Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Marco Costantini

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8
91
General / Discussioni Fantasma
« il: 2009-03-27 10:36:57 »
E' possibile creare intere discussioni fantasma?
Ed è possibili che tali discussioni siano visibili da più di un utente?
Se sì, come si fa?

92
Tempo fa, alla nostro primo Ramo, è stato lanciato un conflitto piuttosto interessante, che ci ha lasciati molto contenti nonostante la sua stranezza.
La scena è questa: uno Stregone ormai dichiarato è legato su una sedia ed un Cane (il mio, per la precisione), gli fa da guardia finchè i compagni non saranno tornati col Sovrintendente. Cane e Stregone sono soli e il GM lancia il conflitto con una particolare posta: "lo Stregone convince il Cane ad ucciderlo qui e ora" (in pratica lo Stregone voleva farsi uccidere, con tutta probabilità per dannare l'anima del Cane). Essendo un po' paradossale inizialmente ci ha lasciati perplessi, ma l'idea ci è sembrata buona ed abbiamo deciso di giocarlo.
Inutile dire che, grazie anche ad una mia notevole sfiga coi dadi, ho lasciato la posta, uccidendo quindi lo Stregone.

Devo dire che da giocatore mi sono sentito un po' spiazzato: il conflitto mi ha praticamente costretto a fare una cosa che non avrei mai voluto fare; mi ha fatto sentire come se avessi perso per un istante il controllo su quel personaggio.
Dopo un istante, però, l'ho subito considerato ottimo, probabilmente il miglior conflitto di "convincere" che abbia mai visto (non che io abbia giocato molto).
In fondo il sistema mi permetteva, nei limiti consueti, di riuscire a vincerlo.
Spesso, giocando qualche "tradizionale" mi sono trovato a dover gestire situazioni in cui il mio pg non avrebbe mai voluto entrare, ma causa regola 0 e GM fiat ovviamente non c'era modo di sfuggire questo destino. Straordinariamente Cani riesce bene anche in questo: per una volta il GM di turno può davvero provare a spingere i pg verso una direzione, senza dover per forza essere un deus ex machina e i giocatori sono liberati dal dover considerare il GM un "desposta" che sta manovrandogli il personaggio. Le regole sono chiare e sono le stesse sia per il GM che per i giocatori :)

93
Gioco Concreto / [CnV] Dadi degli oggetti
« il: 2009-03-26 01:48:18 »
E' da un po' che mi frulla in testa questo pensiero.
In Cani, taglia e numero dei dadi rappresentano quanto forte/problematica sia una certa "condizione" (tratto o relazione) per il Cane.
Per fare un esempio da manuale, avere come tratto "sono un dio con la pistola 1d4" significa che, sì, quel Cane è un dio con la pistola, ma che quando le armi entrano in scena per quel Cane le cose si complicano. Se stessimo vedendo un film con questo Cane come protagonista, probabilmente lo vedremo messo alle strette, con l'inquadratura che va dalla fondina al viso sudato,indeciso se estrarre e no perchè sa -magari- che la sua bravura con le armi potrebbe costare la vita a qualcuno.

Bene, dopo questo preambolo il cruccio che ho riguarda le Proprietà: generalmente mi pare che il manuale indichi un metro per assegnare dadi agli oggetti esclusivamente basato sulla loro "sostanza" e non su quello che rappresentano. Così, ad esempio, un Cappotto bucherellato, strappato, rattoppato, fatiscente, dovrebbe essere robaccia, anche se il suo pessimo stato potrebbe essere dato dal fatto di tramandarsi di generazione in generazione in una famiglia, per essere poi affidato a chi sarà benedetto dalla sacra missione di fare il Cane. Ed ovviamente l'oggetto, per il Cane in questione, potrebbe essere molto più che robaccia.
Forse in questo può venirci in soccorso l' "eccellente", in quanto chiunque potrebbe dire "per quel Cane quel Cappotto è sicuramente eccellente".
E fin qui ci si può anche stare.

Teoricamente, però, non esistono meccaniche per far salire o scendere l'importanza delle Proprietà, come avviene invece per tratti e relazioni.
Durante una storia, però, il Libro della Vita 1d4 a cui comincio ad affezionarmi e che diventa sempre più presente in scena non può diventare 2d8. I d10 non sono neppure contemplati.

