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Post - thondar

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General / Gioco esplorativo
« il: 2009-08-11 22:19:23 »
Aggiornamento effettuato!

Ho risistemato in modo più chiaro (spero) le regole ed ho inserito un esempio. Ora c'è anche un paragrafo per gestire i falsi indizi. Per il resto le regole sono praticamente le stesse, salvo qualche piccola differenza e precisazione.

Riposto il link ma va bene anche uno dei precedenti (sono tutti uguali) basta che scarichiate da ora in poi
Avventure Esplorative

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General / Gioco esplorativo
« il: 2009-08-11 14:13:42 »
Forse avrei fatto meglio ad aprire un nuovo topic ma faccio notare che ho completato una prima versione del prodotto e che quindi sono più interessato a ricevere commenti riguardo ad esso che consigli riguardo ad altri giochi da cui riprendere idee. Riposto anche qui il link

Avventure Esplorative

Passo a rispondere alle domande

Citazione da: "fenna"
Credo che Mouse guard, sopratutto la parte legata al turno del GM e alla preparazione delle avversità in qualche modo potrebbe essere una risposta alle tue esigenze.

nel complesso vi ho trovato poco di adattabile alle mie esisgenze

Citazione da: "Lord Zero"
vuoi un gioco Narrativista (dove i giocatori creano una storia che sia toccante a livello personale, e ottengono la stima del tavolo per aver contribuito alla storia in un modo tematico e d'effetto), Gamista (dove i giocatori mettono in mostra il loro il pensiero tattico e la fortuna, e ottengono la stima del tavolo per averlo fatto bene), o Simulazionista (dove i giocatori trovano diletto nell'essere in un altro luogo, un altro tempo, o un altro mondo, e ottengono la stima del tavolo per aver contribuito alla sensazione di "essere lì") ?

Grazie per il benvenuto.
Più che un gioco cercavo delle tecniche usate per ottenere una certa sensazione, comunque diciamo che mi orientavo verso il gamismo. Il sistema creato è probabilmente incoerente con tendenze al gamismo, ma questo potete giudicarlo da soli.

Citazione da: "Suna"
Qual è lo scopo dell'esplorazione che cerchi tu, thondar? (per favore, metti in firma o nel profilo utente il tuo vero nome). Sinceramente, se ne è parlato molto ma non l'ho ancora capito del tutto. Ne devono nascere dei conflitti culturali? E' finalizzata all'accumulo di risorse economiche, o magari di reperti archeologici? Di informazioni utilizzabili in campo strategico/militare?

Dalle domande poste mi sembra che parli delle motivazioni dei PG. Bè... quelle dipendono dalla storia, dalle circostanze e dalle loro volontà. Le cose che indichi vanno tutte bene ma nessuna è necessaria. Se invece parli delle motivazioni dei giocatori la cosa si fa più difficile ma diciamo che più o meno può essere affrontare la sfida posta loro dal master e quindi gamismo.

Citazione
Sono d'accordo con Renato e Korin che quello che hai descritto è né più né meno l'intento e la meccanica del Gumshoe. Che cosa non ha che tu vuoi?

Il Gumshoe da una serie di indizi la cui difficoltà è collegarli in successione logica-deduttiva uno all'altro per ottenere la "soluzione". E' un sistema che ho già usato per fare una regola opzionale ed avrebbe poco senso riusarlo visto che riotterrei la stessa regola opzionale o quasi. Adesso voglio che la difficoltà sia nel trovare gli indizi ma che una volta trovati essi siano già in sequenza e diano in automatico la soluzione. Mi sembra un concetto più adatto ad una esplorazione dove se trovo scritto che il tesoro è sepolto sotto l'abero non devo far altro che scavare. Non c'è bisogno di pensare.

Citazione
Volendo c'è anche la beta di Sign In Stranger che potrebbe essere interessante.

guarderò


Grazie a chi sta leggendo il manuale

363
General / Gioco esplorativo
« il: 2009-08-10 00:23:48 »
Alla fine qualcosa ho fatto

Vorrei critiche e pareri, è solo una prima versione.

Avventure Esplorative

364
General / Reign di Greg Stolze
« il: 2009-06-30 21:10:03 »
Citazione
PS se non ricordo male Hasimir dovrebbe avere Reign, per cui dovrebbe poter dare info aggiuntive

Si e se non ricordo male ne era entusiasto.

Io ho dato un'occhio alle regole sulal gestione delle compagnie e sono rimasto in realtà piuttosto deluso perchè pensavo occupassero un posto molto più importante di quanto in realtà facciano (ovvero fossero più esaustive, etc). Il resto non so perchè non l'ho letto.

