Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Marco Costantini

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8
46
(Trollbabe) PbF 3 / Prima Avventura
« il: 2011-02-11 19:14:55 »
Kalima

I tuoi piedi ti hanno portato fino a Tonnhofn (che in valkoviano significa Zanna di Fuoco), una città di legno e pietra grigia piuttosto grande che sorge in cima ad un altissimo fiordo a strapiombo su un mare scuro e burrascoso. Tutt'intorno il paesaggio è assolutamente ed innaturalmente piatto; un'immensa pianura a perdita d'occhio costituita da scuro terreno roccioso e praterie di un'erba giallastra.
Fra le basse e sparute case, ora in pietra e legno ora solo in legno, spicca un'imponente costruzione: un'alta torre collocata proprio sulla punta del fiordo, sulla cui sommità sembra essere accesa una maestosa pira. Un faro!
Mentre passeggi fra le abitazioni, la città ti pare piuttosto animata: gli abitanti, uomini e donne dalla carnagione pallida e dalla pelle resa coriacea dall'aria salmastra, sono affaccendati nei più disparati lavori e sembrano quasi non notarti, sebbene ti capiti più di una volta di sentirti addosso sguardi penetranti.
Ad un certo punto, sbucando da dietro l'angolo di una di queste case, ti ritrovi in una specie di piccola piazza. Al centro di essa si trova un "palco" montato alla bell'e meglio: un paio di casse messe una sull'altra. Su di esso sta un piccolo uomo, piuttosto impettito che sta dicendo a gran voce ad una piccola folla radunata sotto di lui "e Runar, signore di Tonnhofn, si impegna personalmente a ricompensare con immensa generosità chiunque gli porti il Bruciato! Vivo o morto!".
Proprio in quel momento, una donna urla terrorizzata, indicando nella tua direzione: "Sono tornati!!!" esclama.
L'attenzione è su di te e molti uomini, piuttosto minacciosi, cominciano a stringertisi intorno.


Mirna

Seguendo il placido fiume che viene da nord, giungi infine al grande lago che domina il centro di questa vasta vallata verdeggiante. Il vento agita i teneri fili d'erba allo stesso modo di come agita le acque del lago. Il villaggio troll di Gooch-hit (Tana del Lupo), sorge proprio nel luogo dove il fiume si getta nel grande specchio d'acqua. Basse capanne di legno e giunchi sono disposte a cerchio, in modo da formare un perimetro. Addentrandoti fra le prime abitazioni non incontri nessuno, sebbene tu percepisca e noti l'attività che evidentemente gli abitanti stavano portando avanti fino a poco tempo fa.
Finchè, sbucando da dietro una casa , giungi nello spazio interno, dove i troll devono essersi radunati.
"Non dovevi prendere mia figlia!!!" grida rabbiosa una troll, mentre un troll la trattiene con forza.
La donna è rivolta ad un possente troll che se ne sta coi piedi ben piantati sopra uno sperone di roccia appuntito e piatto che sorge al centro dello spiazo -gli altri troll sono tutti intorno.
La situazione pare evidentemente tesa.
"Queste sono le nostre leggi, Tutàn. Sono secoli che le rispettiamo e continueremo a farlo!" tuona il troll, e mentre dice così posa lo sguardo furente sugli astanti.
"Bhe, forse queste leggi sono sbagliate" esclama un giovane troll che è a fianco a Tutàn.

47
(Trollbabe) PbF 3 / Mappe avventura
« il: 2011-02-11 12:51:50 »
Ecco la mappa per la prima avventura di Kalima


Ed ecco invece la mappa per la prima avventura di Mirna




Dai gente che si parte!!

48
(Trollbabe) PbF 3 / Organizzazione
« il: 2011-02-10 12:47:54 »
Ok, intanto ho fatto aprire la sezione, così potete almeno pubblicare le schede.
Come si diceva, mentre aspettiamo Simone, Antonio può già fare la sua, così guadagniamo tempo :)

49
(Trollbabe) PbF 3 / Schede
« il: 2011-02-10 12:46:39 »
Qui potete mettere le schede delle nostre amate Trollbabe :)

50
Ok fanciulli, ho una voglia matta di giocare, quindi vengo a voi a mani piene, con ben tre proposte.
Shock: premetto che ho solo letto il manuale, ma il gioco sembra accattivante e piuttosto semplice.
TrollBabe: i PbF che ci sono mi piacciono molto, il gioco sembra scorrere liscio, la libertà di movimento è ampierrima...anche qui, ho solo letto il manuale, ma da qualche parte bisognerà pire cominciare. In questo caso sono anche disponibile a fare da GM.
MouseGuard: qui ho decisamente più esperienza. Anche in questo caso potrei fare da GM, ma la modalità di gioco che propongo è quella di una missione per stagione in modo da finire un anno e poi vedere.


