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Post - Arioch

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Questo l'ho fatto io / [NCaS] Silent Head
« il: 2009-06-29 12:41:03 »
Bè, innanzitutto grazie per i complimenti.
Per quanto riguarda le domande: i talenti volevo inserirli per non rischiare di snaturare troppo le meccaniche di NCaS. Non sono un gran matematico ma credo che se l'autore le ha messe lì ci sia un motivo e toglierle potrebbe creare qualche sbilanciamento...
In ogni caso pensavo di fare cose molto limitate dal punto di vista del colore per i talenti: pensaci un attimo, i protagonisti di Silent Hill sembrano persone normali ma riescono a sopravvivere in mezzo a orde di mostri, trovano gli oggetti più svariati al momento giusto nei posti più strani, risolvono astrusi indovinelli (in condizioni mentali non proprio favorevoli direi) con una certa facilità... insomma forse proprio normali non sono! Può darsi che in qualche modo riescano ad imporre la propria volontà su SH.

In ogni caso a parte quelli e qualche mostro di esempio (le infermiere, Pyramid Head, etc) mi pare non manchi nient'altro... spero di avere il tempo di finirlo al più presto!

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Questo l'ho fatto io / [NCaS] Silent Head
« il: 2009-06-29 09:21:43 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Bravo, bravo... come detto altrove non conosco abbastanza Silent Hill, ma mi pare che tu sia sulla strada giusta. Se lo provi mi raccomando scrivi qua come e' andata![/p]


Certo, non mancherò di farlo!

2763
General / Burning Wheel
« il: 2009-06-26 20:47:47 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Detto ciò...perchè sento dire che il suo fantasy è alla "Signore degli Anelli"? Che significa?


Bè, BW prende in molti punti ispirazione dai lavori di Tolkien: gli elfi, i nani, gli orcs non si rifanno agli stereotipi ormai comuni dettati da d&d ma sono molto più fedeli a quelli del Signore degli Anelli. Gli elfi sono potenti e melanconici, i nani devono lottare con la loro cupidigia, gli orchi si nutrono di odio...

2764
General / Burning Wheel
« il: 2009-06-26 19:05:17 »
BW è molto, molto crunchy. Il manuale è scritto molto bene e ha delle idee veramente molto belle. Il problema è che è parecchio complesso e trovare persone che abbiano voglia di impararselo per giocare è un'impresa un po' ardua, almeno per me... al contrario Mouse Guard ha un buon livello di crunch, ma è più facile sia da spiegare che da giocare (oltre ad avere il vantaggio di contenere varie avventure e pg pronti all'uso...).
Io ti consiglierei: prendi MG, se ti piace e ti attizza l'idea di avere un gioco che parte da premesse simili (i beliefs) ma con molte, molte più regole ed opzioni ordina anche BW.


Detto questo... voglio giocare una campagna fine Seconda Era nella Terra di Mezzo con Burning Wheel!!

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General / Mouse Guard
« il: 2009-06-26 12:10:19 »
Mi unisco ai cori di commenti positivi, veramente un ottimo gioco!
La maniera in cui sono gestiti i conflitti mi è piaciuta un sacco, così come i twist "inflitti" dal master in caso di fallimento.  E' veramente divertente vedere che fallendo il tiro il tuo topolino riesce a convincere la spia a parlare ma come drawback si incazza!! :-)

2766
Questo l'ho fatto io / [NCaS] Silent Head
« il: 2009-06-22 15:07:28 »
Da un po' di tempo sto buttando giù un adattamento per giocare con NCaS nell'ambientazione di Silent Hill (prendendo ispirazione soprattutto da SH2 ma in generale da tutta la saga, compresi fumetti e film).

Ecco cosa ho tirato fuori fin'ora (ringrazio Hasi che mi ha dato parecchie idee):

LE CINQUE DOMANDE:


1.   Perché sei a Silent Hill?

[align=center]Well I'm alone there now...
In our “special place”...
Waiting for you.
(Mary Shepherd/Sunderland - Silent Hill 2)[/align]

Questa domanda sostituisce il normale “Cosa ti tiene sveglio?” di NCaS. Tutti i Protagonisti sono a SH per un motivo, qualcosa di oscuro e misterioso che li lega a questo posto. La risposta a questa domanda dovrebbe gettare delle ombre sul passato del Protagonista, dando al GM un’idea di cosa egli dovrà affrontare nella città maledetta.
Pensaci: Cosa ti ha portato ad arrivare in questo luogo tetro? Hai appena ricevuto una lettera in cui tua moglie, che credevi morta da anni, ti invita a raggiungerla nel vostro “posto speciale”? Stai portando tua figlia adottiva a visitare la sua città natale per calmare gli incubi che la tormentano ogni notte? Stai semplicemente viaggiando da un luogo all’altro, forse in fuga da qualcosa? O magari stai tornando a casa dopo lungo tempo?

