Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matteo Stendardi Turini

Pagine: 1 ... 147 148 [149] 150 151 ... 153
2221
Generale / Aloha!
« il: 2009-03-02 16:05:25 »
Ciao!






...Sonia...

2222
InterNosCon 2009 / Cercasi musica disperatamente
« il: 2009-03-02 16:01:17 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]quando il tasso alcolico e il volume si alzeranno oltre il livello di guardia i vecchi barbogi come me potranno sempre far partire un tavolo di gioco estemporaneo da qualche parte :)

O un tavolo per fare due chiacchiere anche senza gioco.


Questi uomini mi piacciono!

2223
Probabilmente mi spiego male.
Il punto è: un conto è cambiare il colore dell'ambientazione, un conto è cambiare e riadattare le meccaniche di volta in volta (il Solar System un po' frega pure, su questo, perché con i segreti fai alla fine come ti pare).

Vedi Storming the Wizard's Tower: se anziché ambientarlo nel medioevo fantasy lo ambienti sul pianeta Uvena Primo, non è un problema; tirerai "Spada laser 2 rossi" anziché "Ascia 2 rossi", ma il sunto non cambia: lo scopo del gioco è picchiarsi coi mostri.
E questo è quello che accade col Solar System: il punto del regolamento è coinvolgere i personaggi in 'conflitti interessanti'*. Poi, di volta in volta, specifichi che cosa questo significhi.

Quindi, sono d'accordo con quello che dici. Semplicemente, il problema nel non capire che cosa volessi dallo PsychoSys, era che non intendevo se tu cercassi una meccanica, nel base, che potesse adattarsi di volta in volta all'ambientazione (tipo i segreti del ss), o se invece tu volessi conferire un'identità particolare al gioco generico, per poi cambiargli il colore con le varie ambientazioni (tipo, chessò, Fino alla fine del mondo: è incentrato sul tema della fine, ma che tipo di fine sia [della creazione intera, dell'anno scolastico, della missione spaziale], si decide di volta in volta), o se infine volessi avere un sistema base a 'tem', e anche la libertà di modificare ulteriormente questo 'tema' a seconda delle ambientazioni.

Mi sarò spiegato, questa volta? :D


* (eh, così sta scritto sul manuale...)

2224
Sotto il cofano / PsychoSys Game Engine v3
« il: 2009-02-28 16:49:37 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]Invece la discussione sui Generici e la loro intima natura la vedo decisamente OT.
Apro un topik a parte...

Era per capire che cosa tu volessi fare, se ti riferissi alla versione Psy di Vampiri, o al base. E che cosa tu intendessi, in caso potessi aiutarti, visto che lo PsySy mi era sembrato interessante, quando l'ho letto...
Dell'intima natura dei sistemi generici, al momento, m'interessa comunque poco :D


Citazione
[cite] Moreno:[/cite]No, Matteo, Cani nella Vigna può essere facilmente "hakerato" in altri setting, ma non è generico.

E' quello che ho detto...
Citazione
[cite] Matteo:[/cite](...) affrontare situazioni più grandi di loro. Se vuoi che il sistema funzioni bene, devi mantenere questi (o molto simili) assunti di base (...)  è per questo che non è adatto per un fantasy eroico

Non mi sbilanciavo in un paragone con Sorcerer, perché lo sto leggendo solamente adesso, ma anche quello non mi sembra un sistema generico


PS: crosspostato con Hasimir sull'altro thread

2225
Sotto il cofano / PsychoSys Game Engine v3
« il: 2009-02-28 16:22:27 »
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]
PUOI esplorare il setting, PUOI fare tante cose, ma tutto alla fine riconduce al tuo PG ed alla posizione che egli prende di fronte a cotali e contante esperienze.


Be', ma questo anche in Cani nella Vigna.

Veramente, non riesco a capire che cosa tu voglia ottenere dallo PsychoSys...
Una premise? Bon, tiri fuori un adattamento particolare costruito a tal fine.