A chi volesse partecipare, chiedo solo una cosa: che ci sia un minimo di impegno, cioè che si parta con un minimo di interventi, almeno almeno un al giorno. Non voglio veder naufragare un altro PbF. Quindi, per chi ha tempo e voglia: organizziamoci :)

51
Pattumiera / Sovrapposizione categorie
« il: 2011-01-31 12:51:26 »
Innanzitutto grazie mille a chi si è sbattuto per mettere in piedi il nuovo forum.
Ho però un dubbio: se le sezioni degli "editori" servono per discutere dei giochi da loro editi, si potrebbero creare conflitti con la sezione "Actual Play" e "Dubbi e Chiarimenti". Se voglio chiedere un chiarimento su Cani, dove lo posto? Se ho un bell'AP di Polaris dove lo metto?


E' solo una mia idea, ma sinceramente lascerei le sezioni degli editori non tanto per discutere dei giochi, ma per comunicazioni e dubbi sulle pubblicazioni.
Che ne pensate?

52
(Shock:) PbF 1 / [SHOCK!] Griglia e Protagonisti
« il: 2010-11-30 14:52:48 »
Griglia

Shock:
Alla terra resta un solo anno di vita. [Giuseppe]

Temi:
Fine della vita [Giuseppe]
Caos [Marco]
Speranza [Barbara]

53
(Shock:) PbF 1 / [SHOCK!] Minuzie
« il: 2010-11-30 08:36:23 »
- Giovedì 17 novembre 2011 alle ore 00.00 GMT un messaggio apparso contemporaneamente su tutti gli schermi del mondo ha annunciato la morte di una persona che si è verificata puntualmente alle 23.23 GMT dello stesso giorno.

- Ogni essere umano che abbia ricevuto il messaggio, l'ha ricevuto nella propria lingua nativa.

- Ogni 11 giorni esatti moriranno il doppio delle persone.

- Le morti sono tutte contemporanee, alle 23.23 GMT, e la causa comune a tutti: insufficienza respiratoria acuta.

- I primi a morire, con precisione chirurgica, sono stati i leader religiosi mondiali.

- Dopo i leader religiosi, a morire sono stati quelli politici.

- Sono ormai passati dei mesi dal primo annuncio di morte.

- Le droghe e gli analgesici di tipo narcotico come la morfina sono diventati talmente richiesti da essere più facilmente reperibili della marijuana.

- L'argomento principale insegnato nelle scuole dell'obbligo è la morte in tutte le sue sfaccettature: letteratura, biologia, storia, religioni, anatomia. Ciò al fine di preparare adeguatamente i ragazzi e fornire loro un livello minimo di sostegno psicologico.

- E' nata una setta religiosa, si chiama "Oltre l'apocalisse", sono un gruppo di fanatici convinti che la fine del mondo sia un progetto divino (del VERO dio, che è stato male interpretato dalle religioni umane) e che si tratta solo di un passaggio ad un mondo migliore.

- I politici che sono rimasti in vita, stanno cercando di riorganizzare l'assetto dei governi in modo da evitare il caos.

- Un'emittente radio continua a trasmettere prove sul fatto che queste morti facciano parte di un complotto internazionale per generare il caos, e che in verità non esiste nessuna fine del mondo.

- L' ambito dei media è stato praticamente distrutto. Giacchè il "messaggio di morte" è stato veicolato proprio tramite tv, radio ecc, la popolazione mondiale ha assaltato e di fatto smantellato il sistema mediatico. Questo significa che oggi è sempre più difficile -se non impossibile- accedere a tv e radio e "stampa"; il tutto resiste ormai solo in forma clandestina.

- Se fossero le tue ultime ore di vita, non vorresti certo passarle in ufficio. Praticamente ormai nessuno lavora più. Ok, sembra facile pensare di vivere senza il macellaio sotto casa...ma anche senza i tizi che riforniscono il tuo benzinaio (che tra l'altro non c'è nemmeno più)...e senza i tizi che gestiscono risorse come energia, acqua...e senza polizia o medici?

- Di conseguenza il denaro ha perso ogni valore: le persone civili provano ancora a barattare;, ma la maggior parte della gente pensa solo a prendere quello che le serve.

54
Generale / Amazon punto it
« il: 2010-11-26 22:21:45 »
Ok, Amazon ha aperto i battenti anche in Italia.
Ma i nostri cari editori di giochi che pensano di fare a riguardo?
(tenete conto che non ho idea di cosa bisogna fare o di cosa comporti avere i propri prodotti su Amazon).

