Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matteo Stendardi Turini

Pagine: 1 ... 150 151 [152] 153
2266
Generale / TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« il: 2008-12-12 20:36:09 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ah, dimenticavo...
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]
2) la versione scaricabile dal link di Eero (tsoy 2005) è la definitiva, o ancora un 'siamo in corsa, aspettateci'?


Il solar system è solo la parte di sistema, espansa, resa generica e spiegata meglio. [...]


Sì, intendevo questa: http://zork.net/~nick/loyhargil/tsoy2/book1--rulebook.html

Comunque, più o meno mi hai confermato tutto quello che già immaginassi da solo.

Mille grazie![/url]

2267
Generale / TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« il: 2008-12-12 17:29:54 »
Mi è salito il dubbio.

Dalla sezione apposita (http://crngames.com/the_shadow_of_yesterday/) del sito di CRN, si rimanda a IPR (http://www.indiepressrevolution.com/xcart/manufacturers.php?manufacturerid=13), in cui il gioco costa dai 15 ai 30 $.
Ok.

Poi vedo che c'è una wiki (http://tsoy.crngames.com/), che ammetto di non aver ancora spulciato (dover cliccare a destra e manca per leggere qualcosa mi fa venire il prurito...), ma che sicuramente non è a pagamento.

Poi c'è la pagina di Tuovinen (http://www.arkenstonepublishing.net/solarsystem) sul SolarS in cui si trova un ulteriore link per tsoy (http://zork.net/~nick/loyhargil/tsoy2/book1--rulebook.html).

Questo articolo fornisce, grosso modo, qualche spiegazione (http://www.linuxjournal.com/article/8098).


Ora, le mie domande sono, premesso che mi pare di aver capito che scaricare tosy gratuitamente non sia un reato (e se sbaglio avvertitemi, eh!):

1) perché ha stampato dei libri da vendere? Per guadagno, o collezionismo, o (è questo che mi interessa) perché contengono una versione maggiormente aggiornata, affidabile, qualsiaaltroaggettivo?

2) la versione scaricabile dal link di Eero (tsoy 2005) è la definitiva, o ancora un 'siamo in corsa, aspettateci'?


Grazie a chi sappia rispondere!

2268
Sotto il cofano / Metaplay
« il: 2008-12-09 16:01:30 »
PS: gli esempi 1 e 2 sono sempre metagame G->PG. Nel primo, è il master ad influenzare esternamente il gioco (ma sempre un giocatore è), nel secondo è comunque il giocatore del pg ad influenzare il gioco, dato che fa agire il proprio pg non in base a ciò che egli sappia ma a quello che il G conosca (in questo caso, meno del pg).

2269
Sotto il cofano / Metaplay
« il: 2008-12-09 15:50:42 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]In genere, per come l'ho usato e sentito usare, s'intende l'influenza delle conoscenze del giocatore sul comportamento del personaggio (o, più raramente, anche il viceversa)

In che senso "viceversa"?

Es.: io G faccio agire il mio PG in un certo modo; il mio PG ha l'abilità "strategia" che dovrebbe consentirgli di fare una "buona scelta strategica", ma il GM non si ricorda (anche in buona fede, magari!) di dare un consiglio.


O quando un giocatore si mette a pregare Silvanus  :D

2270
Generale / Per me si va ne la città dolente...
« il: 2008-11-28 15:07:03 »
Sì, mi era proprio sfuggito...  :oops:

Thx!

2271
Generale / Per me si va ne la città dolente...
« il: 2008-11-27 19:16:03 »
Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]c'è un possibile collegamento tra queste intenzioni religiose dei gdr e i deliri da folli dell'articolo citato?


Certo: D&D è un'anticamera di prova per le Wiccan del futuro!
http://gdr2.org/archivio/contrari/darkdung.htm  8)

2272
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Fratello Joshue, rilancio: "gli taglio la testa", il tratto "taglio teste come se piovesse" è a 4d6, quindi tira 4d6, l'avversatio blocca con due dadi, niente testa tagliata.


