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Post - Matteo Stendardi Turini

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2251
Gioco Concreto / Storming the Wizard's Tower
« il: 2008-12-26 12:57:58 »
Yep:
- lv. 1: Fighting Monsters
- lv. 2: Storming the Wizard's Tower
- lv. 3: Slaying Dragons

Sembra tipo un videogame  :D

Da quello che ho capito, durante le avventure del livello 1 (F. M.) occorre che il master suggerisca sempre più esplicitamente (in gioco, ovviamente) che dietro le varie disgrazie (mostri, valanghe, attacchi esterni...) che tempestano la città dei pg, ci sia la mano - più o meno velata - dello Stregone.
Quindi, la seconda parte sarà proprio andare a tirargli il collo, immagino.
Non mi pare di aver letto accenni al livello 3 - ma ho solo dato una rapida occhiata al pdf.

2252
Gioco Concreto / Storming the Wizard's Tower
« il: 2008-12-26 11:38:19 »
Citazione
[cite] Leonardo:[/cite]Pensa che invece io lo trovo parecchio elegante... dopotutto è basato su una unica meccanica il cui utilizzo viene specificato di volta in volta per guidare il giocatore nelle situazioni più comuni e in quelle che necessitano di maggiore formalizzazione. [...] Per quanto riguarda i dadi hai ragione, sono tanti quelli necessari:

Sì, mi riferivo ai dadi in combattimento, quando intendevo 'macchinoso'.
Per il resto, sono completamente d'accordo con te.
Citazione
in più di un passaggio Vincent manifesta il suo apprezzamento per le secchiate di dadi che rotolano sul tavolo :D .

Ho letto!  :D  Volevo quasi mettere questa frase ("It’s like thunder, that many dice hitting the table all at once. I love it.", p. 62) nella firma, tanto è scritta perfettamente.

Ad ogni modo, riguardando lo schemino a p. 59, il combattimento sembra meno complesso di quanto mi sia apparso da una prima, rapida lettura del regolamento.

Yep, da provare!

2253
Gioco Concreto / Storming the Wizard's Tower
« il: 2008-12-25 22:05:19 »
PPS:
Complimenti Tazio!

2254
Gioco Concreto / Storming the Wizard's Tower
« il: 2008-12-25 22:04:07 »
Aehm, a parte questo...
Sembra divertente, mi accodo a Leonardo. Solo che veramente occorrono un sacco di dadi e un bel po' di conti (posto che comunque la metà dei dadi, mediamente, non sarà conteggiata), nei combattimenti.
Acuto, invece, il metodo per relazionarsi agli npcs.

A vederlo dal fuori, sembra un po' macchinoso (e: argh, gli xps!)... Ma magari è solo questione di farci un po' l'abitudine.
Appena avrò tempo farò un'incursione nel negozietto locale di gdr, a caccia di teenagers da sottoporre al "playtest" personale  :P

2255
Gioco Concreto / Storming the Wizard's Tower
« il: 2008-12-25 22:00:20 »
"Each player needs 6-8 white dice, 6-8 green dice, 4-6 red dice and 4-6 blue dice, and the GM needs, oh, twice that many."

 :shock:

Baker, quando giocava a d&d, utilizzava 2 armi solo per poter tirare un maggior numero di dadi :shock:

2256
Gioco Concreto / [CnV] I demoni e i loro poteri
« il: 2008-12-22 17:15:28 »
Citazione
[cite] adam:[/cite]@JTColeman
beh, infatti nessuno ha mai detto che un demone col forcone ingravidava qualcun altro :D


Sì, sì, intendevo fornire questa medesima risposta  :D

Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Ma se tu, invece di dire "i demoni fanno sì che la ragazza X sia incinta" dici "i demoni operano per far sì che Y metta in cinta X" sei già a posto, ad hai pure un PnG in più da far giudicare! ^_____^

dalla pagina precedente

2257
Gioco Concreto / [CnV] I demoni e i loro poteri
« il: 2008-12-21 13:59:46 »
PS: per quanto riguarda Cani nella Vigna, sono però d'accordo con Moreno  :P

Molto più interessante far mettere incinta una ragazza da qualcuno (per colpa dei demoni...?), che da un demone col forcone

2258
Gioco Concreto / [CnV] I demoni e i loro poteri
« il: 2008-12-21 13:57:46 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Mmm....  allora mettiamo nel "fantasy" anche la Bibbia?

