Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Arioch

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 186
31
(Torchbearer) PbF 1 / Re:Thread di Gioco 2
« il: 2013-09-22 13:20:10 »
Difficile dirlo, ma probabilmente qualcuno di mediamente importante, dalle dimensioni dei sarcofaghi e dai resti degli ornamenti... Capisci anche che non erano umani, la forma delle tombe è bizzarra, troppo stretta e lunga per un uomo

32
Questo l'ho fatto io / Re:Hack competitivo di d&d 4e
« il: 2013-09-22 13:14:56 »
Infatti, "è solo questione di fortuna" di solito è la scusa che usa chi non sa giocare. :-P
La fortuna è una componente del gioco, può piacere o no, ma saperla gestire fa parte della sfida.

Piuttosto, ma il gioco sarebbe sempre 1 squadra di giocatori vs un solo DM?

33
GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-22 07:54:08 »

34
Questo l'ho fatto io / Hack competitivo di d&d 4e
« il: 2013-09-22 07:53:38 »
Continuo da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9515.msg176669#new

A mio parere la 4e si può giocare PvP in modalità Arena. Anzi secondo me con le opportune modifiche potrebbe dare il massimo in questa versione. Se non fosse un tantinello illegale lo copierei, modificherei e venderei come gioco di ruolo per tornei. Ti fai le tua build, crei coi tuoi amici il tuo gruppo-combo e sfidi altri gruppi in una serie di arene create da un team di master e come in un torneo ad eliminazione vai avanti fino al premio finale.

Ovviamente non è possibile copiare la 4e pari pari, ma è possibile clonarla usando l'OGL. Di hack della 4e ce ne sono già: 13th Age alla fine è un hack molto pesante del sistema della 4e, poi c'è Heroes Against Darkness e fra i non commerciali ci sono 4thcore e Open4e.
Volendo, poi, a seconda di quante modifiche intenderesti fare, è anche possibile preparare semplicemente il set di regole "da torneo", e pubblicare quelle come un supplemento per la 4e...

35
Sotto il cofano / Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
« il: 2013-09-21 13:25:11 »
Allora, in TBZ ovviamente funziona anche per tutto quello che c'è intorno. Non parlo solo di spendere kiai per modificare il risultato quando lo ottieni, ma anche del fatto che puoi fare cose come: ottieni un emozione molto diversa da quella che ti aspettavi/desideravi, la tieni e ci fai sopra un fate. Da lì ti giochi il PG che cambia idea per ridurti e poi sublimare il fate, in modo da abbassarti il karma.
Usarlo per i PG in TBZ è la regola, ed è quasi più importante che usarlo per i PNG, ma tieni presente che in Tenra i personaggi agiscono tranquillamente anche sempre separati, con obiettivi contrastanti, etc... non è richiesto, insomma, fare gruppo come a d&d. Anzi, uno dei suggerimenti che vengono dati al master è proprio quello di separare i PG il più possibile.

36
(Torchbearer) PbF 1 / Re:Thread di Gioco 2
« il: 2013-09-21 09:01:05 »
Come dicevo sopra, lo scrigno è fissato al fondo del sarcofago. Dovreste trovare un modo x staccarlo se volete portarvelo dietro

37
Sotto il cofano / Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
« il: 2013-09-21 08:57:38 »
portabile secondo me è portabile, anche se ovviamente dipende dal gioco. Ma se riesci a giocare vedi subito come funziona e cosa ci puoi fare ^^

This.
Mi pare di ricordare che venga usata anche in altri giochi, ma giustamente dipende da cosa vuoi dal gioco

38
(Torchbearer) PbF 1 / Re:Thread di Gioco 2
« il: 2013-09-20 15:57:43 »
Non vedete uscite, ma le tre tombe non sono vuote: non vedete ossa, ma ci sono bende ingiallite, pezzi di stoffa consunta ed i resti di quelli che dovevano essere monili di bronzo. Il sarcofago centrale contiene anche uno scrigno di pietra fissato sul fondo, più o meno dove probabilmente stava la testa del defunto che vi era stato riposto.

39
Sotto il cofano / Re:emotion matrix (Tenra Bansho).
« il: 2013-09-20 15:44:36 »
Funziona, funziona. Anzi, direi che è uno dei motori del gioco. Non farti ingannare, non è una semplice tabella delle reazioni, ma uno strumento di gioco molto più utile.
In Tenra i tempi sono abbastanza "compressi", ci sono spesso un sacco di cose che accadono contemporaneamente, personaggi con storie diverse che si intersecano e via dicendo. Senza matrix alcune scene rischierebbero di risultare un po' mosce. Specie all'inizio, quando i personaggi sono freschi freschi e ancora non li si conosce bene. Invece così l'entrata in scena di un nuovo personaggio diventa subito interessante e modifica da subito l'andamento della storia.
Se pensi poi ai generi di riferimento del gioco, dove le emozioni/reazioni sono teatralmente esagerate, la cosa ci sta ancora meglio.