Mi chiedo se questa sia una scelta di design ponderata, per puntare più su altre cose, ma mi chiedo se queste altre cose non possano essere espresse anche dalle Proprietà ed in sostanza mi chiedo quale scelta possa esserci nel dare meno importanza alle Proprietà rispetto a Tratti e Relazioni.

94
Actual Play spicciolo ed immediato (che devo fuggire a cena).
Durante un Conflitto un mio compagno Cane rimane ferito; è a ferita grave e io sono l'unico che può curarlo.
Parte il nuovo conflitto con la posta dell'altro Cane in palio.
Vinco il conflitto, ma nel mentre sono costretto ad accusare fallout.
Visto che ho usato come "benda improvvisata" una manica del Cappotto, l'idea era quella di diminuirgli i dadi o di abbassarli di taglia, ma nel fallout a lungo termine l'unica cosa che riguarda le Proprietà è "Cancella una tua proprietà dalla scheda".
Come fare?

95
Generale / Cosa compro?
« il: 2009-02-01 17:57:56 »
Sono qui per chiedervi un consiglio per gli acquisti.
Nella mia piccola biblioteca happyhippy sono presenti i giochi fin'ora usciti in italiano (tranne LMVCP...ma non spellatemi), Agon, Solipsist, il Solar System.
Ma cos'è che non ho e che proprio non può mancare?

Sto pensando a qualcosa di narrativo e sono incuriosito da Sorcerer. Anche il particolare sistema di Dirty Secrets mi intriga. Il dubbio morale e le scelte difficili (con tutto il dramma che si portano dietro) è quel che sto cercando.

Che mi consigliereste?

96
Generale / Cosa bolle in pentola?
« il: 2009-01-31 12:11:32 »
Spinto ancora una volta dall' "effetto paura" (cioè dal terrore di comprare qualcosa per poi vederlo un mese dopo pubblicato in italiano) volevo chiedere a chi di dovere se ci sono novità editoriali in vista.
Ora, visto e considerato che non è apparsa nessuna notizia ufficiale dubito che verrete qui a snocciolare titoli e date d'uscita. Tuttavia credo farebbe piacere a molti sapere se ci sono news all'orizzonte, se le nostre amate case editrici italiane si stanno danno da fare, se ci sono progetti avviati...insomma, vedere se il calderone di idee e proposte continua  bollire.

Ad esempio: non ricordo dove ma mi è parso di leggere che qualcuno è interessato a tradurre il Solar System.

PS: ho postato in questa sezione perchè la domanda è rivolta a tutti, non solo a Claudia e Michele.

97
Gioco Concreto / [CnV] Esorcizzare un Cane
« il: 2009-01-18 11:56:04 »
Nella nostra ultima sessione un Cane ha chiamato l'influenza demoniaca nella sua mano (ha una relazione 1d4 coi Demoni). L'altro Cane, accortosi di questo, ha cazziato l'altro e l'ha convinto a farsi esorcizzare.

Ci siamo giocati il conflitto.
I partecipanti sono il Cane che esorcizza VS 4d6+influenza demoniaca (non abbiamo giocato un Cane contro l'altro perchè l'altro era d'accordo nel farsi esorcizzare).
Il Cane riesce in breve a prevalere.

Ora, la domanda è: questo può eliminare la Relazione coi Demoni dell'altro Cane? La elimina assolutamente? Spetta al Cane con la Relazione deciderlo? O a quello che ha esorcizzato?

Altra domandina: un cane che ha relazione coi Demoni diventa uno stregone. Questo significa che può accedere anche ai "vantaggi" della possessione (astuzia, ferocia ecc ecc)?

