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The principle with moves is easy: when you do it, do [size=78%]it. [/size]When you narrate your character doing something described by one of the moves, you follow the rules[size=78%].[/size]
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Being turned on by someone doesn’t imply or demand a particular reaction.
Si tratta, semplicemente, di applicare i principi basilari del gioco: se fai una mossa ottieni quello che quella mossa dice. Il NOME è parte integrante di quella mossa.
[...]
Se non c'è questa ridondanza... rimane il principio base del gioco e il fatto che la mossa si usa per eccitare, e il nome è un descrittore esattamente quanto tutto il resto e quindi, su 7+ otterrai esattamente quello, secondo le regole base del gioco.
Non vorrei sembrare un nitpicker, ma a che pagina sta scritta la parte sottolineata? Nel paragrafo delle mosse dice: "A 10 or higher is good. A 7-9 is a conflicted result. You may be asked to make some hard choices and pay some prices, but you will probably still get what you want out of the deal. [...]".
Qui dice che 10+ è il risultato migliore e che 7-9 è un risultato non così buono, ma comunque potresti ritrovarti lo stesso a ottenere più o meno quello che volevi. Non dice che con 10+ succede quello che è scritto nel nome della mossa e che con 7-9 succede ma ci sono comunque casini; dice che 10+ è buono e 7-9 un po' meno, senza specificare che cosa ottieni. Questa è la regola
base.
Allora mi aspetto che che cosa ottengo sia specificato nelle singole mosse. In
turn someone on (prendo questa come esempio solo perché l'ho giocata; dando un rapido sguardo a
shut someone down, mi sembra che non ci siano differenze) c'è scritto che ottengo una stringa. Non dice che ho eccitato l'altro pg, e non lo dice nemmeno la regola base; quindi, dov'è scritto che ho eccitato, in fiction, l'altro pg? Per confronto, prendi
AW: la regola base è la stessa, ma se vado a leggere le singole mosse è specificato che cosa ottengo in fiction (
agire sotto il fuoco: "con 10+, riesci [a fare quello che volevi fare]"), o è comunque una conseguenza diretta della mossa (se infliggo 3 danni a qualcuno, è facile che un png muoia, per dire).
Quindi, ti ripeto: anche a me sembra perfettamente sensato che se faccio 10+ su
turn someone on io abbia eccitato l'altro personaggio, ma questa regola sta scritta da qualche parte o è un'aggiunta che facciamo noi perché il gioco ci piace di più così?
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Mario: capito, grazie mille per il chiarimento; ha senso. Questo potrebbe effettivamente risolvere il problema: ciò che ottieni in fiction non è definito dalla mossa (non ecciti qualcuno), ma dal fatto che hai guadagnato la stringa (hai influenza sul pg, e questo diventa vero in fiction, anche se la mossa non ti ha detto che lo hai eccitato -- o gelato, eccetera).