Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matteo Stendardi Turini

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 153
76
Che stavolta purtroppo non sono state registrate: peccato per chi se le è perse...

Ma che cazzo. Io non potevo venire, ma ero tranquillo perché sicuro che sarebbero state registrate -- se non direttamente da Narrattiva, almeno dalla gestione dei Games. Anche Ron stesso ha detto che avrebbe voluto vederle registrate.

Colpa mia che non mi sono informato a dovere, ma penso che questo aspetto potrebbe essere migliorato.

77
Lucca Comics 2012 / Re:Best of Show
« il: 2012-10-29 13:14:37 »
Grandi ragazzi! Complimenti vivissimi!

78
non so in quanti consulteranno questo thread. ^^
252 visite, al momento.

79
È un post che ho apprezzato molto. Non tanto perché parla di come tenersi le ragazze al tavolo, ma perché parla di come rispettare le persone che stanno giocando con te.

Le frasi che mi sono piaciute di più sono queste: "Do respect that people are different individuals. We do like different stuff, and behave different ways. Women and men are also socialized to like different things and behave different ways. [...] Do recognize that her taste is individual, just as every one else."

81
Generale / Re:Squillo game! e il Senato s'indigna :\
« il: 2012-10-12 14:31:43 »
Mi unisco anche io al coro di aprovazione per l'ultimo post di Moreno.

Inoltre, mi è piaciuta molto questa considerazione di Giulia:

vorrei piuttosto dire che il filmato mi ha dato il disgusto appena l'ho visto. Poi ho pensato alle pubblicità del Poker, e a tutte le volte che ho visto vallette in costume da bagno in tv, o anche in lingerie all'ora di pranzo e devo dire che a quel punto il video mi ha dato meno fastidio.

...perché, probabilmente, questo è l'effetto che la pubblicità, e in maniera diversa il gioco, dovrebbe riuscire a ottenere.

Naturalmente questo non significa che l'iniziativa debba piacere a tutte le persone e a tutte allo stesso modo, né che chi non l'apprezza sia ipocrita o perbenista...

... Ma mi rendo conto di stare sostanzialmente parafrasando Moreno, e in questo senso non ho altro da aggiungere a ciò che ha già bene espresso lui.

82
Generale / Re:Squillo game! e il Senato s'indigna :\
« il: 2012-10-11 02:23:38 »
Personalmente c'è molto in quel gioco che mi disturba profondamente, e il suo video pubblicitario mi ha dato una nausea fisica.
[...]
Sono disturbato mentre scrivo, lo sento come qualcosa di sbagliato, seriamente.

...quindi, almeno con te, l'idea ha colpito nel segno...?

Non conosco personalmente Immanuel Casto, ma seguendo qualche sua intervista si capisce che è una persona tutt'altro che stupida; è consapevole dell'ambiente in cui si muove e ben attento ai sommovimenti sociali italiani.

Personalmente, ho l'impressione che il gioco sia così over the top proprio per stimolare la reazione che hai avuto tu. Magari funziona anche e il gameplay non è rotto, ma non credo che sia semplicemente una provocazione ridanciana - o almeno, il velo d'ironia che attraversa tutto il video mi sembra molto satirico e molto poco, invece, sguaiato. Quello della prostituzione è un argomento difficile da affrontare seriamente in Italia e, nel suo stile fra il sarcastico e il serioso, credo che Immanuel Casto abbia voluto dire la sua.

Per una volta, credo che Repubblica abbia centrato una descrizione: "[Immanuel Casto,] un personaggio di culto che usa linguaggio spiazzante per esternare un messaggio di denuncia sociale".

83
se il discorso è finito per me il topic può essere chiuso.
Daniele, mi sono reso conto solo adesso di avere scritto, sopra, "per me la discussione è conclusa", come se avessi aperto io il thread. Scusami; con tutte le risposte che ho inserito il mio cervello si è rincretinito e ha creduto che il thread fosse mio. Cattivo cervello. Cattivo.

84
Sarà un'altra Lucca spettacolare!

85
Grazie mille a tutti per i chiarimenti! Ho ancora l'impressione che nel manuale non sia scritto chiaramente che quando fai una mossa (in generale) ottieni quello che la mossa dice nel nome, ma il testo sembra darlo per scontato ovunque (esempi di gioco compresi), quindi è sicuramente quello il modo corretto di giocarci.

Se nessuno ha qualcosa da aggiungere, per me la discussione è conclusa.

86
Pag 18
The principle with moves is easy: when you do it, do [size=78%]it. [/size]When you narrate your character doing something described by one of the moves, you follow the rules[size=78%].[/size]

Pag 20
Being turned on by someone doesn’t imply or demand a particular reaction.

Si tratta, semplicemente, di applicare i principi basilari del gioco: se fai una mossa ottieni quello che quella mossa dice. Il NOME è parte integrante di quella mossa.

[...]