98
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1 - Fase 3 - Manovre
« il: 2009-01-07 12:45:56 »
Riprendiamo la nostra "allegra" vicenda  :wink:

Christian non sembra stare affatto bene e Thomas si offre di guidare verso l'ufficio del figlio. Sarà facile far finta di nulla quando Christian si accorgerà di non avere più le chiavi. Mentre guida per le strade illuminate fiocamente dai neon di lampioni e insegne non fa che ripetersi "è un piccolo prezzo per la sua futura integrità". Chris ormai non parla più e sembra respirare a fatica.
 Nell'ascensore che porta al piano dov'è situato l'ufficio del figlio, Christian si appoggia alle pareti col volto cinereo.
Quando escono Thomas è ormai costretto a sorreggerlo; la preoccupazione nel volto del padre diventa ora evidente. Quasi vorrebbe guardare la bottiglietta di  lassativo che tiene ancora in tasca, per accertarsi di non essersi sbagliato.


Arrivati davanti alla porta dell'ufficio, Chris si aggrappa con tutte le sue forse alla maniglia, mette la mani nella tasca del giaccone e sembra smarrito, completamente perso. Scivola in ginocchio, bianco come uno straccio e poi si accascia mormorando "le chiavi...medicine...devo...devo...". I suoi occhi si fissano, vuoti, sul padre , pietrificato. "Papà......devo...medicine" rantola. E in un  attimo di lucidità aggiunge "Papà...non abbandonarmi".

Improvvisamente qualcosa in Thomas si rompe, va in pezzi come le finestre degli edifici bombardati durante la Guerra. Quelle parole -"non abbandonarmi"- sono come granate che gli esplodono nelle orecchie e gli squarciano i timpani.


Il cuore e la mente viaggiano veloci, indietro nel tempo, ad una gelida notte di circa 20 anni fa. Lei, il suo amore segreto, così diversa da sua moglie, resta in macchina piangendo a dirotto. Lui è già sulla scale della piccola abbazia ed ha già poggiato il piccolo fagotto, anche lui in lacrime, davanti al grande portone. Solo il tempo di premere con forza il campanello, che emette un rumore gracchiante e già corre verso la macchina accesa, chiude lo sportello e riparte sgommando.

Immediatamente Thomas estrae le chiavi rubate al figlio dal suo trench e cerca freneticamente quelle dell'ufficio. Finalmente ne infila una ed apre la porta.

Signore e Signori: Rivelazione!!!
Vi spiattello tutta la trasgressione di Thomas:
durante la guerra, mentre è già sposato, Thomas ha una relazione clandestina dalla quale nasce un figlio. I due non vogliono abortire; lei vorrebbe tenerlo, ma lui ovviamente non può né tanto meno vuole. Alla fine Thomas riesce a convincere l'amate ad abbandonare il figlio e così fanno.

99
Non trovo molto chiaro il testo a pag 156 sulle opzioni possibili in fase di manovra.
La parte che non capisco è l'ultimo "comma" del punto 1 e cioè: "Se dirigi una Spia, e questa è attualmente già coinvolta in una scena, puoi scegliere una qualsiasi delle due opzioni precedenti"

Senza citare le due opzioni precedenti quel che vorrei capire è questo: cosa posso materialmente fare se la mia spia è già in scena?
1) Continuare a narrare quel che avviene alla mia spia
2) contribuire alla storia dell'altra spia
3) far entrare un personaggio principale in una scena già esistente
4)aggiungere dettagli (cioè il classico passo)

E' giusto?
Il dubbio è se essendo il "controllore" di una Spia posso comunque contribuire alla storia dell'altra Spia (sempre che la mia sia già in scena).
Dagli esempi mi pare di sì, ma per chiarezza lo richiedo.

100
(Spione) PbF 1 / Spione PbF 1 - Dossier Thomas Baum
« il: 2008-12-26 20:07:34 »
[size=18]Thomas Baum
____________
[/size]
Nato in Germania (Danzica, ora Gdansk, in Polonia)
Nazionalità: Repubblica Federale di Germania

Età: abbastanza vecchio da aver avuto esperienza diretta della seconda guerra mondiale. Ha 50 anni circa
Lavoro: romanziere, conferenziere politico
Quartiere di Berlino: Wedding


[size=18]Comprimari[/size]

1 Segretaria personale
2 Leader di partito politico radicale (un americano di destra, uno di quelli che oggi chiameremo un "falco", un'interventista).
3Coniuge divorziato
4 Figlio (terapista alla NATO)
5 Vecchio amico (una spia dell'HVA)


[size=18]Numero di Carte[/size]
 2


Thomas partecipa alla Guerra nell'esercito tedesco, occupandosi di lavori "d'ufficio" e sia da militare che da cittadino tedesco ha l'occasione di avere numerosi dubbi sull'operato americano. Un agente dell'HVA (il vecchio amico) fa leva su questi dubbi fino a portarlo dalla parte dei sovietici.
Attualmente, in un piccolo ufficietto di Wedding, Thomas passa il tempo lavorando ai testi delle proprie conferenze e al proprio romanzo.


