Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lollo

Pagine: 1 ... 16 17 [18] 19
256
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]I pesanti sottotoni sessuali di quella lista mi fanno capire che non verrò mai allo KnutpunkT XD XD[/p]


Se nel 2007 sono sopravvissuto io può sopravvivere chiunque. :-)
L'importante è evitare l'helicopter lab o come si chiama (sessione di sauna in cui i signori uomini si divertono a far roteare ti-puoi-immaginare-cosa, e non so nemmeno se venga fatto realmente o sia uno scherzo, ma perché rischiare di scoprirlo...?). :P

Ciao
Lollo

257
Pattumiera / Ristampa di Nobilis (D20, però...)
« il: 2010-04-01 08:09:37 »
Pare che sia in arrivo con la ristampa da parte della Guardians Of Order.
http://forum.rpg.net/showthread.php?t=182929

Resta da vedere se il D20 rimpiazzerà completamente il sistema diceless ad allocazione di risorse o se i due saranno presenti come diverse opzioni.

In realtà potrebbe non essere così grave (basterebbe fare personaggi già "immortali"). Speriamo almeno che questa mossa porti qualche D&Dista a giocare con le splendide ambientazioni "alla Sandman" di Nobilis.

Ciao
Lorenzo

258
General / Nocciolo della questione
« il: 2010-03-26 09:24:22 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]...la domanda fondamentale è:che cosa rende certi giochi* dei giochi di ruolo?[/p]


Ho sentito fare molte volte questa domanda e la mia migliore risposta è sempre stata "non lo so".
Generalmente, le etichette mi interessano il giusto, e alla fine in discussioni di questo tipo si finisce sempre a fare della tetrapiloctomia (arte di tagliare un capello in quattro).
Trovo più interessante, per dire, discutere di strumenti di teoria (es. quali sono gli elementi migliori perché un gioco ottenga gli obiettivi che si è prefisso?) che di categorie, che tanto sono plastiche e infinitamente duttili (data una definizione, si potrà trovare *sempre* una sensata eccezione).

Ciò detto, i post di Iacopo sono sempre adamantini. :-)

Ciao
Lollo

259
Gioco Concreto / [Play] Mille e una notte
« il: 2010-03-10 09:06:50 »
Mi pare che possa dare del tu al manuale di Nobilis (il che è tutto dire).
Complimenti.

260
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]Ma intanto l'organizzazione ha steso un programma di giochi? perché io non l'ho trovato sul sito...[/p]


Si interfaccia con il SIC: prova qui.

Ciao
Lorenzo

261
Come ristorante vi consiglio, molto vicino alla fiera, la mitica Piola. Occhio, però, non fa gnocco e tigelle ma cucina altrettanto tradizionale. E' un luogo di memoria storica per Modena (ci andavano Pavarotti e Ferrari a giocare a carte col padrone, come lui stesso potrà raccontarvi tra un piatto e l'altro).
Se siete in tanti tanti, il posto classico post-ModCon e post-Ambercon era La Tramontana, posto magari non eccelso ma adattissimo a prenotare dicendo "arriveremo fra mezz'ora in un numero variabile fra 20 e 60 siamo affamati e faremo casino, ci prendete?". :-)

Per quanto riguarda il Flying Circus a Play, più o meno è stato detto tutto sopra. Negli anni di ModCon e fino all'ultima Play, c'è stato un gruppo di persone che riconoscendosi sotto questo nome collettivo si è mossa per organizzare spazi all'interno della manifestazione. Tra i vantaggi evidenti, cito la maggior visibilità e "forza di palinsesto" rispetto all'organizzarsi ognuno per sé, e il fatto che i coordinatori facevano da tramite per garantire l'ingresso gratuito in giornata a chi organizzava uno slot di gioco in quella giornata (o faceva il segretario). Niente di dovuto, si è trattato di un accordo costruito negli anni e frutto di reciproca stima e collaborazione.

