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Topics - thondar

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Questo topic servirà per discutere e commentare le regole oggetto di playtest. Scrivete qui le vostre osservazioni sul perché qualcosa secondo voi funziona bene o funziona male e proporre eventuali modifiche



Mentre aspettiamo di essere pronti comincio subito

Se notate le schede, sia in quelle da noi usate che altre distribuite ai vari gameday, i PG hanno modificatori di abilità inferiori a quelli ipotizzati dal mio documento (pg 10, abilità buona dovrebbe essere 19).  Questo per due motivi:
1) le schede non tengono conto del background che è sarebbe un talento speciale che fornisce (in genere) un bonus di +2 ad una abilità.
2) i PG sono ben lontani dall'essere ottimizzati, spesso hanno addestrato abilità che partivano deboli (non che sia un male in assoluto). I PG pregenerati è abbastanza comune che siano più deboli di quelli fatti ad hoc

Ditemi se vi torna il mio ragionamento: quando si fa una regola si deve pensare a dei PG non dico ottimizzati al massimo, ma ben costruiti.
C'è anche da tener conto che qualche insuccesso è ben gradito mentre con PG ben costruiti come da tabella è difficile accumulare due insuccessi.

Ora vediamo che succede con questi valori, casomai se non ci piacciono li modificherò.

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Benvenuti e grazie per la partecipazione.

Vi ricordo che si giocherà solo una Sfida di abilità onde testare il mio sistema alternativo. Non serve di conoscere le regole del gioco perché saranno piuttosto marginali e non serve neppure di conoscere benissimo il mio sistema perché lo seguiremo insieme passo passo.

Qui potete trovare il mio sistema: Skill Challenge v2.0
Qui potete trovare i personaggi: PG

I partecipanti sono:
Simone Micucci => Galendon, human cleric
arcana +8
guarire +11
storia +8
intuito +11
percezione +11
religione +8

Arioch => Blaize, maga eladrin
arcana +16
dungeon +10
storia +16
natura +10
percezione +12
religione +9

Antonio => Ironbeard, nano fighter
Atletica +11
resistenza +16
intimidire +9

Ivan Repetto => Johanus, Half-Elf Warlock
Ingannare +14
Diplomazia +18
Intuito +11
Intimidire +14
Bassifondi +14


Topic per giocare: [D&D4] Avventura!
Topic per chiedere chiarimenti riguardo le regole o la situaizone di gioco: [D&D4] Chiarimenti di gioco
Topic per riferire i risultati del playtest: [D&D4] Discussioni di teoria



Le regole in brevissimo
Ad ogni turno:
1) discutere su cosa fare dicendo l'azione e suggerendo l'abilità usata per farla
2) ogni Pg può:
  • non fare nulla
  • usare un'abilità come azione principale contro CD difficile (24). Se l'abilità è già stata usata per un'azione principale si ha un -2 cumulativo
  • usare un'abilità come azione secondaria per aiutare l'azione principale contro CD moderata (16) dando +2 in caso di successo e -1 in caso di fallimento.
  • inoltre, o al posto di un'abilità può usare un potere o un rituale sia per un'azione principale sia per aiutare, con effetti a discrezione del DM (successo/fallimento automatico, bonus +2 altro)
3) descrivere in ordine cronologico cosa fanno i Pg aspettando le risposte del DM alle varie azioni e tirando il dado quando richiesto

Le abilità si possono usare in senso allargato, stando però attenti a non usarne una per un'azione dove ci sta meglio usarne un'altra. Per esempio:

