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Post - Hoghemaru

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secondo me sarebbe un'ottima idea... magari contestualmente si potrebbe anche attrezzare la realizzazione di PDF riassuntivi una volta beccate tutte le errata di un determinato gioco

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secondo me servono anche come ganci narrativi: un oggetto umano e un oggetto troll implicano che sia entrata in contatto con entrambe le culture e da quell'incontro ha voluto portare qualcosa con sé... perché l'ha fatto?

AP
quando la mia ragazza ha creato al sua TB ha scelto come oggetto troll una enorme clava (ha numero 7 :D ) e come oggetto umano... un libro di fiabe!
nel corso della prima avventura si è trovata rapita da un villaggio umano, quando il capo del villaggio, incuriosito dal libro, le ha chiesto dove avesse preso il libro lei ha risposto "è un ricordo di mia madre", aprendo tutto un mondo sia su di lei che sul suo passato che meritava di essere esplorato in gioco!

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Internoscon 2013: Infection / Re:Il Thread delle domande
« il: 2013-03-19 00:54:26 »
perfetto! ;)

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Internoscon 2013: Infection / Re:Il Thread delle domande
« il: 2013-03-18 11:37:38 »
sul sito è indicato il costo per i 3 giorni e per le giornate singole, quindi se volessi venire solo sabato e domenica devo prendere in considerazione il prezzo dei due giorni singoli?

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Gioco Concreto / Re:un gdr di pirateria "romantica"
« il: 2012-12-27 00:37:55 »
conosci 7th Sea?

è vero che è un tradizionale, ma la componente parpuzia è veramente minima dal momento che la visione dell'autore è molto moderna.

l'ambientazione è molto affascinante e il sistema è abbastanza leggero e orientato ad uno stile di gioco narrativo.

Conosco di nome, e il verità ho sia manuale del Giocatore che del GM... spiegami un attimo che questo gioco non sia l'ennesimo clone di Vampiri (e però che usa il famoso "Tira&Tieni") :P
Seriamente, in che modo non mi trovo a fare il GM che deve decidere tutto lui perchè il regolamento non supporta nulla di coerente?
Vendimi il gioco.

innanzitutto l'ambientazione è molto ben fatta ed estremamente affascinante... forse può essere eccessivamente dettagliata, ma questo è un problema relativo... inoltre trasporre il concetto di "Settimo Mare" con il "Grande Blu" è veramente un attimo :D

sia le scuole di scherma che la stregoneria sono molto differenziate fra di loro (sono peculiari per ogni nazione)

ovviamente essendo un gioco datato non ha delle meccaniche mirate come i giochi moderni, ma lo stile del manuale manifesta l'intenzione di un gioco partecipativo e l'ascoltare quello che vogliono i giocatori... diciamo che l'intenzione è buona, ma l'applicazione finale non centra perfettamente l'obbiettivo


parlando delle meccaniche:

innanzitutto il Tira&Tieni è un sistema molto più versatile dello storytelling per il fatto di poter decidere quali dadi tenere per il risultato finale (se ad esempio si decide di voler limitare il danno si può decidere di tenere i risultati più bassi)

prima di creare il PG ci sono 20 domande a cui il giocatore deve rispondere, aiutano a definire sia le varie sfaccettature del personaggio, sia cosa si vuole nella storia: in pratica in questa fase sono i giocatori che dicono cosa vogliono e come vogliono giocare il loro personaggio

gli scontri sono concepiti in maniera abbastanza cinematografica, con acrobazie e distinguendo gli avversari in comparse (se ne abbattono in quantità con un singolo tiro), henchmen (più impegnativi) e villains (decisamente tosti) in base all'importanza narrativa.

