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Post - Hoghemaru

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General / Designers ... chi c'è in giro?
« il: 2010-01-10 10:43:33 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]sempre OT, poi basta: la leggenda delle 108 stelle è una leggenda tradizionale cinese, suikoden è solo uno degli innumerevoli media ispirati ad esso.[/p]
[p]si si lo so, anche in saint seiya le 108 stelle malefiche son le stesse :P[/p][p]ma quando sento quel nome mi gaso[/p][p]fine OT e pardon davvero :P[/p]


e le 108 scuole Nanto non le vogliamo nominare? :D

887
General / Designers ... chi c'è in giro?
« il: 2010-01-07 15:25:37 »
per quanto mi riguarda, da tempo immemore sto lavorando ad un mio sistema (più o meno da quando ho iniziato a giocare di ruolo...).

nel corso degli anni ho cambiato radicalmente idee man mano che entravo in contatto con i vari sistemi, fino ad arrivare ad oggi con l'epifania derivata dai new wave :D

fondamentalmente sto cercando di realizzare un gioco che mi permetta di giocare tutte le situazioni che piacciono a me e al mio gruppo (film d'azione, manga, etc...) in maniera funzionale, ovvero epicità, tensione e anche un po' di umorismo, tendenzialmente il gruppo apprezza il gioco di tipo narrativista (grande importanza allo sviluppo della storia e allo "stile" dei personaggi, piuttosto che alle scelte prettamente "strategiche" o vantaggiose), ma con un certo gusto per il crunch (purché non sia troppo invadente)

uno dei punti fondamentali, oltre alla gestione narrativista per lo sviluppo dei personaggi e della storia, è la crescita dei personaggi: vorrei realizzare un sistema in grado sviluppare e gestire anche elevati livelli di potere senza collassare su se stesso.

attualmente sono prossimo al completamento delle meccaniche di base (pare funzionale, ma necessita di playtest) e manca da svilupparci su un'ambientazione (per sua natura dovrebbe adattarsi bene a parecchi tipi di ambientazione), ne ho una in mente abbastanza semplice per testarlo, devo solo buttarla giu


appena avrò una versione giocabile la posterò qui, così potrete massacrarla allegramente... ^_^

888
General / Imparate! Stolti! :P
« il: 2010-01-04 23:38:56 »
in pratica invece di disinfettare la ferita somministrano un antidolorifico...

889
fantastico, non vedo l'ora che la traduzione sia completata (mi piacerebbe dare una mano, ma non ho il tempo materiale per farlo)

890
Gioco Concreto / Reinventare Fireborn
« il: 2009-12-21 15:06:09 »
lo conoscevo [più che altro ne avevo sentito parlare] e ci stavo ripensando proprio in questi giorni... l'idea alla base secondo me è fantastica, purtroppo non ne conosco il sistema, se si riuscise a farne una nuova versione coerente e funzionale ne sarei decisamente felice... ^_^

891
Sotto il cofano / [Anima Prime] Che CA promuove?
« il: 2009-12-11 15:14:29 »
Citazione
Se come qualcuno dice (che poi corrispondono all'opzione 1 e 2 di Moreno) ci sono una serie di consigli su come applicare differentemente le regole alla tipologia desiderata siamo entrati nel campo dove non più tutto ti viene dato, ma devi essere tu contingenzialmente al gruppo, al contesto e a te stesso che decidi che cornice di significato dargli.


se così fosse sono stato preceduto... :(

comunque sia credo sia il caso che mi decida a dare una letta a questo gioco (spero di riuscire a trovare il tempo, certo che in italiano sarebbe meglio...)