Quest'anno il grosso degli organizzatori degli anni scorsi non ci sono, per motivi principalmente personali (lavoro, ecc.) che non escludono però alcune cicatrici lasciate dall'ultima edizione. Parlo per me nel dire che non ho voglia di organizzare degli spazi se poi il risultato della fatica e del tempo speso è essere presi a pesci in faccia.
Ciò detto, non è che godo se senza di me non si fa niente - anzi, mi auguro che ci sia sempre spazio per del gioco di ruolo di qualità e che qualcuno trovi strade efficaci per organizzare questi spazi a beneficio di tutti. Il supporto che posso dare in termini di contatti, persone a cui chiedere, "memoria storica" delle organizzazioni precedenti lo fornisco volentieri (in privato per non intasare il forum).

E poi vengo sicuramente a giocare ai vostri tavoli iscrivendomi a più o meno tutto. :-)

Ciao
Lorenzo Trenti

262
Ho mandato il mio abstract e mi unisco alla combriccola (perlomeno ci provo, ma è la deadline che mi spronerà a scrivere quell'articolo sul tempo nei giochi di narrazione che è da due anni che mi gironzola fra le sinapsi).

Ciao
Lollo

263
General / Curiosità sui Live
« il: 2010-01-19 23:15:12 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Molti live "a scenario" sono basati su una o più "sorprese" (l'esempio classico è il Murder Party, o comunque un live dove qualche personaggio ha un segreto che viene svelato alla fine e il gioco si basa su quello), ed è questo a renderli non ripetibili[/p]
[p]non sono ripetibili... se li giochi secondo le intenzioni dell'autore.[/p][p]ma giocali "narrativista" per far uscire fuori gli altri personaggi, e vediamo che succede.[/p]


In qualità di amico del master / giocatore di passaggio / giocatore cooptato a richiesta per riempire un buco (altrimenti il gioco non partiva), mi è capitato in più di un'occasione di partecipare a un live "monouso" avendolo già giocato. In questi casi, non era Lollo che faceva il personaggio X, ma Lollo che interpretava un Giocatore Ignaro che interpretava il personaggio X. :-)

Il risultato in genere è stato molto divertente, almeno dal mio punto di vista: era come se fossi un PnG con lo scopo di fluidificare il gioco e creare (spero) dei momenti interessanti per tutti.
Viene ovviamente da chiedersi cosa accadrebbe se TUTTI i personaggi fossero PnG; o, il che è lo stesso, se non ci fosse retroscena alcuno ma tutti giocassero per lo show e per la storia. Sono convinto che con certi tipi di live verrebbe fuori una cosa proprio proprio carina.

PS: incredibilmente, nel debriefing qualche giocatore finiva sempre per lamentarsi del fatto che io sapevo già tutto (cosa che mi guardavo bene dal dire prima del gioco...). Considerandomi invece come PnG non c'era alcun problema. Mistero?

Ciao
Lollo

264
General / [arCONate] Feedback di verifica
« il: 2009-12-10 06:34:47 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Malgrado non abbia partecipato, posso gongolare per questa meravigliosa fioritura di Con locali e per tutte le energie positive e la buona volontà che trasudano?
Complimenti agli organizzatori, se non ve li avevo già fatti :D[/p]


Quoto. :-)

265
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Essendo Cani uno dei giochi più noti e discussi, al momento[/p]


In questo forum di sicuro. :-)
Nel mondo di fuori, senza offesa, non ne sarei così certo. Parlo della 'gran massa' dei giocatori.

In ogni caso, come dicevo sopra, l'importante è farsi capire e (pratica che dovrebbe essere comune a chiunque si diletti di attività creative/performative*) cercare di capire cosa sta provando/capendo l'altro, quindi nel caso introdurre il lettore al gioco e/o al "format" con cui lo scenario (in questo caso la città) viene redatto.