Certo, nessuno ha mai visto un angelo scendere ad annunciare una gravidanza. Che è diverso da dire "sono convinto che possa accadere".

Citazione
Dante quando parls di Dio non lo ritiene una sua invenzione, come un Conan, un Gandalf o Batman.

Ma è sua invenzione la struttura dell'aldilà, pure se parzialmente mutuata da scritti e teorie a lui antecedenti.

Citazione
Ma prendiamo il singolo pezzo della divina commedia dove Dio non c'è.  La selva oscura. Proprio all'inizio.

A metà della vita. Perso. Senza riuscire a dare piu' un senso alle cose, con la donna che ami che è morta, la sconfitta politica e l'esilio.

Non dimenticare che Dante, al contrario di te (mi sembra di aver capito), era credente. Per lui l'inferno era reale (ma mai visto, v. su la pioggia di pietre[EDIT: intendevo l'angelo, la pioggia era un altro esempio che mi era passato per la mente]).
Immagino che, se la perdita in vita di una persona cara provochi sofferenze tanto elevate, passare l'eternità soffrendo di una pena che faccia da eco e amplificatore (e quindi per sua natura più potente) ai peccati che hai commesso in vita, sia pure peggio.

Citazione
Oppure, un giorno ti perdi in una foresta.

Penso non ci siano dubbi su quale delle due cose sia più terribile, vero? Però nell'opera una sta "al posto" dell'altra, per renderla più digeribile, accettabile.

La foresta non è un simbolo, ma un'allegoria. [EDIT: del resto, perdersi in una foresta non è un evento soprannaturale  :P ]

Citazione
Dopotutto, è una commedia.

Dopotutto, c'è anche il paradiso.
Immagino che la beatitudine eterna non serva a sdrammatizzare il piacere terreno.  :D

Citazione
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]O Kafka nel '900

Oh, sì, Kafka è un esempio PERFETTO!

Credi VERAMENTE che la Metaforfosi parli della paura (che abbiamo tutti noi, no?) di trasformarsi in uno scarafaggio?

No, appunto. Altrimenti sarebbe una paura abbastanza comprensibile e giustificata.

Citazione
E la famiglia, e le sue strane reazioni...  tutto per aumentare il dramma?

Kafka viene studiato (purtroppo) come un autore tragico e serioso (fraintendendolo). Però i racconti dei contemporanei ce lo dipingono ridere fino alle lacrime mentre legge ad alta voce le sue opere ai suoi amici al caffè.

Ridere del tragico. Ridere  (ma è un riso amaro e terribile) delle nostre paure più profonde, di essere rifiutati da chi ci sta intorno. Puoi farlo solo tramite un distacco. Un distacco ottenuto, nel caso di Kafka, da espedienti come l'uso della trasformazione in uno scarafaggio.

Avresti perfettamente ragione, se, nuovamente, la metamorfosi fosse un simbolo. Ma non lo è.
E' un concentrato. Che cosa rappresenta? La paura di essere rifiutati? La condizione ebraica? La malattia mortale? Il castigo edipico? (cito a mente da una lezione di Francesco Orlando).
Nessuna di queste e tutte questo insieme.
Sempre citando l'Orlando, nel racconto si trovano, nell'ordine, le seguenti classi logiche (prendo solo quelle attinenti al discorso): [...] incomunicabilità unilaterale, emarginazione, degradazione [...], rassegnazione, eliminazione.
Non ci si chiede se sia giusto o meno ridere dello scarafaggione. Fallo pure. Il punto è un altro: Kafka ha utilizzato l'insettone per rimandare a determinate categorie logiche (che probabilmente nemmeno lui comprendeva a pieno, ma, essendo a quanto pare un geniaccio, riusciva a sentirle). Perché non si è messo ad elencarle una per una, scrivendo magari una pagina per categoria? Magari in stile comico. Avrebbe retto? Oppure, se si fosse messo a scrivere un raccontino in cui ironizzava sulla condizione di emarginazione dell'individuo (una a caso), sarebbe venuto fuori un raccontino tragicomico dal sottofondo amaro, ma nulla di più?
Invece ha chiamato in causa l'insettone. Ridici quanto vuoi, ma quando finisci quelle 60 pagine stai male. E non perché non sei accettato dagli altri. O perché tu sia ebreo; o tu faccia schifo. Non solo: anche.

