Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Arioch

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 186
16
Questo l'ho fatto io / Re:Hack competitivo di d&d 4e
« il: 2013-09-27 13:47:53 »
Più che altro se fai pg vs pg per me avere il DM non ha senso. Al massimo un arbitro che si assicura della correttezza per tutti i tavoli.
Da quello che ho capito vorresti una cosa in stile mordheim o dungeon command, mai provati?

17
GiocaTrento 2013 / Re:Organizzazione di gioco
« il: 2013-09-27 12:41:21 »
Per caso c'è qualcuno che riesce a farmi provare Dungeon World?

18
Gioco Concreto / Re:How to Host a Dungeon
« il: 2013-09-27 12:35:16 »
mi da solo fastidio leggerlo ;D

Devi immaginarlo parlato così: https://www.youtube.com/watch?v=h7PETX-0L9g
e vedrai che risulta più leggero da leggere!

19
Gioco Concreto / Re:Consiglio per un gioco SN fantasy
« il: 2013-09-27 12:27:02 »
Savage Worlds è GURPS ...

Non sminuiamo GURPS... Savage Worlds è la brutta copia della brutta copia di un riassunto di GURPS.
Io te lo sconsiglio in maniera assoluta.

Avevo anche pensato ad un'hack di Mouse Guard (conosco benaccio Burning Wheel), ma potrebbe essere un po' troppo lavoro da fare...

MG è molto impostato sul susseguirsi di missioni, sembra simile a BW ma in realtà alla fine funziona in maniera abbastanza diversa. Ma un hack fantasy di MG esiste già, si chiama Torchbearer  :D
Solo che anche questo non credo possa andare bene per quello che cerchi, visto che è concentrato sul dungeoncrawl.

In realtà non sono sicuro di aver capito cosa cerchi nel gioco. Qualcosa che gestisca bene gli intrighi ed occasionalmente i combattimneti? Che tipo di elementi vuoi che siano in grado di inserire i giocatori nella storia?

20
(Torchbearer) PbF 1 / Re:Thread di Gioco 2
« il: 2013-09-26 13:25:46 »
Il lucchetto che tiene chiuso lo scrigno è molto antico, un semplice meccanismo di bronzo che non dovrebbe risultare troppo complesso da forzare.

E' un test di Criminal Ob1. Se non erro Logan non ha la skill, quindi può usare la Beginner's Luck (Health contro Ob raddoppiato) oppure decidere di ricorrere alla sua Nature.

@Antonio: certo che puoi aiutare (hai bevuto la pozione quindi sei sotto i suoi effetti fino alla fine del turno), devi solo giustificarlo in fiction. Per esempio il manuale suggerisce Scholar fra le skill che possono aiutare Criminal, ma se ti viene in mente altro fra quelle che hai spara!

21
E' andata così male?

Io ti esorto però a non rinunciare. O meglio, rinuncia a giocare SN con loro, perché ovviamente non ne cavi un ragno dal buco, ma non rinunciare a giocare ai giochi che piacciono a te

22
(Torchbearer) PbF 1 / Re:Thread di Gioco 2
« il: 2013-09-25 18:01:41 »
Sempre sintonizzati?

23
Sì, se veramente vogliono giocare solo passivamente, significa che non potrai giocare "story now" con loro.
Ma potrebbe anche essere solo disorientamento, abitudine. Potrebbe benissimo essere che BW non sia il gioco per loro, ma che loro non lo sappiano. Se si sono sempre affidati a te non hanno motivo per pensare di poter avere dei gusti diversi dai tuoi.
Ma magari non si sono ancora resi conto che la discrezione della storia dipende esclusivamente da loro e dalle loro azioni.
Il problema è: come fai a saperlo? Anche parlandone non ne esci, come hai già visto te, proprio perché non hanno l'esperienza necessaria.

Io ti direi nuovamente di andarci giù pesante con le conseguenze. I non morti riescono a entrare perché non hanno fatto niente per fermarli, arrivano i barbari, i png muoiono o li abbandonano per scappare. Insomma, una shitstorm.
Questo per due motivi, che per me puoi spiegare fin che vuoi ma difficili da capire se non li vedi:
-anche se falliscono, non è la fine, la storia va avanti ed è anche più interessante
-quello che accade dipende veramente da loro, non ci sei tu a comandare o spingerli verso il lieto fine.

Però c'è anche il rischio, facendo così, che si chiudano del tutto a riccio. O che dicano "bel gioco di m***a".

24
Sì, un paio di esempi sarebbero utili! I miei sospetti sono principalmente due:

a) hanno scelto dei BITs che non gli interessano veramente. E qui le domande suggerite da Fabio aiutano moltissimo a trovare cosa realmente gli interessa vedere in gioco e a correggere il tiro. Specialmente quando non fanno nulla di concreto di fronte a qualcosa che confronta direttamente i loro Beliefs, faglielo notare subito: "Ma tu non credevi che ...? Come mai non fai niente a riguardo? Ci credi ancora o hai cambiato idea?"

