Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - lapo

Pagine: 1 ... 100 101 [102]
1516
Spettacolare il cartello “vietato vendere”… l'avevo notato anch'io… e sì che gli bastava un ‘se non autorizzati’!

PS: io sono quello nella settima foto e mezzo, della demo di Esoterroristi di domenica pomeriggio :-P

1517
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Certo :D Quello di cui volevo sincerarmi che non fosse un Tratto scelto come rigurgito di Parpuzio

Vedo che le regole del parpuzio non scorrono più possenti in te… secondo te perché dovrei preoccuparmi “del finire le frecce” quando posso, in ogni città visitata, andare dal negoziante e senza neanche chiederglielo questo sarà ben felice di offrire frecce alla causa? Dopotutto sarò un Cane ;-)

No, era pensato più nell'ottica che nella sua vita mai ha avuto i soldi per comprarsele, le frecce… ed entrambi i Tratti basati sulla vita nel bosco so che mi saranno abbastanza inutili: dovremo sbrogliare problemi etici in città, non imboscate di belve feroci… no? ;-)

1518
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]"So spiegare la Fede 1d10"

Spiegare. La. Fede.

Mica pizza e fichi.

Ha una tovaglietta fin da bambino (tipo Charlie Brown) e la chiama Fede (a volte Federica). E la sa spiegare, prima dei pasti, sul tavolo.

Perché, problemi?  :roll:

1519
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Cos'avevi in mente, nel decidere questo Tratto?

Niente. O meglio tutto.
Mi spiego: per ora io non conosco Cani. Ho letto il manuale, qualche volta (anche "parecchie", se vuoi) ma ancora non lo conosco minimamente.
Non so cosa sia "meglio", "peggio", "conveniente" o meno... sono andato un po' a naso =)

Non so quanto un Tratto possa essere generico... suppongo anche molto (in quel caso potrei dire: nel bosco so procurarmi o costruire quello che mi serve, che poi è quello che il BG suggerirebbe... secondo la regola di "di necessità, virtù"), ma in realtà non riesco minimamente a prevedere come questo influenzerà il gioco.

Per dire, so che il manuale dice "sono un dio con la pistola 1d4" può essere bello come "sono cieco come una talpa 1d10"... ma non riesco a "vedere" cosa significhino, cosa producano.
Sono qua anche per questo, per passare dalla teoria alla pratica, per "sentire" e sopratutto... divertirmi ;-)

Quindi non so.. apprezzo i suggerimenti, ma d'altro canto credo che la cosa essenziale sia provare... e magari "sbagliare" anche (se di sbaglio si può parlare), in modo da capire come mai era un buon suggerimento ;-)

1520
Ecco qua.
Nota: ho cambiato idea su un paio di cose, ho integrato tutti i commenti e riflessioni che mi avete abilmente "estorto" (grazie) e mi convince globalmente di più.
Datemi nuovi commenti, se vi pare il caso ;-)

Nome:
Fratello Saul -cognome-

Passato:
Comunità Problematica (Complicated Community)

Saul ha 18 anni; è cresciuto in una famiglia povera, con un padre piuttosto inetto che non ha avuto la forza per condurla come sarebbe stato suo compito e molto freddo (forse ha problemi con l'alcool?); la madre è molto dolce ma non riesce da sola a farsi valere o portare avanti la famiglia; Saul è quindi cresciuto piuttosto insicuro nelle relazioni e appena possibile (12 anni?) ha preso l'abitudine di stare spesso fuori casa, spesso nel bosco più vicino a casa, luogo di solitaria meditazione nonché fonte di cibo per lui e la famiglia (uno dei motivi per cui il padre non si è mai lamentato eccessivamente della casa).

Sul viandante (cfr. arco): non so chi fosse il viandante, ero molto giovane e ne ho un ricordo annebbiato (e negli anni sempre più sfocato e "mitizzato"), ero nella foresta da solo, armato di solo coltello, questo tizio passa e forse perché gli ispiravo, forse per carità, forse perché gliel'ha detto il Re (era forse un Cane? non lo ricordo) mi ha dato l'arco e mi ha detto una qualche frase ad effetto che mi è rimasta stampata a fuoco.

Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d5 corpo
3d6 cuore
4d6 volontà

Tratti: (6d6 2d8)
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so fare buone frecce con mezzi di fortuna 1d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 1d6
sono un Cane 1d8

Relazioni: (4d4 2d6 2d8 2d10, famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)

Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6 (cfr. background)
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6: verde come le foglie del bosco vicino a casa, due righe blu chiaro orizzontali all'altezza delle spalle, un grosso ottagono molto colorato al centro della schiena; fatto dalla madre con amore ma scarsi mezzi

Conflitto d'Iniziazione:
voglio imparare che almeno degli altri Cani posso realmente fidarmi

1521
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]il limite delle Relazioni verso i PNG è un consiglio, non una regola.

Io l'avevo interpretata come regola… ma poi chissene: va bene a te, va bene a me, va bene a Moreno… direi che va bene ;-)

Otherwise just name a person or two, say who they are to your character, and give them dice. In play you can give your character Relationships with institutions, demons, places, and even sins, but for now stick with people.

1522
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Grande :D Età indicativa?

Mhh, direi sui 18! Forse addirittura 17 (o 16), devo ricordarmi che in quell'ambientazione si era "adulti fatti e finiti" ben prima di "noi".
Insomma, un'età "matura ma un po' acerba", come idea… ditemi se questo è più un 16 o un 18.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Io ho semplicemente preso un termine che mi ispirava; nel tuo caso... è stata "empatia a prima vista", ti sei fidato di lui, mentre non ti fidi delle persone... Trust?

Mhh, no, ma mi hai comunque ispirato: Proud (poiché lo è).

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
Qualità elevata: non era mia intenzione, avevo frainteso che fossero "2d6 quasi per default, a meno di casi molto particolari". Direi che NON sia di qualità elevata, in effetti

I dadi rappresentano la qualità dell'oggetto: 1d4, roba da poco; 1d6, normale; 2d6, eccellente; 1d8, grande; 2d8, grande ed eccellente.

Sì sì, lo so… intendevo proprio dire "avevo frainteso che per i cappotti fosse 'normale' essere ottimi".

[PS: appena ho più tempo, o stanotte, riassumo tutti questi spezzoni in una "scheda v2"]

1523
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Dunque, la prima cosa che mi viene in mente, è che non so chi sei. Va bene che ho detto "niente sbrodolamenti prolissi sul background", ma almeno qualche riga per descriverti ci vuole! […] Se definivi una storia, poi era molto più facile fare tratti di tipo diverso, basati appunto sugli avvenimenti passati. Comunque vanno bene anche questi.

Ah ma in realtà quei tratti sono proprio figli di una storia che ho man mano pensato… anche se effettivamente da quel che ho scritto non traspariva molto ;-)

Allora… mettendo per iscritto una traccia di background direi sicuramente che: Saul è cresciuto in una famiglia povera, con un padre piuttosto inetto che non ha avuto le palle per portarla avanti come sarebbe stato suo compito e molto freddo (forse ha problemi con l'alcool?); la madre è molto dolce ma non riesce da sola a farsi valere o portare avanti la famiglia; Saul è quindi cresciuto piuttosto insicuro nelle relazioni e appena possibile (12-14 anni?) ha preso l'abitudine di stare spesso fuori casa, andando o a caccia nel bosco dietro casa o alla cosa più vicina come concetto a una “biblioteca comunale” che ci sia a meno di 10-15Km da casa.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Anch'io mi trovo meglio con i termini originali, ma per aiutare la comprensione, usiamo i termini italiani. Se vuoi metti fra parentesi il termine originale, così:
Comunità Problematica (Complicated Community)

Il problema è che benché io possegga il manuale italiano… non l'ho mai letto!
Ebbene sì, l'ho comprato esclusivamente “per la causa”, ma preferisco l'inglese e preferisco ancora più il digitale. Tanto più che l'edizione cartacea non la trovo (è in camera mia, basti sapere questo a chi mi conosce).
Quindi userei volentieri i termini italiani, ma non li so ;-)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"so sparare con la mano sinistra" significa che sei mancino, che sei ambidestro, o che ti sei allenato a sparare con la sinistra? Perchè?

Che sono mancino, quantomeno nello sparare, con arco o coltello no. (quidni più probabilmente ambidestro ma con quella cosa ho casualmente allenato di più la sinistra, con altre cose la destra)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]potresti cambiarmi il terzo tratto in qualcosa tipo "so muovermi silenzioso come un ombra" o qualcosa di simile? :wink:

Cercherò di fare anche di meglio, con: so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"Hai affinità per gli animali" in che senso? li capisci? Loro capiscono te? Entramve le cose?