Se non c'è questa ridondanza... rimane il principio base del gioco e il fatto che la mossa si usa per eccitare, e il nome è un descrittore esattamente quanto tutto il resto e quindi, su 7+ otterrai esattamente quello, secondo le regole base del gioco.

Non vorrei sembrare un nitpicker, ma a che pagina sta scritta la parte sottolineata? Nel paragrafo delle mosse dice: "A 10 or higher is good. A 7-9 is a conflicted result. You may be asked to make some hard choices and pay some prices, but you will probably still get what you want out of the deal. [...]".

Qui dice che 10+ è il risultato migliore e che 7-9 è un risultato non così buono, ma comunque potresti ritrovarti lo stesso a ottenere più o meno quello che volevi. Non dice che con 10+ succede quello che è scritto nel nome della mossa e che con 7-9 succede ma ci sono comunque casini; dice che 10+ è buono e 7-9 un po' meno, senza specificare che cosa ottieni. Questa è la regola base.

Allora mi aspetto che che cosa ottengo sia specificato nelle singole mosse. In turn someone on (prendo questa come esempio solo perché l'ho giocata; dando un rapido sguardo a shut someone down, mi sembra che non ci siano differenze) c'è scritto che ottengo una stringa. Non dice che ho eccitato l'altro pg, e non lo dice nemmeno la regola base; quindi, dov'è scritto che ho eccitato, in fiction, l'altro pg? Per confronto, prendi AW: la regola base è la stessa, ma se vado a leggere le singole mosse è specificato che cosa ottengo in fiction (agire sotto il fuoco: "con 10+, riesci [a fare quello che volevi fare]"), o è comunque una conseguenza diretta della mossa (se infliggo 3 danni a qualcuno, è facile che un png muoia, per dire).

Quindi, ti ripeto: anche a me sembra perfettamente sensato che se faccio 10+ su turn someone on io abbia eccitato l'altro personaggio, ma questa regola sta scritta da qualche parte o è un'aggiunta che facciamo noi perché il gioco ci piace di più così?

-

Mario: capito, grazie mille per il chiarimento; ha senso. Questo potrebbe effettivamente risolvere il problema: ciò che ottieni in fiction non è definito dalla mossa (non ecciti qualcuno), ma dal fatto che hai guadagnato la stringa (hai influenza sul pg, e questo diventa vero in fiction, anche se la mossa non ti ha detto che lo hai eccitato -- o gelato, eccetera).

87
Forse ho trovato il busillis, ma non si trova nella spiegazione delle mosse, bensì nella spiegazione delle stringhe.

A pag. 25 del manuale inglese sta scritto: "For example, if someone gains a String on you by turning you on, [...] just play out how your character would naturally respond, having just realized that this other person has some sort of emotional hold over them."

Qui in pratica dice che quando qualcuno prende una stringa su di te, tu (come pg) realizzi che questo qualcuno ha in qualche modo influenza su di te. Ok, qui c'è uno spunto di fiction (anche se un poco flebile, forse, perché definisce l'interiorità del pg). Anche se implicitamente, qui si afferma che quando qualcuno prende un stringa su di te, un effetto di fiction in qualche modo c'è.

Subito sopra, però, il testo dice: "You don't need to define what that emotional power looks like right away; Strings can remain abstract until they're actually spent. You also don't need to respond to someone gaining a String with any specific response." (enfasi mia). Ho l'impressione che queste indicazioni e quelle precedenti siano in contraddizione: qui si dice che una stringa non provoca alcuna risposta in fiction, di là si dice che il tuo pg realizza che l'altro ha influenza su di te (e quindi c'è una flebile modifica alla fiction).

Personalmente, trovo più interessante il caso in cui il pg realizza perlomeno il fatto che che l'altro personaggio ha influenza su di sé (e credo che sia il motivo per cui anche noi, oggi, abbiamo comunque giocato la mossa in questo modo).

88
Hai ottenuto 10+.

Bene, l'altro si è eccitato.

 Tutta la mia considerazione parte esattaemte da qui (scusami quindi se sembra che metta da parte tutto il resto del tuo post, con cui peraltro concordo). Dov'è scritto che l'altro personaggio si è eccitato? La mossa dice solo che ho ottenuto una stringa su di lui, non che si è eccitato. E sul manuale non lo abbiamo trovato scritto da nessuna parte, solo accennato molto implicitamente nel passaggio citato da Mauro.
 
 Se la mossa dicesse chiaramente "il personaggio si è eccitato", il problema non si porrebbe, perché la fiction sarebbe lì, chiara e tonda; tutto il discorso successivo che hai fatto sta perfettamente in piedi. Ma, cercando sul manuale (e fidandomi di Iacopo e Daniele, perché ancora non l'ho letto tutto), che il personaggio si sia eccitato è un'aggiunta fatta mentalmente alla mossa dai giocatori, ma non sta scritta da nessuna parte (il fatto che questa aggiunta venga fatta così automaticamente senza rendersi nemmeno conto che sia un'aggiunta secondo me la dice lunga proprio sul fatto che tutti sentiamo il bisogno di creare fiction a partire dalle mosse, e quando queste non ci soddisfano le aggiustiamo da soli inconsciamente).
 
