tuo post gemello su FB non si capiva

btw: sei gia` stato "taggato" di fianco a Claudia nella foto di Michele...  
la popolarita` degli emo-coniglietti continua a crescere ^__^

34
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Domanda: non è che per caso con i potenti mezzi a disposizione di Narrattiva sarà possibile vedere on line la cosa?
Io potrò essere a Lucca solo venerdì e non vorrei perdermi la bella notizia.[/p]


mi accodo alla richiesta
io a Lucca quest'anno non ci potro` proprio andare (sigh! Ma almeno posso comprare un paio di manuali... per interposta persona - vero Renato?)

35
Generale / [TV] puntata di IT Crowd su DnD
« il: 2010-10-14 08:17:40 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]ovviamente
se no cosa servono i proxy?[/p]
[p]Ecco, problema risolto.[/p][p](e nella mia ignoranza, non ero sicuro che bastasse, magari c'era unamagicabulaprotettiva extra...)[/p]


senza scomodare i proxy...
google dice che c'e` anche un sito russo che lo manda
in streaming e l'estensione downloadhelper di firefox riesce senza problemi
a salvare gli 85 MB (per 24 minuti di episodio... non e` HD, ma con un tale rapporto di compressione
si vede anche troppo bene ^__^)
per goderserlo offline...

36
Generale / [TV] puntata di IT Crowd su DnD
« il: 2010-10-13 07:39:42 »
ciao,
   volevo pubblicizzare l'esistenza dell'episodio 1 della
serie 4 di ITCrowd (per darvi un idea del genere
di sitcom per geek potete leggere la
pagina su wikipedia
ah,  la serie e` solo in inglese e, personalmente, ritengo che sia
una vera fortuna viste le chicche difficilmente traducibili - i sottotitoli
in italiano sono davvero ben fatti ^__^).
La puntata si intitola "Jen the Fredo"  (sarebbe anche su youtube ma
channel4 ha chiesto a youtube di non mandarlo in strreaming
agli IP esterni del regno unito - sigh)
e  parla di DnD e di quanto quel gioco sia connesso
con il mondo dei geek informatici
a me ha fatto sbellicare  dall'inizio alla fine ^__^

anzi, verso la fine c'e` una scena che prende in giro
la psicoterapia (ero tentato di aggiungere
"e FlowerForMara e/o i jeepform")

Secondo me la percentuale di geek che frequentano
questo forum e che potrebbero apprezzare la puntata e`
moolto alta ^__^

37
Citazione
[cite]Autore: p[/cite][p]Perche' in fondo, il matrimonio e' un po' Parpuzio. Solo che entrambi credono che l'altro si sia autonominato Bravo Master.[/p]


a questo proposito non posso esimermi dal provare a citare a memoria uno degli aforismi de "La legge di Murphy sull'amore" che recita
pressapoco cosi`:
ogni matrimonio e` composto da due servitori e due padroni che fanno in tutto due persone

ripensadoci ora alla luce del gioco La mia Vita col Padrone e` davvero inquietante - e lo dico anche in quanto uomo
sposato da quasi 9 anni...

comunque tornando IT che senno` i randelli volano: complimenti per l'AP - questo Kagematsu lo voglio proprio provare!

Qualcuno sa se a Lucca ci sara` modo di giocarlo?

-- edit per quoting errato --

38
Generale / La matematica condanna il system zero? XD
« il: 2010-07-28 07:21:51 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: sigmud[/cite][p]teorema di decomposizione spettrale in spazi Hilbertiani[/p]
[p]Ha anche una traduzione in Italiano?[/p]


allora ho cercato un po' in rete e piu` o meno quello che trovo su wikipedia torna con quello
che ricordavo io:

teorema spettrale su wikipedia

e poi anche Il principio di indeterminazione come teorema (alla sez. 2)  su wikipedia


insomma... non e` detto che sia possibile arrivarci, e ci sarebbe sicuramente parecchio da lavorare

certo riuscire a dimostrare maticamente che il S-0 implica necessariamente l'incoerenza e quindi
una probabilita` non trascurabile di arrivare ad avere un gioco disfunzionale e` un obiettivo interessante
perche` il formalismo potrebbe solleticare le idee di una bella fetta di giocatori geek ancora perplessi
dalla teoria "discorsiva"...