55
(Shock:) PbF 1 / [SHOCK!] Organizzazione
« il: 2010-11-15 15:37:27 »
Fanstastico!
Nonostante le perplessità di Barbara e il tempo un po' risicato di Giuseppe, proviamo a cimentarci in questa avventura.
Da quel che ho capito io sono l'inesperto del gruppo, avevo al massimo letto il manuale.
Fino a domani non potrò avere sotto mano il manuale, quindi se Barbara o Giuseppe vogliono intanto dare un'idea di come possiamo organizzarci sono i benvenuti :)

56
Leggendo le poche righe introduttive sul sito di Narrattiva mi sono fatto l'idea che potrebbe essere un ottimo gioco da presentare ad amici che nulla hanno a che fare col mondo dei gdr.
A questo punto, però, vorrei chiedere se qualcuno sa darmi qualche anticipazioni sulle meccaniche, sui tempi e sulla velocità di apprendimento del gioco.

57
Gioco Concreto / [AP] Primissima sessione di Polaris
« il: 2010-10-25 18:05:49 »
Ok, oggi dopo avere parlato per mesi (direi quasi un annetto) ci siamo decisi a provare Polaris.
Inizialmente dovevamo essere in tre: io, Alessio ed Emanuele.
Con mia grande gioia e sorpresa si è unita a noi anche la moglie di Alessio, Chiara ed abbiamo così raggiunto il numero di quattro.
Il manuale l'abbiamo letto tutti: io, che l'ho comprato, anche più di una volta. Gli altri l'hanno letto una volta, parecchio tempo fa.
Io e Alessio ci abbiamo giocato (non insieme) a INC.

Ho fatto un riepilogo veloce dell'ambientazione e delle regole, poi abbiamo preso le parti della creazione del personaggio e passo passo le abbiamo fatto.
Ora non ho le schede, ma i personaggi che sono venuti fuori sono questi

Alessio interpreta un cavaliere il cui compito (scelto tramite le Cariche) è quello di "guardiano" (abbiamo scelto il termine Siniscalco), di una rocca sperduta di Puntaustrale. La cosa interessante è che il cavaliere è praticamente confinato nella torre. Una cosa interessante è che, nella parte della luna piena (gerarchia) c'è la sperduta rocca stessa. L'idea è rappresentarla sia come dovere e obbligo del protagonista nei suoi confronti sia come personaggio secondario "parlante" (ci immaginiamo già che sussurrerà al cavaliere cosa fare per proteggerlo).

Emanuele interpreta un cavaliere Aedo di Altastella (scelto con Cariche), piuttosto vanitoso, che ha come "musa" un demone [domanda: dal poco che abbiamo giocato il cavaliere non sa che quella donna sia un demone. E' lecito lasciarla nell'Errore?].

Chiara interpreta un valoroso cavaliere che ha però una liaison con il suo diretto superiore, mentre ha una attendette gelosa e innamorata...e anche una nonna che pare si dedichi a cose occulte

Io interpreto un cavaliere che si divide fra i suoi obblighi appunto di cavaliere ed il ruolo di Vi cario di un certo giudice (scelto con le Cariche). Il suo obiettivo è trovate l'Origine della Menzogna (che compare nella scheda anche come demone) ed ha un'intricata relazione amorosa con la figlia di un senatore che non è proprio uno stinco di santo

Fatti i personaggi ci rimane una mezz'oretta per giocare e decidiamo quindi di fare una scena, giusto per vedere come fila.
Decidiamo che partirà Emanuele a fare il Cuore e di conseguenza io sarò il suo Errore.

Vi dirò...sono stato un po' spiazzato dalla sindrome da pagine bianca. Guardavo la scheda, avevo un'idea ma non trovavo bene il modo di buttarla giù. Alla fine mi butto e piazzo in scena la musa demoniaca che, invitatolo a casa (il demone è infatti in apparenza una nobile del Popolo) comunica al cavaliere che vuole che componga una musica per un canto che ha lei composto.
Il canto, però, risulta essere composto da alcune espressioni che l'occhio attento del cavaliere riconoscono per demoniaco.
A questo punto ci impalliamo un attimo perchè Emanuele, giocando il pg, non vuole fargli eseguire la musica, mentre il demone lo invita...sembrava che stessimo girando intorno al conflitto...decido di fare la cosa un po' più pesante, allora, dicendo che in realtà quei versi sono stati scritti dal maestro del cavaliere...ma ancora una volta ci impalliamo e sembra non si riesca a trovare il verso di conflittare.
Aumento ancora la posta, dicendo che il demone vorrebbe che lui eseguisse quel canto in pubblico, ad un concerto...il cavaliere dice no, io dico si...ci impalliamo.
A quel punto capisco che sto sbagliando, e che devo fare affermazioni, quindi dico una roba tipo "alla fine, con blandizie, baci, carezze e promesse, ti convince a suonare quella canzone al concerto".
Ecco, ora finalmente capiamo che scatta il Conflitto.