* Nota. In effetti dovrebbe essere pratica comune anche a chi ha una vita sessuale attiva. :-) Mi dice Rafu che al momento è molto "in" fare paragoni e metafore ruolistici che coinvolgano la sessualità, per cui non ho resistito. :-P

Ciao
Lollo

266
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Non colgo la differenza, perdono. :-)[/p]
[p]un punto di partenza, o un'avventura come quelle pubblicate dove c'è scritto anche quello che deve succedere?[/p]


Oh, vanno bene entrambi, direi. Nel secondo caso si guarda alla bontà dell'intreccio, nel primo alla bontà del "potenziale detonante".

Ciao
Lollo

267
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]l'avventura deve prevedere uno svolgimento, o basta uno "scenario da giocare"?[/p]


Non colgo la differenza, perdono. :-)

Citazione
[p]e come viene valutata? per contenuto letterario? per giocabilità?[/p]


Per... tutto. :-) Cioè per qualità, che comprende: qualità delle idee, qualità della giocabilità, qualità della presentazione (puoi avere inventato la storia più bella del mondo, ma se non metti il master lettore nelle condizioni di riproporla... non hai scritto un'avventura fatta bene, a mio avviso).

Ciao!
Lollo

268
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ciao, Lollo! Fatti vedere più spesso da queste parti![/p]


Grazie Moreno. Faccio il possibile.
Magari scrivo poco, ma leggo molto. :-)

Citazione
[p]Il bando mi pare in topic per questo forum. E anche se per diversi giochi il concetto di "avventura" non è proponibile[/p]


Già. Peraltro, per quel che mi riguarda, se un gioco riesce a stare nel limite di battute... e il gioco è un sistema per generare una storia (tipo The Mountain Witch), direi che il confine tra "gioco" e "scenario/avventura" può essere molto sfumato.

Citazione
[p][p]Visto che ci sono gdr per cui le avventure vanno scritte in forma "tecnica" seguendo uno schema particolare (come appunto Cani nella Vigna, vediQUIper un esempio - se il link non funziona bene, è il post 17 del thread), pensi ci possano essere problemi a presentarle così?[/p]


Più che altro - lo dico anche avendo fatto il giurato per molti concorsi, negli anni - la questione che secondo me un partecipante a un concorso (di qualsiasi tipo) dovrebbe porsi è: chi leggerà il mio elaborato, capirà quel che voglio dire?
Tecnicamente è possibile presentare uno scenario (nell'accezione più ampia del termine) senza vincoli di forma. Tuttavia bisogna anche pensare - specie se parliamo di giochi indie a bassa diffusione - che chi lo leggerà e lo valuterà potrebbe, per esempio, non conoscere a menadito TUTTI i sistemi e le ambientazioni presenti sul pianeta. E allora ben vengano delle semplici spiegazioni in plain language, a corredo magari di aspetti più "tecnici", che aiutino perlomeno a farsi un'idea dello scenario e di come potrebbe svilupparsi. Poi, se l'elaborato incuriosisce, indubbiamente meriterà un approfondimento.

My two cents, as usual.

Ciao
Lollo

269
Ciao a tutti,
non so se conti come spamming/autopromozione (nel caso cassate pure), ma mi sembra sempre interessante quando una pubblica amministrazione si dedica alla diffusione del gioco di ruolo.
In questo caso si tratta del secondo anno consecutivo che il Concorso Holden delle Biblioteche del Comune di Modena dedicano una sezione ai gdr, quest'anno più precisamente alle avventure brevi.
In giuria ci sono anch'io (collaboro con questo progetto da due anni e ho anche tenuto un corso sui gdr in biblioteca sfociato nella pubblicazione di un ebook) e quindi siete invitati a non essere ritrosi nel proporre anche scenari "new style". :-)
Di seguito il bando. In sintesi: partecipazione gratuita, si vince un palmare, 4 cartelle max, scadenza 31 dicembre 2009.