 Insomma, a meno di non aver saltato qualche punto in cui lo dice esplicitamente, con 10+ io ho preso una stringa, non ho eccitato l'altro personaggio e preso una stringa.
 
 La metto in un altro senso: se tu mi fai turn someone on e tiri 10+, io, per come sta scritta la mossa, posso risponderti: "Bene, prenditi la stringa su di me. Io non sono assolutamente eccitato; non mi fai alcun effetto" (e questo è il motivo per cui non mi convince del tutto nemmeno l'osservazione di Mauro, perché io sto effettivamente decidendo come reagisce il mio personaggio). C'è un punto del manuale che invece afferma che devo essere eccitato?


AGGIUNTA: Lavi, sono completamente d'accordo con tutto quello che hai scritto, come per Ezio. Il "problema" che ho percepito io è a monte di tutte queste considerazioni, però (v. qui sopra).

89
Il "problema" (che in realtà è una semplice impressione basata su una sola giocata, perché nell'altra che avevo fatto non avevo mai utilizzato questa mossa) non è tanto la potenza del risultato o la presenza di spunti maggiori di fiction con 7-9 che con 10+, ma l'assenza totale di spunti di fiction con 10+.

L'unico risultato che si ottiene con 10+ è una stringa sull'altro personaggio. Che è tutt'altro che un risultato debole, perché le stringhe sono, di per sé, meccanicamente molto potenti. Il punto è che, in fiction, non succede nulla. Io non ottengo necessariamente quello che volevo (andarci a letto, mettiamo), e, a parte per la mia azione che ha causato la mossa, la fiction è rimasta identica a prima. Se poi avessi speso una stringa facendo questa mossa, ad esempio aggiungendo +1 al mio tiro, meccanicamente la situazione sarebbe esattamente identica a prima, e in fiction non sarebbe cambiato nulla, perché da nessuna parte (mi dicono, perché io non ho ancora letto tutto il manuale) sta scritto che io sia effettivamente riuscito a eccitare l'altro personaggio, e sicuramente non è scritto nel testo della mossa (anche se è probabilmente un'interpretazione sensata e in molti lo giocheranno così in ogni caso).

Insomma, ho avuto l'impressione che sia una mossa "a vuoto", che si avvita su se stessa senza spingere effettivamente in avanti la fiction in alcun modo. Per confronto, una qualsiasi mossa di AW crea, come conseguenza, sempre fiction. Prendiamo leggere una situazione: con 7+ poni domande, a cui il master risponde creando fiction ("Qual è la mia migliore via di fuga?" - "Be', c'è un vecchio canale di scolo dietro il recinto, se tenessi giù la testa probabilmente potresti arrivarci in qualche secondo e lasciarti Tum Tum alle spalle..."). O prendere con la forza: con 7+, oltre alle opzioni da scegliere, hai preso qualcosa con la forza, in fiction. Una possibile eccezione che mi viene in mente su due piedi è manipolare un pg, che fornisce però comunque dei tag di fiction da attivare -- se fai questo marchi esperienza, se fai quest'altro agisci sotto il fuoco.

Tutto questo mi sembra che manchi in turn someone on. È vero, d'altra parte, che un giocatore potrebbe tranquillamente di propria iniziativa aggirare la cosa, utilizzando la stringa appena acquisita per assegnare la Condizione eccitato all'altro personaggio (creando quindi fiction con un tag meccanico), ma questa sarebbe appunto una scelta del giocatore, mentre il sistema rimane agnostico. La cosa peraltro potrebbe essere "risolta", forse, proprio sostituendo "prendi una stringa sul personaggio" con "assegni la Condizione eccitato al personaggio"; sarebbe meccanicamente più "debole" (perché una stringa offre più opzioni), ma risolverebbe il problema dell'assenza di fiction.

Credo di aver letto che questa, ad ogni modo, sia una scelta precisa di design di Joe: in MH le mosse non risolvono situazioni, ma creano complicazioni. Il punto è che in AW le mosse risolvono situazioni e creano complicazioni, garantendo quindi che la fiction, in ogni caso, avanzi senza stallare, cosa che con turn someone on invece mi sembra possa accadere...

Comunque, questa è solo un'impressione che ho avuto giocando la prima volta; magari alla prossima giocata il dubbio si scioglierà.

AGGIUNTA: Mauro, non so perché, ma non avevo visto il tuo messaggio. Sì, la tua seconda osservazione (che sia implicitamente scritto, quando si specifica che il giocatore che subisce la mossa decide come reagire, che in qualche modo il pg reagisca) era la stessa che mi aveva mosso anche Iacopo, ed effettivamente quella che mi ha convinto più di tutte. Mi sono però rimasti alcuni dubbi sull'effettiva efficacia della mossa (vedi sopra).

90
Un posto anche per me, cantucci e vin santo, grazie!

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 153