Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - giullina

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 49
61


Il Game Chef è un contest di game design dalla storia decennale, reso famoso dalla sua presenza su the Forge sin dal 2002. Nominato ai Diana Jones Award nel 2006, il contest prevede la creazione di un gioco funzionante in una settimana, a partire da un tema e una lista di ingredienti.

Quest'anno sarà possibile partecipare anche con giochi scritti in italiano.

Ecco le varie fasi:
  • Creazione, 7-15 aprile: Crea un gioco, seguendo le linee guida e usando gli ingredienti che verranno pubblicati su questo sito, scrivilo in italiano e invialo entro la scadenza tramite il blog del Game Chef.
  • Peer review, 18-25 aprile: i giochi in italiano verranno assegnati per la revisione ad altri partecipanti italiani. Ogni partecipante dovrà valutare i giochi in italiano che gli verranno assegnati e pubblicare un commento su ognuno; infine dovrà scegliere un gioco e votarlo per farlo passare in finale.
  • Preselezione, ??-??: i giochi più votati in questa fase saranno esaminati dai Capicuochi, Mario Bolzoni e la sottoscritta, che sceglieranno da 1 a 3 giochi per la finale (il numero di giochi scelti dipenderà dalla percentuale dei concorrenti italiani sul totale - edit: saranno 2). Questi finalisti saranno poi tradotti in inglese da Raffaele Manzo.
  • Finali, ??-??: I giochi più votati nella fase di peer-review internazionale e i giochi italiani tradotti parteciperanno alla finale, le cui modalità verranno pubblicate a brevissimo.

In questa sezione pubblicheremo tutti gli annunci e le regole tradotte. Inoltre sarà usata per la comunicazione tra partecipanti, sia in fase di creazione che di peer review.

Buon lavoro!
I capicuochi Giullina & Mr.Mario


Nota - La partecipazione alla Pummarola Ediscion non è obbligatoria: lo spirito dell'iniziativa è permettere a tutti gli italiani di partecipare senza l'ostacolo della lingua, ma è perfettamente lecito iscriversi direttamente alla sezione principale del contest.

62
Ludovic,

merci beaucoup pour le lien à Silentdrift.net - c'est merveilleux de voire que en France vous aimais les memes jeux nous aimons  :D
Donc, je crois que on il faut d'avoir quelque place sur l'internet pour parler avec autres Europeennes. Un forum specifique, peut-etre?

(Pas d'accents, malheuresement, parce que je peux parler Francais, mais pas l'ecrire...)

63
Apriremo una sezione a parte qui con tutte le istruzioni e le traduzioni necessarie  ;)

64
Pescati! :D

Attualmente so che per parecchi autori il grosso delle vendite verso paesi non anglofoni è riferito all'Italia. Poi questa mi sembra una naturale continuazione di ciò che è andato ad accadere nel corso degli ultimi anni, con una crescente mescolanza delle nostre comunità. In particolare ritengo che sia il passo successivo obbligato nel ragionamento di Italo, in quella che ormai è nota come "sfida di Czege".

65
Grazie a Paul Czege, Raffaele Manzo e Mario Bolzoni, vi annunciamo una novità assoluta nella storia del Game Chef: la Pummarola Ediscion.



È possibile partecipare all'edizione di quest'anno anche con giochi scritti in italiano, seguendo questa procedura:
  • Crea un gioco, seguendo le linee guida e usando gli ingredienti che verranno pubblicati su questo sito, scrivilo in italiano e invialo entro la scadenza tramite il blog del Game Chef.
  • Nella fase di peer-review, i giochi in italiano verranno assegnati per la revisione ad altri partecipanti italiani. Come partecipante dovrai quindi valutare i giochi in italiano che ti verranno assegnati e pubblicare un commento su ognuno; infine dovrai scegliere un gioco e votarlo per farlo passare in finale.
  • Dato che, molto probabilmente, la comunità italiana produrrà al massimo una ventina di giochi, potrebbe non esserci un esito evidente della fase di peer review. Per questo motivo, i giochi più votati in questa fase saranno esaminati da Mario Bolzoni e la sottoscritta, che sceglieranno da 1 a 3 giochi per la finale (il numero di giochi scelti dipenderà dalla percentuale dei concorrenti italiani sul totale).
    Questi finalisti saranno poi tradotti in inglese da Raffaele Manzo, e competeranno con gli altri finalisti provenienti dalla fase di peer review in inglese nella fase di valutazione finale.
Come sempre sono ben accetti tutti i giochi scritti in inglese da autori provenienti da ogni parte del mondo. Questa occasione particolare è possibile solo grazie alla generosa collaborazione di Raffaele Manzo, i cui straordinari talenti linguistici sono ben noti.
Speriamo che questa esperienza possa venire ampliata in futuro, per offrire nuove opportunità alle vivaci comunità di game design che esistono in altre parti del mondo.