Essenzialmente capisco come si muovono/pensano, per il semplice fatto di averli osservati per lunghe ore durante la caccia (e per il fatto che ho un ottimo intuito, che diamine!)… col cavallo invece sarà una cosa reciproca (e inaspettata), ma è un caso a parte, non fa parte del tratto.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione

Relazioni (Relationships):
mio padre 2d4
la ragazza della fattoria a fianco 1d6


Sai come si chiama la ragazza? Mi sa che c'è una storia dietro...  8)

La relazione col padre è chiaramente di amore-odio (un po' sbilanciata sul secondo).
La ragazza… mhh, direi Sophia… qualcosa c'è, ma non molto diciamo un gioco di sguardi.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Personalizzami il cavallo. Come si chiama? Come l'hai avuto? E l'arco, perchè te l'hanno regalato? Chi era il viandante?

Ricevuto al Dogs Temple, durante l'apprendistato, ma è stato “empatia a prima vista”. Si chiama… gh. Non ho idea di nomi da cavalli… suggerimenti? (mi vengono in mente solo nomi come Furia, Lampo, Fulmine :P)

L'arco: non so chi fosse il viandante, ero molto giovane e ne ho un ricordo annebbiato (e negli anni sempre più sfocato e "mitizzato"), ero nella foresta da solo, armato di solo coltello, questo tizio passa e forse perché gli ispiravo, forse per carità, forse perché gliel'ha detto il Re (era forse un Cane? non lo ricordo) mi ha dato l'arco e mi ha detto una qualche frase ad effetto che mi è rimasta stampata a fuoco.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E' poco colorato, di solito in uesta comunità dove tutti vestono di nero, grigio o marrone. Qui è il colore che è simbolo di ricchezza, non il nero. C'è un motivo per cui hai un cappotto di qualità elevata (nella fattura, immagino) così poco colorato?

Qualità elevata: non era mia intenzione, avevo frainteso che fossero "2d6 quasi per default, a meno di casi molto particolari". Direi che NON sia di qualità elevata, in effetti.
Colori: anche qua, non era mia intenzione fare qualcosa di strano o fuori dalla norma, l'idea è che sia un cappotto "decente" fatto da una madre amorevole ma con poche risorse (umane ma anche monetarie). Sui colori e la descrizione mi manca fantasia =)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Oppure, se vuoi una cosa più specifica, potresti dire che "vuoi imparare a fidarti degli altri Cani"

È esatamente quello che volevo dire ;)

PS: che devo fare, aggiornare il primo post con la scheda in modo che sia updated o mantenere la memoria storica e ri-postare una "versione 2" completa?

1524
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]In questo thread "organizzativo" sì, ma poi durante il gioco vero e proprio la regola sarà che solo chi gioca commenta!

Ah, perché, creare il personaggio non fa parte del gioco vero e proprio? ;-)

PS: ho cambiato idea sul nome, ieri sera avevo scelto Elijah dalla lista del manuale, ma non mi convinceva.
Se sono ancora a tempo propenderei invece per Saul.

1525
Citazione
[cite] Korin:[/cite]I Tratti del PG sono un po'tutti o quasi sul "sa fare".
Io ci metterei anche uno due tratti sul "come la pensa" e/o sul "com'è".

Mhh. Probabilmente hai ragione. Ma non è facile allontanarsi da anni di GdR basato su "skill oggettive" :)
Alcuni, comunque, lo sottendevano... per dire il secondo, nella mia testa, era equivalente a "mi trovo a mio agio nella solitudine del bosco"; come dovrei enunciarlo?

Citazione
[cite] Korin:[/cite]Sull'Iniziazione, non capisco bene che intendi, non saprei proprio come giocarla. ?_?

Nel senso che spero il personaggio impari almeno in parte a superare il problema che ha nel fidarsi delle persone, causato probabilmente dal fatto che mentre cresceva è stato ferito varie volte e non ha mai avuto esempi positivi forti.

Citazione
[cite] Domon:[/cite]l'unica cosa che mi viene è che dovresti avere un fucile da caccia, mica la "pistola precisa" [...] ma magari, visto che era povero, un arco dei mountain folk (2d6), ottenuto chissà come, le pallottole costano!

ci sta ancora un tratto "so fare frecce"?