Acrobazia: usare questa abilità per tutte le azioni che si basano sull’agilità, sull’equilibrio o sulla coordinazione fisica. Da non confondersi con furtività e rapidità di mano.
Arcano: usare questa abilità per tutte le azioni riguardanti la conoscenza di magia, incantesimi, oggetti magici, creature magiche e piani di esistenza. Da non confondersi con religione. 
Atletica: usare questa abilità per tutte le azioni che si basano sull’uso della forza fisica, arrampicarsi, saltare, nuotare. Da non confondersi con tenacia.
Bassifondi: usare questa abilità quando l’azione riguarda un centro abitato, che sia per scoprire informazioni, orientarsi, trovare posti o oggetti. Da non confondersi con percezione, intuizione, furtività.
Diplomazia: usare questa abilità per contrattare, convincere con tatto, supportare le proprie idee, mostrarsi decorosi. Da non confondersi con raggirare e intimidire.
Dungeon: usare quest’abilità quando l’azione riguarda i sotterranei, che sia per orientarsi, conoscere pericoli, esplorare. Serve anche per conoscere le aberrazioni.
Furtività: usare questa abilità per nascondersi o comunque per non essere notato o per nascondere qualcosa.
Guarire: usare quest’abilità per azioni che riguardino la conoscenza della fisiologia di altre creature o per guarire da ferite e malattie.
Intimidire: usare questa abilità per convincere con l’uso di violenza fisica o verbale e per costringere a fare quanto si vuole. L’uso di un potere di attacco può dare un bonus. Non sempre è il caso di usare quest’abilità perché non tutti si fanno intimidire e spesso rovina i rapporti interpersonali ma è anche possibile usare minacce velate che passino da avvertimenti. 
Intuizione: usare questa abilità per tutte le azioni riguardanti la comprensione delle altre creature, i loro scopi, motivazioni e comportamenti. Può servire anche per stabilire un legame emotivo.
Rapidità di mano: usare questa abilità per azioni che riguardano agilità manuale e precisione. Usare per rubare, scassinare, disattivare una trappola, sabotare qualcosa, anche magico o per ripararlo. Da non confondersi con Acrobazia.
Natura: usare questa abilità per tutte quelle azioni legate in qualche modo alla natura e all’ambiente, tipo orientarsi all’aperto, riconoscere animali, piante e pericoli naturali, trattare gli animali. Da non confondersi con Guarire, Tenacia.
Percezione: usare questa abilità per tutte le azioni che vogliono scoprire qualche particolare non immediatamente apparente o individuare una creatura o oggetto. Da non confondersi con bassifondi, dungeon, natura.
Raggirare: usare questa abilità per tutte quelle azioni che riguardino il mentire, l’imbrogliare il falsificare i travestimenti e il far passare per vere cose che non lo sono, sia a parola che con i fatti.
Religione: usare questa abilità per tutte quelle azioni riguardanti la conoscenza di divinità, religioni, luoghi sacri, non morti, mare astrale. Inoltre serve per cercare aiuto in tutto quelle cose riguardanti il portfolio della divinità adorata.
Storia: usare quest’abilità per tutte quelle azioni riguardanti al conoscenza di eventi, luoghi e personaggi storici, nonché della nobiltà, delle tradizioni e delle leggi.
Tenacia: usare questa abilità per tutte quelle azioni che richiedono resistenza fisica prolungata nel tempo, come nuotare a lungo, resistere a fame, stanchezza, sonno, malattie, freddo etc. Da non confondersi con Atletica.

Poteri e Rituali
I poteri sono le capacità del PG e principalmente sono da usarsi in combattimento, quindi è difficile trovarne un uso durante una sfida e anche trovandolo avrà poco/nessun effetto. Usarli non costa nulla ma quelli giornalieri possono essere usati una volta sola al giorno, cosa che sarebbe importante se la sfida fosse corta e con combattimenti nel mezzo.
Li trovate nella scheda con il nome colorato.

All'atto pratico secondo me possono essere utili
wall of fog del mago Blaize: alza un muro di nebbia (di brevissima durata)
fey step del mago Blaize: un piccolo effetto di teletrasporto, solo pochi metri
ethereal Stride del warlock johanus: un piccolo effetto di teletrasporto, solo pochi metri
e basta, gli altri sono da usarsi in combattimento

I rituali sono una specie di incantesimi di utilità (cioè non servono a fare danni) che richiedono un pò di tempo per lanciarli e delle componenti rare e costose.