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Sotto il cofano / Qual'è la CA del mio gruppo?
« il: 2009-12-10 11:21:53 »
occhio però che certe forme di "ricatto" non sono sempre così esplicite, il fatto che lui non dica esplicitamente "o si fa così o non si fa nulla" non vuol dire che non imponga le sue scelte: spesso si fa leva sui vari sensi di colpa o sulla conoscenza delle reazioni altrui per far dire al gruppo "agiamo così per scelta nostra" quando invece le scelte sono veicolate dal volere di uno solo.

il discorso fondamentale è che questo modo di fare (di tutto il gruppo) è nocivo per il gruppo in quanto lo rende passivo e, per forza di cose, lo fiacca perché non permette alle nuove idee di ravvivarlo (non a caso siete arrivati in una fase di stanca con un qualcosa che invece vi dovrebbe divertire e stimolare tutti)

893
Sotto il cofano / Qual'è la CA del mio gruppo?
« il: 2009-12-10 09:54:21 »
provo a dire la mia...

potrei anche sbagliarmi, ma ho l'impressione che questo fabio (tra l'altro mio omonimo :P) stia instaurando una sorta di "terrorismo psicologico": conosce le dinamiche del gruppo e le sfrutta per ottenere ciò che vuole.

mi spiego meglio: lui sa che una delle vostre regole principali è "si sceglie qualcosa che va bene a tutti" e lui srutta questa cosa per tenere in ostaggio tutto il gruppo, visto che gli basta dire "a me questo non va" e tutti gli altri sono costretti a sottostare ai capricci di uno solo, e questo atteggiamento ha ricevuto "rinforzi positivi" perché ha sempre prodotto il risultato da lui auspicato.

anche il suo attaccamento alle regole mi da abbastanza da pensare, come se avesse paura di mettersi effettivamente in gioco ("applico le regole alla lettera, così nessuno può dire che sbaglio"), ma qui ci sarebbe un discorso più lungo da fare...

tornando al punto, credo che la cosa più importante l'abbia detta Moreno a proposito della situazione sociale, perché è da li che scaturisce il problema: fino a quando continuerà questa dinamica il gruppo rimarrà in questa situazione stantia.


le opzioni possibili sono due:

- saltare fuori dicendo "ho deciso che si gioca a questo, facciamo un paio di sessioni poi mi dite che vene pare" (magari in maniera più delicata... ;) )

- far scegliere democraticamente ciò che piace alla maggioranza, in modo che la minoranza (fabio) si adatti a quello che vuole il gruppo


tuttavia queste soluzioni da una parte potrebbero far in modo che fabio si ricreda e ceda la sua posizione ("gli altri si divertono, forse sono io che sbaglio"), dall'altra potrebbero portarlo al bieco boicottaggio o all'allontanamento definitivo ("non fate quello che dico io? peggio per voi")

da quello che ho potuto leggere temo che rientri nella seconda ipotesi, ma spero di sbagliarmi

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Sotto il cofano / [Anima Prime] Che CA promuove?
« il: 2009-12-09 16:04:23 »
ma soprattutto, quando lo vedremo in italiano?

895
InterNosCon 2009 / Commenti: Trollbabe
« il: 2009-09-10 12:39:34 »
si può avere qualche info in più sull'edizione italiana?
mi interesserebbe parecchio... :)

896
Sotto il cofano / [esperimento] nuova idea regolamento
« il: 2009-09-09 14:55:58 »
ripesco questo interessante sistema che lessi (o rin tin tin) un po' di tempo fa e che trovai molto interessante...

mi colpì parecchio l'idea di utilizzare le carte come ricompensa e moneta spendibile, talmente tanto che mi venne subito voglia di utilizzare una soluzione simile, con opportune modifiche, per un sistema su cui sto lavorando da tempo (spero che la cosa non ti dispiaccia)

lo sviluppo e i playtest sono proseguiti?

ripensando a questo sistema questa mattina mi è venuta in mente un'ideuzza che vi vorrei sottoporre per questo aspetto:
Citazione
Ho notato che il Tema che si sceglie di mettere a d4 viene usato poco, con un massimo di 5 dadi per la Determinazione alla fine è raro che uno scelga proprio un d4...

si potrebbe fare che le carte di ricompensa non vengono scoperte prima della fine del conflitto, e che la ricompensa sia inversamente proporzionale al dado del tema utilizzato

es:
d10 = 1 carta
d8 = 2 carte
d6 = 3 carte
d4 = 4 carte

in questo modo il maggior rischio nell'utilizzare un tema più debole sarebbe bilanciato da una maggiore ricompensa


boh, l'ho buttata li... ho detto una vaccata?