Un generico, di base, è generico, ad occhio e croce  :D

2226
Sotto il cofano / PsychoSys Game Engine v3
« il: 2009-02-28 14:53:38 »
Ah, se parli di Vampiri allora mi ritiro, non lo conosco, e l'idea Umano vs Bestia - così come mi era stata presentata per quel "gioco" - mi sembrava abbastanza superficiale.
Pensavo che parlassi dello PsSys generico

2227
Sotto il cofano / PsychoSys Game Engine v3
« il: 2009-02-27 18:33:29 »
C'è caso che svarioni di brutto, rispondendoti, dato che non conosco bene PsychoSys (ho letto volentieri, ma purtroppo rapidamente, una delle prime versioni), ma...
Non è un sistema generico? Cioè, anche il Solar System è generico, così ad occhio mi pare che il punto sia (nel SS): hai la possibilità di interpretare un pg che ti piaccia, conivolgendolo in conflitti che ti piacciano, dandogli punteggi maggiori in abilità che ti piacciano di più. Che cosa tutto questo significhi in pratica, sono affari tuoi; il SS ti fornisce solamente gli strumenti.
Da quello che ho capito (ho appena iniziato a leggerlo), Sorcerer è, invece, di base un concetto, che si è espresso in una meccanica.

Ma, facendo un esempio che conosco un po' meglio, è la stessa cosa di Cani: ragazzini imberbi, a cui è data la facoltà (e l'onere) di decidere che cosa sia giusto, che si trovano ad affrontare situazioni più grandi di loro. Se vuoi che il sistema funzioni bene, devi mantenere questi (o molto simili) assunti di base, cambiandogli l'ambientazione; è per questo che non è adatto per un fantasy eroico.

Ho visto che per lo PsSy stai facendo molti adattamenti: pensi di inserire meccaniche particolari per ognuno, per rispecchiare i concetti (chessò: umanità vs potere in un adattamento di Sorcerer, per dire) di base? Vuoi comunque mantenerlo anche un sistema generico?
Nel secondo caso, credo che il problema sia meno pressante.
Di base, il sistema è generico, quando fai le conversioni adatti le meccaniche di volta in volta (anche Eero suggerisce un'opzione per il SS, con il cambio del nome delle Pools - anche se meccaniche il risultato è il medesimo).

2228
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]PAULemica inside: alla faccia di tutti i parpuziani che "le faccende romantiche sono noiose", questi due si sono fatti 13 anni di trasmissioni ininterrotte. ^_^;


Le faccende romantiche sono noiose!
E' solo grazie ai casini che provocano, che diventano divertenti... :D

2229
Gioco Concreto / [CnV] Influenza Demoniaca
« il: 2009-02-26 14:33:21 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Nel mio caso (Cani che si mettono contro uno scagnozzo, pure posseduto, dello Stregone, il quale non sa nulla ma che certamente aveva degli interessi nel conflitto in corso a favorire lo scagnozzo), quei dadi li dovevo mettere nella mano dello scagnozzo o no?


Quelli di Influenza Demoniaca, no. Li utilizzi solamente in tre casi:
- conflitti per guarire
- se non c'è un avversario definito
- quando lo Stregone chiama i demoni.

Nel tuo caso, l'avversario c'è; lo Stregone non ha chiamato i demoni. Puoi tirare solamente i dadi della possessione (quindi la relazione con il demone), in questi casi:
- il demone è la posta del conflitto (ad esempio, un conflitto per esorcizzare la persona)
- il demone è l'avversario stesso, per cui il posseduto è solo un mezzo attraverso il quale esso agisce [la differenza con la situazione precedente è, sostanzialmente, a livello di narrazione]
- se il conflitto va in sociale e il posseduto ha il demone Astuzia
- se il conflitto va in fisico e il posseduto ha il demone Ferocia.

Torna?



PS: (avevo dimenticato di rispondere a questa)
Citazione
Però facendo la Città lo scrivi "cosa vogliono i demoni".