(Un grazie anche a Paola Guarneri per la pummarola)

66
c'era tutta una parte di testo puramente 'advice' in cui Daniel individuava due assi di atmosfera su cui vedere le vicende, Leggero-Drammatico e Piccola Scala-Grande Scala. Ricordo le etichette approssimativamente, soprattutto per il primo asse (forse Leggero era Comico, forse no.)

Se non ricordo male, era Gonzo.

67
Gioco Concreto / Re:Logs di un' AW su G+
« il: 2012-04-02 15:11:09 »
Sono disposto a giocare ad AW quasi con chiunque.
Sono disposto a dare una registrazione di me che gioco a AW quasi a nessuno.

+1 (ma in generale, di qualunque gioco si tratti.)

68
Play 2012 / Re:Ringraziamenti
« il: 2012-03-31 12:01:10 »
Come no? -Spiegel- non è la morosa di Giulia?

69
Segnalazioni e News / Re:DeD
« il: 2012-03-30 18:25:11 »
Giulia, se hai notizie di una preview... COMUNICALE!

Detto, fatto.

Liam mi ha passato la parte di regole in solo testo. Gli ho promesso in cambio che l'avrei giocato via Hangout. Chiede di fargli avere actual play, ma non sarà difficile, vero?

70
Questo l'ho fatto io / Re:Gioco ispirato ad AW
« il: 2012-03-30 16:54:38 »
No perché di base molte favole sono ben più crudeli e cruente di quanto si pensi, per fare due esempi: Hansel e Gretel vengono abbandonati di proposito dai genitori e la Sirenetta alla fine della storia muore disperata e sola.

Non so quanto possano essere considerate allegre e pucciose "le favole".

Giulia, è bello vedere che hai completamente ignorato il mio post un poco più in su  :'(

71
Questo l'ho fatto io / Re:Gioco ispirato ad AW
« il: 2012-03-30 10:31:08 »
Non conosco la serie "C'era una volta", quindi il mio commento potrebbe essere OT.
Trovo molto interessante l'idea di pescare nelle fiabe (attenzione: quelle che nomini tu non sono favole). Trovo meno interessante farlo dalla prospettiva edulcorata post-disneyana: nelle fiabe dei fratelli Grimm il lupo di Cappuccetto Rosso non era certo un simpatico animaletto parlante. Pare che i due abbiano già pesantemente ammorbidito la violenza presente nelle versioni popolari; per rimanere su Cappuccetto Rosso, nella versione di Perrault il lupo fa entrare la ragazza nel suo letto e la mangia. Fine. Oppure, per guardare a Cenerentola, che è una storia antichissima (e che in certe versioni asiatiche comprende il cannibalismo), la versione "morbida" dei Grimm vede le sorellastre mutilarsi i piedi per riuscire a indossare la scarpetta di cristallo, e nel lieto fine due bianche colombe volano di loro e cavano loro gli occhi come punizione.
Dove voglio andare a parare non lo so bene, però sono anni che ho in fondo alla testa lo stimolo di tirar fuori un gioco che usi la struttura della fiaba, a partire da Propp e il sistema Aarne–Thompson, però ogni volta mi pare un'impresa superiore alle mie capacità.
Scusa se ho preso una tangente, ma la cosa tocca un argomento che mi è carissimo.
Credo che il punto sia: non ti fermare a un concetto di fiabesco filtrato n volte (dai Grimm, da Disney e poi ancora da una serie televisiva) - torna all'origine e troverai qualcosa di inaspettato.

72
Gioco Concreto / Re:Aegis!
« il: 2012-03-30 10:10:23 »
Non ho idea di come funziona questa tecnologia.
Il disegno della plancia in se non è complesso: è sostanzialmente un radar circolare, con 4 quadranti.


Se riuscite ad aggiornare continuamente la posizione dei personaggi e degli avversari, il gioco è fatto.

Ho giocato con successo a Gioventù Bruciata (che ha una plancia condivisa) e a Dungeon World (con la mappa del dungeon, che Jason scopriva man mano che avanzavamo). Funziona che è uno spettacolo.

edit: crosspost con Ezio. Scusate l'OT, mi premeva semplicemente rassicurarvi sul fatto che le plance sono usabilissime via Hangout.

73
Segnalazioni e News / Re:DeD
« il: 2012-03-29 22:31:13 »
Lo voglio ADESSO, perdio.

Ho scritto su S-G all'autore per chiedere se sarà disponibile ai backer una sorta di advance pdf, anche senza layout. Non posso aspettare giugno. (Ok, posso, ma sarà durissima)

74
Segnalazioni e News / Re:13th age
« il: 2012-03-26 11:36:52 »
E' una precauzione aggiuntiva di blind playtesting - evitare che i gruppi si influenzino a vicenda. (L'ha specificato Simon Rogers su S-G.)

75
Generale / Re:Campagne su G+
« il: 2012-03-22 22:41:01 »
Sta per "GenteCheGoogle+"?

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 49