Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - giullina

Pagine: 1 [2] 3 4
16
6. Come si cambia il mondo - Daniele Melis

http://www.inkalchemy.com/toybox/come_si_cambia_il_mondo.pdf

Uno sciamano prescelto e tre spiriti, dediti a risolvere i problemi del mondo per stabilire un nuovo ordine cosmico. Gioco diceless per quattro giocatori.

[Valutatori: 05, 03, 15, 11]

[Un post per valutazione. Non è permesso postare altro - eventuali commenti o discussioni sui giochi vanno nell'area generale del Game Chef 2012.]

17
Valutazioni Pummarola Ediscion / 5. The Last One
« il: 2012-04-18 14:12:37 »
5. The Last One - Alberto Tronchi

http://www.mediafire.com/?cfe48f83gm77e9o

Hai presente l'ultimo film horror post apocalittico che hai visto? Peggio, ma con te dentro!

[Valutatori: 04, 02, 14, 10]

[Un post per valutazione. Non è permesso postare altro - eventuali commenti o discussioni sui giochi vanno nell'area generale del Game Chef 2012.]

18
Valutazioni Pummarola Ediscion / 4. Veglia
« il: 2012-04-18 14:11:41 »
4. Veglia - Andrea Vigiak

https://sites.google.com/site/staging2piombo/file-cabinet/Veglia%202.pdf

Il gioco che non vorresti mai giocare. E che ti capiterà di dover provare. Perché tutto finisce.

[Valutatori: 03, 01, 13, 09]

[Un post per valutazione. Non è permesso postare altro - eventuali commenti o discussioni sui giochi vanno nell'area generale del Game Chef 2012.]

19
Valutazioni Pummarola Ediscion / 3. Novanta minuti
« il: 2012-04-18 14:10:31 »
3. Novanta minuti - Matteo Turini

http://dl.dropbox.com/u/47025173/Novanta%20minuti%20-%20Matteo%20Turini%20%28aprile%202012%29.pdf

Un gioco per tre persone sulla relazione fra un padre e un figlio, e sull'ultima occasione che potrebbero avere di rivedersi.

[Valutatori: 02, 15, 12, 08]

[Un post per valutazione. Non è permesso postare altro - eventuali commenti o discussioni sui giochi vanno nell'area generale del Game Chef 2012.]

20
2. Precious – La cosa più preziosa al mondo - Iacopo Frigerio

http://dl.dropbox.com/u/59235580/La%20cosa%20pi%C3%B9%20preziosa%20al%20mondo.pdf

Un gioco veloce e facile, per 4 o 5 giocatori, che parla della vita vissuta dai condannati a morte e dei loro ultimi attimi di vita. Masterless, usa una plancia di gioco per risolvere i conflitti.

[Valutatori: 01, 14, 11, 07]

[Un post per valutazione. Non è permesso postare altro - eventuali commenti o discussioni sui giochi vanno nell'area generale del Game Chef 2012.]

21
1. Quando Coyote visitò la Terra, e dei guai che ne venirono - Ezio Melega

http://www.mediafire.com/view/?7yuy3uez11ouug0 [clicca su "download" per scaricarne la versione correttamente impaginata]

Fai delle scelte: l'audacia e il pericolo della magia o la grigia sicurezza del mondo comune? C'è qualcosa di tanto importante per te da frenare la follia di Coyote?

[Valutatori: 15, 13, 10, 06]

[Un post per valutazione. Non è permesso postare altro - eventuali commenti o discussioni sui giochi vanno nell'area generale del Game Chef 2012.]

22
(Regole adattate e modificate dall'edizione internazionale. Attenzione, ci sono delle differenze!)


La fase iniziale di valutazione del Game Chef 2012 inizia il 17 aprile e termina con l'invio delle valutazioni e dei giochi selezionati, entro il 25 aprile.

Quali Giochi Devo Valutare?

A ogni chef sono assegnati quattro giochi in maniera quasi randomica, come descritto in seguito.
  • Prendi il tuo numero (a seconda dell'ordine in cui il tuo gioco è stato inviato) e aggiungi +1, +3, +6 e +10. Avrai così i numeri dei quattro giochi da valutare.
  • Per esempio, se il tuo gioco è il 23 dovrai valutare il 24 (+1), il 26 (+3), il 29 (+6) e il 33 (+10). Attenzione al calcolo: è facile trovarsi a valutare il gioco sbagliato!
  • A un certo punto l'elenco ricomincerà da capo, quindi gli chef che hanno inviato i loro giochi alla fine si troveranno da valutare alcuni dei giochi inviati all'inizio. [NdG: nel caso Pummarola questo succederà quasi sempre.]
  • Per chiarezza, troverai elencati qui i giochi da valutare. Assicurati che il tuo nome sia elencato tra i quattro valutatori di ogni gioco che stai valutando.
  • Se ti trovi a dover valutare il gioco di un caro amico, cerca di fare uno scambio di assegnazioni con un altro chef. Da un lato, è per evitare favoritismi, dall'altro, diciamolo, non è che non leggerai il gioco del tuo amico, no? Approfittane per conoscere meglio una persona nuova!

