Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Arioch

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
31
La Cittadella non dorme mai, e la Strada Alta è un gremita da un fiume ininterrotto di persone anche nel cuore della notte. Eleganti cocchi e lussuose lettighe si affrettano su e giù lungo il viale, trasportando nobili e ricchi mercanti da una villa all'altra. Ai bordi della strada, invece, sotto la luce degli innumerevoli lampioni colorati, centinaia di persone passeggiano sfoggiando i loro abiti all'ultima moda e chiaccherando amabilmente con i loro compagni.
Apparentemente ognuno sembra essere interessato esclusivamente ai suoi affari, perso nell'aria festiva che sembra aleggiare nel quartiere. La realtà, tuttavia, è ben diversa.
Un acuto osservatore noterà immediatamente i falsi sorrisi e gli sguardi indagatori che si scambiano i diversi gruppi quando si incontrano. Così come non gli sfuggiranno né il tono di falsa cortesia che i passanti usano per salutarsi a vicenda, né tantomeno i commenti sussurrati a mezza voce non appena si separano... La Strada Alta e il quartiere circostante sono il palcoscenico dove i potenti mettono in mostra le proprie ricchezze, forgiano le proprie alleanze ed annunciano le loro inimicizie. Tutto quello che vi succede viene osservato da occhi avidi di pettegolezzi, che non vedono l'ora di usare ogni minuzia appresa a loro vantaggio.
In poche parole, è uno dei luoghi più pericolosi dell'intera città.
 


Entrano Kari'el e Agnar. Cosa volete fare? Come pensate di avvicinarvi alla villa dove sta Shed?

32
La Vecchia Botte non era nota per la bontà dei pasti serviti, né per la qualità dei suoi liquori o per la bellezza delle cameriere. A dire il vero, si trattava di una taverna piuttosto anonima, priva di connotati particolari. Era ragionevolmente pulita ed i prezzi tutto sommato accettabili, per cui qualche cliente riusciva a mantenerlo, senza essere mai affollata.
La taverna era tuttavia perfetta per gli avventori che quella sera si stavano radunando nella saletta del retrobottega: un gruppetto dall'aria furtiva, alla ricerca di un posto appartato, in cui poter discutere al riparo da occhi ed orecchi indiscreti.
Il proprietario aveva appena lasciato la stanza, lasciando sul tavolo una caraffa di vino scuro e salutando con un semplice cenno del capo i presenti...


Allora, qualche nota tecnica: seglietevi ognuno un colore (tranne il blu che è dei moderatori, e il verde che è della biemvù,mi ricorda Zachiel) e scrivete con quello quando descrivete le vostre azioni/parlate in-character, così ci distinguiamo subito. Io userò il nero corsivo.

Il perché vi siete radunati penso sia chiaro ma lo ribadisco esplicitamente:
Agnar Laire (PG meditans) è venuto a sapere che di recente sono state trafugate alcune scartoffie che provengono dai sotterranei della Gilda dei Maghi. Non si sa bene come, ma queste carte sono finite nella mani di Shed Val'Kar (nemico del PG Antonio), che ne è tutt'ora in possesso.
C'è molta gente che pagherebbe cifre da capogiro per quelle carte, perché pare che contengano i Nomi di gente molto in alto. Alcuni pensano che vi sia scritto persino il Vero Nome del criminale noto come "il Velenoso".
Agnar crede che contengano il Nome dell'assassino del suo maestro, ma questa è un'altra storia.
In breve, ognuno di voi è qui perché vuole mettere le mani su quelle carte e ha bisogno dell'aiuto degli altri per riuscirci. Agnar ha chiamato Bialar, che ha chiamato a sua volta gli altri due. Per cui bene o male vi conoscete, anche se non di persona.

Scopo della scena è principalmente quello di introdurvi, dare il via all'azione e vedere come volete muovervi. Se ci sono domande tecniche penso sia meglio farle in un altro thread, per quelle relative a ciò che sta succedendo in gioco fatele pure qui.

