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Topics - lapo

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General / ‘Parpuzio’ è malvagio
« il: 2009-08-05 10:21:41 »
Credo (e non credo di essere il solo a crederlo) che la parola ‘parpuzio’ sia una delle peggiori scelte tattiche di questo forum… citando un mio amico a cui avevo girato qualche link a spiegazioni interessanti qua contenute:
Citazione
[cite]Autore: clem131[/cite]
“Ciao, siamo un forum aperto alla discussione, siamo appassionati di giochi new wave, se non sei anche tu un amante del genere no problem, possiamo discuterne.
Ah, btw, il tuo gioco preferito lo chiamiamo con un nome che ricorda una parte del ca%%o.”

…il che mi ha fatto ricordare che all'inizio anch'io trovavo oggettivamente fastidioso l'uso della parola (poi, col tempo, è diventata abituale e quindi l'ho notata sempre meno) che, francamente, mi è sempre parsa inutilmente offensiva ed aggressiva: in poche parole un pessimo biglietto da visita riguardo a qualunque giocatore di quel gioco venisse a farci visita per scoprire quali ghiotte novità si possono trovare in queste lande di innovazione…

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Mi era già venuto il dubbio di aprire un thread piuttosto che chiederlo nel PbF, ma a questo punto vorrei approfondire meglio la questione:

Domanda:
Citazione
[cite]manuale inglese, pag. 69[/cite]
With a Demon: A relationship with a demon contributes its dice to your side of a conflict when a) the demon is your character’s opponent, via a sorcerer or possessed person, or b) the demon is what’s at stake.

mi confermi che il fatto che Eleazar sia il mio avversario e sia uno stregone, fa ricadere nel caso 'a'?
Ovvero: potrei prendere 1d8 di relazione col suo demone (o "i demoni"?) e poi metterla in gioco?

Risposta:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Sì, se conoscessi il nome di qualcuno dei demoni che sta usando. Ma visto che i demoni non hanno nome, e gli vengono dati da chi li venera, e in questo caso Eleazar non ha la minima idea di essere aiutato dai demoni (e forse non lo è, finora abbiamo tenuto il supernatural dial abbastanza basso che può darsi che i demoni non esistano) e quindi ovviamente non gli dà nome, è abbastanza difficile da usare...  :-)


…questa risposta mi coglie un po' in contropiede: non mi pareva che quest'ambientazione avesse il "potere dei nomi" usato per esempio dalla Cabala (se conosco il tuo Vero Nome ho potere su di te; ripreso poi da tantissimi tra libri e gdr fantasy), quindi da cosa nasce questa necessità che abbia un nome?

Similmente, per relazioni con i luoghi, se sono in una valle di cui ignoro il nome, non posso usare un pronome tipo “quella valle dove ero oggi a mezzogiorno 1d6”?

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Gioco Concreto / [NCaS] 25ª ora vs 13th hour
« il: 2009-06-29 14:35:42 »
Mi sorge un dubbio: ma la ‘tredicesima ora’ della versione inglese accade una o due volte al giorno? O quante volte accade è del tutto ininfluente in termini di gioco (sono a 2/3 della mia prima lettura, quindi di certo non mi è ancora ben chiaro il funzionamento).
Nel primo caso, direi che tradurlo come venticinquesima ora è perfetto, nel secondo caso… un po' meno. =)

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Generale / Fuoco vs Ghiaccio
« il: 2009-06-29 14:26:17 »
Mhh… qual'era quell'ambientazione fantasy dove i maghi dovevano scegliere un elemento su cui specializzarsi e ad un certo punto qualcuno sosteneva che la magia del fuoco era più potente della magia del ghiaccio per il semplice fatto che le temperature possono essere “calde a piacere”  (mille gradi? un milione di gradi? un miliardo di gradi?) ma fredde solo fino ad un certo punto (60K? 4K? 0.001K?)?
Mi sa che era Bastard!!… approfitterò del prossimo trasloco per recuperarne tutti i numeri sparsi e rileggerlo da capo.
O forse era altro?

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Generale / IPv6 rapirà il vostro cane!
« il: 2009-06-15 10:50:48 »
Ma come, questo forum non è ancora raggiungibile tramite IPv6?
È uno scandalo, tra neanche due anni finiranno gli IPv4 e ci sarà una crisi planetaria… cani e gatti che vivono assieme, zolfo e meteore… quelle cose lì (come dicono i Ghostbusters).
Se la cosa vi attizza, basta chiedere™.

PS: dato che la maggior parte dei provider e delle server farm non è ancora pronta a questo passo, io di solito utilizzo 6to4, un sistema facile e automatico per avere accesso IPv6. Lo uso sia a casa che sul mio server.

