Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Hoghemaru

Pagine: 1 [2] 3
16
Citazione
(fin'ora come story guide non mi sono mai imposto e su certe cose ho lasciato l'ultima parola al giocatore. A volte ho fatto male. A memoria me ne vengono in mente tre, ma sicuramente se ci penso bene ce ne sono state altre in cui avrei dovuto impormi)
visto che è un PbF didattico mi piacerebbe approfondire quest'aspetto... ti va di splittare?

17
Pattumiera / Re:Leonardo De Cesaris
« il: 2011-10-10 20:12:07 »
OSSESSIONI

1) voglio che non esistano più dogmi e superstizioni [1]
2) voglio che la scienza e la tecnica raggiungano il loro apice [1]
3) voglio che l'etica e il rispetto siano i valori principali della società [2]
4) voglio che la mente umana realizzi pienamente tutto il suo potenziale [3]
5) voglio essere uno strumento per la diffusione della conoscenza [2]

18
(Solipsist) PbF 3 / Leonardo De Cesaris
« il: 2011-10-03 11:46:31 »
VISIONE

una nuova primavera della ragione, una sorta di nuovo Illuminismo che si incrocia con i fasti dell'Antica Grecia: un mondo simile al nostro, ma più avanzato, in cui la scienza e la tecnica sono al servizio del benessere dell'umanità e non asservite alle logiche di profitto economico e soprattutto non sono ostacolate dalle superstizioni e dai dogmi imposti dalle religioni.
in pratica come sarebbe potuto essere il nostro mondo se la Biblioteca di Alessandria non fosse stata distrutta e il Medioevo non ci fosse mai stato.
in questo mondo, io faccio in modo che niente e nessuno possa ostacolare il progresso o impedire alla mente umana di realizzare tutte le sue potenzialità.


OSSESSIONI

1) voglio che non esistano più dogmi e superstizioni [ 1 ]
2) voglio che la scienza e la tecnica raggiungano il loro apice [ 1 ]
3) voglio che l'etica e il rispetto siano i valori principali della società [ 2 ]
4) voglio che la mente umana realizzi pienamente tutto il suo potenziale [ 3 ]
5) voglio essere uno strumento per la diffusione della conoscenza [ 2 ]


LIMITI

1) mia figlia ha una grave malattia che non è ancora curabile [ 2 ]
2) le persone che ami prima o poi ti tradiscono [ 2 ]
3) credo di non essere stato un bravo marito [ 1 ]
4) l'irrazionalità fa parte dell'essere umano [ 1 ]
5) le persone alla fine scelgono sempre i propri interessi personali [ 3 ]


INFESTAZIONE [ 5 ]


DESCRIZIONE

Sono un medico.
Ho scelto medicina perché volevo salvare vite e credevo fermamente che i progressi fatti nella ricerca potessero aiutarci a guarire ogni male.
Poi mia figlia si ammalò.
Mi dissero che non c'era una cura, che tutto ciò che si poteva fare era rallentare l'inesorabile progredire della malattia.
Ho salvato tante vite, perché non posso salvare quella a cui tengo di più?
Perché la scienza non è ancora in grado di impedire queste cose?
Mi dedicai con tutto me stesso alla ricerca di una cura, tanto da trascurare mia moglie.
Lei decise che l'affetto che non riceveva più da me l'avrebbe preso da qualcun'altro.
Posso biasimarla?
Forse... o forse no.

19
salve salvino!

dopo tanto tempo che avevo questo fantastico giochino sullo scaffale ho deciso di provarlo seriamente ed imparare a giocarci, così preso una cavia compiacente (la mia compagna :D ), abbiamo creato un personaggio e abbiamo fatto una prima sessione seria (ne feci un'altra con lei appena letto il manuale tanto tempo fa, ma non avevo capito una ceppa in generale con le risoluzioni a conflitti, quindi non venne gran che...  :-[ ).

la parte strettamente meccanica del conflitto mi sembra di averla capita (il Fato, utilizzo dei punti, etc...), quello che mi resta difficile è l'utilizzo delle Urges, come fare ad associarle a determinate azioni, e abbiamo ancora qualche problemino con il definire bene le Muse