I PG appaiono nell'ordine in cui scrivete voi, per cui se qualcuno scrive più tardi arriva dopo. Se un giocatore non risponde diciamo entro martedì possiamo reputare semplicemente il suo PG in ritardo al puntello e farlo entrare successivamente.

33
Pattumiera / Re:Pbf: Burning Wheel
« il: 2012-02-16 19:29:28 »
non c'e nulla che non si possa prendere coi punti generali, i lp ti scontano i tratti ma questo e' quanto

34
(Burning Wheel) PbF 2 / Schede Personaggi
« il: 2012-02-15 05:44:20 »
Topic di raccolta delle schede dei PG del pbf

35
Gioco Concreto / Glorantha e Rune/Hero Quest
« il: 2012-01-18 23:44:22 »
So che Moreno è esperto in materia ma mi rivolgo a tutti. Mi incuriosisce il setting di Glorantha, anche se non ne sono praticamente nulla e mi piacerebbe, diciam "farmi una cultura".
Da qui partono alcune domande:

- secondo la vostra esperienza, qual'è il modo più rapido per farsi una buona idea dell'ambientazione e capire cosa ha offrire? Mi consigliate qualche manuale/supplemento in particolare?

- mi intrippa il discorso dei culti e della cerca dell'eroe teoricamente ispirata a Campbell/Eliade: quali sono le parti del gioco che la metterebbero in evidenza (a casa ho mi pare RQIII, quello scatola blu, ma IIRC è un manualetto molto generico e che mi aveva decisamente poco impressionato).

- se doveste giocarci ora (o se ci state giocando ora!), che gioco usereste?


36
Pattumiera / d&d 5a edizione
« il: 2012-01-09 18:21:09 »

Come forse già sapete (e se non lo sapevate, sapevatelo!) oggi la wotc ha annunciato la 5a edizione di d&d. O meglio, la "prossima versione" di d&d, come la chiamano nell'annuncio:


http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120109


A quanto pare però sono ancora in alto mare, dicono che a fine gennaio alla d&d experience faranno un mini-playtest pubblico di alcune delle idee emerse fino ad ora per la nuova edizione, poi in primavera daranno il via al playtest aperto, e alla GenCon 2013 si aspettano di mostrare una prima bozza del nuovo sistema... che quindi credo non uscirà almeno fino all'anno successivo.

37
Segnalazioni e News / Old School Hack in italiano
« il: 2012-01-04 19:47:21 »
Se volevate provare Old School Hack di Kirin Robinson (o lo volevate proporre ai vostri amici), ma la lingua inglese vi si poneva d'innanzi come un ostacolo insormontabile... non temete! Un piccolo gruppo di ragazzi appassionati di gdr è giunto in vostro soccorso e ha finalmente messo a disposizione di chiunque una versione italiana del gioco.
La trovate qui

La traduzione è completa, ma il file potrebbe ancora subire qualche variazione grafica/d'impaginazione, per cui se avete commenti o trovate typo vari non esitate a segnalarli!
In futuro si pensa di tradurre pure il materiale fan made che si trova sul sito originale (come il bestiario, mi pare), ma per ora godetevi il gioco!  ;)

38
The Escapist ha pubblicato una serie di articoli/intervista sullo stato di d&d e dello hobby in generale. L'articolo sul futuro di d&d contiene degli stralci piuttosto lunghi di un'intervista a Mearls. Contrariamente alle idiozie che Cook viene pagato per scrivere su LL, Mearls sembra per lo meno essere cosciente di quello che accade intorno a lui nel mondo dei gdr e, tutto sommato, dice cose abbastanza interessanti.
L'articolo lo trovate qui: http://www.escapistmagazine.com/articles/view/features/9294-The-State-of-Dungeons-Dragons-Future

Lascio a voi la prima parola  :D

39
Generale / Dungeons: the Dragoning 40000, 7a edizione
« il: 2011-10-12 16:43:24 »
Bazzicando su rpg.net ho trovato questo thread:

http://forum.rpg.net/showthread.php?569159-Dungeons-The-Dragoning-40-000-7th-Edition-released

e non ho resistito ad aprirlo.