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General / Gioco esplorativo
« il: 2009-06-24 14:02:47 »
Trovato gratis "Conquer the Horizon" e letto. Non mi smebra possa ricavarne nulla ma chissà.

Citazione
In Storming c'è l'opzione per costruire come "mostri" i terreni da attraversare, ma credo che siamo ben lontani da ciò che volevi... O_o;

grazie, controllerò comunque

366
General / Gioco esplorativo
« il: 2009-06-23 21:41:21 »
Citazione
Uhm... Ne ho sentito parlare molto vagamente, ma c'era un gioco intitolato "Conquer the Horizon"?

grazie, cercherò.

Citazione
Poi mi sovviene che in Mouse Guard la geografia e il clima durante i viaggi sono validissimi avversari per gli eroici topolini, e questo dettaglio mi ha sorpreso molto (in positivo).

ok controllerò anche questo

367
General / Gioco esplorativo
« il: 2009-06-22 23:20:06 »
Citazione
Thondar, come detto altrove... continua a sembrarmi un hack del Gumshoe

sinceramente non mi sembra che corrisponda alle esigenze, lo prenderò in considerazione ma non vedo come hackerarlo per le mie necessità...

Citazione
#  Prepara il mondo (variante dei consigli di creazione del mistero di Eso)
# Prepara la missione/viaggio ed il suo obiettivo (variante dei consigli di creazione del mistero di Eso)
# Gioca e narra il mondo ed i luoghi

Non vorrei porre limiti perchè il mio problema non è non riuscire a percorrere una certa strada ma il trovare la strada da percorrere però penso che la parte che interessi a me sia proprio questa. E non mi sembra sia sviluppata da ESO, se non accennata in modo discorsivo nei capitoli "struttura del mistero" e "dalla struttura alla storia" che oltretutto parlano di una investigazione e non di una esplorazione.

Citazione
#  Valuta l'applicazione delle "Abilita' Esplorative" dei vari Esploratori, fornendo indizi e percorsi
# Premia la spesa di punti dalle "Abilita' Esplorative" quando sia possibile con esse ottenere indizi piu' sugosi, scorciatoie, side-quest interessanti (tipo il ritrovamento di una pianta medicamentosa nella jungla: non l'oggetto della missione, ma fico).
# Ha un sistema in cui e' previsto che l'esplorazione NON si fermi per un tiro fallito su "Orientamento" o "Antropologia"

Non vorrei creare un set di abilità specifico. Forse a questo punto sarebbe il caso di affrontare la domanda iniziale: dove è la difficoltà? penso che il tipo di difficoltà che voglio è quello di trovare il posto (più che percorrere la strada per arrivarci) e una volta arrivato trovare "la sala centrale", la location fondamentale. Devo trovare il modo per rendere divertente questa ricerca...
Il gumshoe regale gli indizi base e fa pagare quelli più importanti, io invece dovrei dare la possibilità di avere gratis gli indizi e se non ci riesci averli pagando (in modo che la quest non si blocchi). O forse direttamente pagando ma con gradi di successo differenti. Fondamentalmente gli indizi di per se non dovrebebro servire: arrivi alla piramide maia, entri in una stanza, poi nell'altra e ti diverti perchè sei curioso... non so, nei libri e nei film funziona... questo è ciò che voglio ottenere. Mi hanno suggerito le skill challenge di D&D4°ed, forse qualche cosa ci scappa.

Citazione
Creano personaggi competenti nei propri compiti di esplorazione

questa fase la vorrei molto secondaria, non vorrei tante meccaniche legate al pg

Citazione
Propongono percorsi di esplorazione all'interno della 'missione/viaggio'

ok questo è interessante, ma come gestirli? se la piramide è a destra e loro vanno a sinistra che succede? non è divertente farli fallire finchè non trovano la porta giusta, non so se mi spiego. Anzi al contrario, non è divertente farli riuscire solo perchè alla fine hanno deciso di aprire la porta n°3
Se invece che andare in treno vanno in nave cosa cambia dal punto di vista dell'esplorazione? Se invece che dal passo montano costeggiano la riva che cambia, dove è il divertimento? forse più risorse sprecate? Alla fine mi sembra lasciato tutto alla narrazione invece vorrei che fossero possibili scelte più tattiche

Citazione
Prendono di tanto in tanto rischi "d'azione"

ovvero incontri di combattimento e simili? ok, qui il divertimento c'è ma vorrei cercare di rendere divertente anche il resto.