Come Dovrei Valutare i Giochi Assegnati?

Ho valutato un SACCO di giochi scritti per dei contest nell'arco degli anni (sicuramente più di 100). Sicuramente non sono stato sempre costantemente equo, però in generale ho dei principi che cerco di seguire il più possibile. Nel corso degli anni mi sono stati utili e coprono gli argomenti più importanti per gli autori.
  • Evita di leggere i commenti degli altri valutatori prima di leggere il gioco. Dai la tua valutazione!
  • Leggi i giochi con spirito cooperativo. Non essere un rigido insegnante d'italiano a caccia d'errori, ma una persona potenzialmente interessata a giocare questo gioco con gli amici. Se possibile, stampati i giochi e prendi appunti durante la lettura, così da avere un registro delle tue prime impressioni.
  • Quanto sei pronto a scrivere un paio di paragrafi di feedback, inizia parlando di quel che ti è piaciuto del gioco, di cosa ti emoziona, di cosa l'autore ha fatto bene. Oltre a quel che cerchi normalmente in un gioco, valuta anche l'inserimento del tema e degli ingredienti, quanto l'autore abbia sfruttato il limite di parole e quanto sia stato coraggioso nel tentare cose nuove o difficili.
  • Ora parla delle parti del gioco che non trovi chiare, che non capisci completamente o su cui hai dei dubbi. Pensa a come presenteresti il gioco ai tuoi amici, a come organizzeresti una sessione di gioco per provarlo. Hai tutte le informazioni e istruzioni necessarie? Quali chiarimenti o strumenti aggiuntivi potrebbero esserti utili? Cerca di fare domande e ammetti la tua confusione invece di criticare: "Non sono sicuro della parte in cui..." oppure "Cosa volevi ottenere da questa parte?"
  • Termina con alcuni pensieri positivi sul gioco nel suo complesso e su come potrebbe essere migliorato o rifinito (qualunque cosa significhi). E' pronto ad essere provato? O servono solo un paio di cose prima di portarlo sul tavolo? Qual è lo sforzo minimo che l'autore deve fare per portarlo al passo successivo? Non fare un elenco e non parlare in termini troppo astratti. Suggerisci una o due azioni concrete per migliorare il gioco.

Dove Devo Scrivere le Mie Valutazioni?

Invia le tue valutazioni nei topic ufficiali di valutazione di ciascun gioco. Per completezza di archivio, ogni valutazione verrà segnalata anche sul sito del Game Chef.

Come Scegliere un Gioco per la Fase Pummarola?

Non indicare nella valutazione il gioco che vuoi selezionare per la Fase Pummarola! La parte competitiva (che è un po' un male necessario) non deve interferire con la fase di valutazione, che serve a dare supporto e feedback costruttivo agli altri chef.
Per la selezione della fase Pummarola, usa il form che trovi sul sito del Game Chef alla voce "How Should I Pick One to Recommend?" Inserisci il tuo nome, il tuo indirizzo di email e il gioco che vuoi indicare come come potenziale vincitore della fase Pummarola.
Valuta i seguenti aspetti:
  • Hai voglia di giocare a questo gioco, in questo momento?
  • Ti senti in grado di giocare a questo gioco, in questo momento?
  • Come sono stati usati il tema e gli ingredienti?
  • Quanto ha "rischiato" l'autore nella creazione di questo gioco?
La tua scelta rimarrà privata a meno che decida tu di annunciarla. Inoltre, non saranno annunciati i voti ricevuti da ogni gioco, dato che probabilmente non faranno che distrarre dai commenti specifici ottenuti nella fase di valutazione, e dall'apprezzare il lavoro fatto da tutti gli chef partecipanti.

E Se Non Riesco a Finire Entro il 25 Aprile?

Faccelo sapere il prima possibile, così da poter chiedere ad altri di sostituirti. Inoltre, se hai inviato più di un gioco e non pensi di riuscire a valutarne 8 o 12 faccelo sapere, faremo il possibile per aiutarti.

23
Innanzi tutto, complimenti a tutti i partecipanti!

I numeri di quest'edizione del Game Chef sono incredibili: Jonathan sta gestendo tutti i giochi ricevuti, ma già da ora sembra che si siano superati tutti i record, probabilmente grazie alla partecipazione di tanti italiani per la prima volta alle prese con questo contest.
La lista dev'essere ancora riordinata per evitare che qualche autore si ritrovi a valutare un proprio gioco (in quanto alcuni hanno inviato diverse entry). Inoltre, se qualcuno ha inviato un gioco sotto il proprio nome e altri in modo anonimo, fatecelo sapere in privato, così da evitare che vi venga ritorni un vostro gioco per la valutazione.
Le regole per la fase di peer review saranno disponibili domani, probabilmente in serata. Approfittatene per un po' di riposo, chef - la Pummarola Ediscion è appena iniziata!

