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Post - Davide Losito - ( Khana )

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Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-03 13:47:30 »
Beh, sì, ce l'ha...
"Stake" si usa per i paletti impiantati nel terreno su cui costrusci una palizzata.
Comunque... il problema nasce dal fatto che personalmente non ho ancora trovato una definizione per la quale Conflict e Task non si sovrappongano (annullandosi).

4562
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-03 13:43:36 »
Citazione
[cite] kalugen:[/cite]per come la vedo io pero' e' importante che la descrizione della meccanica spieghi QUALE punto dell'IIEE sta "risolvendo", anche nominandolo altrimenti purche' il concetto rimanga chiaro.


Ecco, mi riferivo a questo punto.
Ossia, visto che questa divisione teorica esiste, fino a che punto metterla fisiologicamente esplicita in un sistema?
Se non la rendo esplicita, allora la teoria parla di un non-problema.

4563
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-03 13:00:35 »
Cosa intendi per "trasparente"?

4564
Sotto il cofano / [Big Model][Definizioni] IIEE
« il: 2007-10-03 12:34:01 »
Sollevo una problematica che ho smesso di analizzare perché lato pratico non ho avuto tempo, né risorse (carenza di beta testing).

Questo approccio genera come una "slow motion" all'interno dell'azione.
La fludità narrativa viene "stoppata" e scattano i 4 frame che vanno visti singolarmente.
Al di là del fatto che sono tecniche "colte" di gioco (ossia la conoscenza e la definizione delle stesse deve essere condivisa da tutti i partecipanti al tavolo), come faccio a determinare l'effettivo passaggio da un frame all'altro?

Adotto tecniche da "comitato" tale per cui ad ogni frame faccio un "giro di tavolo" per sapere se qualcuno vuole intervenire e quando ho esaurito eventuali "interrupt" passo al frame successivo?
Lascio correre la scena "rallentata" usando l'orologio per definire dei termini di intervento temporali scadenziati?

Entrambe le tecniche sono funzionali, ma nessuna delle due mi si è rivelata così "illuminante" da poter essere usata sempre.

4565
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-03 12:14:53 »
Scusate il vago Off Topic... ma perché "Stakes" è tradotto "posta in palio"?
In italiano il termine sottointende qualcosa da vincere, mentre in inglese il letterale è "paletto" e determina solo una specie di "campo di esistenza" in cui muoversi.

Usare "posta in palio" a mio avviso assottiglia un pelo troppo il concetto di Conflict, per quello che ovviamente posso aver capito io leggendo The Forge.
In un Conflict resolution, in teoria, non si dovrebbe decidere COSA avviene, ma COME.
Altrimenti esiste il caso limite (forzato e volutamente segnalato) in cui il "tiro per colpire" è un Conflict.

Dav.

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