Citazione
Spendono se vogliono punti dalle proprie "Abilita' Esplorative" per ottenere vantaggi extra

ok

Citazione
Interpretano e collegano gli indizi su come continuare il viaggio in maniera proficua ed avvicinarsi all'obiettivo

non voglio però rendarla una investigazione dove si devono collegare gli indizi tramite la logica. Per questo va bene il gumshoe ma non è quello che voglio. La difficoltà dovrebbe essere nel trovare l'indizio, poi la sua interprtazione dovrebbe esserre immediata. Non voglio sfidare le capacità logiche dei giocatori ma voglio catturarne l'interesse e stimolarne la curiosità e non so che altro... sento manca qualcosa

Edit: la domanda era partita come la ricerca di un gioco esistente quindi non avevo specificato ma a questo punto mi sembra doveroso dirlo: stò cercando di fare una procedura che sarebbe poi da applicare a altri set di regole già esistenti, per questo mi interessa che copra solo questo particolare aspetto: il resto sarebbe coperto dal sistema di gioco scelto. Ok, se questa frase vi confonde ignoratela...

368
General / Gioco esplorativo
« il: 2009-06-22 15:35:28 »
Citazione
Ci penso un pò e poi rispondo meglio alla domanda...

Ci ho pensato un pò e mi sembra che se potessi rispondere alla domanda avrei già risolto la metà dei miei problemi :)
Vedrò di aggiungere qualcosa sotto

Citazione
E se la cosa più importante invece fosse il perchè si esplora?

no, non è quello che cerco

Citazione
mmmh... a me verrebbe da dire che in sensa lato un gioco del genere sia cani nella vigna, dove si scopre e si regasce alla città come elemento base del gioco. ancora in senso lato, non cedere al sonno, specie nelle sue prime partite, è tutto frattaglie e sense-of-wonder

non li conosco molto ma non mi sembrano facciano al caso mio. Mi servono meccaniche specifiche per gestire una esplorazione intesa come geografica, fisica, di un qualche cosa di concreto. Forse dovrei dire delle tecniche per la costruzione di una avventura del genere ma come definizione non mi convince del tutto.

Citazione
Committee for the Exploration of Mysteries?

mi era stato consigliato ed ho letto la preview. Contiene qualche elemento interessante nei riguardi del come preparare le scene (cioè separa il viaggio dal sito finale e introduce n scene in ognuna) ma è troppo poco e credo di volere qualche cosa più meccanico...

Citazione
e "adventure in the land of one thousand kings"?

al link non ho trovato quasi nulla, si è perso nello psiegare il sistema di risoluzione conflitti e creazione pg del quale però mi importa poco perchè non mi aiuta nel rendere più interessante l'esplorazione. Ciò che voglio non è un gioco ambientato tra esploratori ma vere e proprie regole per gestire una esplorazione

Citazione
(per ora non c'e' un granche')

ehm.. diciamo nulla

Provo a spiegarmi meglio su ciò che cerco tramite un brainstorming di regole. Potrei dividere l'esplorazione in una fase di viaggio e in una di ricerca del sito vero e proprio. Durante il viaggio potrei inserire degli ostacoli che portino semplicemente penalità al gruppo in caso di fallimento (perchè non è divertente non arrivare al luogo di destinazione). Sul sito potrei preparare un segreto da scoprire tramite un prefissato numero di indizzi che i pg possono trovare sparsi. Posso aggiungere anche segreti secondari il cui numero può essere comunicato ai pg in modo da invogliarli a trovarli per "finire" l'avventura (presente nei videogame?). Infine posso piazzare alcuni reperti, sempre in numero prefissato, per lo stesso motivo di cui sopra, che magari permettano di ricostruire la storia di cosa sia successo. Resta da capire cosa renda difficile il tutto perchè non può trattarsi solo di dire vado qui, vado li o di fare tiri per cercare porte segrete.

Spero di aver chiarito qualche cosa...

369
General / Gioco esplorativo
« il: 2009-06-21 21:50:15 »
Citazione
In quello che chiedi, dove vuoi che stia la difficoltà? Nell'esplorazione in sè (alla Cristoforo Colombo quindi)?

Uhm... non saprei, più che altro vorrei vedere in che modo hanno reso interessante la cosa. I combattimenti possono anche esserci l'importante è che sia divertente a prescindere, cioè deve essere divertente proprio la scoperta e l'esplorazione della location...

Ci penso un pò e poi rispondo meglio alla domanda...

370
General / Gioco esplorativo
« il: 2009-06-21 15:02:39 »
Salve a tutti

Vorrei sapere se esiste qualche gioco dove hanno posto l'accento sulla esplorazione e scoperta degli ambienti e come hanno fatto a renderlo interessante. Gradite anche idee personali

Mi spiego: in D&D si esplora e si scopre certe cose ma quello che rende il tutto interessante sono i combattimenti che avvengono nel frattempo. Se si prendesse un dungeon e si togliessero gli incontri di combattimento non sarebbe molto divertente... no?

Edit:

Inserisco il prodotto che ho creato per riceverne pareri
Avventure Esplorative

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