24
Quanto segue verrà postato su http://gamechef.wordpress.com/2012-submissions/, che è l'unico punto ufficiale in cui inviare i giochi.

Citazione
Invio Giochi 2012
Hai finito una bozza del tuo gioco, congratulazioni! Ecco come inviarlo:
Specifica quanto segue nei commenti qui sotto:
  • Chef: Il tuo nome/soprannome e quello dei tuoi eventuali collaboratori. Se vuoi inviare il gioco in forma anonima puoi farlo, scegli semplicemente un nuovo alias.
  • Titolo: Il nome del gioco.
  • Link: Un collegamento alla tua bozza o a una pagina web che contiene il link da cui scaricare il gioco. Non aggiornare il file a cui punta questo link dopo aver consegnato il tuo gioco; puoi continuare a lavorarci se vuoi, ma fallo su un file nuovo e separato.
  • Presentazione-lampo: Una descrizione-tweet (140 caratteri) del tuo gioco.
  • Conteggio parole: Il numero di parole del testo del tuo gioco, escluso il materiale extra. Dovrebbe essere inferiore a 3.000 parole ma non faremo storie se sfori di un pochino (100 parole massimo).
  • Fuori gara: Se stai inviando un gioco per la fase di peer-review ma non puoi candidarti alla vittoria (perché hai fatto parte della congrega segreta di consiglieri di quest'anno, perché il tuo gioco è decisamente più lungo di 3.000 parole, perché hai infranto altre regole e così via) ti chiediamo di dirlo esplicitamente. Puoi assolutamente continuare a partecipare alla fase di peer review ma non puoi competere per il primo posto. Ti chiedo di specificarlo da subito, così da non essere costretto a squalificarti più avanti.
Ricorda che inviare un gioco significa prendersi anche carico della fase di valutazione, in cui leggerai 4 giochi di altri autori e ne voterai uno per la fase Pummarola, da cui emergeranno una manciata di giochi da tradurre in inglese e inviare alla fase finale, in cui si sceglierà il vincitore del Game Chef 2012. Potresti trovarti a dover valutare dei giochi fuori gara; ricordati di dare una valutazione anche a questi, ma di votarne solo uno candidabile alla vittoria.

Il 15 aprile ti saranno assegnati i giochi da valutare e riceverai alcune brevi istruzioni su come farlo. Avrai tempo fino al 22 aprile per inviare il tuo voto.

Se per qualunque ragione non invierai il tuo gioco ma vuoi renderti disponibile a fare da valutatore di riserva (in caso qualcuno non sia in grado di svolgere questo compito) faccelo sapere nei commenti.

Se ci sono domande falle pure!

Tutti i giochi ricevuti e le loro descrizioni saranno pubblicati su questa pagina, come conferma dell'invio.


Quindi, mi raccomando, usate solo ed esclusivamente il topic sul sito del Game Chef per la consegna definitiva del vostro gioco!

25
In questo topic su Story-Games il sous-chef Joe Mcdaldno ha iniziato a postare degli spoiler, uno al giorno fino al lancio previsto per sabato.

Ecco il primo (selezionare per leggere il testo):


Vi sono due blocchi da quattro, differenti nella forma.


A voi l'interpretazione.

26


Il Game Chef è un contest di game design dalla storia decennale, reso famoso dalla sua presenza su the Forge sin dal 2002. Nominato ai Diana Jones Award nel 2006, il contest prevede la creazione di un gioco funzionante in una settimana, a partire da un tema e una lista di ingredienti.

Quest'anno sarà possibile partecipare anche con giochi scritti in italiano.

Ecco le varie fasi:
  • Creazione, 7-15 aprile: Crea un gioco, seguendo le linee guida e usando gli ingredienti che verranno pubblicati su questo sito, scrivilo in italiano e invialo entro la scadenza tramite il blog del Game Chef.
  • Peer review, 18-25 aprile: i giochi in italiano verranno assegnati per la revisione ad altri partecipanti italiani. Ogni partecipante dovrà valutare i giochi in italiano che gli verranno assegnati e pubblicare un commento su ognuno; infine dovrà scegliere un gioco e votarlo per farlo passare in finale.
  • Preselezione, ??-??: i giochi più votati in questa fase saranno esaminati dai Capicuochi, Mario Bolzoni e la sottoscritta, che sceglieranno da 1 a 3 giochi per la finale (il numero di giochi scelti dipenderà dalla percentuale dei concorrenti italiani sul totale - edit: saranno 2). Questi finalisti saranno poi tradotti in inglese da Raffaele Manzo.
  • Finali, ??-??: I giochi più votati nella fase di peer-review internazionale e i giochi italiani tradotti parteciperanno alla finale, le cui modalità verranno pubblicate a brevissimo.