2.  COSA TI è APPENA SUCCESSO?

[align=center]This uh... this town... there's
something... “wrong” with it.
(Angela Orosco – Silent Hill 2)[/align]

Questa domanda rimane uguale alla seconda di NCaS: spetta al giocatore impostare la scena d’apertura che vede coinvolto il proprio Protagonista. Come per una normale partita di NCaS, la prima scena dovrebbe comprendere un momento di grande stress o di intensa paura per il personaggio. Il Protagonista deve realizzare che c’è qualcosa che non va nella città intorno a lui, qualcosa di molto strano e pericoloso!
Pensaci: Qual è il tuo primo contatto con il lato oscuro della città? Cosa ti ha causato tanto stress o tanta paura? Una persona è improvvisamente comparsa davanti alla tua auto, facendoti finire fuori strada? Tua figlia è appena scomparsa nella nebbia che avvolge la città? Sei stato assalito da un mostro orrendo mentre camminavi per le strade deserte?

3.  COSA c’è in superficie?

[align=center]Do you know what it does to you, James? When you're hated, picked on, spit on, just cause of the way you look? After you've been laughed at your whole friggin' life?
(Eddie Dombrowski – Silent Hill 2)[/align]

Questa domanda rimane identica alla terza domanda di NCaS ed è ugualmente importante: l’aspetto esteriore del protagonista non solo si riflette sulle reazioni che gli altri personaggi avranno nel vederlo, ma potrebbe anche riflettere le motivazioni che hanno spinto il protagonista fino a SH.


4.  COSA giace in profondità?

[align=center]I get it now. Why I'm still alive even though everyone else is dead. I'm not the only one who's still walking around. I'm the same as them! I just hadn't noticed it before.
(Lisa Garland – Silent Hill)[/align]

Nonostante questa domanda sia formalmente identica a quella di NCaS, presenta alcune sottili differenze. Qui infatti il giocatore deve decidere perché il suo Protagonista si trova Silent Hill, la vera motivazione che l’ha condotto in città, quella profonda, non quella superficiale della prima domanda. Ogni Protagonista in Silent Hill deve avere un passato oscuro, tormentato, che forse ha dimenticato o che, molto più probabilmente, preferisce ignorare o fingere di aver dimenticato. Questo segreto sepolto nella memoria del Protagonista è ciò che lega il Protagonista a Silent Hill, che da forma agli Incubi che abitano la città e che lo ha richiamato al suo interno.
Pensaci:La risposta a questa domanda è estremamente importante ed è strettamente collegata con la prossima.

5.  qual è la tua strada?

[align=center]I don't know what kind of hell is waiting for me there, but I've got no other choice. I don't care about God or Paradise... If that's what she believes in then fine. But she won't get away with what she did. When I find her, I'll kill her myself.
(Heather Mason – Silent Hill 3)[/align]

Anche questa domanda è simile a quella di NCaS in Silent Hill è il giocatore a stabilire quale sarà lo scopo ultimo del Protagonista.
Pensaci: Non è detto che il tuo Protagonista abbia chiaro fin da subito il suo obiettivo... (etc etc)

