Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Hoghemaru

Pagine: 1 ... 57 58 [59] 60 61 62
871
General / [Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR
« il: 2010-01-21 16:45:41 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]avere diverse persone che si concentrano su parti diverse è la descrizione del gioco incoerente e, di solito, disfunzionale


si mi riferivo a questo caso (visto che è quello attuale del mio gruppo...): basta una sola persona che si discosta dalle intenzioni del gruppo e va tutto in vacca.


EDIT:
@khana: meno male :)

872
General / [Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR
« il: 2010-01-21 16:30:07 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]il regolamento scritto può potenzialmente spingere qualsiasi cosa, ma di norma poi il gruppo sceglierà uno di quei 33% di regole che gli consentono di ottenere un risultato specifico.


e questa è una situazione che può portare al gioco disfunzionale (ognuno si attacca alle parti di regolamento che preferisce)

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]per lo meno è quello che ne ho tratto io, in cosa sbaglio?[/p]
[p]In niente, semplicemente, come dicevo "non è necessario".
Comunque in NCaS non c'è un sistema che spinga premiandoti verso la Premise, il concetto di "sei disposto a impazzire per ottenere quello che cerchi?" non ti dà nessun premio in se; il gioco ti consente di esplorare sia "sì, sono disposto", sia "no, non sono disposto", anzi la valutazione della linea da tenere e dei bilanciamenti sì/no è interamente in mano al giocatore.[/p]


aspetta, forse c'è un malinteso: io intendevo il discorso premio/punizione non in funzione della premise, quanto allo stile di gioco... però forse mi rendo conto che le due cose sono collegate

cerco di riepilogare per vedere quanto ho le idee confuse:
- la premise, tipica dei giochi NAR, mi pone di fronte ad una scelta di un certo tipo (cosa faresti in questa situazione?), le meccaniche messe a disposizione dal sistema devono essere funzionali all'esplorazione della premise (e se non ricordo male la discordanza tra premise e sistema è il principale difetto imputato ai tradizionali, in particolare i WW)
- le meccaniche incentivano/disincentivano e favoriscono/ostacolano il modo in cui esplorare la premise (favorire l'introspezione, porre scelte difficili, crescita come conseguenza di certe esperienze, situazioni frenetiche, etc...) senza pregiudicare la conclusione a cui questa esplorazione giunge, a seconda delle intenzioni dell'autore e della loro funzionalità.
- se i premi/punizioni fossero applicati al raggiungimento della premise avremmo un'esplorazione vincolata perché nel sistema è già stata data la risposta (come ad esempio Vampiri con il cedere alla Bestia)

da 1 a 10 quanto c'ho capito?


EDIT: crosspost con chiunque...

873
General / [Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR
« il: 2010-01-21 15:21:18 »
la cucina cinese insegna... :D

874
General / [Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR
« il: 2010-01-21 14:52:13 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Non necessariamente


questa espressione diventerà il mio mantra... :D

ammetto che i sistemi che mi hai citato li conosco solo per sentito dire (aspetto che mi rientrino un po' di finanze per fare una bella spesata) quindi non posso esprimermi in proposito, ma da quelli che ho potuto vedere (nine worlds, NCAS, solar system) ci sono sempre dei meccanismi che incentivano un certo stile di gioco piuttosto che un'altro

ad esempio le keys in solar system che premiano in px anche scelte "strategicamente" svantaggiose, purché rispecchino la natura del personaggio, o le muse in nine worlds che spingono i giocatori ad introdurre elementi narrativi e a trarre vantaggio da essi, o NCAS che sfavorisce il gioco collaborativo in favore dell'introspezione del personaggio...

per lo meno è quello che ne ho tratto io, in cosa sbaglio?

875
General / [Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR
« il: 2010-01-21 12:39:23 »
ma queste priorità possono essere incanalate con il sistema attraverso un meccanismo di premi/punizioni che incentiva un certo tipo di scelte piuttosto che un'altro, giusto?

876
General / [Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR
« il: 2010-01-21 11:16:07 »
la CA emerge nel gruppo, ma è "stimolata" dal sistema, per questo ho detto che una ripartizione delle meccaniche 50/50 (o addirittura 33/33/33 :P ) porti ad un gioco disfunzionale.

877
General / [Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR
« il: 2010-01-21 11:00:46 »
anche il sistema che sto tentando di sviluppare parte da presupposti abbastanza simili a quelli di Mr Sick, anche se la ripartizione sarebbe un po' più pendente verso il NAR... secondo me sta tutto nel come si incastrano le parti tra di loro, in modo tale che lo sviluppo dell'una porti vantaggi all'altra e viceversa.

forse una ripartizione 50/50 potrebbe essere sconsigliabile, secondo me è meglio decidere l'aspetto predominante e poi integrare con qualche "contaminazione": in linea di massima il gruppo "tirerà" sempre nella stessa direzione (quella dell'impostazione di base) evitando un gioco disfunzionale.

poi è ovvio, posso anche aver detto un mucchio di stupidaggini... ^_^

878
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]In teoria adam è una bella citazione dalla bibbia, più che da evangelion.[/p]


beh, se vogliamo fare i pignoli evangelion trae ispirazione dalla Qabbaláh ebraica, da cui prende a piene mani tutti i concetti fondamentali su cui si fonda la trama... :P

879
inoltre adam è una bella citazione da evangelion :)

il setting è davvero figherrimo, non vedo l'ora completino la traduzione in italiano per poterlo giocare anch'io!

880
General / Sulla moderazione
« il: 2010-01-20 10:53:52 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]GentecheNonCapisceLeCitazioni[/p]


io l'avevo capita... anche se sarebbe stato più corretto "emmobbastaveramenteperò" ;)

881
secondo me sto gioco è una figata pazzesca!

appena possibile lo sperimenterò anch'io.

882
Gioco Concreto / Archipelago II
« il: 2010-01-19 09:13:22 »
Citazione
[cite]Autore: Rev.Hyperclit[/cite][p]Domanda.
C'è mica un gruppo di volenterosi volontari che vorrebbero tradurlo?[/p]


mi aggrego anch'io alla richiesta... :D

883
Citazione
[cite]Autore: Rev.Hyperclit[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]La capacità di produrre thread lunghissimi sul niente a volte mi spaventa...[/p]
[p][/p]


fan mail con assenso annesso! :D

884
non ho capito... ( °_°)

885
Gioco Concreto / Reinventare Fireborn
« il: 2010-01-10 14:18:21 »
l'idea delle carte secondo me non è affatto male

il parallelismo con exalted è la prima cosa che pensai quando venni a conoscenza di questo gioco... ora non so come sia utilizzato in gioco (dovrei leggermi il manuale, prima o poi lo farò), ma secondo me un bell'utilizzo sarebbe quello di consentire lo sblocco do poteri particolari: ad esempio se il giocatore vuole acquisire una nuova conoscenza o un nuovo potere, si può descrivere/giocare un flashback in cui si rappresenta come ha acquisito quel potere o come lo utilizzava nella prima era

Pagine: 1 ... 57 58 [59] 60 61 62