Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Hoghemaru

Pagine: 1 2 [3]
31
Gioco Concreto / [solar system] social combat?
« il: 2011-02-16 05:30:26 »
una cosa che mi ha sempre affascinato del sistema dei conflitti del SS è il fatto che attacchi sociali e fisici possono essere ugualmente letali (si può infliggere Danno anche con un'abilità sociale)


mi piacerebbe sfruttare questa caratteristica per realizzare un "combattimento sociale" in cui i conflitti estesi si svolgono utilizzando argomentazioni e strumenti retorici come se fossero delle manovre in combattimento... un po' come fatto in exalted 2.0 con il Social Combat


secondo voi quale sarebbe il miglior modo di procedere?
ideare delle abilità più specifiche e adatte allo scopo?
fare una serie di segreti da utilizzare come manovre?


probabilmente l'idea sarà una vaccata, però mi interessava sapere come la pensate in proposito

32
spero di aver azzeccato la sezione...


questo è un cruccio che mi porto dietro da un po', quindi ho deciso di parlarne qui per leggere diverse opinioni in proposito


modificando il costo degli incrementi (Eero consiglia sempre multipli di 5) è possibile modificare la velocità di crescita dei personaggi, voi come vi regolate?


i 5px standard per gli incrementi fanno crescere molto rapidamente?
qualcuno ha provato con 10px o addirittura 15px?

33
Generale / [ambientazioni] Mass Effect
« il: 2011-01-17 10:56:42 »
l'altro giorno ho finito il primo capitolo di questo capolavoro (e appena possibile inizierò il secondo) e sono rimasto molto colpito dalla bellezza e dalla completezza dell'ambientazione... per cui mi chiedevo: sapete se esiste una trasposizione di questa ambientazione per qualche sistema new wave?

34
Gioco Concreto / [solar system] conflitti a distanza?
« il: 2010-12-13 10:19:49 »
ieri ragionavo un po' sulle possibili situazioni di gioco che potrebbero scaturire dai personaggi della cronaca che sta per partire (i giocatori non hanno ancora fatto le schede effettive, ma mi hanno già detto a grandi linee che tipologie di personaggi vogliono fare) e mi è venuta in mente la seguente situazione:

mettiamo il caso di avere i personaggi appartenenti a due fazioni opposte.
una di queste fazioni deve raggiungere una persona per poter ottenere informazioni o qualche altro tipo di aiuto, l'altra fazione deve andare da questa persona per ucciderla.
le due fazioni ignorano i rispettivi obbiettivi, mentre i giocatori ne sono pienamente a conoscenza (una situazione decisamente tesa!), quindi il focus della situazione è: arrivare all'obbiettivo prima della fazione avversaria.

la mia domanda è:
come si potrebbe gestire una situazione del genere nel migliore dei modi, conferendogli tutta la tensione che merita?
sicuramente è una situazione di conflitto, quasi sicuramente esteso (con le due fazioni che "lottano" mossa su mossa per ottenere vantaggio sull'altra), ma non saprei se in questo caso particolare ci sono altri aspetti da prendere in considerazione... che mi dite?

35
stavo riflettendo su alcuni aspetti del SS e mi sono sorti un paio di dubbi...

1) LA MORTE
- in un conflitto semplice non è consentito mettere come posta la morte di un PG/PNG importante, così come qualsiasi conseguenza permanente (e su questo non ci piove...)
- nel conflitto esteso, nel momento in cui raggiungo danno 7 il conflitto finisce e l'avversario può fare di me ciò che vuole, anche uccidermi (e neanche su questo ci piove...)

la mia domanda è: se in un conflitto esteso il mio avversario mette come posta "lo uccido" mi costringe comunque ad arrivare al danno 7, perché se cedo la posta e mi arrendo prima comunque lui mi ucciderà...
è giusto mettere la morte di un personaggio come posta di un conflitto esteso?
non sarebbe meglio lasciarla solo come possibile conseguenza del danno 7?
esiste (quasi sicuramente) qualche aspetto che non sto considerando?