In questa sezione pubblicheremo tutti gli annunci e le regole tradotte. Inoltre sarà usata per la comunicazione tra partecipanti, sia in fase di creazione che di peer review.

Buon lavoro!
I capicuochi Giullina & Mr.Mario


Nota - La partecipazione alla Pummarola Ediscion non è obbligatoria: lo spirito dell'iniziativa è permettere a tutti gli italiani di partecipare senza l'ostacolo della lingua, ma è perfettamente lecito iscriversi direttamente alla sezione principale del contest.

27
Lucca Comics and Games 2011 / Foto!
« il: 2011-11-05 18:28:59 »
Credo le abbiate già viste tutti su Google+ ma, caso mai ve le siate perse, ecco il link alle mie foto:



engioi!

28
Segnalazioni e News / [Janus Design] Grey Ranks
« il: 2011-10-08 11:38:33 »
Lucca si avvicina, come ben sapete Robert Bohl e il suo Gioventù Bruciata saranno nostri ospiti ma non crederete mica che le nostre sorprese si fermino qui vero?!

A fare buona compagnia a Gioventù Bruciata ci sarà anche Grey Ranks di Jason Morningstar che nel 2008 ha vinto il Diana Jones Award, e nominato Indie Game of the Year e Most Innovative Game agli Indie RPG Awards per il 2007.

Grey Ranks è un gioco che parla della difficoltà di crescere e di eroismo mettendo il giocatore nei panni di un ragazzino soldato partigiano durante la rivolta di Varsavia. Cosa resterà di questi ragazzini quando la coraggiosa rivolta si scontrerà con la dura realtà?

Insomma quest’anno vi aspettano due nuove uscite entrambe incentrate sull’adolescenza ma con approcci completamente opposti.

Inoltre, Robert sarà protagonista insieme a Meguey Baker (Psi Run, Mille e Una Notte) e D. Vincent Baker, (Apocalypse World, Cani nella Vigna) di due incontri del ciclo Educational: un workshop di gamedesign dal titolo "Come pubblicare il tuo gioco e vivere felice" e la conferenza "Sesso sul tavolo: sessualità e genere nella progettazione e nella pratica di gioco".

Da settimana prossima si inizia con le preview!

29
Segnalazioni e News / ePub di Drifter's Escape
« il: 2011-09-26 11:14:26 »
Altrove avevo menzionato di aver lavorato all'ePub di un gioco. Beh, ora posso dire cos'è: Drifter's Escape!
Personalmente amo il gioco, di cui però qui s'è già discusso. Vorrei quindi porre l'accento sulla narrativa di Jake (il fratello di Ben), che a mio modesto parere è di altissima qualità, tecnicamente superiore a autori molto blasonati e intrigante nei contenuti, in stile gaimaniano.
L'ePub è donationware, da 1$ in su.
In più se lo comprate e trovate dei bug potete venirmi a prendere per la collottola e io lo correggerò subito  ;D che volete di più?

30
L’appuntamento con Lucca Comics and Games si avvicina velocemente ed è ora di iniziare a darvi qualche succulenta anticipazione di quel che vi aspetterà in fiera. Abbiamo deciso di iniziare con il botto e annunciarvi quella che è la più grossa sorpresa (ma non certo l’unica) che Janus Design ha deciso di riservarvi.
I più attenti l’avranno già letto sul sito di Lucca ma ci fa piacere annunciarlo in modo ufficiale: Robert Bohl sarà ospite dello stand Janus Design per tutti e cinque i giorni della fiera.
Per quanto Rob sia una persona squisita e un ottimo game designer e averlo con noi alla fiera più pazza dell’anno sia un vero piacere, il motivo per cui ci onora della sua presenza è anche un altro e riguarda giusto giusto il secondo annuncio della giornata. Siam felici di annunciare che una delle uscite Janus Design per Lucca Comics and Games sarà appunto Misspent Youth, il gioco di Rob, che nell’edizione italiana si chiamerà Gioventù Bruciata.
Per i più curiosi qui di seguito troverete una minipreview del manuale scritta di pugno da Rob in pieno stile Gioventù Bruciata; se invece volete scoprire qualcosa in più sul nostro autore eccovi il link alla ludobiografia pubblicata sul sito della fiera.

Per altre preview e altri aggiornamenti su Lucca vi consigliamo di tenere d’occhio le news: la stagione delle anteprime è ufficialmente iniziata, vorrete mica perdervi qualcosa!?

Pagine: 1 [2] 3 4