39
Generale / La matematica condanna il system zero? XD
« il: 2010-07-27 23:08:16 »
la geekness scorre potente in questo forum

da parte mia: e` da parecchie settimane (e il povero Renato che stresso ogni tanto puo` confermarlo) che mi sono messo in testa di formalizzare un ardito(?) parallelo tra il teorema di decomposizione spettrale in spazi Hilbertiani e il Sistema-Zero.
Come applicando il primo alle osservabili fisiche che non commutano ne scaturiscono interessanti implicazioni (ad es. che il Principio di Indeterminazione di Heisenberg  in quella interpretazione non e` in realta` un principio ma bensi` un teorema - ossia si puo` dimostrarlo con gli assiomi di partenza - e allo stesso modo si raggiunge facilmente un altro obiettivo interessante: sulla stessa direzione si arriva poi a spiegare perche` i valori dello spin risultino essere proprio  +1/2  e   -1/2  e non una qualsiasi altra coppia di numeri - ma qui sto divagando...) cosi` passando a ragionare al Sistema-Zero l'obiettivo sarebbe di giungere a dimostrare
formalmente che il gioco che ne scaturisce e`  incoerente...

tutto starebbe nel formalizzare correttamente le basi di partenza; fatto cio` l'idea sarebbe di arrivare a
qualcosa del tipo: l'osservabile legata al DM e  quella legata al gruppo degli altri
giocatori non commutano  da cui se ne deriva  che il gioco e` incoerente


Purtroppo non mi sento piu` tanto padrone delle basi studiate al corso di "teoria dei sistemi" (oltre 13 anni fa) e mai piu` rispolverate... quindi temo che il mio post rimarra` un inutile spreco di byte, ma almeno mi sono tolto la soddisfazione di condividere gli strani grilli che mi passano per la testa... forse pero` ho solo bisogno di una sana notte di sonno - 'notte :-D

40
General / Previous Occupants e sessualita'
« il: 2010-07-15 23:42:11 »
arrivo tardi, ma volevo riagganciarmi al post #2.. -  e` permesso?

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Sulla inc: l'unico fervente credente alla
giocata di Previous Occupants era Tozzie (indichiamolo con fare
accusatorio)[/p]


eh, no, no, no, mi ci metto anche io; non sia mai detto che lascio da
solo il buon Tozzie (anche se la mia sotto-categoria corretta
piu` che fervente credente sarebbe aspirante fervente: non
sono mai arrivato ad essere cintura nera di catechismo come invece
SuorDaliso di Faletti ai tempi del Drive-In, nemmeno quando ero
un chierichetto alle superiori e mettevo le cotte del Coadiutore
che quelle normali mi stavano piccole :-P)


Citazione
[p]ma il discorso venuto fuori era più che altro che nella nostra
cultura il vaticano e il cristianesimo ha un peso molto più alto rispetto
alla loro, per una pura questione di geografia e storia.[/p]


concordo, certo, il discorso poi diventa comunque personale
e cosi` pure e` piu` o meno close-to-home il discorso sulla prima volta
e su quanto si e` voluto aspettarla

Citazione
[p]Sull'hack: Dannati omosessuali, sempre a rovinare i giochi! Boh. Non lo
so se potrebbe funzionare. Si perde un po' la distinzione dei 4 ruoli: Marito,
moglie, fidanzato e fidanzata. In chiave omosessuale come li distingui?[/p]


mi trovo abbastanza d'accordo con te...
e poi secondo me nel caso si rischia di fare anche piu` fatica a "giocare vicino a casa":
intendo che temo proprio che per me (che ho giocato la moglie) sarebbe stato piu`
difficile giocare una persona con orientamento sessuale diverso dal mio
di quanto non sia stato impersonare un ruolo diverso da quello di marito (come
ho scritto nell'altro thread: mi scagliavo addosso da solo le frustrazioni con
cui a volte mi sono dovuto confrontare)

Citazione
[p]Ma questo hack è per esplorare il tema della omosessualità o per evitare di
interpretare un sesso diverso dal proprio? Nel primo caso forse un jeepform
studiato proprio per quello sarebbe più funzionale. Nel secondo caso la
soluzione migliore è trovare ragazze o farsi meno seghe mentali sulla
propria identità sessuale :S[/p]


sottoscrivo quest'ultima frase; magari mi ripeto, ma lo scrivo anche qui:
caro Triex nella tua parte eri molto credibile come ragazza :-P