2) BONUS E MALUS
- se ottengo dei dadi bonus li aggiungo ai 3 che tiro di base e tengo i 3 più alti (e questo è chiaro)
- se ottengo dadi bonus dopo il tiro (a seguito di Riserve spese o Dadi Gift) li aggiungo al mio tiro e tengo i 3 più alti tra tutti i dadi tirati (chiaro anche qui)
- con i malus è come i due casi sopra, ma con i 3 dadi più bassi
- in caso di bonus e malus nello stesso tiro, si annullano tra loro prima del tiro in modo da avere solo bonus o solo malus

la mia domanda è: mettiamo che faccio un tiro con due dadi bonus, tiro 5 dadi e tango i 3 migliori... se in seguito qualcuno/qualcosa (segreto o quant'altro) fa in modo che su quel tiro arrivi un dado di malus come si gestisce?
si tira il dado malus e si tengono i 3 peggiori tra tutti i 6 dadi tirati?
non sarebbe troppo pesante come impatto sul gioco?
c'è qualche altro modo di procedere o semplicemente l'eventualità non è possibile?

36
una piccola richiesta: è possibile impostare l'apertura dei link esterni in un'altra pagina/scheda di default?
trovo abbastanza fastidioso aprire un link e perdermi la pagina del forum (si, lo so che ci sono metodi per farlo da me, però a volte si clicca "di istinto" e ci si dimentica)

37
Gioco Concreto / [Solar System] Crunch e Metagame
« il: 2010-10-22 12:34:03 »
è da un paio di giorni che mi ronza in testa questa domanda:

è possibile sviluppare del crunch (soprattutto chiavi) che sfrutti aspetti del metagame?

ad esempio una chiave sulla fiducia, che dia px quando il nostro pg si fida del pg di un'altro, anche se il giocatore sa che vuole fregarlo?

38
Gioco Concreto / [Solar System] Last Exile
« il: 2010-10-16 14:03:55 »
complice la temporanea sparizione del wiki con TWON, ho iniziato a cimentarmi nella creazione/trasposizione di ambientazioni per il Solar System

per alcuni motivi ultimamente mi sono riavvicinato a questo anime che secondo me è un Capolavoro sotto tutti i punti di vista e ho deciso di renderlo giocabile con questo sistema.

[DISCLAIMER]
lo sviluppo delle regole aggiuntive che ho introdotto in questa ambientazione sono figlie della mia interpretazione e visione dell'anime: gli eroi e il fattore umano sono molto importanti, ma è estremante rilevante anche il ruolo delle vanship e delle navi da guerra, soprattutto in funzione della simbiosi che si instaura nel rapporto uomo-macchina.
i duelli delle vanship e le battaglie navali, nonché le gare e il lavoro dei corrieri, sono un elemento imprescindibile, così come tutto l'aspetto della cura e della manutenzione dei mezzi
[/DISCLAIMER]

è ancora tutto in divenire, per adesso mi sono concentrato sul ruolo dei piloti e sulle regole per le vanship

nei prossimi post vi elencherò il crunch e le mie idee, dopo di che potrete iniziare a massacrarmi... ^_^"

39
General / [TWON] The World of Near - consigli
« il: 2010-08-10 12:20:59 »
apro questo topic per raccogliere consigli utili su The World of Near, ambientazione secondo me molto affascinante

dal momento che molti aspetti di questa ambientazione sono personalizzabili, molte cose sono state volutamente lasciate vaghe... questa è una gran cosa, ma potrebbe spaesare alcuni.

l'idea è quella di raccogliere consigli, interpretazioni e "trucchi" messi in pratica da chi ha già utilizzato questa ambientazione, per aiutare chi come me ha intenzione di avvicinarvisi, e discutere sulle varie interpretazioni che si sono date ai vari aspetti del mondo di Near

sia chiaro che non è mia intenzione ottenere una "one true way" su Near, ma semplicemente mettere insieme del materiale utile da cui poter prendere spunto


pongo qualche domanda giusto per avviare la discussione:

- in quale parte del mondo siete soliti ambientare le vostre cronache?
- come gestite la società? (classi sociali, superstizioni, usanze, sviluppo tecnologico...)
- su quali temi avete incentrate le vostre storie?
- come gestite la magia e il ruolo di chi la pratica?
- avete aggiunto delle regole particolari?


per adesso non mi viene in mente altro, vediamo cosa se ne tira fuori! ;)


P.S. per adesso posto in General, se devo spostare ditemelo

40
Gioco Concreto / InSpectres - dubbi e chiarimenti
« il: 2010-03-03 22:17:10 »
ci siamo quasi, venerdì testerò InSpectres con il mio gruppo (speriamo bene...)

avrei bisogno di chiarire alcune cose con chi lo conosce meglio o lo ha già provato:

pag.57
"Remember that at the end of the mission, all Franchise Dice
should be placed into one of the following areas.
• Cards (to augment Academics, Athletics or Technology
skill rolls)
• Bank (to augment skill rolls)
• Vacation (to restore skills that were reduced due to stress)
• Cool dice (for weird agents)"

vuol dire che possono decidere di spenderli IN UNO SOLO di questi settori o che possono ripartirli liberamente in tutti e quattro?


le caratteristiche attribuite durante i confessionali dagli altri giocatori rimangono da un lavoro all'altro o con un nuovo caso le caratteristiche si resettano?

i dadi franchise derivanti dalle caratteristiche si attribuiscono OGNI VOLTA che si mette in gioco la caratteristica, o uno solo per averla giocata durante il caso?


grazie in anticipo per le risposte!

41
General / Gruppo numeroso... cosa consigliate?
« il: 2010-02-04 11:51:42 »
come da titolo, attualmente il mio gruppo di gioco consta di 7 persone, fin'ora abbiamo sempre giocato a parpuzio in varie forme (MdT, Exalted, ultimamente 3.5), ma soprattutto da un paio di giocatori (a parte me, ovvio) inizio a percepire una certa intolleranza per questo stile di gioco.

la cosa sta emergendo in particolare in questi ultimi tempi in cui gli impegni di lavoro si fanno sentire e quindi rendono necessario migliorare soprattutto la qualità del tempo passato insieme, visti i sacrifici che si devono fare per ottenerlo (uno di loro lavora fuori città e torna quasi ogni fine settima torna facendosi 300km).

volevo quindi battere il ferro finchè è caldo e proporre qualcosa di più funzionale e divertente, ma la numerosità del gruppo mi spaventa un pò... sapreste consigliarmi un gioco che potrebbe funzionare bene (anche con un pò di sbattimento) con un gruppo di queste dimensioni?


P.S. fare dei gruppi più piccoli negli altri giorni non sarebbe un problema, ma:
- primo, non mi va di dividere il gruppo
- secondo, il giocatore che lavora fuori è uno di quelli che vorrei coinvolgere di più perchè è quello che più di tutti manifesta insofferenza

42
Gioco Concreto / [NCaS] Finalmente inizio anch'io!
« il: 2010-01-27 11:02:16 »
salve a tutti, finalmente anch'io sto per addentrarmi nei meandri di Mad City!

dopo tanto tempo sono riuscito ad organizzarmi con una cavia (la mia compagna :D ) per testare questo gioco per vedere in pratica come gira.

dal momento che per lei era il primo personaggio e conosceva poco alcuni aspetti del gioco l'ho aiutata a svilupparlo, ma l'idea di base è sua.
il mio contributo è stato solo quello di spingere un po' di più la sua idea a livello "viscerale" e personale: le sue risposte alle 5 domande all'inizio erano buone, ma erano "tangenziali" al suo personaggio, così le ho suggerito su quali aspetti dare rilevanza affinchè entrassero dentro al personaggio e svolgessero la funzione di "motore" nel gioco.
dopo questi suggerimenti ha sviluppato quelle che sono le attuali 5 risposte e credo adesso siano ok.