è impossibile uccidere i personaggi importanti (sia PG che PNG) per sbaglio: possono essere messi fuori gioco, ma muoiono solo se si decide di infliggere un colpo di grazia

ci sono i Drama Dice, che sono dei dadi bonus che si accumulano durante la sessione ogni volta che si fa qualcosa di figo o che fa particolarmente divertire il tavolo (è il master che li da, ma il manuale incentiva il discorso "se è piaciuto al tavolo, allora si da") e si possono usare per migliorare i tiri o per influenzare la storia

poi altre cose non le ricordo bene perché non riapro il manuale da un po'...


in definitiva secondo me con un minimo di "tuning" lo si può portare a diventare un gioco coerente e funzionale perché la base di partenza ci si avvicina molto (ad esempio i Drama Dice possono facilmente diventare qualcosa di simile alle fanmail o ai gift dice del solar system) e per giocare un'ambientazione così figa e curata secondo me ne vale la pena

il combattimento non è eccessivamente macchinoso e la meccanica di base è molto più elegante del sistema white wolf


ora non so se è questo il tipo di gioco che cerchi, ma visto che già ce l'hai a maggior ragione io una possibilità gliela darei ;)

(PS rimaneggiare questo gioco è uno dei miei pallini insieme ad exalted... ma a differenza di exalted questo secondo me richiede molto meno lavoro :) )

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Gioco Concreto / Re:un gdr di pirateria "romantica"
« il: 2012-12-25 20:05:52 »
conosci 7th Sea?

è vero che è un tradizionale, ma la componente parpuzia è veramente minima dal momento che la visione dell'autore è molto moderna.

l'ambientazione è molto affascinante e il sistema è abbastanza leggero e orientato ad uno stile di gioco narrativo.

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Generale / Re:Merry Xmas to GcG
« il: 2012-12-25 12:46:30 »
BUON NASALE A TUTTI!!! :D

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purtroppo per atti vandalici non ce l'ho... l'unica è affidarsi al fondo vittime della strada, ma i tempi di rimborso sono decisamente più lunghi.

intanto le riparazioni urgenti (una coppia di gomme e un fanalino posteriore) devo mettercele di tasca mia (se tutto va bene siamo intorno ai 250€), mentre per la carrozzeria non voglio neanche pensarci (paraurti posteriore e parafango posteriore sinistro)

per fortuna la macchina è stata presa di striscio e non nel posteriore pieno, altrimenti i danni sarebbero stati molti di più (e la macchina sarebbe stata praticamente inutilizzabile, mentre adesso col ruotino di scorta posso almeno andarci a lavoro)

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*UPDATE*

purtroppo la sfiga che mi perseguita non accenna a mollare (e quest'anno si è impegnata davvero parecchio...)  :(

a causa di un imprevisto assurdo (l'altra notte qualche ubriaco ha avuto la cortesia di tamponarmi la macchina PARCHEGGIATA sotto casa...) non avrò la disponibilità economica per venire a Lucca, visto l'ammontare dei danni da riparare (ovviamente di tasca mia, perché il suddetto è ovviamente scappato senza lasciare i suoi dati) e l'urgenza della spesa.

non so che dire, mi spiace veramente perché stavolta speravo proprio di riuscire a venire.


ora non mi resta che puntare all'INC 2013 per riuscirvi ad incontrare, e non ho la minima intenzione di lasciarmela sfuggire.

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allora mi documento bene e vi dico ;)

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e poi agli alloggi come ci torno? :D

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purtroppo per la cena siamo placcati (viaggio organizzato dal Games Academy della mia città), quindi verso le 19:00 di sabato ci dobbiamo radunare per andare agli alloggi dove si farà anche la cena (un ex convento medievale)

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anch'io non vedo l'ora di beccarvi tutti!

io ci sarò per le intere giornate di sabato e domenica, insieme alla mia ragazza e una coppia di miei amici (che coinvolgerei volentieri a qualche demo :) )

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a quanto ho capito a questa Lucca se ne vedranno di tutti i colori... o forse si vedrà solo il vinaccia... >.<

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Kata Kumbas è stato il mio primo gdr

idem  :)

eh, ma di Kata Kumbas è stata fatta una fastasmagorica "seconda edizione" !!!
(questa la capisce chi bazzica su G+ :P )

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