AP

la mia ragazza voleva giocare il risveglio di un Arconte, quindi abbiamo deciso di farla partire come un'umana dotata di una particolare sensibilità (percepisce un forte contatto con la natura, una sorta di energia che pervade il mondo) e alla quale spesso accadevano cose inspiegabili (in pratica le capitava di utilizzare la sua Hubris senza accorgersene).

così, definendo bene l'idea, ha creato una ragazza che lavora in un piccolo vivaio che lavora rispettando la stagionalità delle piante senza forzarne i ritmi naturali (secondo me una bella caratterizzazione :) ) alla quale da alcune settimane il padre è scomparso dopo aver ricevuto una strana telefonata.

come Musa ha preso "ritrovare mio padre, misteriosamente scomparso dopo una strana telefonata" e ha preso un Talismano fatto in uno strano materiale che le è stato donato da sua nonna, dicendole che l'avrebbe protetta.

inizialmente ho avuto un po' di difficoltà a pensare una situazione iniziale, ma poi con un suo suggerimento (mi ha detto che le sarebbe piaciuto un gatto parlante come famiglio) ho pensato ad una situazione che la mettesse in contatto con una creatura proveniente da un'altro mondo (il gatto parlante, appunto) e con un Arconte incaricato di recuperare quel gatto perché era fuggito dal suo mondo di appartenenza.

prima ha incontrato il gatto parlante, e si è convinta di essere diventata pazza non solo perché sentiva parlare un gatto, ma perché ci discuteva anche...

l'altro Arconte indagando sulle tracce del gatto si è trovato ad indagare anche su di lei, lei a sua volta vedendo un tizio strano aggirarsi nel suo vivaio ha pensato che potesse essere coinvolto nella scomparsa del padre... e così la vicenda ha iniziato a diventare un po' più movimentata.


i problemi principali li abbiamo avuti nella scelta delle Urges all'interno di alcuni conflitti (es: inseguo il tizio senza farmi scoprire, abbiamo scelto Stasis per entrambi, l'Arconte non voleva farsi seguire e lui non voleva farsi scoprire... è corretto?) e nella chiusura delle scene da parte di chi detiene la narrazione.


chi di vuoi ha più dimestichezza con questo gioco?
qualche consiglio pratico/errore da evitare per giocarci bene?

20
Generale / chi dorme a Lucca?
« il: 2011-09-01 10:25:24 »
allora, la questione è la seguente: quest'anno voglio andare a Lucca, non ci sono cazzi!
(Estiquaatsi di Hoghemaru che va a Lucca pensa che è cosa molto positiva...)


io e la mia ragazza vorremmo rimanere almeno una notte (tra venerdì e sabato), se non due (tra venerdì e domenica) e vorrei chiedervi come vi organizzate per i pernottamenti dal momento che non ho idea neanche di come sia fatta Lucca...

21
so che difficilmente questo appello troverà risposta, però ci provo lo stesso...

cerco qualcuno a Pescara e dintorni che abbia voglia di giocare a qualsiasi cosa che non sia tradizionale.

non importa se come guida o giocatore, l'importante è che abbia voglia di giocare qualcosa di nuovo (e che abbia un po' di pazienza nel caso la guida debba farla io :P )


boh, il mio messaggio nella bottiglia l'ho lasciato...

22
Generale / GDR: il film!
« il: 2011-07-18 09:56:29 »
cioè, ma voi questo non l'avete ancora visto?


www.youtube.com/watch?v=qthb5Hd_lqE

23
Gioco Concreto / KULT - chi ci ha giocato?
« il: 2011-07-06 08:51:43 »
recentemente mi è stato proposto di giocare a questo gioco, quindi apro questo topic per parlarne un po'

Kult l'ho sentito nominare parecchie volte e pare sia interessante, ma vorrei qualche commento da un utenza che non sia influenzata dai parametri di giudizio "parpuzieschi"

quindi sotto con i commenti! :)

24
Segreto dell'Inferno di Fuoco
nel corpo del forgiato si aprono innumerevoli scompartimenti contenenti proiettili incendiari ad alto potenziale in grado di colpire una vasta area.
Il forgiato esegue un tiro di Combattere (V) e infligge danno a tutti i nemici presenti nel suo raggio d'azione sparando tutti i suoi proiettili contemporaneamente.
Per ogni livello di Danno auto-inflitto può aumentare il Danno dell'attacco di 1, che comunque non può superare 6.
Costo: 2 Vigore



NB: ho pensato a questa cosa come una sorta di "arma finale", l'attacco definitivo da utilizzare in situazioni disperate.
che ve ne pare?