Anche qui, come prima volta, ci impappiniamo un po', ma alla fine ce la facciamo.

Domande sul conflitto:
io gioco un "ed inoltre" lui risponde con un "questo non accadrà". Si tirano i dadi ed il cavaliere guadagna un Avanzamento.
Ora, mi pare che la regola dice che la penalità si applica a chi pronuncia "questo non accadrà" e che se si applica al Cuore va sottratto il Logoramento al Valore. Ora, il Valore (Ghiaccio) è 1, il Logoramento è 0...il cavaliere la sfanga solo facendo 1...il che significa che all'inizio con "questo non accadrà" si perde molto facilmente.
Ora, in seguito a questo si fa un tiro di Esperienza ed Emanuele perde Zelo.
A questo punto decidiamo che si debba tirare un altro tiro di Esperienza perchè, nel gioco libero, ho dichiarato che il canto appariva agli occhi del cavaliere come assolutamente meraviglioso ed Emanuele non ha fatto nulla per contrastare questa mia affermazione...quindi "connivenza coi demoni" e quindi tiro, che si rivela anche in questo caso in una perdita di Zelo.
Totale, in mezz'ora di scena di cui giocati effettivi 15 minuti, il cavaliere m'è già a Zelo 2 (e Ghiaccio e Luce 2).
M'è parso molto veloce. Abbiamo sbagliato qualcosa?

Senza contare poi che avremmo potuto fare anche un altro tiro di esperienza quando Emanuele fa dire al suo cavaliere che probabilmente lui è l'unico a poter interpretare appieno quel brano (superbia)...

Questi intanto i dubbi.
Un premio per chi legge tutto e sa darci consiglio :)

58
Generale / [SS] Ho perso tutto :(
« il: 2010-10-03 22:25:11 »
Non so come ca**o sia potuto succedere...ma nel copiincollare da un file word ad un altro ho perso un lunghissimo lavoro di creazione di Segreti per Solari della mia versione di eXalted.
Dire che sono demoralizzato è dire poco...

59
InterNosCon 2010 / [INC]posto libero per Trollbabe
« il: 2010-04-20 15:29:55 »
Annuncio che mi sono disiscritto dal Trollbabe di venerdì pomeriggio: siccome so che ci sarà gran richiesta posto la cosa così ne siete tutti informati.
C'è un posto libero!!!

60
General / Cerco un gioco: consigliatemi
« il: 2010-04-07 14:58:10 »
Dunque, la cosa è complicata perchè chiedo aiuto per un'altra persona.
Intanto provo a spiegarvi.
Io e altri miei due amici stiamo giocando ad eXalted. Uno di questi amici fa da narratore: dopo alcune discussioni in cui ho cercato di mostrargli le possibilità di giochi "diversi", fatti a posta per quel che si vuole ottenere, anche lui si è detto in effetti insoddisfatto da alcuni aspetti del gioco.
In particolare le cose che non gli piaccino sono l'impossibilità di avere delle meccaniche che regolino il conflitto anche verbale o di intenti -e quello militare con gli eserciti in campo-  (il combattimento sociale di Exalted proprio non riusciamo ad applicarlo ed in effetti neppure a me pare un granchè) ed una gestione più tattica ed essenziale dei background. Rispetto a quest'ultimo punto vorrebbe che il possedere certi background andasse ad incidere anche sul sistema.

Ora, stando a questi due punti, esiste secondo voi un gioco che possa soddisfarlo (e soddisfarci tutti come gruppo)?
Vi dico anche che il nostro tipo di gioco ad eXalted è quello "politico" e gestionale: nella campagna che stiamo conducendo i punti fondamentali della storia sono stati (e sono ancora) il controllo del territorio e delle risorse ed una buona dose di accordi ed intrighi politico/militari.

Sarebbe poi l'ideale se esistesse un gioco che ci permetesse di convertire la nostra attuale campagna, cambiando proprio gioco ma mantendendo l'ambientazione (okok, sto forse desiderando troppo).

Ultimo nota [un po' dolente]: so che il SS sarebbe piuttosto perfetto, ma stiamo cercando altre possibilità.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8