Thomas spia perchè ricattato dall'handler. Lui vorrebbe ritirarsi (è troppo vecchio e si sente ormai inadeguato per questo incarico) ma l'handler minaccia di denunciarlo, mettendo così nei guai anche il figlio (di cui Thomas si serve senza che lui lo sappia, essendo terapista alla NATO).

101
Segnalazioni e News / Lost Room
« il: 2008-12-18 17:26:22 »
La miniserie (sei episodi nella versione italiana e 3 nella versione originale, se non sbaglio...ma solo perchè in Italia hanno spezzettato gli episodi originali a metà) è stata trasmessa su Fox nella nostra lingua natia, ed è finita proprio ieri sera.
Se potete, recuperatela. Oltre ad essere davvero interessante (anche se, a mio avviso, la ristrettezza di spazio ha condizionato non poco alcune scelte) è un'ottima fonte di ispirazione per NCaS (e per Unknown Armies!): situazioni tipiche da Mad City e protagonisti che hanno dei talenti di Follia mirabolanti :)

Fateci un pensierino  :wink:

102
Gioco Concreto / Ma gli actual play di AiPS?
« il: 2008-12-04 18:25:09 »
Mi sono accorto che la maggior parte degli Actual Play di Avventure in Prima Serata si fermano si e no al primo episodio. La cosa mi sconcerta un po'. E' un problema di tempo (cioè non avete tempo di scrivere i resoconti delle sessioni) o le serie sono naufragate?

103
Gioco Concreto / [CnV] Il nostro Actual Play
« il: 2008-12-01 01:28:17 »
Gioia e tripudio! Sono finalmente riuscito a mettere in piedi un gruppetto (siamo in 3) per poter giocare! Non l'ho detto prima per pura scaramanzia  :D.
In questo topic ho intenzione di riportare tutto il nostro gioco, un po' per memoria storica, ma soprattutto perchè si possa commentare insieme il gioco.

Chi siamo: noi e i nostri personaggi
Stasera ci siamo visti per la prima volta (sono tornato tipo dieci minuti fa).
E direi che abbiamo fatto il nostro dovere :wink: . A giocare siamo io (nel ruolo di GM) Marco ed Emanuele. Siamo fondamentalmente tutti giocatori di parpuzio anche se, come noterete dal tempo in cui più o meno scrivo qui, è da un bel po' che sto seguendo questi nuovi giochi, purtroppo senza possibilità di giocarli (ovviamente per congiuntura astrale ora ho questo gruppo di CnV e un gruppo di AiPS :P ).
Con Emanuele sto giocando anche ad eXalted. E' un buon giocatore, di quelli che si calano molto nel personaggio; è piuttosto serio ed ha un modo di parlare a bassa voce tutto particolare :)
Con Marco non ho giocato che a 3/4 sessioni di Maghi. La mia conclusione è che sia un amante del narrativo intrappolato in una vita di parpuzio. In quelle 3/4 sessioni ho infatti notato come volesse inserire il dramma e il pathos delle "scelte difficili", frustrato però dal gioco.

Ma andiamo al sodo.Ecco i personaggi che sono venuti fuori seguendo le regole del manuale e con l'aiuto di tutti.