897
per quanto riguarda la salute (che viene sempre prima di tutto :D) e la sanità mentale ci sono due abilità generiche: Tempra e Equilibrio

i danni fisici abbassano la tempra, mentre gli episodi traumatici abbassano l'equilibrio

quando le suddette scendono sotto lo 0 iniziano i danni seri (ci sono dei range che indicano la gravità dei danni, adesso non ho il manuale sotto mano e  non me li ricordo di preciso)

le abilità investigative non sono prettamente legate alla scena del crimine, ma coprono anche aspetti collaterali, ad esempio Tranquillizzare, Intimidire, Gergo da Sbirro, etc

l'unica cosa che distingue le abilità investigative da quelle generiche è che quelle investigativa non necessitano di tiro di dado, mentre quelle generiche sono legate alle scene d'azione o che comunque richiedono una certa suspance e quindi richiedono il tiro di dado

898
in pratica per trovare l'indizio necessario ti basta avere l'abilità e dire che la stai usando (in alcuni casi può essere il master a dare l'indizio a chi possiede l'abilità), così facendo ottieni le informazioni necessarie per andare avanti nell'avventura.

spendendo i punti nelle abilità investigative (da 1 a 2 punti) ottieni delle informazioni extra che ti agevolano uteriormente l'indagine o che ti forniscono informazioni più dettagliate: ad esempio se di norma con la sola abilità capisci che le tracce di pneumatico sono di un fuoristrada, spendendo dei punti capisci anche di quale modello prerciso si tratta.

le prime volte può essere il master a suggerire di utilizzare i punti abilità, per far entrare i giocatori nel meccanismo

per quanto riguarda le abilità generiche, si tira sempre 1d6 cercando di ottenere un risultato uguale o superiore alla difficoltà del tiro (in genere 3 o 4) e si possono spendere i punti delle abilità generiche per aumentare il risultato del dado (se spendo 3 punti di Guidare il mio tiro di dado sarà 1d6+3)

il grado di difficoltà è stabilito dal master e i giocatori non devono saperlo, in questo modo i giocatori non possono sapere di quanti punti hanno bisogno per superare il tiro e la tensione aumenta.


in generale i punti, a parte un paio di eccezioni, sono una rappresentazione fittizia di quanto tempo i personaggi possono stare "sotto i riflettori", facendoli risaltare all'interno della scena per le loro capacità


spero che la spiegazione sia esaustiva, in caso contrario chiedi pure!  :D

899
Sotto il cofano / Fat Chance!
« il: 2009-03-11 11:21:29 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Il che significherebbe avere il 25% di probabilità di fare 40 su 1d40


in quel caso con un d4 arriveresti a 30 (0, 1, 2, 3), ma in effetti la distribuzione delle probabilità risulterebbe sfallata...

quindi la combinazione più corretta è quella proposta da te


d3
d4
d5
d6
d8
d10
d12
[...]
d20
d30 (d3+d10)
d40 (d4+d10)
d50 (d5+d10)
d60 (d6+d10)
d80 (d8+d10)
d100

900
Sotto il cofano / Fat Chance!
« il: 2009-03-11 10:52:41 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Mi manca il d16


il d16 in pratica è come un d10 con 8 spicchi anzichè 5

il d3 e il d5 si trovano più facilmente (erano anche contenuti nella scatola base di Lex Arcana)
li avevo messi con il (?) perchè non sapevo se includerli nella progressione oppure no

Citazione
[cite] Mauro:[/cite](d4-1)+d10 non dà un d30, andrebbe da 00 a 39


effettivamente hai ragione...

alternativamente si potrebbe risolvere tirando prima la decina, se esce il massimo non si tira l'unità

ma anche il metodo dello "00" inteso come massimo potrebbe andare bene

Citazione
[cite] khana:[/cite]Potresti anche usare sempre e solo il d% (percentuale) e cambiare il posizionamento dei risultati sulla "tabella", usando N tabelle come matrici.
Associ e chiami ogni "tabella" come la taglia (dalla 40 in su) e ognuno tira sulla sua "taglia" i dadi percentuali.


in questo si potrebbe utilizzare anche una tabella unica come quella per i danni di Ken il Guerriero (se non ricordo male sulle righe gli intervalli di risultati del dado, sulle colonne le diverse taglie)

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