Sono disponibili per il chierico Galendon:
1) Gentle repose: rito funebre, ritarda il decadimento del corpo e gli impedisce di essere rianimato come non morto per 150 giorni. Costo: 10
2) Make Whole: ripara un piccolo oggetto. Costo: 1/5 dell'oggetto
3) Hand of fate: una mano ti indica l'alternativa migliore tra quelle che tu proponi. Può giudicare solo tenendo conto di quanto accadrà nel giro di poche ore e non a lungo termine. Valuta migliore un grade rischio per una grande ricompensa piuttosto che un piccolo rischio per una piccola ricompensa. Costo: 70
4) Brew Potions: puoi creare una pozione, ma al momento non ti servono
5) Cure Disease: cura da una malattia (ma può indebolire). Costo: 150
6) Raise dead: resuscita chi è morto da massimo 30 giorni. Costo: 500
7) Remove Affliction: cura da una afflizione (pietrificazione, maledizione, charme, pazzia etc). Costo: 250

Sono disponibili per la maga Blaize (li ho decisi io perché nella scheda non ci sono):
1) Animale messaggero: un piccolo animale porta le tue parole ad una persona a qualche decina di km di distanza. Costo: 10
2) Comprensione dei Linguaggi: riuscirai a capire un linguaggio e forse pure a parlarlo. Costo: 10
3) Disco Fluttuante: compare un disco che segue il mago. E' possibile caricarci roba e mandarlo a qualche metro di distanza. Costo: 10
4) Contrastare elementi: il gruppo diventa immune alle temperature ambientali per 24 ore. Costo: 20
5) Oggetto illusorio: crea un oggetto che sembra vero ma che non lo è. Se toccato sparisce e non può muoversi. Costo: 25
6) destriero fantomatico: crea un cavallo magico per tutti i membri del gruppo. Costo: 70

Diciamo che avete 150 mo a testa a disposizione da spendere nei rituali (so che alcuni costano troppo).

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Mi hanno proposto di fare il playtest del mio sistema per le Skill Challenge quindi eccomi qua!

Si tratterà semplicemente di fare una sfida di abilità (o forse due) usando dei PG pregenerati, non serve di conoscere le regole di D&D4°ed, basta leggersi il mio documento e anche quello sarà spiegato/commentato strada facendo. Come frequenza un post ogni 1-2 giorni è sufficiente e non credo saranno impegnativi.

Qua potete trovare le regole ma sto riscrivendole per renderle più comprensibili perché ho visto delle difficoltà. Nessun cambiamento nelle meccaniche, ma solo nell'esposizione però se non le avete ancora lette vi merita aspettare la nuova versione (che prevedo di distribuire in serata). Intanto cerco giocatori, l'ideale sarebbe 4-5. Per ora ci sono

1) Arioch
2) Simone Micucci

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Questo l'ho fatto io / [D&D 4°ed] Skill Challenge
« il: 2011-02-16 14:18:14 »
Vorrei il vostro parere su questo sistema alternativo per le sfide di abilità. E' scritto tutto nel file (credo), quindi buona lettura

Sfide di Abilità

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General / Gioco esplorativo
« il: 2009-06-21 15:02:39 »
Salve a tutti

Vorrei sapere se esiste qualche gioco dove hanno posto l'accento sulla esplorazione e scoperta degli ambienti e come hanno fatto a renderlo interessante. Gradite anche idee personali

Mi spiego: in D&D si esplora e si scopre certe cose ma quello che rende il tutto interessante sono i combattimenti che avvengono nel frattempo. Se si prendesse un dungeon e si togliessero gli incontri di combattimento non sarebbe molto divertente... no?

Edit:

Inserisco il prodotto che ho creato per riceverne pareri
Avventure Esplorative

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