Marco é:
Gebedia Compton a.k.a. Uccello Scalciante, 18 anni(Passato Travagliato)
Caratteristiche:
Acutezza 4d6                      Corpo 4d6
Cuore 2d6                          Volontà 5d6

Tratti:
Sono un Cane, ma non si direbbe 1d4
Sono un pellerossa 2d4
Ho un brutto passato, non mi fido della gente 1d4
Non riesco a dimenticare 1d10
Riflessi Fulminei 2d6
A contatto con la natura 1d10
Le persone non cambiano 1d6 (dal conflitto di iniziazione)

Relazioni
Roy Compton (padre adottivo) 1d8
Vecchio nonno indiano Aquila Rossa 2d6

Proprietà
Terra Consacrata 1d6
Tomawok 2d6
Cavallo 2d6
Shofield 1d8+1d4
Libro della Vita (sul cuore) 1d6
Cappotto 2d6

Emanuele è:
Gideon Fell 19 (Passato significativo)
Caratteristiche:
Acutezza 4d6                           Corpo 2d6
Cuore 4d6                               Volontà 3d6

Tratti:
Sono un Cane, e tu no! 1d6
Testardo 2d8
Paterno 2d8
Biblista 1d10
Sono bravo a nascondermi 2d6
Colpisco una moneta da 30 passi 2d10
Vecchiaia e saggezza non fanno paio 1d6 (dal conflitto di Iniziazione)

Relazioni:
Elijah (fratello) 1d4
Sovrintendente Aaorn (padre) 1d6

Proprietà:
Cappotto 1d6
Terra Consacrata 1d8
Libro della Vita 2d6
Remington 2d8+1d4
Cavallo 1d6
Stivali con speroni 2d6
Occhiali 1d4

Per le descrizioni dettagliate dei PG inviterò Emanuele e Marco ad iscriversi al forum e a postarla e invito voi a fare domande.
Vi dico solo che a me i personaggi paiono spettacolari, e l'atmosfera che si è generata quando li abbiamo messi su e stata ottima. Come GM già ci vedo un sacco di conflitti interessanti e di punti di forza/debolezza da sfruttare per rendergli la vita difficile  :twisted: .

104
Gioco Concreto / [CnV] Due semplici domande
« il: 2008-11-29 19:40:29 »
Due domande semplicissime per voi:

1) a pag 62 c'è l'influenza demoniaca, dove trovo "Eresia: l'Influenza Demoniaca è a 3d10". Eresia sta per? Falsa Dottrina, Culto Corrotto o Falso Sacerdozio?

2) Quando lascio la posta invece di Vedere non prendo fallout. Significa che non prendo quel fallout che non riesco a Vedere ora o l'intero fallout del Conflitto?

Grazie in anticipo.

105
Gioco Concreto / [CnV] Oggetti Improvvisati
« il: 2008-11-28 11:33:59 »
Apro questa discussione dopo aver letto alcuni esempi portati da Moreno sull'uso degli oggetti improvvisati.
Riporto gli esempi.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
(è per questo che puoi tranquillamente sorridere e sbadigliare di fronte ai novellini che si caricano il cavallo di ogni tipo di equipaggiamento, "nel caso serva". In ogni caso non sbilanciano il gioco ma non gli serve a niente, in DitV puoi tranquillamente girare disermato, la pistola la puoi narrare in ogni momento. Per esempio la rubi ad uno sgherro, la trovi sfondando la finestra del negozio di armi - e ti becchi pure i dadi della finestra - etc.)


Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
 "senti un odore acre e inizi a tossire. La lampada caduta dal tavolo ha dato fuoco alle tende, e brandelli di tessuto in fiamme volano per la stanza, illuminandola man mano sempre di più. Mentre cerchi di prestare le prime cure al tuo compagno esanime il fumo nero e pesante ti rende sempre più faticoso il respirare e ti spinge a tossire sempre più forte con le lasrime agli occhi" (il fallout da fumo è da d6, ma soprattutto se non pari non potrai usare parole nel conflitto e dovrai agire alla cieca...)

Ah, aggiungo 1d6 per il fumo, 1d6 per il fuoco e un 1d6 per le tende...


La domanda è sulla liceità dell'aggiungere al pool i dadi di certi oggetti. Ad esempio nel primo esempio a me farebbe alzare il famoso sopracciglio prendere i dadi per la finestra e nell'altro esempio prendere i dadi delle tende. In generale credevo di aver capito che i dadi andassero presi quando "influenzano attivamente" quel che succede. Nei due casi che ho citato la tenda e la finestra a me sembrano più elementi di colore.
Ora vorrei capire se rientriamo nel caso di "al mio tavolo questo tipo di Rilanci sono accettati e vanno benissimo" o se ho male interpretato le regole.

Qualche chiarimento?

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8