RIQUADRI INCUBO

I Riquadri Reazione vengono sostituiti da tre Riquadri Incubo, che indicano il “livello” di Silent Hill in cui si trova il Protagonista. I personaggi iniziano con tutti e tre il loro riquadri liberi ma, man mano che il gioco procede, si troveranno a doverne barrare alcuni.
Con 0 Riquadri Incubo barrati il personaggio si trova nella versione “nebbiosa” di Silent Hill. Si tratta del livello base: la città è invasa da un pesante manto di nebbia, gli edifici sono disabitati e strane creature si aggirano per le strade.
Con 1 Riquadro barrato il Protagonista si trova nella versione “diroccata” di Silent Hill. È simile al livello precedente, ma le costruzioni appaiono decrepite, abbandonate da anni, la nebbia è quasi impenetrabile e le creature innaturali si fanno più numerose ed aggressive. I dadi Dolore tirati dal Narratore in qualsiasi conflitto con un Protagonista in questo livello aumentano automaticamente di 1.
Con 2 Riquadri barrati il Protagonista si trova nella versione “oscura” di Silent Hill. Gli edifici sono ridotti a scheletri metallici arrugginiti, la nebbia è sostituita da un buio paragonabile a quello della notte più nera e le bizzarrie cittadine sono più strane e pericolose che mai. I dadi Dolore tirati dal Narratore in qualsiasi conflitto con un Protagonista in questo livello aumentano automaticamente di 2.
Con 3 Riquadri barrati il personaggio si trova nella versione “incubo” di Silent Hill. Le mura grondano sangue, le strade pullulano di creature oscene e l’ordine naturale delle cose appare completamente sovvertito. I dadi Dolore tirati dal Narratore in qualsiasi conflitto con un Protagonista in questo livello aumentano automaticamente di 3.

SOPRAVVIVENZA

In Silent Hill i Dadi Disciplina vengono sostituiti dai Dadi Sopravvivenza, che rappresentano la generica capacità del Protagonista di sfuggire agli orrori di Silenti Hill e di superare gli ostacoli che gli si pongono d’innanzi.
Quando la Sopravvivenza Domina, la situazione si fa in ogni caso meno pericolosa (o, comunque, non diventa più pericolosa di prima) ed il personaggio si guadagna un attimo di respiro.
L’effetto di ciò nel gioco è di permettere al giocatore di ridurre di 1 il proprio Rischio attuale oppure di liberare uno dei propri Riquadri Incubo.


RISCHIO

Lo Sfinimento viene sostituito dal Rischio: un Protagonista può decidere di incrementare le proprie probabilità di successo correndo dei rischi (come tenere accesa la propria torcia elettrica pur sapendo che la luce attira le creature che popolano la città, oppure avventurandosi su una struttura pericolante per raggiungere un indizio prezioso per risolvere un enigma e via dicendo…).
Meccanicamente i dadi Rischio funzionano esattamente come quelli Sfinimento, un Protagonista può scegliere i aumentare il proprio Rischio di un dado alla volta, che gli rimarrà “attaccato” da quel momento in avanti.
Quando il Rischio Domina, significa che il Protagonista si è cacciato in una situazione ancora più pericolosa di quella in cui si trovava.
L’effetto di ciò nel gioco è di aumentare di 1 di dadi Rischio del Protagonista.

SENZA SCAMPO!!

Se il punteggio di Rischio di un Protagonista supera il 6 il personaggio è “Senza Scampo”, ovvero si trova in una situazione dalla quale non riesce ad uscire con le proprie forze (intrappolato, circondato da creature mostruose, ferito gravemente, …).
Quando un Protagonista è Senza Scampo tutti i suoi dadi Rischio se ne vanno e i suoi Riquadri Incubo vengono liberati. Il personaggio sarà però completamente inerme ed intrappolato per almeno un giorno e potrà essere liberato solamente da un altro Protagonista che arrivi ad aiutarlo.
L’esperienza è talmente traumatica che, anche dopo esser stato liberato, il Protagonista vedrà la propria Sopravvivenza ridotta a 1 per un intera giornata (durante la quale dovrà riposarsi) e perderà i propri Talenti per altrettanto.

CORRUZIONE

I dadi Follia diventano dadi Corruzione, che simboleggiano la comprensione da parte Protagonista di quanto gli sta accadendo e, contemporaneamente, il rafforzarsi del suo contatto con le forze oscure che dominano Silent Hill ed il suo lento cedere alle tentazioni che questi poteri gli pongono innanzi.
Meccanicamente, i dadi Corruzione funzionano esattamente come quelli Follia: un giocatore può scegliere di usarne fino a 6 in qualsiasi tiro.
Quando la Corruzione  Domina, il Protagonista viene attirato in un livello più profondo di Silent Hill.
L’effetto di ciò nel gioco è di essere costretto a riempire uno dei propri Riquadri Incubo. Se non ci sono più Riquadri da riempire, allora per il personaggio è giunto il tempo di una Rivelazione.