In realtà ad un arco ci avevo proprio pensato... ci starebbe proprio, col personaggio.
(e anche il farsi le frecce, dato che la famiglia non è stata proprio molto presente né ben messa e ha praticamente imparato tutto "di necessità virtù")

Quindi come funge? Posso "patchare" il personaggio? Suppongo di sì, o il gioco non spingerebbe al dialogo se questo non potesse influire sulla creazione.

Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
andavo a caccia da solo per sfamare la famiglia 1d6
so muovermi molto silenziosamente 1d6
so fare buone frecce con mezzi di fortuna 1d6
ho affinità con gli animali 1d6
ho letto molti libri 2d6
sono un Cane 1d8

Oggetti:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
un cavallo molto ubbidiente 2d6

1526
Va bene, questo è quel che mi è venuto fuori... fuori i commenti e la critica costruttiva ;-)

Nome:
Elijah

Background:
Complicated Community

Stats:
Acuity 5
Body   3
Heart  3
Will   4

Traits:
so sparare con la mano sinistra 1d8
andavo a caccia da solo per sfamare la famiglia 1d6
so muovermi molto silenziosamente 2d6
ho affinità con gli animali 1d6
ho letto molti libri 2d6
sono un Cane 1d8

Relationships:
(famiglia 1d6)
mio padre 2d4
la ragazza della fattoria a fianco 1d6

Belongings:
una pistola estremamente precisa 1d4+2d6
un coltello da caccia 1d6
un cavallo molto ubbidiente 2d6
il cappotto 2d6: nero come la notte, due fulmini gialli che puntano il centro in basso, due righe blu chiaro orizzontali all'altezza delle spalle

Accomplishment:
spero che il mio personaggio abbia imparato che ci sono persone meritevoli di vera fiducia

1527
OK, ora il coso per tirare i dadi sembra funzionare a dovere.

1528
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Sui dadi: c'era un sito che genera e registra dei tiri di dadi, segnalato qui sul forum... Non lo trovo, con la ricerca. ;_;

Io ne ho fatto uno "specializzato per Cthulhu" (tradotto: se non specifichi il tiro è sempre 1d100), posso farne uno per CnV in 10 minuti, se vi piace l'idea. Praticamente è un chat-log dove puoi scrivere il cacchio che ti pare (tendenzialmente l'azione per cui stai tirando) e resta per imperitura memoria la frase, il tiro fatto, il risultato, l'ora esatta e l'IP dell'utente (mascherato con dei "nomi buffi").

OK, l'ho messo qua, per ora mostra solo la somma dei dati, quindi per CnV è inutile. Ma in serata lo adatto per mostrare ogni singolo dado in modo che sia utilizzabile.

1529
Citazione
[dall'altro thread]
(1) solo per due giocatori assidui, e che (2) conoscano vene il regolamento (non dico di averlo già giocato, ma almeno studiato con attenzione e compreso)

Con (1) intendi "che posteranno con assiduità" o "che han giocato in passato assiduamente a CnV"?
Nel primo caso, sì (diciamo che posso sentirmi di assicurare un "tutte le sere", sopratutto all'inizio che dovrò imparare, in seguito… anche più spesso).
Nel secondo caso, no, son niubbo =)

Con (2) penso di esserci, me lo ero letto tutto il manuale 3-4 volte per cercare di masterizzarlo l'anno scorso, poi non ne ho avuto occasione; ma con un rapido ripassino dovrei tornare "in linea".

Mi manca però totalmente l'esperienza "reale". E avendo giocato per anni e anni ad altri GDR temo anche che quelle letture non mi siano bastate a capire "il vero spirito del gioco".

Se van bene queste premesse, io ci sono ;-)

[size=9]PS: ciao Moreno, ti ricordi di me dai tempi di IAF, vero? ;)[/size]

Edit per aggiungere: beh, rileggendo il primo post di questo thread, direi che mi rispondo anche da solo. Stasera ripasso il manuale e creo il personaggio.

1530
Organizzazione dei Play by Forum / [PbF] CnV ramo 1
« il: 2008-11-04 10:43:27 »
Un po' OT in questo thread… ma non ne vedo di più adatti ed aprirne uno “ad hoc” mi pare peggio.

Il succo è: non ho mai giocato a CnV, mi se iniziasse un nuovo PbF mi farebbe molto piacere partecipare ;-)

Pagine: 1 ... 100 101 [102]