25
nella cronaca che ho fatto partire recentemente ci sono due praticanti della magia di Maldor: una Strega della Luna e una Maga della Magia dei Tre Angoli (tutta la mia comprensione al povero guerriero che dovrà avere a che fare con queste due... :P ).

vorrei utilizzare questo topic per discutere di alcuni aspetti della magia di Near e chiarire alcuni dubbi


inizio con la stregoneria che forse l'ho capita un po' di più:

- per poter praticare la stregoneria è sufficiente incorporare l'Aspetto relativo alla divinità acquisendo la chiave corrispondente.
- le streghe della luna trattano la luna come una dea con un solo aspetto (Chiave della Luna), di conseguenza non c'è la distinzione tra Fanciulla, Madre e Vecchia.
- i Trucchi possono essere tranquillamente improvvisati e non è necessario pagarli con punti esperienza, di conseguenza all'inizio del gioco una strega può partire con tutti i Trucchi che vuole appuntati sulla scheda.
- i poteri più potenti sono appresi sotto forma di Arcani, acquisibili come i segreti, ma a meno che non si abbia il Segreto del WITCHBLOOD (che li può anche improvvisare pagando Avanzamenti) devono essere insegnati da qualcuno.
- nel momento in cui la strega rinuncia al suo culto (mandando in buyoff la sua chiave dell'aspetto) perde tutti i poteri da strega.

tutto corretto?

26
Gioco Concreto / [TWoN][AP] In Cerca di Cosa?
« il: 2011-03-20 03:33:57 »
Finalmente questa sera ho iniziato ad usare concretamente il Solar System! :D


ho formato un nuovo gruppetto esterno al mio gruppo abituale per riuscire a sperimentare una volta per tutte questo sistema e questa sera abbiamo fatto una sessione preliminare per introdurre il sistema e l'ambientazione nei suoi tratti fondamentali.




I GIOCATORI:


LICIA: la mia ragazza, ha iniziato a giocare da un annetto, fin'ora ha giocato con il mio gruppo fisso ad Exalted, 3.5 e Pathfinder, ma le ho fatto una testa così con i giochi NW e il Solar System e non vede l'ora di giocarci.


SILVIO: non gioca più da anni, odia i sistemi pesanti con ventimila regole e le varie espressioni dello strapotere del master.


ILARIA: un'amica mia e di Licia tirata dentro quasi per caso stasera poco prima di cominciare, non ha mai giocato di ruolo in vita sua, ma li conosce per sentito dire (in passato ha giocato anche il fratello) ed è curiosissima di provarli


Silvio e Ilaria prima di questa sera non si conoscevano.




Inizialmente ho spiegato il sistema di base, accertandomi che ne comprendessero bene i principi fondamentali (i dettagli comunque li vedremo durante il gioco) e sono rimasti piacevolmente colpiti dalla semplicità delle meccaniche e dalla filosofia alla base di tutto il sistema (frase emblematica di Ilaria: "in pratica il sistema è concepito per evitare le bastardate dei master" :D )


poi ho descritto per sommi capi l'ambientazione (skyfire, l'anno di buio, la luna, etc...) e mi sono concentrato su Maldor (dove giocheremo) descrivendo i tratti fondamentali (feudalesimo, culto del sole, il ritorno di Absolon, il culto della Luna)




poi ho spiegato cos'è il Punto Focale e la sua importanza, facendo esempi concreti sia sul PbF che sto facendo qui che su storie che loro conoscono (Onepiece, X Men), e ho chiesto loro quale Punto Focale avrebbero voluto affrontare.