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Segnalazioni e News / [CnV] schede italiane by Narrattiva
« il: 2009-06-14 13:12:26 »
La Scheda dei Cani presente in questa pagina dice: "Tutti gli 1: esperienza".
Io lo cambierei in "Almeno un 1: esperienza", altrimenti "tutti gli 1" sembra quasi significare "per ogni 1".

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Gioco Concreto / [CnV][Actual Play] Hotwater Branch
« il: 2009-06-13 11:45:35 »
Edit per dire:
Lambo, Sere e Lollo: non leggete questo thread perché potreste rischiare lo spoiler.
E per quanto in realtà questo gioco non preveda la segretezza come cosa necessaria, suppongo sia più divertente scoprire le cose giocando. ;-)

Tra poco più di un'ora terrò la mia prima partita di cani (in realtà è la seconda, ma questo è un gruppo diverso di persone, e quella dell'altra volta si è interrotta per mancanza di tempo prima ancora che ingranasse)... come città stavo pensando di utilizzare questa pronta che già dalla prima lettura mi convince abbastanza (mentre quella consigliata da Claudia in "dimostrare Cani e vivere felici" proprio non mi convince...) ed arriva ai 5d10.
Che ne dite?

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General / Orrore! 20Q non conosce gran che i GDR
« il: 2009-06-04 18:43:39 »
20Q non indovina praticamente mai "gioco di ruolo" neanche in generale... altro che insegnargli la differenza tra parpuzio e altri :P
Giocateci un po', se ci va, pensando all'oggetto "(manuale di) gioco di ruolo" che così lo impara in fretta ;-)

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Generale / Il milione di dadi è tratto
« il: 2009-05-30 14:48:58 »
E per la serie "la gente si droga", guardatevi questa spettacolare macchina per tirare quantità industriali di d6.

Per chi se lo stesse chiedendo: sì, basta avere qualche nozione di informatica/programamzione/crittografia[1] per estrarre veri numeri casuali in software senza bisogno di costruire una macchina di quel genere, ma quel tipo di approccio riesce a risolvere in maniera più radicale un problema non secondario dell'autore della macchina: CONVINCERE GLI UTENTI della effettiva casualità dei valori estratti.

[1]: o chiedere a me qualche consiglio (GenteCheGioca, basta chiedere; un po' come il dottorato).

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Gioco Concreto / Riassunto essenziale del Solar System
« il: 2009-05-02 11:00:17 »
(dal thread di organizzazione in un PbF Solar System)
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]come anticipato, io non solo non ho letto il Solar System, ma sono una negata di tutti i sistemi...mi dovrete aiutare parecchio perché io capisca.
Poiché sono TORDA, ho capito benissimo AiPS che è facile, ma con Cani nella Vigna sono andata nel pallone più completo...

Non ti preoccupare: il Solar System è invero piuttosto semplice!
Se ti va di darci almeno un'occhiata, io sto proseguendo l'operazione di "estrazione testo creative commons dal PDF" (ma certo, per 5€ vale la pena di comprarlo impaginato bene)... altrimenti ti faremo un riassuntino noi in itinere, comunque all'essenza il grosso del gioco si basa sull'uso delle abilità e delle pool (poi ci sono anche chiavi e segreti che sono importanti, ma iniziamo con abilità e pool).

Pool
Se conosci il sistema della White Wolf la spiegazione più semplice è che sono come il Willpower: lo "spendi" per avere successi superiori alla media e poi vanno "ricaricate". A differenza del willpower però sono divise in tipologie, per esempio nell'ambientazione di default le tre pool sono Vigore, Istinto, Ragione e si usano rispettivamente per cose inerenti il fisico (sfondare una porta, resistere ad un veleno), l'istinto e l'animalità (buoni riflessi, buona empatia con le persone) e l'intelletto (la conoscenza della storia, l'abilità negli scacchi).
In un'ambientazione dove ci siano dei robot, sarà prevedibile che esista una pool chiamata Energia o Batteria.
In pratica i personaggi sono spinti a spendere in pool per poter ottenere quello che vogliono.
Quando una (o più) pool sono scariche, bisogna fare una scena di rinfresco delle pool (che è parte integrante del gioco e per niente secondaria).

Rinfresco delle pool
Ricaricare una pool non è mai un'azione passiva come dormire (come si potrebbe invece intuitivamente pensare) ma è sempre un'azione che richieda un certo impegno della relativa pool, ma fatta per divertimento. Per esempio la pool di Vigore può essere ricaricata facendo un duello amichevole... il che può sembrare un po' strano se la si è scaricata proprio durante un duello (non amichevole). Reason potrebbe essere ricaricata giocando a scacchi o ascoltando poesie. Istinto giocando d'azzardo o uscendo con una ragazza o partecipando ad un party.