Oltre al ninja di Patrick, ricordo (in un'altra giocata) che la Samurai del gruppo aveva tirato un profondo odio nei confronti di uno dei cattivoni (che aveva ucciso suo fratello), mentre la Kugustu ne era rimasta incuriosita (IIRC). Questo ha portato ad avere un finale che decisamente non mi sarei mai aspettato da una parte, e alla trasformazione in Asura della Samurai dall'altra.



(BTW, non starebbe meglio in gioco concreto, questo thread?)

40
(Torchbearer) PbF 1 / Re:Thread di Gioco 2
« il: 2013-09-19 20:50:47 »
Il corridoio conduce ad una porta di pietra socchiusa. Oltre la porta trovate una camera polverosa, che contiene tre sarcofaghi di pietra nera. I coperchi dei sarcofaghi giacciono al suolo, infranti. 

41
Gioco Concreto / Re:[D&D 4e] Aiuto con il runepriest
« il: 2013-09-19 18:16:49 »
No, mai usato, ma hai già guardato le wiki di ottimizzazione sul sito della wotc?
Tipo qui: http://community.wizards.com/content/forum-topic/2586691

42
GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-19 16:15:14 »
Il problema della quarta edizione (e mi riferisco sia ad Arioch che a Casca) -se non ho capito male- è che bisognerebbe fare una "gara di skirmish", ovvero la parte importante sarebbe quella tattica, di miniature. In quel caso però conviene fare direttamente un torneo di miniature o di qualche boardgame, no? ^^

Sì, esatto, infatti per questo l'ho scartato.

A mio parere la 4e si può giocare PvP in modalità Arena. Anzi secondo me con le opportune modifiche potrebbe dare il massimo in questa versione. Se non fosse un tantinello illegale lo copierei, modificherei e venderei come gioco di ruolo per tornei. Ti fai le tua build, crei coi tuoi amici il tuo gruppo-combo e sfidi altri gruppi in una serie di arene create da un team di master e come in un torneo ad eliminazione vai avanti fino al premio finale.

Potrebbe non essere poi così illegale, alla fine ci sono giochi palesemente derivati dalla 4e, come Heroes Against Darkness. Se vuoi se ne può parlare in un thread a parte.

43
GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-19 15:09:19 »
Moreno sono d'accordo, infatti stavo cercando di capire quali giochi funzionassero accettabilmente anche con queste premesse.

P.S.: Fra i giochi che conosco, quello che tutt'ora si presta meglio ad un torneo è ancora il vecchio Original D&D.

Guarda, la 4e si presta ancor di più perché, specie nella parte skirmish, le regole sono molto più chiare e molto meno arbitrarie. I vari Lair Assault, Fourthcore, etc sono proprio dungeon crawl "alla vecchia", in cui si vede quanto resistono i PG (e di solito si portano PG fatti da sé, per cui è anche una gara all'ottimizzazione del personaggio).

Moreno chiaro. Anche Forest Keeper è competitivo, ma non è assolutamente da "torneo", Vinci o Perdi anche li...
ma giochi per altro.

Sognami invece funziona anche solo meccanicamente, proprio perché è pensato per la "competizione", c'è un giocatore che oggettivamente ha vinto e il giocatore gioca per vincere: "non per salvare Onirica" ed è ovviamente da torneo (anche perché è un gioco da tavola in cui si narra, il mio scopo era fare un gioco da tavola assolutamente competitivo in cui giochi per vincere).

Devo provarlo, non appena ho un po' di tempo!

44
GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-19 11:49:37 »
in generale, io quado leggo "torneo di gdr" scappo (e ho giocato e vinto la mia parte di tornei). esiste qualcuno di quelli che potrebbero apprezzare un gioco indie con reazioni tanto diverse dalla mia?

Non esisterebbe questo thread, altrimenti  ;)

personalmente troverei divertente provare la stessa isola di Agon e vedere chi fa più punti (magari con una isola "finale" con i giocatori che hanno vinto l'isola base) poi ovvio che è per ridere

in Agon credo funzionerebbe
così come uno potrebbe usare gruppi con un'avventura di Torchbearer (chi arriva più lontano, fa più turni prima di morire), però lì vince il gruppo

Agon io l'ho giocato fra amici in maniera molto leggera (nel senso che c'era competizione, ma era molto "goliardica"), ma leggevo che a giocarci con più attenzione spuntano dei problemi regolistici.

Torchbearer potrebbe essere fattibile, ma per me si snatura ed è facile rompere un punteggio basato solo sul numero di turni di sopravvivenza (si fa campo base poi routine: stanza, torno al campo base a riposare, stanza, torno al campo,...).

45
GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-19 08:20:49 »
Premettendo che io non amo i tornei di GDR, credo siano una cavolata specie con i GDR classici in cui c'è il GM che decide. Ho assistito nei primi anni 90 a scene che avevano dell'assurdo con giocatori che giocavano in modo totalmente diverso lo stesso gioco, che litigavano con il GM del torneo perché usava una regola in altro modo rispetto alla loro interpretazione.

E questo è esattamente il motivo per cui parlavo di torneo vero e proprio, ricordo con orrore i "tornei" di ad&d...

Interessante, grazie!

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 186