inizialmente erano un po' incerti e non sapevano cosa dire, così ho cercato di sbloccarli con qualche domanda tipo "avete già qualche idea di personaggio?", "che tipo di storia vi piacerebbe?" e da li hanno iniziato a confrontare le loro idee con un po' di brainstorming


alla fine Silvio ha fatto una proposta partendo dall'idea del suo personaggio, ma che alla fine si adattava perfettamente anche agli altri due: la ricerca.


ognuno di loro è in cerca di qualcosa: cosa sono disposti a fare per portare avanti la loro ricerca? (l'ho messo come domanda cosi Triex è contento :P )


queste sono le idee base dei personaggi (la creazione definitiva non è ancora stata completata, ma lo faremo a giorni)


SILVIO: una specie di "El Mariachi" in versione samurai (suona l'armonica), è in cerca di un uomo per avere la sua vendetta.
Era un musicista di talento, ma ora ha intrapreso la via della spada.


LICIA: una strega del culto della Luna, si è risvegliata in un bosco senza più ricordi e con uno scrigno. Tutto ciò che ricorda è che quello scrigno le serve per completare un'importantissima missione, ma non riesce a ricordare quale. E' in grado di sprigionare un grande potere istintivamente (Witchblood).


ILARIA: una praticante della Magia dei Tre Angoli, ne ha una visione completa (giorno e notte). Ha perso la famiglia e la sua casa ed ora cerca stabilità e la conoscenza suprema. Ma ha un segreto oscuro...




domani o dopodomani vedrò di aggiungere altre info sui personaggi e vi esporrò qualche dubbio/richiesta di consigli


per adesso che mi dite?

27
in questi giorni mi sto rileggendo TWoN e sulla parte degli equipaggiamenti mi sono sorti un paio di dubbi:


- il rating dell'equipaggiamento si sostituisce all'intero risultato del tiro, e questo e chiaro

- il SECRET OF EQUIPMENT MASTERING consente di aumentare il rating spendendo "+"

- il SECRET OF WEAPON MASTERING consente di infliggere all'avversario il rating dell'arma come malus spendendo "+"

il mio dubbio è:
questi due segreti sono combinabili?
ovvero, se ho un rating +2 lo incremento con l'equipment mastering e poi con il weapon mastering infliggo il rating modificato?
oppure il weapon mastering applica solo il rating originario dell'arma?

28
come molti di voi sapranno, QUI è disponibile da tempo la versione inglese della principale ambientazione per Solar System

c'è l'intenzione/possibilità di tradurlo?
qualcuno se ne sta già occupando?
sarebbe possibile dare una mano?
è in programma una pubblicazione del manuale italiano?

29
Sotto il cofano / [SOLAR SYSTEM] aiuto per superpoteri
« il: 2011-03-05 15:39:16 »
nella mia cronaca Solar System con ambientazione Last Exile si è finalmente arrivati alle prime fasi concrete di creazione dei personaggi, per quanto riguarda il crunch "normale" non ho eccessivi problemi al momento (grazie soprattutto all'aiuto e alla pazienza di spiegel ^_^" ), la cosa su cui adesso avrei bisogno di un po' di aiuto è lo sviliuppo di qualche superpotere che i personaggi hanno scelto di avere.


i personaggi sono:


- un pilota di vanship spericolato con il potere delle onde d'urto


- una assassina, guardia del corpo di un corsaro, con il potere della manipolazione mentale (come in Push)


- un ingegnere con il potere della tecnomanzia (simile al bambino di Heroes)


- una pirata con il potere di alterare l'aspetto degli oggetti (come in Push)


- uno scienziato in grado di assorbire le conoscenze delle persone mangiandone i cervelli (come Sylar di Heroes)