Il punto che credo impappini maggiormente è: i risultati di questi 4d6 possono essere utilizzati nel rilancio.

Così come se dico: "Il proiettile si blocca sulla mia armatura" tiro 1d6; poi, se non rieco comunque a vedere, narro: "Il proiettile (invece) mi colpisce [passa l'armatura, mi sposto malamente e scopro un punto...]".

2273
Generale / Per me si va ne la città dolente...
« il: 2008-11-12 18:32:59 »
Citazione da: Moreno Roncucci
Comunque, direi di chiudere qui l'off-topic, a meno che qualcuno non riesca a ricondurre tutto ai gdr...


Ho appena visto la copertina di Kult.  8)

2274
Generale / Per me si va ne la città dolente...
« il: 2008-11-12 18:19:33 »
L'idea che l'ateismo sia una religione deriva dal maldigerito relativismo che proprio i credenti (ufficiali) deprecano come sommo male della nostra epoca.
Questo perché, finché una religione è posta sullo stesso piano di un'altra (agli occhi di un esterno), c'è un'apparente possibilità di scelta; quando invece un'idea mira a scardinare qualsiasi concezione religiosa teistica, non si lotta più sullo stesso piano. Così, ai credenti conviene sostenere che l'ateismo sia "semplicemente" un'altra religione, per poi smontarlo in quanto religione.
E' analogo al discorso sul creazionismo... "Lasciamo che imparino sia il creazionismo che il darwinismo, così potranno scegliere". Ora, se il creazionismo non fosse stato dedotto da un libro entrato nella tradizione "occidentale", a nessuno sarebbe mai venuto in mente di insegnare il crezionismo. Così, se a nessuno fosse balenata in mente l'idea (condivisibile o meno, interessante o meno, salvifica o meno, ecc...) che esista un essere superiore all'uomo, l'ateismo non ci sarebbe stato - in quanto non considerato categoria logica.

PS: Moreno, ateismo è termine specifico che significa 'credere nell'assenza'; 'non credere' è una categoria a parte (della quale non mi sovviene l'etichettatura terminologica  :shock: )


PPS: ma non era vietato parlare di religione in questo forum?

2275
Generale / [Umorismo] Jonathan Steele eGatti nella Pigna
« il: 2008-11-10 18:36:33 »
Eh, no! Continuate in pubblico per i lurkatori come me!

(PS: adoro i prologhi giocati...)

2276
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]Basterebbe che avessero un minimo di coscienza ludica superiore a quello di un quindicenne orco mago/ladro/paladino del 20° livello (e del suo master...)

Non penso sia cosí semplice: se uno ha giocato e/o masterato molto giochi di ruolo classici, ha comunque delle impostazioni mentali che non è difficile lasciarsi alle spalle: ho fatto non so quante discussioni con persone che considerano il metagioco il male, che sostengono che la Regola Zero sia necessaria alla buona riuscita del gioco di ruolo, che sostengono che il bello sia proprio quello, ecc.


Intendi 'che non è facile'...?

E' quello che ho detto!  :D

2277
Segnalazioni e News / Lucca: grazie
« il: 2008-11-08 15:29:40 »
Scrivi di dove sei, qualcuno trovi di sicuro!

2278
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Paradossalmente, mi sa che se si vuole valutare il sistema bisognerebbe farlo valutare da persone che non giocano abitualmente ai gdr e quindi hanno quella strana abitudine di segure le regole...


Basterebbe che avessero un minimo di coscienza ludica superiore a quello di un quindicenne orco mago/ladro/paladino del 20° livello (e del suo master...)

2279
Pattumiera / '
« il: 2008-11-06 17:39:55 »
'

2280
Pattumiera / discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« il: 2008-11-06 17:17:02 »
Ok, scherzavo, ho visto adesso la discussione sul forum 25ed, pardon

Pagine: 1 ... 150 151 [152] 153