41
General / [Grandi Dèi Orki] one-shot di ieri sera
« il: 2010-06-27 20:09:20 »
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]
Citazione
[p]Stamattina  pero` ho notato che nel regolamento in italiano (correggetemi se sbaglio) manca il
riassunto  "player's handout". Leggendolo ho trovato dei chiarimenti su diversi punti che mi erano rimasti
oscuri fino a ieri (e su cui cerchero` di scrivere quanto prima un nuovo thread in questo forum
per avere conferme, consigli o rettifiche).[/p][/p][p]Quel foglio manca perche` l'autore inglese l'ha aggiunto dopo nella versione originale?[/p]
[p]Veramente c'é anche nella versione in italiano (il file si chiamaFoglio_Giocatori.pdf)[/p]


urka, ora si spiegano molte cose:
siccome il link al manuale del gioco da me trovato tra i vecchi thread di questo forum non funzionava ho provato
ad arrangiarmi...
e mi pareva di aver trovato il link giusto  qui
ma li` nello zip c'e` solo il manuale... mentre manca quel "foglio giocatori" di cui parli...
qualcuno mi sa dire dove lo posso recuperare e
se la versione del manuale puntata dal mio link e` corretta e aggiornata?
Mille grazie!

42
General / [Grandi Dèi Orki] one-shot di ieri sera
« il: 2010-06-27 13:06:30 »
Mille grazie Mauro per le preziose informazioni...
in effetti come fai tu mi pare che sia piu` vicino all'idea
di Caos che c'e` nel gruppo (?) degli Orki...
Mille grazie!

( - edit: corretta la maiuscola - )

43
General / [Grandi Dèi Orki] one-shot di ieri sera
« il: 2010-06-27 10:14:01 »
ieri sera sono riuscito ad organizzare una one-shot ed ho scelto questo (splendido) gioco

il tempo di organizzarmi era stato molto ridotto (l'ho saputo in settimana e poi sono dovuto
volare all'estero per lavoro), ma siccome erano parecchi mesi che aspettavo un'occasione cosi` ghiotta
con il gruppo dei giocatori che ha provato solo giochi da tavolo e gdr di vecchia scuola (dnd3.5)
non me la sono sentita di rimandare (anche se le mie esperienze come GM prima di ieri erano
decisamente ridotte, per non dire inesistenti).
Fortunatamente due santi giocatori si sono sbattuti
per creare le carte plastificate delle 7 divinita` che da
sole aumentavano notevolemente la comodita` dei giocatori e
la presenza scenica del gioco.

premetto che l'esperienza e` stata altamente positiva (almeno a giudicare dai volti di tutti alla fine della
sessione durata circa 3 intense ore). Forse non c'e` stato un reale  mind-shot di nessuno o forse sta solo
germinando lentamente...
Forse non ho compreso qualche meccanica correttamente e forse la dinamica sfida/posta
come l'abbiamo applicata ieri sera non e` esattamente come descritta nel manuale e
deve essere limata qua e la`...
Anche il fatto che non ci sia un ordine nell'agire dei giocatori... era un po' confusionario
devo essermi perso qualche cosa... non volevo mettere house-rule, ma
alla fine abbiamo fatto "una scena a turno a rotazione"
perche` senno` in qualita di GM non sapevo
"a chi dare retta quando"  perche` tutti parlavano allo stesso momento...
qualcuno sa come si dovrebbe invece gestire la cosa?
 


Concludo dicendo che  sono stra-felice
anche solo di essere riusciti finalmente a provare e far provare
qualcosa di nuovo e mi pare di poter dire che
i giocatori sono ora favorevolmente disposti a ripetere  l'esperienza, magari
con qualcosa di ancora piu` alieno da quello
a cui sono abituati
Yatta!

p.s.:
Stamattina  pero` ho notato che nel regolamento in italiano (correggetemi se sbaglio) manca il
riassunto  "player's handout". Leggendolo ho trovato dei chiarimenti su diversi punti che mi erano rimasti
oscuri fino a ieri (e su cui cerchero` di scrivere quanto prima un nuovo thread in questo forum
per avere conferme, consigli o rettifiche).

Quel foglio manca perche` l'autore inglese l'ha aggiunto dopo nella versione originale?

44
Segnalazioni e News / The One Ring
« il: 2010-05-21 09:38:13 »
su Maggi e Nepitello ne ho sempre letto bene su KaoS... secondo me promette bene (o almno spero ^__^)

45
Sotto il cofano / Giocare nel gioco
« il: 2010-05-21 09:36:45 »
bhe.. per esempio in Hell for Leather per determinare se un personaggio  riesce a superare l'ostacolo  il giocatore
deve riuscire a lanciare un dado in un cerchio senza far cadere la torre di dadi...
ed a mio modesto parere funziona benissimo:  la tensione della narrazione e quella del sottogioco si integrano alla perfezione ^__^

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7