la cosa molto positiva è che sia il talento di sfinimento che il talento di follia li ha inventati lei di sana pianta e sono perfettamente a tema con il suo personaggio.

l'ordine delle domande è stato cambiato per seguire di più il "flusso creativo" con cui è stato sviluppato


---------------------------------------------------------------------------

NOME:
susan grey

SONO:
ricercatrice alle dipendenze di un'importante casa farmaceutica

COSA C'E' IN SUPERFICIE:
una ragazza studiosa, laboriosa, taciturna, sempre chiusa nel suo laboratorio e che pensa solo a fare carriera.

COSA GIACE IN PROFONDITA':
ossessione e dolore.
ossessionata dalla carriera perchè è l'unico modo di fuggire dalla realtà della sua vita famigliare: vita distrutta fin dall'adolescenza dal suicidio di mio padre che dopo un  periodo di depressione fu ritrovato con un cappio al collo. e fui io a ritrovarlo.
in casa mia dopo il primo via vai di persone per le condoglianze era subentrato un via vai di uomini, con mia madre che era sempre troppo allegra...
io sempre in camera mia: non volevo avere contatti con loro, non volevo avere contatti con nessuno.
il lavoro come ricercatrice è la mia unica speranza di abbandonare questa situazione, anche se non riesco a capire perchè mi facciano studiare certe molecole, a volte ho il sospetto che siano implicati in qualcosa di strano...
l'unica persona con cui sono riuscita a legare è  margareth white, una dolce ragazza che lavora al reparto amministrativo: mi colpì per il suo candore e la sua innocenza... si preoccupa un po' troppo del suo peso, ma dice che sta prendendo una pillola miracolosa... sarà, ma da un po' di tempo sta facendo dei ragionamenti strani...

COSA TI TIENE SVEGLIO:
la mia amica sta iniziando a dare i primi segni di una grave depressione.
ho iniziato a indagare sulla pillola che prendeva e negli archivi della compagnia ho trovato un database contenente un progetto segreto in cui comparivano sia il nome della mia amica che quello di mio padre: probabilmente sto lavorando per quelli che hanno provocato la morte di mio padre!
chiesi spiegazioni, mi fu detto che non dovevo interessarmi a queste cose: mi offrirono una promozione per mantenere il mio silenzio, ma mi fecero anche capire che in un modo o nell'altro il mio silenzio l'avrebbero ottenuto comunque... dovevo solo scegliere in che modo.
in tutto questo, maggie continua a scivolare sempre più nella depressione, ho paura che possa togliersi la vita da un momento all'altro.

QUAL E' LA TUA STRADA:
salvare maggie e incastrare chi mi ha rovinato la vita.

COSA TI E' APPENA SUCCESSO:
non riesco a prendere sonno, come mi accade ormai da giorni... sento dei rumori provenire dalla porta, come se stessero cercando di forzarla... saranno venuti per prendersi il mio silenzio?

TALENTO DI SFINIMENTO:
occhio analitico: il risvegliato riesce ad analizzare ad occhio nudo ogni minimo particolare di ciò che vedo, fino alla sua struttura molecolare.

TALENTO DI FOLLIA:
M sta per Molecola: il risvegliato è in grado di intervenire sulla struttura molecolare di tutto ciò che lo circonda, partendo dai semplici passaggi di stato della materia (rompere legami semplici, trasformare da liquido a gassoso, etc...) arrivando fino a modifiche radicali delle composizioni chimiche (aggregare e disgregare la materia, alterarne pesantemente la struttura)

LOTTA:
2

FUGGI:
1


--------------------------------------------------------------------------

per quanto riguarda i talenti devono ancora essere sviluppati a livello meccanico, ma direi che a livello concettuale ci sono

appena partiremo posterò anche gli Actual Play



critiche/consigli/insulti da rivolgermi? :)

Pagine: 1 2 [3]