- un uomo proveniente da un'altro mondo e un'altra epoca con il potere di alterazione delle probabilità




la mia idea è di farli partire con un semplice segreto che dia loro il potere ma a un livello abbastanza basso, qualcosa di utile che però non sia eccessivamente invadente
se poi avranno intenzione di dare maggiore spazio ai loro poteri allora potranno prendere ulteriori segreti per espanderli, ma per adesso vorrei mantenere un profilo abbastanza basso


per quanto riguarda alcuni poteri ho già delle idee abbastanza su come tradurlo in crunch, per altri sono un po' più in difficoltà




inizio a postare qualcosa che avevo in mente, così mi date un giudizio




Segreto del Potere dell'Onda d'Urto
concentrandosi il personaggio è in grado di generare delle onde d'urto.
acquisisce l'abilità ONDA D'URTO (R).
spendendo 1R può utilizzare questa abilità per colpire un bersaglio a qualche metro di distanza, oppure potenziare un attacco in corpo a corpo supportando un'abilità di combattimento.
per poter generare l'onda d'urto il personaggio ha bisogno di un evidente movimento per caricare il colpo (per esempio sferrare un pugno o un calcio)


*il potere è relativamente semplice ed efficace, le possibili evoluzioni potrebbero essere l'estensione del raggio, la possibilità di colpire ad area, creare barriere, poter generare onde d'urto senza movimenti, etc...*




Segreto del Potere dell'Alterazione degli Oggetti
il personaggio è in grado di alterare l'aspetto degli oggetti.
acquisisce l'abilità MODIFICARE ASPETTO (R).
l'oggetto modificato dovrà avere la stessa forma e la stessa massa dell'oggetto originario, quello che viene modificato è come appare (colore, consistenza al tatto, etc...).
il personaggio effettua un tiro sull'abilità, il risultato determina l'efficacia dell'Effetto e la sua durata espressa in ore: quando qualcuno entra in contatto con l'oggetto modificato effettuerà un tiro su [Reagire o Resistere?] per vedere se viene ingannato.
il costo per creare l'Effetto varia a seconda della dimensione dell'oggetto [DA STABILIRE]


*qui possibili evoluzioni potrebbero essere sull'efficacia, diminuzione del costo per oggetti grandi, aumentare la durata, etc...*




Segreto del Potere della manipolazione Mentale
il personaggio è in grado di manipolare la mente degli altri.
acquisisce l'abilità MANIPOLAZIONE MENTALE (R).
l'abilità non può essere utilizzata per cambiare i ricordi e le emozioni già presenti nel soggetto, ma può innestare nuovi ricordi per alterare la percezione che il soggetto ha di certi eventi (per esempio innestare il ricordo che la moglie lo ha tradito, o che un suo amico ha ucciso una sorella che magari neanche ha).
spendendo 2R il personaggio ingaggia un conflitto tra la sua abilità e l'abilità Resistere (R) dell'avversario: se vince innesta il ricordo e il soggetto si comporterà di conseguenza, se perde subirà Danno pari al margine di insuccesso.


*questa l'ho buttata un po' li, mi era anche venuto in mente che per rappresentare l'influenza mentale la vittima potrebbe prendere una chiave che rappresentasse il modo in cui è stata influenzata (per esempio "odio mio fratello", "mi vendicherò del mio amico", etc...*




Segreto del Potere della Tecnomanzia
il personaggio possiede un'affinità sovrannaturale con le macchine, riuscendo quasi a comunicare con loro.
acquisisce l'abilità TECNOMANZIA (R)
spendendo 1R può utilizzare la sua abilità a supporto di tutti i tiri che riguardano capire il funzionamento di un oggetto, comprendere un guasto e ripararlo.


*qui le possibili evoluzioni potrebbero riguardare la migliore efficienza dell'abilità, la "riparazione alla Fonzie" (una botta e funziona per un tot), sabotaggi con la forza del pensiero, etc...*






per gli altri al momento non saprei come realizzarli... suggerimenti e/o critiche?

30
SEGRETO DELLA MODIFICAZIONE CORPOREA

prerequisito: essere un Forgiato
il forgiato acquisisce l'abilita MODIFICARE CORPO (R) che gli permette plasmare il proprio corpo per creare armi e dispositivi di ogni tipo.
spendendo 2R effettua un tiro su MODIFICARE CORPO, il risultato del tiro rappresenterà la qualità dell'oggetto plasmato al quale potrà attribuire rating normalmente.
l'oggetto creato dura una scena.




[che ne dite?]

Pagine: 1 [2] 3