RIVELAZIONE

Quando un Protagonista ha un Rivelazione (ovvero deve riempire un Riquadro Incubo ma non né ha più di liberi) significa che ha una momentanea visione del motivo della sua presenza a SH. Il giocatore descrive come preferisce questa visione, tenendo conto delle risposte date alle sue 5 domande (in particolare al “cosa giace in profondità?” e “dov’è la tua strada?”) e che la Rivelazione è un momento di grande tensione, spesso terrificante per il Protagonista che la vive.
Alla fine della Rivelazione, i dadi Sopravvivenza diminuiscono di uno e il Protagonista guadagna un dado Corruzione Permanente (che ha lo stesso funzionamento della Follia Permanente). Il giocatore può liberare tutti i Riquadri sulla sua scheda e il Protagonista di risveglia nuovamente nella Silent Hill “nebbiosa”.
Se la Sopravvivenza arriva a zero, il personaggio cede completamente al suo lato oscuro, diventando uno dei dannati di Silent Hill (con un valore di Dolore pari al totale dei dadi che ha lanciato l’ultima volta).



Come vedete alcune cose sono da completare e mancano ancora dei pezzi (i talenti e altro), nel frattempo se avete commenti/suggerimenti siete i benvenuti.

2767
Ricerca Giocatori / [Venezia] Cerchiamo giocatori
« il: 2009-06-06 09:17:57 »
Il problema è che, abitando a Venezia città, siamo anche noi tutti appiedati. Oddio, a Padova in mezzoretta di treno ci si arriva, basta organizzarsi...

2768
Gioco Concreto / Una campagna, sette anni in d20
« il: 2009-05-29 19:10:59 »
Ma... e una semplice 4e di d&d? Potrebbe essere un "ponte" fra i sistemi a cui eravate abituati e qualcosa di nuovo che proporrai più avanti?

2769
General / Gioco Sci-Fi
« il: 2009-05-25 21:02:05 »
Grazie a tutti ragazzi! Se riesco gli faccio leggere il thread, così può rispondere direttamente, altrimenti vi rispondo dopo avergli riproposto le vostre domande.

2770
General / Gioco Sci-Fi
« il: 2009-05-25 11:05:54 »
Eh, purtroppo è vero ma quello che ho scritto sopra sono più o meno le sue testuali parole, dovrò fargli delle domande più precise la prossima volta che lo vedo... da quello che ho capito lui vuole un gdr dove i PG siano costretti a mettersi in gioco sul piano ideologico, che vedano ciò in cui credono, le proprie certezze, messe in dubbio da ciò che scoprono viaggiano nello spazio (e questo è quello che mi ha fatto pensare ai Beliefs di BE) e che scoprano fino a che punto sono disposti a spingersi per sostenere i propri ideali. Spero non sia ancora troppo vago!

2771
General / Gioco Sci-Fi
« il: 2009-05-24 08:24:11 »
Un mio amico sta cercando un gdr SF ma nessuno di quelli che ha visto fino ad ora lo soddisfa più di molto. Lui sarebbe interessato in un gdr focalizzato sui conflitti/problemi (conflitti sia nel senso di conflitti armati che sociali/morali) legati all'espansione spaziale e all'incontro di razze aliene (anche se queste, dice, non gli interessano più di molto).
Io ho pensato a Burning Empires, ma non credo sia disposto a sciropparsi il tomo di 600 pagine che è il manuale...
Suggerimenti?

2772
Grazie per i suggerimenti!

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
[p]Se rimani come tipologia su Arkham o Carcassonne non saprei che altro consigliarti... ^_^[/p][p]Altre tipologie di board games che ti possono interessare?[/p]


Bè dai, non per forza stessa tipologia. Accetto suggerimenti di ogni tipo :)

2773
Arkham Horror e Carcassonne sono i giochi da tavolo ai quali gioco più spesso (il primo inevitabilmente con le stesse persone con cui gioco di ruolo, il secondo un po' con chi capita). Che mi consigliereste di simile (meglio se per 2-4 giocatori)? Oltre, ovviamente, ai giochi già citati?

2774
General / Gioco gam per tredicenni?
« il: 2009-05-16 10:56:13 »
Se non erro Storming può essere giocato anche con delle semplici carte da gioco (anzi, l'autore mi pare fosse propenso a eliminare l'uso dei dadi nella versione finale)

2775
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]I Coloni invece li trovo strasopravvalutati: l'elemento fortuna mi pare assolutamente dominante.[/p]
[p]Infatti riesco solo a giocarci con l'espansione Città e Cavalieri...rende il gioco fruibile anche agli hardcore gamers ;)[/p]


Quello non è Carcassone?

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