Abilità
Secondo la definizione di Eero le abilità sono le arene di conflitto: in una campagna dove i giocatori decidano di avere un'abilità per "Giocare a pallacanestro" avrà facilmente qualche conflitto la cui risoluzione verrà decisa con una partita a pallacanestro.
Alcune abilità possono essere disponibili per tutti (e quindi è come se tutti le avessero ad un livello 0) mentre altre sono tenute segrete e accessibili solo a persone di una determinata famiglia o etnia...
Le abilità devono avere potere di risoluzione: ad esempio "Cucinare" non è un'abilità adatta a meno che l'ambientazione non preveda battaglie tra cuochi a chi produce il piatto migliore.

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InterNosCon 2009 / Utenti online: solo te
« il: 2009-04-24 20:05:26 »
Dove siete TUTTI?
All'InterNosCos.
Me la pagherete cara.

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General / Citazioni a tema
« il: 2009-04-20 11:24:25 »
Sono sempre rimasto molto colpito dalla citazione che era presente nella vecchia firma di Domon:
Citazione
Player: "I pray to the King of Life for guidance."
GM: "And you receive it.  What does the King of Life tell you to do?"

che poi ho ritrovato qua… qualcuno ne ha altre di carine da consigliare/condividere?

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General / Popoliamo un po' la mappa dei giocatori di ruolo
« il: 2009-04-20 09:21:57 »
Qualcuno in qualche altro thread ha consigliato l'uso del servizio Nearby Gamers per trovare giocatori (o potenziali tali) vicino a casa propria… ma attualmente l'Italia è veramente sugarnita, ci saranno sì e no 10 persone… orsù, aumentiamo un po' le fila, mostrando una rappresentazione significativa dei giocatori e giochi sia newWave che oldSchool ;-)
Io l'ho fatto, non ultimo, per ‘prenotarmi’ il nome lapo.

Modifica per far notare l'ottima proposta di Renato:
aggiungetevi tutti il tag GenteCheGioca, in modo da segnalare che venite da qua ;-)
(basta seguire il link e poi premere il tasto '+' vicino al titolo del tag)

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General / Nearby Gamers e i suoi tag
« il: 2009-04-18 10:56:16 »
Ciao, volevo dirti (in realtà dirvi anche a Michele, ma i whisper hanno un solo destinatario) che mi sono preso la libertà di creare un tag Narrattiva su NearbyGamers con cui ho taggato i tag (che già esistevano) di CnV e AiPS.
Ho inserito una descrizione molto breve che dice che siete una casa editrice di traduzioni di indie rpg... lo so, è biecamente minimale, ma non mi veniva in mente di niente... quindi se volete editatela, o se non avete voglia di farvi un account ma vorreste cambiare la definizione mandatemela che la cambio io rapidamente ;-)
Ah, ho anche messo i tag con i nomi italiani di quei giochi come alias dei nomi inglesi, in modo che una ricerca per l'uno piuttosto che per l'altro mostrino entrambi i gruppi di persone sulla cartina: dopotutto se sto cercando un compagno di gioco per Cani, mi va tendenzialmente bene trovare qualcuno che vuole giocare a Dogs, no? (certo, a meno che non si sia entrambi del tutto inglese-deficienti, ma trovo più probabile che uno abbia usato il tag inglese piuttosto che quello italiano più per un caso che per rappresentare in quale lingua vuole giocare)

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Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Secondo me si farebbe molto prima a lasciare perdere lo "scontro di religioni", questi thread mi ricordano gli ultimi anni 90 e i primi diverbi Linux/Windows... alla fine io ho scelto Mac ^^


Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]ecco, la differenza e' che a me non piace nemmeno il Mac. Fedora rules! :-P


Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Macromedia/Adobe ducet... :P :D (nel senso che non esiste Flash per Linux [no, quello che installi è il Player di Flash...] e Cross Office non ce la fa a rendere il sistema produttivo).


Perché chiudere un discorso così interessante e costruttivo come una guerra di religione soltanto perché è OT?
Proseguiamola qua… quanto a me, mi farò difensore dei demoni :P

Propongo, come prima mossa, di ESCALARE IL CONFLITTO da "quale sistema operativo è meglio" a "quale licenza ce l'ha più duro", cosa che viene di solito fatta appena si finiscono le frasi fatte sul primo argomento, eheheh ;-)

La mia preferita è la ISC, per il semplice fatto che fa quello che voglio ed è così semplice che non serve un avvocato per capirla.

PS: il post l'ho aperto con intenzione ilare, non fatevi la guerra sul serio ^_^

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