Citazione
Sul serio, a leggere queste obiezioni mi viene un dubbio: ma riflettete su QUELLO CHE VOGLIONO DIRE VERAMENTE le opere che leggete? :shock:

Ci si prova  :)

Citazione
Citazione
[cite] JTColeman:[/cite]Ma immagino ti riferissi al fantasy in stile tolkeniano


Non particolarmente. Nella sua ricerca di una nuova mitologia Tolkien è un esempio molto meno clamoroso di questo fatto sia rispetto a Dante che a Kafka (Kafka poi avrebbe dovuto essere il mio primo esempio, tanto è plateale e lampante).
E la massa di fantasy da un soldo la dozzina che è nata a sua imitazione è tanto vuota da non "distaccarci" proprio da niente. Non c'è nulla dietro.

Pienamente d'accordo con la seconda parte. :D

2259
Gioco Concreto / [CnV] I demoni e i loro poteri
« il: 2008-12-21 01:52:28 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non ricordo di aver mai visto un uso del fantasy, in una qualsiasi opera, che non servisse ad allontanare e rendere più "sopportabile" (o blanda) una situazione.


La divina Commedia, per andare sul facile  :D

O Kafka nel '900

Ma immagino ti riferissi al fantasy in stile tolkeniano

2260
Sotto il cofano / The Provisional Glossary, versione 2
« il: 2008-12-19 15:33:57 »
Esatto, quello che intendevo. Grazie mille!

2261
Sotto il cofano / The Provisional Glossary, versione 2
« il: 2008-12-18 15:47:03 »
A proposito di traduzioni, ma potrebbe esserci qualche problema di copyright?
Il punto è: per sfizio personale, avevo cominciato a tradurre e mettere per scritto alcuni articoli (i primissimi, tipo "System does matter") e qualche free rpg (TSOY, Puppetland...); non li ho pubblicati su alcuna pagina internet, ho solo i documenti salvati sul laptop. Ma, nel caso - sopratutto visto il fatto che siano tutti documenti reperibili in originale gratuitamente su internet - se mi venisse in mente anche di pubblicarli su un sito (sempre gratuitamente e citando gli autori, direi), potrebbero esserci problemi?
Nel caso, oltre che cortesia, sarebbe anche necessità avvertire l'/gli autore/i?

2262
Gioco Concreto / [CnV] Come e' fatto un Cappotto a Quilt?
« il: 2008-12-18 15:31:43 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]...oppure fatevi una


 :shock:  ?

2263
Segnalazioni e News / [NCaS] "Don't Lose Your Mind"
« il: 2008-12-16 22:16:25 »
Grisly Bear  :shock:

E' geniale...

Ho ordinato oggi NCAS, e questo (http://www.evilhat.com/download/dlym-preview-t.pdf) preview mi mette un'ansia da attesa tremenda addosso, di quelle che già ho voglia di comprarmi l'espansione che nemmeno ho letto il manuale base  :shock:

2264
Generale / Aiuto Ordini su Narrattiva
« il: 2008-12-13 15:04:22 »
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Gioco Concreto / [Cani] Personaggi in Crisi
« il: 2008-12-13 15:02:00 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite][...]Vincere un Conflitto per impedire che uno si suicidi a quanto ho capito lo impedisce qui e ora, non sempre e dovunque, non è una sorta di lavaggio del cervello, "Tu non ti suiciderai mai".


Al limite, diamine, questo poveretto avrà prima o poi i dadi buoni e riuscirà a vincere il conflitto per suicidarsi!  :D

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