b) non sei effettivamente abbastanza aggressivo. Minaccia le loro relazioni. Non fanno niente? La relazione in questione muore, ed è chiaro a tutti che è colpa loro e della loro inattività/indecisione. Metti in pericolo la loro reputazione e le loro affiliazioni e non farti scrupoli nel fargliele perdere se non agiscono. Bruciagli la casa! Fregagli il gear! Foragli le gomme della macchi... ehm, ok basta.
Non è tanto per essere bastardo (cioè, un po' sì  :D) ma soprattutto perché in generale trovo sia più facile legarsi a persone e oggetti e reagire a minacce nei loro confronti, all'inzio, specie per giocatori abituati ai giochi tradizionali

25
Questo l'ho fatto io / Re:Hack competitivo di d&d 4e
« il: 2013-09-24 10:19:33 »
No, intendevo che la tattica usata da DM a DM cambia e che c'è il rischio che i giocatori usino questo a loro vantaggio rendendo il gioco "impari"

Ovvio che è impari, altrimenti non ci sarebbe un vincitore  ;D
Non capisco dov'è il problema, puoi elaborare meglio? Il tuo dubbio riguarda il fatto che i giocatori potrebbero trovarsi di fronte un DM scarso o poco preparato? Quello ovviamente sarebbe un errore dell'organizzazione, facilmente risolvibile scegliendo con maggior accortezza i DM.
Anzi, ancor meglio: il torneo è anche fra i DM! Si fa in modo che ogni gruppo incontri ogni DM e alla fine si fa un totale dei punti, sia per ogni diverso party, sia per ogni DM.
Così si avrà un premio per il party più bravo e uno per il DM più bravo.

26
Gioco Concreto / Re:How to Host a Dungeon
« il: 2013-09-23 18:47:11 »
c'è un thread nella sezione boardgames: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4520.0

27
Questo l'ho fatto io / Re:Hack competitivo di d&d 4e
« il: 2013-09-23 18:45:52 »
ma gestire il DM con la tattica credo rovini il gioco.

What?  :o
Cioè, quando giochi come DM non usi mai alcuna tattica? Mandi i mostri allo sbaraglio?
La cosa bella della 4e è che gli scontri finalmente sono bilanciati e che il DM può giocare i mostri al pieno delle loro capacità!

28
Questo l'ho fatto io / Re:Hack competitivo di d&d 4e
« il: 2013-09-23 13:54:48 »
Realismo? Nella 4e?
Come dungeon crawler d&d non è male, alla fine è nato come quello è per quello è pensato

29
Questo l'ho fatto io / Re:Hack competitivo di d&d 4e
« il: 2013-09-23 06:24:45 »
Ma io avevo pensato ad un torneo a squadre, la sfida è fra le squadre non contro il DM. Il DM deve solo fare da arbitro/intrattenitore.

La cosa non mi convince, i PG di 4e non sono pensati per combattere contro altri PG, ma per combattere contro i mostri, che sono costruiti in maniera molto diversa. Anche i PNG dotati di classe seguono regole diverse dai PG.
Secondo me il gioco ha bisogno di maggiori modifiche per consentire una cosa del genere, ma di base verrebbe MOLTO meglio un torneo PG vs DM.

In più, ok DM-arbitro (probabilmente ne basterebbe uno per 3-4 tavoli) ma intrattenitore? Se i giocatori sono lì per picchiarsi che gliene frega delle storielle del DM? Si intrattengono da soli, no?

C'è un altro problema: se si fanno solo combattimenti, perché usare d&d? Ok che la maggior parte delle regole di d&d riguardano il combattimento, ma c'è anche altro, non usarlo sarebbe uno spreco (e rende anche alcuni poteri/abilità superflui). Più che fare una semplice arena, io ci vedrei molto meglio un dungeon da superare, ben congegnato e tarato su un party ottimizzato. Ogni stanza vale dei punti (a seconda delle sfide contenute) e altri punti si fanno completandolo, usando meno impulsi curativi e via dicendo.
Insomma, qualcosa di simile a quello che si faceva nei tornei di ad&d, senza le robe sull'interpretazione e con regole molto più robuste, che impediscono che si possa "rompere" il dungeon come poteva capitare nelle vecchie edizioni.

30
GiocaTrento 2013 / Re:Idea: torneo di gdr "indie"
« il: 2013-09-23 06:05:59 »
Tuttavia molti giochi "indie" sono deliberatamente poco dettagliati, e non si prestano ad applicare rigidamente regole che non esistono e bilanciare la forza dei personaggi sulla base di statistiche che non esistono; il vero meccanismo di controllo degli abusi è la disapprovazione formale o informale degli altri giocatori, che in una situazione competitiva non è un mezzo adeguato. I giochi di ruolo "all'antica" sono quindi molto avvantaggiati dalle regole ossessivo-compulsive.

O_o

Io non conosco nemmeno un GdR "indie" che si avvicini al livello di pseudo-oggettività nelle regole necessario per offrire un combattimento equilibrato; esistono davvero?

LOL, sì
A parte questo, per fare un torneo basato esclusivamente sul combattimento ne faccio uno di warhammer, dungeon command o simili e faccio prima.

Citazione
personalmente troverei divertente provare la stessa isola di Agon e vedere chi fa più punti (magari con una isola "finale" con i giocatori che hanno vinto l'isola base) poi ovvio che è per ridere

in Agon credo funzionerebbe

e se a un gruppo capita un master scarso e fa un sacco di punti più degli altri?

Ovviamente sarebbe colpa degli organizzatori, che hanno scelto a caso gli antagonisti

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 186