Citazione
Concorso a premi per giovani creativi sul tema:
TRANQUILLA, INQUIETANTE, OSCURA, MAGICA NOTTE

Il concorso si articola in quattro sezioni:

Prosa. Gli elaborati non dovranno superare le tre cartelle dattiloscritte (30 righe per 60 caratteri ogni cartella, 1800 caratteri compresi gli spazi) e dovranno pervenire in formato elettronico (txt, doc, rtf, html)

Poesia. Gli elaborati non dovranno superare la cartella dattiloscritte (30 righe per 60 caratteri ogni cartella, 1800 caratteri compresi gli spazi) e dovranno pervenire in formato elettronico (txt, doc, rtf, html)

Grafica. È possibile partecipare con fotografie, disegni, file di grafica (statici, non animazioni), ecc...Gli elaborati dovranno essere consegnati in formato digitale non vettoriale (BMP, JPG, GIF, TIFF, PCX), oppure su supporto cartaceo di dimensioni non superiori a cm. 21x29 (formato A4).

Sezione AVVENTURA PER ROLE-PLAYING. Si richiede un’avventura per gioco di ruolo di qualsiasi sistema. Gli elaborati non dovranno superare le quattro cartelle dattiloscritte (30 righe per 60 caratteri ogni cartella, 1800 caratteri compresi gli spazi) e dovranno pervenire in formato elettronico (txt, doc, rtf, html).

Consegna degli elaborati. È accettato ogni elaborato, ma il concorrente deve precisare in quale categoria intende iscriverlo (prosa, poesia, grafica, soggetto per gioco di ruolo). È consentito partecipare con una sola opera per sezione. Lo stesso elaborato può essere iscritto in più sezioni in ciascuna delle quali sarà però valutato solo per la componente per cui è stato iscritto (testo, grafica, soggetto per gioco di ruolo).

Per tutte le sezioni la consegna può avvenire in due modi:

1. a mano o a mezzo posta presso: Biblioteca Rotonda via Casalegno 42, 41100 Modena c/o Centro commerciale La Rotonda - tel 059.... Orari d’apertura: lunedì dalle 14 alle 20, da martedì a sabato dalle 9 alle 20. (Per i materiali inviati per posta fa fede la data del timbro postale).

2. per posta elettronica all’indirizzo: biblioteca.rotonda@comune.modena.it

Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre il 31 dicembre 2009, corredati di nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono dei partecipanti. Per i materiali inviati per posta fa fede la data del timbro postale.

Premiazione prevista per marzo 2010.

Premi:
- palmare (per le sezioni: prosa, poesia e gioco di ruolo)
- macchina fotografica digitale (per la sezione grafica)

Sono previste tre categorie di partecipanti: dai 12 ai 16 anni - dai 17 ai 24 anni - oltre i 25 anni (età compiuta alla data di iscrizione al concorso). Per la sezione Avventura per gioco di ruolo è prevista una unica categoria, età minima 12 anni. In ogni sezione sarà premiato un elaborato per categoria (per un totale di 10 premi, in collaborazione con Ipermercato LeClerc di Modena).

Tutti gli elaborati partecipanti concorreranno alla costruzione di un ipertesto, a cura degli organizzatori, che verrà distribuito gratuitamente su CD-rom e inserito in Internet. L’organizzazione si riserva di non inserire sul CD-Rom eventuale materiale in eccesso.

L’opera vincitrice della sezione Avventura verrà giocata a Play 2010 - Festival del Gioco (www. play-modena.it), a cura del Club TreEmme.

· I concorrenti si fanno garanti dell’originalità delle opere presentate, che dovranno essere inedite.

· I lavori NON verranno restituiti.

· I concorrenti rinunciano ad ogni diritto di copyright sugli elaborati per la pubblicazione degli stessi a cura della redazione del concorso (CD-Rom, ebook, Internet)

· I dati forniti verranno trattati ai sensi della normativa vigente (D.Lgs 196/2003)

270
Chapeau.
Del resto, sono figli d'arte. :-)

Pagine: 1 ... 16 17 [18] 19