In breve: 400 pagine fan made di un miscuglio che farebbe rizzare i capelli in testa al dr. Frankenstein di d&d, wod, exalted e warhammer 40000.
Non potevo non condividerlo  ;D

40
Spulciando Player's e DMguide della 4a ho trovato regole mmmmmolto interessanti, che se incrociate con certe altre contenute nel manuale di Dark Sun rendono il tutto molto più semplice e molto più GdR.
Ah... Non sono neanche più convinto che D&D 4a sia così più gamista delle altre edizioni.
È più coerente, ma rimane un simulated gamism: al DM viene chiesto di stare attento a non uccidere tutti.

Ok, mi hai interessato abbastanza da aprirti un nuovo topic. A parte che per me la preparazione che deve fare il DM in 4e è relativamente poca, sono curioso di sapere quali sono le regole che hanno attirato la tua attenzione, e cosa intendi con "più GdR".

41
Generale / Monte Cook e la Wotc
« il: 2011-09-22 13:19:48 »
Ho letto che Monte Cook tornerà a lavorare per la wotc e si occuperà dell'attuale edizione di d&d.
Dobbiamo temere un Ptolus o WoD 4e?  :D

42
Gioco Concreto / [Fiasco] Cyberpunk
« il: 2011-09-03 06:03:04 »
Non so perchè, ma Fiasco mi sembra perfetto per creare storie sullo stile dei racconti di gibson e soci, o di film come Nirvana o Johnny Mnemonic.
A quanto pare non sono l'unico a pensarlo, visto che ho trovato questo playset: http://www.ukroleplayers.com/wiki/Chrome
Qualcuno sa se ce ne sono altri su questo genere? Magari già belli impaginati?  :D

43
Segnalazioni e News / The Dark Crystal RPG
« il: 2011-08-08 02:22:03 »
La casa editrice Archaia (Mouse Guard, Iron Empires, Artesia) ha annunciato su facebook e twitter un gdr basato sul mondo di  Dark Crystal.
Stando a quanto dicono, proprio come MG, dovrebbe essere una versione "light" di Burning Wheel, anche se fino ad ora Crane non ha detto nulla a proposito.

44
Di recente ho scoperto quest'anime dal titolo improbabilmente lungo e dal design ingannevolmente moe: Ano Hi Mita Hana no Namae o Bokutachi wa Mada Shiranai ("Ancora non conosciamo il nome dei fiori visti quel giorno") o, per i comuni mortali, Ano Hana.



In breve, la premessa è questa: un giorno d'estate Jinta, un hikikomori, si ritrova in casa la sua amica d'infanzia, Meiko, morta 5 anni prima in un incidente. Meiko dice di essere tornata perchè ha un desiderio inesaudito... solo che non ricorda qual'è. Essendo l'unico in grado di vedere e sentire l'amica, Jinta si convince di avere le allucinazioni, ma pian piano Meiko lo porta a riallacciare i contatti con gli amici d'infanzia assieme ai quali passavano le giornate.
Tutti, tranne Jinta, sembrano aver superato il trauma della morte dell'amica e condurre delle vite normali, ma è veramente così? E qual'è il desiderio di Meiko?

Come fanno supporre le premesse, non è un cartone leggero/allegro (anche se non mancano momenti comici) e non aspettatevi scene d'azione di alcun genere. Però la storia è accattivante, i personaggi e le loro relazioni ben caratterizzati e presenta un twist imo interessante dei soliti tropes sui fantasmi
Per cui, se non avete la lacrima troppo facile e la totale assenza di boobs/giant mecha non è un sell off per voi, ve lo consiglio!  ;)

45
Materiale di ispirazione / [LINK] Weird Fantasy Atmosphere
« il: 2011-06-21 11:05:41 »
Un bel thread su rpg.net: http://forum.rpg.net/showthread.php?575710-Lamentations-of-the-Flame-Princess-Weird-Fantasy-Atmosphere

vale la pena anche solo per il materiale d'ispirazione citato, imho

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7