E' vero, ma ciò non significa che tirino i dadi. Agiscono più subdolamente: fanno sì che le persone siano più restie a credere ai Cani, fanno sì che tutti i cavalli della locanda si azzoppino, fanno sì che le tracce dell'assassino si confondano nella polvere della strada.
Tutto ciò a livello narrativo (possono anche essere rilanci), ma ciò non significa che conferiscano dadi in casi che non siano quelli sopra elencati.

2230
...e Claudia è il 616... http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?t=616

(questo per ferventi appassionati di escatologia cristiana)

2231
Gioco Concreto / [CnV] Influenza Demoniaca
« il: 2009-02-26 13:42:20 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]CnV si capisce molto meglio, se si ripete il mantra "i demoni non esistono, il signore della vita non esiste".

[...]

Ogni baloccamento su "ma da che parte stanno i demoni della città, cosa vorranno i demoni della città, cosa trameranno i demoni della città, chi comanda i demoni della città, e quanti demoni ci sono in stò cavolo di città" sbarellano il gioco. I demoni sono dadi. Punto. Non hanno nomi, non hanno identità, non hanno numero, non hanno piani.


Credo che questa sia la risposta

2232
Gioco Concreto / [CnV] Influenza Demoniaca
« il: 2009-02-26 01:48:36 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite](...) Sono due stregoni che lottano. Ciascuno userà le sue "magie". Poi, che le chiami "i demoni ai miei ordini" o "sto usando il mio potere mutante", chissenefrega? (...)

Lapalissiano.
Probabilmente è il fatto che i dadi si possano tirare una sola volta per conflitto e che, sia per lo stregone che per il cane stregone, si chiamino Influenza Demoniaca, che deve avermi mandato in corto i neuroni.

Citazione
(...) Ti è mai capitato in una partita?

Grazie a Darwin, no. Né ho mai visto un Cane Stregone in gioco, peraltro.
Citazione
Ragiona sulla logica della cosa. Io porrei il veto. Giusto perchè come scena è ridicola, mica per altro...

Concordo appieno, era giusto per vedere che cosa venisse fuori a spremere il sistema.

2233
Gioco Concreto / [CnV] Il nostro Actual Play
« il: 2009-02-26 01:39:48 »
L'idea della "cittadella" alternativa dei bambini è una gran ficata.

2234
Gioco Concreto / [CnV] Influenza Demoniaca
« il: 2009-02-26 01:31:16 »
Aspe', può darsi che l'ora tarda (e il Brachetto...) mi stordisca un po' - anzi, è sicuro - ma mi sono ingarbugliato leggendo tutto il thread di fila.

Quindi:
- se un Cane Stregone e uno Stregone sono in conflitto ed entrambi vogliono utilizzare l'Influenza Demoniaca nella propria mano, che cosa capita? Si tira due volte - ognuno la propria - oppure chi arriva primo meglio alloggia, o...?

Poi:
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Credo comunque che se un cane si rende conto della sua situazione e chiaramente e fermamente non vuole che i demoni lo aiutino in alcuna maniera, questo sia possibile. NON AIUTATEMI _è_ un ordine esplicito.

- quindi [altro conflitto dal precedente], se lo Stregone vuole portare l'ID in vantaggio del Cane, ma il Cane Stregone se ne rende conto (come che accada) e non vuole, che succede? Ha ragione il Cane tout court? Si apre un conflitto nel conflitto   :?  ?

2235
Gioco Concreto / insomma vogliamo licantropi e vampiri!
« il: 2009-02-21 17:41:56 »
Citazione
[cite] Rafu:[/cite]Se andate sul forum della Aarkenstone, su The Forge, c'è il thread di un tizio che ha una campagna col Solar System in ambientazione Werewolf, e sta convertendosi il crunch.


Per i pigri: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=27572.0
(in realtà sta sviluppando una parte in particolare, il territorio [o meglio, singole parti di esso] come entità a sé stante, mi pare fdi aver capito. Ma ho letto alla svelta e non conosco The Forsaken...)

Pagine: 1 ... 147 148 [149] 150 151 ... 153